Cucine in stile barocco e rococò

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Selezione di mobili
  3. Illuminazione
  4. Elementi di arredo

Gli stili barocco e rococò sono stati considerati un attributo dell'aristocrazia fin dai tempi antichi, combina trionfo e splendore. Un tale design è scelto da persone con un gusto raffinato che preferiscono l'aristocrazia e la raffinatezza. È stato creato in Italia diversi secoli fa. A quel tempo, le famiglie benestanti dimostravano volentieri la loro ricchezza e superiorità. Il barocco e il rococò si distinguono per i materiali più costosi, le pietre preziose, i tessuti costosi e le porcellane fini. Inoltre, è consuetudine utilizzare squisiti elementi decorativi fatti a mano in questo stile. Un design simile può essere visto nel Palazzo di Versailles e nel Castello di Peterhof, ma va notato che questo stile è utilizzato anche nelle case moderne.

Il barocco e il rococò possono essere creati solo in grandi stanze.

Viene spesso utilizzato nelle case private dove c'è ampio spazio e soffitti alti. Questo design è caratterizzato da una tendenza all'eccesso. Caratteristiche caratteristiche dello stile:

  • linee arrotondate;
  • articoli costosi;
  • superfici a specchio;
  • mobili massicci;
  • stucchi e lussuosi lampadari.

    In cucina, una facciata scura è spesso combinata con un colore dorato o argento. Puoi combinare verde e oro, bianco, blu e oro, bordeaux e azzurro. Viene spesso utilizzata una delicata tonalità cremosa, sabbiosa e un nobile colore beige. Le colonne sono spesso presenti, in genere le linee verticali prevalgono su quelle orizzontali.

    Da dove cominciare?

    Va notato che la creazione di uno stile ha le sue caratteristiche, è consuetudine utilizzare esclusivamente materiali costosi e naturali. La creazione del barocco e del rococò inizia con la decorazione di pareti, pavimenti e soffitti. Per le superfici di rivestimento, è necessario utilizzare materiali come pietra, legni pregiati e seta naturale.

    Se non è possibile utilizzare materiali naturali, è accettabile un'imitazione resistente all'usura di alta qualità. Ad esempio al posto del parquet si possono utilizzare laminati, lastre in gres porcellanato, e lastre di marmo possono essere sostituite con pannelli decorativi.

    Soffitto, pareti e pavimento fanno da sfondo ad altri elementi degli interni, per questo motivo è necessario scegliere con cura il colore in modo da creare una tonalità di colore complessiva. Non dobbiamo dimenticare che la modanatura dello stucco è considerata l'elemento principale del lusso, quindi si consiglia di utilizzare i dettagli in stucco durante la decorazione.

    Aggiungendo dettagli caratteristici, puoi creare uno stile coerente. Finestre e porte sono decorate con intagli, inoltre, possono essere decorate con dorature. Per far sembrare le porte un palazzo, prendi in considerazione i modelli a doppia anta. Spesso in cucina, il soffitto continua il muro, quindi può essere decorato con modanature in stucco. Per decorare il soffitto, puoi usare affreschi raffiguranti scene antiche. Non è difficile acquistarli, poiché ora ci sono affreschi già pronti con diversi disegni, inoltre, vengono ordinati singolarmente.

    Selezione di mobili

    Quando crei un vecchio interno, devi scegliere il set di mobili giusto. I mobili per la cucina devono corrispondere alle caratteristiche dello stile: eleganza, solidità, predominanza di forme ovali e a spirale. La facciata dei mobili è decorata con mosaici o rivestimenti in bronzo. Puoi enfatizzare l'antichità degli interni scegliendo mobili non standard. A tale scopo sono adatti mobili da pavimento massicci, credenze con frontale in vetro e pensili con ornamenti intagliati.

    Per creare un'atmosfera speciale in cucina, puoi dipingere le superfici con vernice a smalto.

    Va notato che i moderni elettrodomestici non si adattano al vecchio stile, quindi sono mascherati usando facciate con chiusure per porte. Gli elettrodomestici da incasso aiutano a creare non solo una cucina bella, ma anche multifunzionale.

    Illuminazione

    L'illuminazione in una cucina barocca e rococò dovrebbe essere generosa, con grandi lampadari, faretti e applique monolampada ideali. È indispensabile aprire l'accesso alla luce naturale, con l'aiuto di grandi finestre. Considerando il soffitto alto in una cucina di questi stili, si consiglia di scegliere un lampadario grande e bello fatto di materiale nobile quando possibile.

    Elementi di arredo

    Nella cucina di tali direzioni di stile, è necessario scegliere con cura gli elementi decorativi. La cucina è decorata con elementi decorativi esclusivamente di materiali naturali. Puoi scegliere statuine in porcellana o terracotta, sculture in pietra, vasi dipinti. Le decorazioni dorate possono aggiungere una bellezza straordinaria all'interno. Va notato che tutti gli elementi selezionati devono adattarsi allo stile generale.

    Le finestre della cucina barocca sono bellissime, devono essere grandi e le tende per loro sono realizzate con materiali di lusso. Per la produzione di tende vengono scelti velluto, raso o broccato, le tende sono decorate con elementi aggiuntivi: pizzi dorati, ricami, nappe o frange.

    Anche lo stile rococò è popolare ed è caratterizzato dalla raffinatezza, ma il rococò è più adatto a coloro che sono pronti a trascorrere molto tempo in cucina. In questo stile, i colori pastello sono spesso usati in cucina e il loro uso richiede attenzione e cura costante. Il rococò è pieno di decorazioni e mobili eleganti, quindi è consuetudine decorare la cucina con lussuosi lampadari, lampade dorate, piatti costosi e numerose figurine realizzate con materiali nobili.

    Le piastrelle del pavimento decorative conferiscono alla cucina un fascino speciale e l'arredamento è completato dai tessuti giusti e da un bellissimo tappeto di colore chiaro. La cucina rococò è creata in una stanza ovale o asimmetrica, le pareti sono dipinte con colori chiari, a questo scopo puoi scegliere un colore rosa chiaro, azzurro.

    La cucina barocca e rococò è capace di ammaliare e sorprendere. Scegliendo la giusta combinazione di colori e pensando a tutti i dettagli, puoi creare la cucina perfetta e lussuosa. Vale la pena notare che se la cucina è decorata in stile barocco e rococò, si consiglia di disporre le altre stanze nella stessa direzione. Se si osserva l'uniformità stilistica, la casa sarà più armoniosa. Se una cucina in stile lussuoso è adiacente a una sala moderna e laconica, l'impressione non sarà delle migliori.

    Caratteristiche dello stile "Barocco" nel design degli interni, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento