Caratteristiche e suggerimenti per la progettazione della cucina in stile bar e caffetteria

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Zonizzazione e selezione dei mobili
  3. Spettro dei colori
  4. Finire l'intera stanza
  5. Opzioni di arredamento

Recentemente, nel nostro paese, la parola "caffè" è stata associata a un luogo dove non solo è possibile prendere una tazza di caffè con una deliziosa torta o un croissant, ma anche rilassarsi in un'atmosfera piuttosto piacevole. Questo può essere fatto leggendo il tuo libro preferito, lavorando con un laptop e semplicemente chattando con i tuoi amici. Si scopre che un simile ambiente piacevole può essere creato a casa, proprio in cucina.

Peculiarità

Prima di iniziare ad attrezzare la tua cucina, devi decidere come dovrebbe apparire un design della cucina in stile bar perfettamente congegnato. Dopotutto, puoi organizzarlo sia nello stile di un bar che nello stile di una caffetteria. È vero, infatti, tutto differirà solo per piccoli dettagli dell'interno.

Prendi un caffè francese come esempio. Una cucina realizzata in questo stile non sarà solo molto accogliente, ma anche estremamente elegante. Inoltre, si sentirà il fascino di un caffè parigino.

Per coloro a cui piace principalmente godersi una tazza di caffè, puoi organizzarlo sotto forma di una caffetteria o di un normale caffè di strada. Ma per i golosi, è adatta una cucina, il cui interno assomiglierà a una pasticceria.

Tra le altre cose, puoi organizzare la tua cucina nello stile di un caffè italiano. Cioè, qui puoi, oltre al caffè, fare anche la pizza, che delizierà moltissimo i bambini. Inoltre, c'è sempre un'atmosfera piuttosto allegra in un posto del genere.

Zonizzazione e selezione dei mobili

Molte caffetterie moderne non possono fare a meno di un elegante bancone da bar, che giustamente occupa il centro della scena in una stanza del genere. Non sarà difficile acquistarlo, dal momento che di recente è stato incluso nella maggior parte dei set da cucina. L'unica domanda che si pone in questo caso è la sua forma. Il bancone del bar può essere una piccola aggiunta al davanzale della finestra e un design come una piccola partizione o un'isola nel mezzo. Tutto dipende principalmente dalle dimensioni della stanza stessa.

Per una cucina-caffetteria, lo spazio deve essere diviso in diverse zone obbligatorie:

  • zona bar;
  • zona pranzo;
  • zona della cucina stessa.

In tal caso, la prima zona funge da separatore tra la seconda e la terza zona. Sarebbe meglio posizionare la sala da pranzo vicino al muro in modo che sia comodo sedersi con una tazza di caffè. Ma è più conveniente attrezzare la cucina vicino alla finestra in modo che sia sempre leggera in quest'area.

Tuttavia, la cosa più importante in una cucina del genere sono il tavolo e le sedie. Idealmente, il tavolo sarà piuttosto piccolo, ma le sedie devono essere comode. La loro forma dipende dalle dimensioni della cucina: per una stanza enorme, puoi acquistare grandi sedie con schienale alto, per una piccola - sono adatte piccole sedie quadrate o rotonde.

Spettro dei colori

In una stanza del genere, i colori non dovrebbero solo stuzzicare l'appetito, ma anche rallegrare tutti gli ospiti e i membri della famiglia. Alcuni dei colori più popolari per le cucine moderne sono beige o bianco. Tuttavia, puoi usare qualcosa di più luminoso.

Per un caffè francese, sarebbe fantastico? una combinazione di bianco con una tinta marrone o rossa. Nella cucina-caffetteria, decorata in stile italiano, puoi usare sfumature gialle e rosse.

La cosa principale è nella scelta dei colori, nella loro combinazione.

Finire l'intera stanza

Questo processo ha alcune caratteristiche.Se nell'area di lavoro e del bar puoi eseguire la finitura a tua discrezione, la zona pranzo dovrebbe essere più standard. Pareti, soffitto e pavimento giocano un ruolo importante in questo.

Muri

Qualunque sia lo stile scelto per il design della cucina, la decorazione murale è considerata molto importante in essa. Ad esempio, è possibile utilizzare materiali come pietra, intonaco decorativo o muratura. La cosa principale è che tutti i materiali hanno una superficie in rilievo.

Tuttavia, ciò non significa che non sia possibile utilizzare carta da parati lavabile tradizionale o vernice normale. Puoi finire con pannelli finto legno o mattoni. Questa soluzione ti aiuterà a risparmiare un po' di soldi. La carta da parati fotografica, che può essere scelta nello stile di una cucina-caffetteria, è perfetta. Quindi, per lo stile italiano, le foto di paesaggi sono adatte, per un caffè che usa lo stile loft, puoi usare le iscrizioni. Inoltre, possono essere realizzate le cosiddette false finestre. Sono adatti per stanze piccole e buie.

Soffitto

Anche la decorazione del soffitto svolge un ruolo importante. Dopotutto, se commetti anche un piccolo errore, puoi semplicemente dimenticare un vero caffè. I materiali per questo sono adatti, come cartongesso o soffitti tesi, nonché travi in ​​vero legno. Inoltre, sono ora disponibili pannelli speciali per controsoffitti.

Pavimento

La cosa più semplice per decorare una cucina è probabilmente il rivestimento del pavimento. Può essere realizzato con materiali diversi. Linoleum, parquet, abbinati allo stile della cucina e laminato faranno. Tuttavia, per chi ama la modernità, le piastrelle di clinker sono le più adatte. Dopotutto, è lei che viene utilizzata nelle vere caffetterie.

Opzioni di arredamento

Ci sono molti modi per decorare la cucina più ordinaria e trasformarla in uno spazio creativo.

Pareti dipinte a gesso

In molti caffè e bar puoi trovare una soluzione di design così moderna come le pareti dipinte con una speciale vernice nera. Scrivono su di loro o il menu del giorno, o alcune novità speciali dello chef, o solo piacevoli auguri per gli ospiti dello stabilimento. Puoi fare lo stesso con un muro nella tua cucina. La stanza si trasformerà immediatamente da una stanzetta noiosa in un Krusciov in un luogo elegante per rilassarsi con un gruppo di amici.

Vale la pena completare un muro del genere con dettagli luminosi da abbinare. Ad esempio, eleganti sgabelli da bar, mensole con oggetti in metallo o vetro. Qui puoi persino sperimentare e scegliere candelabri in stile loft, puoi persino realizzarli da solo. Risulta luminoso, elegante e, senza dubbio, molto moderno.

Cucina-pasticceria

Per coloro che trascorrono del tempo in cucina non solo con una tazza di caffè e mangiando cibo consegnato, è adatta un'opzione più comoda. Lo spazio di lavoro può essere concepito come una pasticceria domestica. Qui non dovresti limitarti solo all'acquisto dell'attrezzatura appropriata.

Eleganti poltrone o sedie in vimini sono per molti un simbolo di comfort. Possono essere acquistati in una cucina del genere insieme a graziosi cestini per frutta e pasticcini. Le pareti possono essere ulteriormente decorate con immagini con dolci. Alzeranno sicuramente lo spirito della famiglia e provocheranno l'appetito di tutti. E una tale atmosfera motiva la padrona di casa a cucinare una sorta di torta o croissant per la sua amata famiglia.

Riassumendo, possiamo dire che una cucina-caffetteria si può fare in casa. La cosa principale è decidere sull'argomento. E poi non hai bisogno di andare da qualche parte per prendere una tazza di caffè in un buon ambiente. Sarà possibile farlo semplicemente a casa, dando piacere non solo a te stesso, ma anche a tutti i parenti e amici.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento