Decoriamo la cucina in stile scandinavo

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Progettazione e zonizzazione
  3. Spettro dei colori
  4. Materiali e design
  5. Selezione di mobili
  6. Bellissimi esempi

Gli interni scandinavi stanno rapidamente conquistando il pubblico russo. Tutto è iniziato nei primi anni 2000, quando il negozio svedese Ikea è apparso nell'area metropolitana. I russi si sono resi conto che la semplicità è elegante e confortevole. E tutto grazie alle tonalità chiare e all'eccellente ergonomia. Bel design discreto, materiali naturali e praticità in tutto: questi sono i principi delle cucine in stile scandinavo.

Caratteristiche di stile

Qualsiasi paese scandinavo è un paese del nord. In Norvegia, Finlandia e Danimarca c'è poca luce e molta neve. Gli inverni sono rigidi e le temperature sono basse. Ma l'uomo si adatta a tutto. I popoli del nord, per addolcire questa cupa atmosfera di eterno freddo, iniziarono a creare un incredibile comfort nelle loro case. E, devo dire, sono diventati dei veri campioni nel creare comfort. Il calore e il comfort di questi interni rende impossibile lasciarli.

È questa caratteristica distintiva del design scandinavo che lo aiuta ad essere tra i primi sul mercato russo.

Le caratteristiche principali dello stile scandinavo sono:

  • pareti chiare;
  • materiali naturali;
  • semplicità del design;
  • un gran numero di sorgenti luminose.

Il colore gioca un ruolo importante negli interni. In una casa scandinava, è molto raro vedere mobili neri e colori marroni nella decorazione delle pareti. Poiché non c'è molta luce nei paesi del nord, i residenti compensano questo con carta da parati chiara e l'assenza di tende. Questo, ovviamente, non si trova sempre, ma per la maggior parte i popoli del nord preferiscono le tonalità del beige, del bianco, dei colori pastello. E c'è una tale tavolozza di colori in quasi tutte le stanze, che si tratti di una camera da letto o di una cucina.

Anche le cucine scandinave hanno conquistato l'amore dei russi. I loro principali vantaggi sono, prima di tutto, l'elevata ergonomia e il design semplice.

Una cucina del genere può adattarsi a qualsiasi interno, quindi la versatilità delle cuffie scandinave è un indubbio vantaggio tra l'ampia varietà nel mercato dei mobili.

Nella scelta del colore della zona cucina, gli scandinavi non cambiano il loro amato bianco. Le pareti nella cucina scandinava sono quasi sempre bianche. Ma sulle facciate delle cucine, puoi spesso vedere sfumature di grigio e verde, così come il colore del legno. Sì, il legno è anche il materiale preferito sia dagli svedesi che dai finlandesi.

Può essere presente anche come materiale per mobili da cucina, ed è spesso utilizzato anche nella fabbricazione di accessori per la cucina ed elementi decorativi.

La luce è un fattore importante per creare intimità in una casa scandinava. Non è consuetudine per loro appendere un grande lampadario sopra le loro teste, che illuminerà l'intera stanza. Ci sono molte fonti di luce negli interni scandinavi: lampade da terra, lampade, plafoniere, ghirlande, tutti i tipi di illuminazione. Pertanto, è possibile regolare la quantità di luce nella stanza, creando un'atmosfera di festa solenne o un'atmosfera intima e accogliente.

Progettazione e zonizzazione

Per progettare una cucina, un cliente può recarsi in un negozio di mobili svedese e nel reparto cucine progettare il proprio set individuale in un programma speciale.

Naturalmente, nello stesso reparto c'è un gran numero di specialisti che sono pronti ad aiutare l'acquirente in qualsiasi momento e scegliere ciò di cui ha bisogno. Ma anche se non c'è modo di raggiungere il negozio Ikea, possono eseguire questa procedura online gratuitamente sul loro sito ufficiale.

Nelle moderne case europee e nelle case con vecchi layout, puoi spesso vedere il layout dello studio della zona cucina., vale a dire: una cucina e un soggiorno in una stanza, e quindi i progettisti, per delimitare le zone funzionali, usano spesso metodi diversi di zonazione del territorio. Può essere sia un divisorio che un bancone bar o un'isola da cucina. Anche la zona cucina è talvolta segnata sul pavimento con piastrelle, che sono incorniciate da legno su tutti i lati.

Anche 9 mq. m Gli scandinavi riescono a suddividere lo spazio in zone. Di solito lo fanno illuminando le aree di lavoro e non. Pertanto, l'ergonomia della cucina aumenta in modo significativo. C'è retroilluminazione quasi ovunque, anche negli armadi, e la padrona di casa può facilmente trovare quella e un'altra cosa di cui ha bisogno in pochi secondi.

Spettro dei colori

Gli scandinavi amano il bianco per un motivo. Le condizioni meteorologiche avverse e la mancanza di luce richiedono l'uso di un gran numero di tonalità chiare nella progettazione delle stanze.

Per la cucina, vengono spesso utilizzate vernici bianche sulle pareti e piastrelle bianche del backsplash.

I frontali delle cucine possono variare di colore dal bianco al beige. Gli scandinavi stanno sperimentando altri colori naturali: verde, verde chiaro, giallo. Le facciate della cucina possono anche essere in design in legno naturale e le facciate di diversi colori sono spesso combinate tra loro. Ad esempio, il rivestimento dei mobili inferiori della cucina può essere realizzato in materiale laccato bianco e la parte superiore incernierata può essere in colore rovere chiaro.

Ci sono sfumature di grigio e blu nella combinazione di colori della cucina, ma non sono luminose, ma piuttosto tenui.

Le cucine leggere sono spesso diluite con accenti luminosi, ad esempio accessori colorati come guanti da forno, asciugamani. Gli utensili da cucina spesso contrastano con lo sfondo generale.

Materiali e design

È nella selezione dei materiali e nel design degli interni che l'anima del designer può vagare, poiché con l'aiuto di questi eroi minori viene creato il comfort dello stile scandinavo.

Le pareti bianche come la neve e senza volto acquistano vivacità solo grazie alla trama accogliente dei materiali, alle calde decorazioni in legno e ai motivi distintivi sui tessuti.

È abbastanza difficile nobilitare la cucina con i tessuti a prima vista, perché l'intero accento in questa stanza è solitamente concentrato sui mobili e sugli elettrodomestici della cucina. Ma i tessuti sono ancora presenti nel design della cucina. Questi sono strofinacci da cucina, appesi ordinatamente alla maniglia del forno, e un tappeto caldo e accogliente sotto i piedi vicino al lavandino, e morbide presine, una tovaglia e tovaglioli.

Da tutte queste piccole cose apparentemente insignificanti, si forma il comfort scandinavo, il cui calore è ricordato da molto tempo.

Alcuni potrebbero pensare che i tessuti della cucina creino disordine e sembrino disordinati. Ma questo è un profondo equivoco. Questo non è uno stile country, quando tutti gli stracci mentono o sono appesi per la bellezza. Gli scandinavi non hanno nulla di superfluo. Tutti i tessuti hanno una funzione specifica e sono indispensabili in entrambi i casi. Ecco perché lo stile scandinavo è talvolta chiamato una sorta di "minimalismo accogliente", e in effetti lo è.

Agli scandinavi non piacciono le tende o altre tende. Bloccano il percorso della luce dalla finestra, e quindi alle persone dei paesi del nord non piacciono. Danno la preferenza solo a tessuti trasparenti chiari o tapparelle, che vengono abbassate solo la sera. Se all'improvviso ci sono tende alle finestre di uno svedese e di un finlandese, allora sono realizzate esclusivamente con materiali naturali. Questi sono lino e cotone.

Tutti i tipi di piante in vaso, che sono spesso presenti all'interno sugli scaffali della cucina aperta, aggiungono vivacità alle cucine scandinave.

Muri

L'interno luminoso della cucina, di regola, è ottenuto non solo dalle facciate chiare, ma anche dalle pareti chiare della stanza. Molto spesso, le pareti degli interni scandinavi sono dipinte. Lo sfondo funge solo da accento. Possono decorare solo una parete, che dà il tono all'intera stanza.Possono essere non solo verdi e beige. Vengono spesso utilizzate tonalità fredde di blu o lilla con un motivo floreale scarno e discreto.

Le pareti possono anche essere decorate con pannelli MDF decorativi che imitano il legno naturale, popolare in Scandinavia e, in particolare, in Danimarca.

Le piastrelle in ceramica e gesso, imitando la muratura, sono spesso utilizzate nella decorazione delle pareti della cucina e di altre stanze. Ma poiché questo materiale assorbe bene lo sporco, dopo averlo posato in cucina, è indispensabile dipingerlo di bianco opaco per supportare l'idea dello stile scandinavo e proteggere le pareti da spiacevoli macchie ostinate.

Per diluire il bianco sulle pareti, i proprietari di casa spesso appendono vari dipinti, poster e altri accessori, che a loro volta creano un'atmosfera rilassata. Le immagini in cucina di solito supportano il tema della cucina, del cibo e della cucina.

Poiché l'interno scandinavo è piuttosto sobrio e la libertà è consentita solo negli accessori complementari, le pareti degli scandinavi sono piuttosto monocromatiche. Eppure, a volte i popoli del nord danno alle loro abitazioni un tocco di malizia, decorando una delle pareti di una stanza o di una cucina con un pezzo di carta da parati fotografica. Ma ancora una volta, niente di appariscente.

Potrebbe essere un'immagine sfocata dei fiordi norvegesi, una foresta boreale o un branco di cervi.

Pavimento

Qualsiasi cucina è una zona umida e l'uso di piastrelle sul pavimento è spesso la soluzione più versatile in tali spazi. Il colore delle piastrelle è tradizionalmente grigio, bianco, blu scuro e beige.

Alcuni aderenti al classico stile scandinavo hanno ancora assi di legno sul pavimento. Gli scandinavi più moderni posano sul pavimento tavole di parquet come frassino o rovere, trattate con speciali agenti impermeabilizzanti. Ma che si tratti di piastrelle o laminato sul pavimento, inoltre, il pavimento è rivestito con materiali in tessuto: una passerella, un piccolo tappeto nell'area di lavoro. Se la cucina ha una zona pranzo, di solito sotto il tavolo viene steso un tappeto antitraccia e privo di lanugine.

Qualsiasi pavimento in tessuto crea un'atmosfera accogliente e riscalda i piedi dei presenti.

Soffitto

Il soffitto scandinavo ha poche opzioni di colore. Lui, come le pareti della stanza, per la maggior parte sembra una tela bianca come la neve. Sì, molti residenti dei paesi del nord non pensano molto a come decorare il soffitto, quindi, nella riparazione di questa parte della stanza, sono necessari solo stucco, intonaco e vernice bianca. Ci sono molte innovazioni e trucchi nel design scandinavo.

Poiché una cucina in un edificio a più piani può essere allagata da un vicino dall'alto in qualsiasi momento, questo problema può essere evitato installando un soffitto teso opaco in cucina. Non rovinerà l'aspetto dello stile scandinavo, ma lo enfatizzerà solo. Bene, il grosso problema con i vicini inaffidabili può essere facilmente risolto in questo modo senza rovinare l'intero aspetto della nuova cucina.

Poiché gli scandinavi amano tutto ciò che è naturale e naturale, ovviamente non gli dispiacerà un soffitto in legno. Può essere realizzato sia con la normale fodera in euro, sia con il laminato che è familiare a tutti. La differenza tra il primo e il secondo è solo nel peso, e se non c'è fiducia nell'affidabilità degli elementi di fissaggio, allora è meglio usare un laminato, e quindi hanno lo stesso aspetto.

Il colore del legno sul soffitto dona alla cucina l'atmosfera accogliente di uno chalet di campagna norvegese, e quando le luci del soffitto si accendono la sera, l'intera stanza sarà inondata da una luce morbida e calda, che è così carente al freddo paesi del nord.

Anche il muro a secco come materiale per decorare il soffitto non può essere spazzato via. È vero, è adatto solo per livellare la superficie del soffitto, poiché lo stile scandinavo non prevede la presenza di varie superfici irregolari o multilivello sul soffitto.

Selezione di mobili

La scelta dei mobili più spesso dipende da:

  • lo stile selezionato;
  • la dimensione della stanza;
  • capacità finanziarie dell'acquirente;
  • preferenze individuali.

Nei tempi moderni, lo stile della stanza è diventato un fattore molto importante per gli acquirenti di mobili. Una cucina realizzata nel tuo stile preferito porta piacere estetico e cucinare in una stanza del genere diventa un piacevole passatempo.

Per quanto riguarda lo stile, i mobili scandinavi in ​​questo senso sono completamente semplici. Non ci sono bassorilievi e decorazioni inutili sulle facciate. Tutto è molto semplice e goffo. Ma questo non è solo un aspetto negativo, ma un grande vantaggio della cucina scandinava, perché questa opzione è come un foglio bianco su cui puoi creare qualsiasi immagine.

Ad esempio, è impossibile realizzare qualcosa di elegante e sofisticato da un interno con complessi mobili in rovere massiccio e le facciate scandinave offrono completa libertà di scelta in questo senso.

Ad esempio, raccogliendo le maniglie dell'armadio in ferro battuto, puoi facilmente trasformare lo stile scandinavo in un loft e le maniglie aggraziate aiuteranno ad avvicinare la cucina a una versione più classica. Pertanto, la possibilità di utilizzare mobili scandinavi in ​​qualsiasi stile è il suo indubbio vantaggio.

Anche la dimensione della stanza gioca un ruolo importante. Se la cucina è relativamente grande, allora, ovviamente, puoi facilmente inserire tutti i vantaggi della civiltà di qualsiasi dimensione e correlare tutto questo con lo stile scelto.

Se la cucina è piccola, non tutti gli stili possono essere sostenuti in una stanza di 8 mq. m. E qui lo stile scandinavo verrà in soccorso con la sua innegabile capacità di incorporare il massimo di tutto il necessario nel minimo spazio. Dopotutto, le cucine scandinave sono buone perché funzionano molto bene con lo spazio, utilizzando quindi non solo il pavimento, ma anche le pareti e il soffitto.

E se usi le opzioni della cucina scandinava in un ampio spazio, in questo caso puoi oscillare al bancone del bar e all'isola della cucina. A proposito, il bancone del bar viene spesso utilizzato come tavolo da pranzo in piccoli spazi.

I designer svedesi stanno attivamente sfruttando questa idea nei loro interni con spazio limitato.

In termini di prezzo, le cucine scandinave non sono costose. Se fai il confronto con il loro avversario tedesco, puoi sicuramente essere sicuro che le cucine tedesche sono molte volte più costose di quelle scandinave. Ma allo stesso tempo, ad esempio, le stesse opzioni di Ikea sono molto più costose delle controparti russe a basso costo. Qui tutto si riduce allo stile. Se l'opzione europea è più vicina all'acquirente, la cucina scandinava sarà l'opzione più redditizia. Inoltre, queste cucine sono molte volte più ergonomiche dei set da cucina russi.

Ebbene, le preferenze individuali non sono ancora state cancellate. Qui, il gusto e il colore di tutte le cucine è diverso. Qualcuno sceglie una cucina rigorosa con armadi chiusi con ante cieche. Alcune persone preferiscono gli scaffali aperti e non hanno affatto paura dell'aspetto della polvere sulle superfici aperte. Le preferenze individuali influenzano anche il materiale dei frontali dei mobili e l'altezza dell'area di lavoro, nonché le dimensioni e la disponibilità degli elettrodomestici da cucina.

La maggior parte degli elettrodomestici della cucina scandinava sono da incasso.

Per lei, abili designer svedesi riflettono attentamente e progettano mobili in cui è possibile integrare facilmente una lavastoviglie o un forno acquistati.

Anche gli elettrodomestici da incasso svedesi hanno molte opzioni. Ad esempio, i piani cottura sono sia elettrici che a gas. Il numero delle zone di cottura può essere selezionato in base alla frequenza di cottura. Per le casalinghe ardenti, gli ingegneri svedesi offrono fino a cinque fornelli su un piano cottura, mentre due sono sufficienti per le persone impegnate.

Gli scandinavi sono molto attivi nell'usare tutte le delizie del mondo industriale, quindi ogni casa svedese e norvegese ha sia una lavastoviglie che un forno a microonde. In particolare, le lavastoviglie sono standard, larghe 60 cm, e anche strette. La loro scelta dipende dal numero di piatti, che dovrebbero essere lavati al suo interno.

Gli scandinavi prudenti si sono occupati di tutto nella produzione di facciate, quindi hanno versioni standard di pannelli sopraelevati e copie per elettrodomestici da cucina.

Bellissimi esempi

Puoi parlare molto di questo o quello stile, ma le foto diranno ancora molto di più.

Questa foto mostra un classico del genere scandinavo. Mensole in legno, ante della cucina goffe, leggera suddivisione in zone dell'area di lavoro e pareti bianche.

Per la cucina-soggiorno è molto importante la zonizzazione del territorio. In questa foto, questo viene fatto in tre modi: con l'aiuto della pavimentazione, un bancone da bar e una soluzione di illuminazione. Il pavimento della zona cucina è piastrellato in bianco e nero e l'area salotto è rivestita in laminato chiaro. Inoltre, la sala è divisa da un bancone bar, sopra il quale si trovano tre plafond volumetrici, che dividono l'area ricreativa e l'area di lavoro.

C'è anche una versione classica della cucina scandinava, in cui c'è legno, colore bianco, e l'intera area è divisa in zone con l'aiuto di una lampada a sospensione sopra il tavolo da pranzo e lampade girevoli sopra l'area di lavoro. Significativamente, non ci sono tende all'interno.

Le pareti dipinte di grigio in questa foto accentuano il candore del set da cucina. E anche nel design degli interni ci sono poster alle pareti, accessori in legno e le zone, come dovrebbe essere secondo la tradizione scandinava, sono divise usando luci e pavimenti.

La brutalità di questo cappuccio nella foto, a quanto pare, non dà alcuna possibilità all'emergere del comfort scandinavo, ma il verde sul tavolo e nell'area di lavoro, così come l'ornamento femminile sulle piastrelle e il colore bianco delle facciate ne ammorbidiscono le forme ruvide.

E un altro luminoso angolo cucina scandinavo, che ha anche una zona pranzo. Le aree sono delimitate da un accento luminoso sul pavimento, e sono anche evidenziate dalla luce sopra il tavolo e l'area di lavoro.

Lo stile scandinavo renderà anche la cucina più piccola un nido accogliente dove chiunque si sentirà a suo agio. Tutto grazie al legno caldo, al colore bianco, alle piante verdi e all'ergonomia premurosa. Ad alcuni, questo stile sembrerà troppo "nudo". Qualcuno non apprezzerà il minimalismo scandinavo, ma qualcuno dirà che una tale quantità di illuminazione in cucina lo rovinerà.

    Ma nessuno può sostenere che lo stile scandinavo sia quella parte del comfort nordico, che a volte manca nelle nostre case. Pertanto, in questo stile nordico, puoi provare a trovare esattamente ciò che riscalderà l'interno freddo e scioglierà il cuore del suo proprietario.

    Cinque regole per decorare la cucina scandinava nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento