Cucina eco-stile: caratteristiche, design e consigli di design

Contenuto
  1. Tratti di stile
  2. Materiali ecologici
  3. piante vive
  4. Accessori

Ecostyle è la creazione di un angolo armonioso per l'unione con la natura in un appartamento di città. I fondatori della tendenza dell'interior design sono designer giapponesi e scandinavi. Ora è diventato famoso in tutto il mondo e sta guadagnando sempre più popolarità ogni giorno. La giungla di pietra, gli uffici soffocanti, il trambusto della metropolitana: tutto ciò costringe le persone a creare comfort a casa. Lo stile eco-friendly è diffuso soprattutto nelle aree metropolitane, dove le persone sono più esposte allo stress e isolate dalla natura.

Tratti di stile

Nella progettazione di un tale interno sono consentite solo forme naturali e linee morbide.

Per la cucina eco-design vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali ed ecocompatibili. Gli elementi in plastica e sintetici sono severamente vietati, l'unica eccezione a questa regola è il minimo richiesto di elettrodomestici (ma con un consumo energetico ridotto) nascosti dietro le facciate naturali dei mobili da cucina in muratura.

L'area più grande della cucina dovrebbe essere uno spazio aperto, che favorisce la libera circolazione dell'aria.

Il design utilizza solo colori e sfumature naturali, ognuno dei quali ha il suo significato:

  • beige - porta calma, adatto per la decorazione murale;
  • verde pallido - il colore dell'armonia, ha un effetto benefico sul sistema nervoso e aiuta a superare lo stress (deve essere usato con attenzione per non distogliere l'attenzione dalle piante viventi nella stanza);
  • sabbia - colore naturale tenue, perfetto per la decorazione del pavimento;
  • bianco - espande visivamente lo spazio, è associato alla purezza e alla gioia, la sua quota può arrivare fino al 50% all'interno;
  • cielo blu - dona leggerezza alla stanza, ha un bell'aspetto sul soffitto e quando applicato alle pareti riduce l'appetito;
  • giallo pallido - associato al sole, all'allegria (appropriato nella progettazione delle facciate);
  • grigio chiaro - dà riposo agli occhi, è usato negli elementi tessili, ma dovrebbe essercene un minimo all'interno dell'eco-cucina, altrimenti la stanza sembrerà cupa;
  • Marrone - il colore conservativo, associato alla sicurezza, rende lo spazio più pesante, quindi dovrebbe essere utilizzato in modo minimo (ad esempio, nella progettazione di scaffali aperti).

In uno stile ecologico, gli accenti luminosi sono inaccettabili. Anche i colori calmi devono essere usati con attenzione: ad esempio, le tonalità dell'oliva assorbono la luce e "divorano" visivamente lo spazio, quindi non sono adatte a un tale interno.

L'abbondanza di luce è un'altra caratteristica dell'ecostile: le finestre dal pavimento al soffitto sono benvenute. Tuttavia, tale soluzione è impossibile negli appartamenti tipici, poiché le pareti esterne sono portanti ed è severamente vietato modificarle. Puoi mettere una porta del balcone in vetro, finestre con doppi vetri in legno (hanno bisogno di lavorazioni e verniciature speciali), aumentando così la penetrazione della luce naturale nella stanza.

La mancanza di luce naturale può essere compensata da lampadine a diodi con uno spettro caldo. Sono rispettosi dell'ambiente, poiché non contengono mercurio ed economici: consumano pochissima energia.

Non confondere lo stile ecologico con lo stile folk rustico o russo., poiché l'ecodesign è una simbiosi di minimalismo e rispetto dell'ambiente, non c'è posto per ornamenti, motivi, dipinti riconoscibili di Gzhel, Khokhloma e altri.Un interno senza volto con pareti monocromatiche di varie trame naturali con l'accento principale sulla vegetazione vivente: un mazzo di margherite in un vaso, erba ornamentale in vasi di terracotta sugli scaffali: tutto ciò dà una sensazione di armonia e serenità dopo il trambusto della città .

Per decorare una cucina in uno stile ecologico, devi prima misurare attentamente la stanza, elaborare un piano e un preventivo di spesa, escludere tutto ciò che non è necessario secondo l'elenco già pronto (ad esempio, dovrebbe esserci un vaso con fiori, immagini sono inappropriati - è meglio un piccolo pannello con fiori secchi), solo allora procedi con l'acquisto di materiali da costruzione.

Materiali ecologici

I materiali ecologici per l'interior design devono essere durevoli e resistenti ai frequenti sbalzi di umidità e temperatura durante la cottura. Oltre al legno, al vetro e alla sabbia, è consentito l'uso di pietre artificiali.

Puoi anche includere muschio decorativo all'interno, ma con molta attenzione, poiché è abbastanza difficile prendersene cura, è meglio esercitarsi su una piccola area di muschio acquistata prima della riparazione.

Soffitto

Per decorare il soffitto, vengono utilizzati i materiali più semplici: puoi imbiancare con calce ordinaria - lo spazio verrà ulteriormente ampliato. Puoi anche rivestire la superficie del soffitto con pannelli di legno, a volte anche il vetro colorato o la pittura con l'imitazione di un cielo limpido vengono utilizzati per decorare il soffitto.

Muri

Vari materiali naturali possono essere utilizzati nella decorazione delle pareti.

  • Ciottoli di mare - per un grembiule da cucina. Per facilitare la manutenzione e aumentare la durata, è possibile coprire la superficie con vetro temperato.
  • Argilla - per creare texture sui muri o imitare le radici e il tronco di un albero.
  • Mattone decorativo in clinker - la muratura può essere semplicemente verniciata con calce o vernice leggera ed ecologica.
  • Rivestimento in sughero - Questo è un materiale pratico ma molto costoso. Si consiglia di utilizzarlo solo per le pareti, poiché su di esso rimangono le più piccole tracce, anche dalle gambe delle sedie, e tale materiale non è adatto per la decorazione del pavimento.
  • La carta da parati per le pareti è utilizzata esclusivamente in carta. Un accento viene creato con il colore o un motivo naturale discreto su una superficie, mentre le altre tre pareti rimangono monocromatiche.

Il design delle pareti dovrebbe espandere visivamente lo spazio senza distrarre dalla bellezza delle piante viventi all'interno.

Pavimento

È meglio coprire il pavimento con un laminato resistente all'umidità, piastrelle di ceramica che imitano il legno naturale o la pietra o assi di legno.

Arredamento

Realizzare mobili da cucina in legno massello è troppo costoso, pertanto, puoi combinare i materiali, che ridurranno significativamente il costo del progetto:

  • MDF (per la fabbricazione del telaio);
  • legno massello (per il design della facciata).

E puoi anche usare l'impiallacciatura, è economico, ecologico, durevole (durata fino a 15 anni). È facile prendersi cura di una superficie del genere: basta pulirla con un panno umido.

Le superfici di lavoro non devono essere solo rispettose dell'ambiente, ma anche durevoli. Il materiale più resistente è la pietra. Il paraschizzi e i controsoffitti in pietra devono essere installati per ultimi per una perfetta aderenza alle superfici di lavoro (dopo aver installato il piano cottura, la lavastoviglie e altri elettrodomestici).

piante vive

Le piante viventi dovrebbero essere il componente principale di un interno ecologico. I fiori possono essere disposti in vasi di terracotta su mensole, davanzali e piani di lavoro. È opportuno posizionare a terra alberi di limoni o aranci in vasche di legno. Puoi coltivare erbe sul davanzale della finestra: il loro aroma delicato completerà la creazione di un'atmosfera naturale.

Alcuni fiori e piante sono consigliati appositamente per la cucina:

  • geranio: disinfetta l'aria;
  • begonia: blocca la riproduzione dei microbi in alta umidità;
  • aloe vera - assorbe l'anidride carbonica.

Per facilitare la cura dei verdi, è consentito utilizzare pentole speciali con un indicatore di umidità o mettere un promemoria sul telefono per non dimenticare di annaffiare in tempo.

Se lo si desidera, è possibile inserire armoniosamente in un tale interno un acquario rotondo di vetro con piccoli pesci senza pretese da curare (ad esempio, i guppy).

Accessori

Gli accessori realizzati con vari materiali naturali completeranno magnificamente il design ecologico della stanza.

L'eco-cucina accoglie:

  • stoviglie in legno, ceramica e vetro (senza disegni e motivi);
  • stuoie, tappetini fatti in casa;
  • lampadari e lampade con paralumi in legno, e possono essere anche in carta di riso, forgiati o in vetro;
  • tende o persiane realizzate con tessuti naturali leggeri (lino, cotone);
  • asciugamani in stuoia (tale materiale assorbe perfettamente il liquido);
  • fodere per sedie in juta;
  • tavolo da pranzo in legno;
  • dipinti da materiali naturali.

Un ulteriore comfort può essere creato con l'aiuto di una scatola per il pane in legno, un cesto di vimini per cuocere al forno, un bellissimo portatovaglioli.

I mobili da cucina in stile ecologico dovrebbero essere tradizionalmente fatti di acero, pino, iuta, bambù. Le sedie di vimini fatte di rattan o vite sembrano molto belle.

Ecodesign è adatto a giardinieri, ambientalisti, persone con disabilità, uomini d'affari, giovani genitori e creativi.

Le persone trascorrono molto tempo in cucina a preparare e mangiare cibo, quindi creare uno stile ecologico è importante in questa stanza. L'atmosfera vicino alla natura migliora l'umore, aiuta contro l'insonnia e aiuta anche ad armonizzare i rapporti familiari (se necessario).

Guarda il prossimo video per la progettazione di una cucina verde chiaro in stile ecologico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento