Arredare una cucina art déco

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Colori consigliati
  3. Design e materiali
  4. Selezione di mobili
  5. Illuminazione
  6. Accessori
  7. Disposizione di una piccola cucina

Uno degli stili più straordinari utilizzati per trasformare efficacemente una cucina è l'Art Deco, che sta diventando sempre più popolare di anno in anno. Innanzitutto, è apprezzato per la combinazione organica di raffinatezza e funzionalità, che consente di dare vita alle idee di design più audaci. Per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente tenere conto delle regole di base per decorare una cucina in questo stile, a cui è dedicato il materiale presentato all'attenzione del lettore.

Caratteristiche di stile

La direzione descritta, nota anche come "Art Deco" e "Jazz Modern", è nata in Francia a metà degli anni '20 del secolo scorso. In pochi anni si è diffuso in molti altri paesi (USA, Germania, Italia, URSS) ed è stato al culmine della popolarità per un quarto di secolo.

Per quanto riguarda gli stili all'incrocio di cui è sorto l'Art Déco, questi sono il moderno e il neoclassicismo, integrati da elementi associati all'antichità e all'esotismo.

Grazie al suo eclettismo, l'Art Deco è diventato una vera scoperta per gli amanti degli interni lussuosi e distintivi, dotati delle ultime conquiste della scienza e della tecnologia.

Se evidenziamo le caratteristiche principali inerenti a questo stile, il loro elenco sarà simile a questo:

  • l'uso di materiali costosi e raffinati (pelle naturale, pietra, metalli preziosi, ceramiche, specie legnose rare);
  • superfici lucide che adornano mobili e corpi illuminanti;
  • funzionalità, che comporta la divisione della cucina in zone (indipendentemente dall'area della stanza);
  • l'uso di strisce, ornamenti, zigzag e altri elementi geometrici;
  • la presenza di decori originali tipici delle arti applicate dei paesi tropicali.

Quando si equipaggia la cucina nello stile in questione, non abusare delle linee morbide. Inoltre, va tenuto presente che l'Art Deco non accetta l'uso di imitazioni di bassa qualità di materiali di alta qualità.

Colori consigliati

    Lo stile presentato, come il già citato Art Nouveau, è caratterizzato dalla predominanza di toni neutri: bianco, grigio e nero. Degni di nota sono gli altri colori, che possono essere utilizzati per creare accenti spettacolari: beige, mattone e ambra, integrati da sfumature tenui di rosso, blu e verde.

    Le regole per l'utilizzo dei toni quando si organizza una cucina Art Déco sono elencate di seguito:

    • quando si sceglie un auricolare, è possibile dare la preferenza a una delle due combinazioni di colori: per abbinare le pareti o in contrasto con esse;
    • nella maggior parte dei casi, i mobili dovrebbero essere più scuri dello sfondo, sebbene siano consentite anche soluzioni alternative - più leggere;
    • se la piastrella è il materiale di finitura principale, è consigliabile utilizzare due delle sue tonalità, disponendole a scacchiera (a condizione che non creino un contrasto troppo netto);
    • per dare agli interni più raffinatezza, i motivi dorati che decorano i tessuti e le carte da parati sono adatti.

    Un'altra soluzione vincente sono gli accenti metallici, che spesso sono rubinetti e accessori per porte.

    Design e materiali

    Affinché la cucina trasformabile soddisfi le aspettative del suo proprietario, è necessario prestare particolare attenzione alla sua decorazione.L'implementazione di quest'ultimo comporta la presa in considerazione di diverse raccomandazioni utili che assicurano la corrispondenza dell'interno dotato dei canoni dello stile prescelto.

    Pavimento

    Se la cucina non può vantare dimensioni impressionanti, è consigliabile affidarsi a piastrelle di ceramica di alta qualità o pietra levigata, materiali che non sono solo pratici e resistenti, ma hanno anche un aspetto eccellente. Per quanto riguarda le stanze di grandi dimensioni (ad esempio, combinate con una sala da pranzo o un soggiorno), per loro è rilevante una diversa opzione di finitura, che prevede l'assegnazione di ciascuna delle zone disponibili. Questa decisione è dettata da considerazioni sia pratiche che estetiche al fine di ottenere il miglior risultato.

    Una delle opzioni consigliate dai designer è l'uso di piastrelle in pietra o ceramica situate nella zona cucina, con parquet massiccio che decora il pavimento del soggiorno.

    Muri

    La trasformazione delle superfici verticali comporta l'utilizzo di materiali che sono stati utilizzati con successo in molti altri stili (un prerequisito è il rifiuto di risparmiare sulla qualità della finitura). Le piastrelle di ceramica sono ottimali per organizzare l'area di lavoro, mentre è consigliabile incollare il resto delle aree con carta da parati resistente all'usura.

    Per quanto riguarda il design esterno dei materiali utilizzati, l'Art Deco consente le sue più svariate varianti: dal laconico monocromatico al moderatamente variegato, decorato con ornamenti o disegni eleganti.

    Soffitto

    Una delle caratteristiche più degne di nota dello stile descritto è la possibilità di disporre i soffitti con finiture diritte e multilivello. La seconda soluzione conferisce alla stanza un'ulteriore vistosità, ma è adatta solo a cucine di grandi dimensioni che consentono di dispiegare la fantasia progettuale. Si consiglia di installare diversi faretti attorno al perimetro di tale soffitto, sottolineandone la bellezza e l'originalità.

    Un'altra tecnica vantaggiosa è l'installazione di superfici specchiate che occupano parte della struttura multilivello.

    Selezione di mobili

    Per risolvere il problema in esame, sono adatti prodotti in metallo, legno o vetro, che possono essere decorati con inserti di tessuto, pelle e altri materiali solidi. Si consiglia di prestare particolare attenzione ai mobili che possono vantare non solo funzionalità, ma anche un aspetto originale, che attira sguardi entusiasti come una calamita.

      A condizione che la zona pranzo occupi un ampio spazio, un tavolo enorme con una tovaglia di seta può diventare la sua vera decorazione. Tali mobili si abbinano bene alle sedie, le cui gambe sono splendidamente curve e gli schienali sono ovali o trapezoidali.

        Degni di menzione sono i colori che meglio si adattano ai set da cucina Art Déco.

        Tra i neutri, i più popolari sono:

        • beige;
        • avorio (avorio);
        • Legna leggera.

        Se il proprietario della stanza preferisce i contrasti, dovrebbe prestare attenzione ai colori marrone scuro, argento e bianco e nero.

          Le cucine in stile Art Déco vengono sempre più decorate con vetrine utilizzate per riporre le porcellane. Un attributo caratteristico di tali mobili sono le porte in vetro, che consentono di esaminare in dettaglio i prodotti dietro di esse.

          Illuminazione

          Tra tutte le caratteristiche inerenti all'Art Deco, un posto speciale è occupato da un gran numero di lampade usate, sia primarie che secondarie. I lampadari centrali, corrispondenti a questa tendenza, hanno molto in comune con lo stile Art Nouveau: sono massicci e splendidamente decorati.

          Molto spesso, tali apparecchi di illuminazione vengono utilizzati per decorare:

          • gioielli di cristallo;
          • forgiatura artistica;
          • simulare candele.

          La pratica dimostra che tali lampadari si abbinano bene alle lampade da parete che assomigliano esteriormente ai candelabri antichi.

          Non dimenticare l'illuminazione ausiliaria, la cui installazione consente di enfatizzare l'estetica di dipinti, foto e specchi.

          Per creare un'atmosfera tranquilla nella stanza, si consiglia di dotare i dispositivi installati di lampade che emettono luce calda.

          Accessori

          Completando la disposizione della cucina Art Déco, è necessario prestare la dovuta attenzione agli accessori. È auspicabile che siano posizionati su uno sfondo neutro, che contribuisce alla loro migliore percezione visiva. Le soluzioni ottimali a questo problema sono:

          • dipinti e fotografie decorati con cornici originali (ad esempio trapezoidali oa gradini);
          • vasi stilisticamente corrispondenti all'epoca antica o cinese;
          • tessuti decorati con motivi esotici o stampe animalier;
          • statuine e statuine di eroi di miti e leggende;
          • piante vive.

          Uno dei tocchi più originali che contribuiscono all'atmosfera del "modern jazz" è la decorazione delle pareti con diversi dischi in vinile.

          Disposizione di una piccola cucina

          Data la portata inerente allo stile Art Déco, molti proprietari di piccole cucine lo abbandonano a favore di altre tendenze meno spettacolari. Gli esperti considerano errata tale decisione, fornendo le seguenti raccomandazioni per l'organizzazione di piccole stanze:

          • facciate lucide, specchi ed elementi decorativi in ​​vetro contribuiscono all'aumento visivo dello spazio limitato;
          • è consigliabile rifiutare combinazioni di colori contrastanti;
          • i tessuti utilizzati dovrebbero essere relativamente discreti.

          Il rispetto delle regole di cui sopra consente di creare un interno che non va oltre lo stile scelto e ha un'armonia eccellente.

          Il risultato naturale degli sforzi del proprietario della cucina - sia grande che piccolo - sarà una stanza, il cui design sarà lussuoso e laconico allo stesso tempo. Questa combinazione giustifica tutto lo sforzo, il tempo e il denaro spesi per il suo raggiungimento e tutti possono confermarlo sull'esperienza personale.

          Altri suggerimenti per creare una cucina art deco ti aspettano nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento