Mensole da cucina: tipi, materiali ed esempi all'interno

Contenuto
  1. varietà
  2. Prodotti di arredamento
  3. Metodi di posizionamento
  4. Materiali di produzione
  5. Caratteristiche di scelta

Nelle zone giorno standard, la cucina è una delle stanze più compatte. Nonostante ciò, in questa parte della casa viene raccolto un gran numero di cose ed elettrodomestici. A volte non c'è abbastanza spazio per riporre gli oggetti. Gli scaffali aiuteranno a far fronte a questa situazione.

Esistono molti modelli diversi di mensole da cucina, che differiscono non solo per il materiale di fabbricazione, ma anche per il design e lo scopo. Questo articolo discuterà la varietà di scaffali da cucina, le caratteristiche di questi prodotti e le regole per sceglierli.

varietà

I marchi offrono una vasta gamma di scaffali per una varietà di interni. Tutte le opzioni disponibili in commercio possono essere suddivise in diverse categorie separate, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche prestazionali.

Aprire

I modelli appartenenti a questa classe sono elementi sia decorativi che funzionali all'interno. Di norma, vengono utilizzati per i piatti e un comodo accesso ad esso. A causa del tipo di mobile aperto, gli oggetti posti su di esso sono esposti. I piatti luminosi fungono da accenti luminosi nel design della stanza.

Questa opzione è ottima per le stanze compatte a causa della mancanza di barriere allo spazio interno. Le loro dimensioni e forme possono essere molto diverse.

incernierato

I ripiani incernierati di tipo chiuso si distinguono per la presenza di pareti sia laterali che posteriori. Inoltre, i produttori completano ogni scaffale con le porte. A seconda del modello, possono essere scorrevoli, oscillanti o sollevabili.

Questi ripiani sono ottimi per le spezie che hanno un aroma forte e persistente. Sono ottimi anche per generi alimentari e altri prodotti sfusi.

Angolo

Le mensole angolari sono considerate la scelta migliore per i piccoli ambienti in cui è importante mantenere più spazio libero possibile. Le caratteristiche di questo design ti consentono di utilizzare in modo più competente lo spazio libero per posizionare gli oggetti necessari.

Molto spesso, questi scaffali sono fissati sui divani angolari, creando simmetria tra le forme o nell'area del piano del tavolo. In vendita puoi trovare modelli multilivello che ti consentono di sistemare comodamente piccoli oggetti necessari per cucinare.

Nei negozi, puoi anche trovare opzioni di scaffali desktop. Sono installati su superfici orizzontali e offrono spazio aggiuntivo per ospitare tutto ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, non sono pratici come i modelli montati a parete.

Prodotti di arredamento

Se i mobili della cucina fanno un ottimo lavoro nel posizionare cibo, piatti e altre cose, gli scaffali sono usati come elementi decorativi. In questo caso, vengono scelti modelli di design che si distinguono per un aspetto espressivo.

Gli scaffali insoliti e originali costeranno più dei prodotti standard. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali di alta qualità. I modelli possono avere una varietà di forme e aspetti. È possibile ordinare una produzione individuale dello scaffale. Questo è un servizio costoso, ma alla fine otterrai una bella struttura che si abbina perfettamente al tuo design d'interni.

I prodotti forgiati decorati con elementi metallici volumetrici sono popolari. Questo è l'ideale per lo stile country. Molte cose non sono posizionate su scaffali decorativi, di norma si tratta di piccoli oggetti interni.

Recentemente, stanno guadagnando popolarità gli scaffali dotati di ganci, che vengono utilizzati per asciugamani, presine e altre cose simili.

Per quanto riguarda i ripiani estraibili, sono spesso utilizzati nei moderni set da cucina. Questi sono modelli facili da usare e pratici. La maggior parte dei prodotti di tipo estraibile sono barre di ferro, incorniciate da plastica.

Metodi di posizionamento

Ci sono molte opzioni per la posizione degli scaffali in cucina. Il più popolare e comune di questi è appendere la struttura sopra il piano di lavoro. In questo caso, avrai un rapido accesso a piatti e altri utensili da cucina di cui potresti aver bisogno durante la cottura.

Se si tratta di decorare una stanza spaziosa, puoi sistemare gli scaffali attorno all'apertura della finestra o posizionarli nelle vicinanze. Questa opzione sembrerà originale e attraente. A causa del fatto che gli scaffali praticamente non occupano il territorio della stanza, è possibile disporre queste strutture anche lungo le finestre.

L'opzione di posizionare i ripiani sopra la porta che conduce alla zona pranzo è considerata funzionale. In questo caso, si consiglia di utilizzare una struttura per accogliere cibo in scatola, oltre a frutta o verdura fresca. Questa opzione di installazione è molto scrupolosa, ma alla fine risparmierai più spazio possibile.

Materiali di produzione

Attualmente, nella produzione di mensole da cucina vengono utilizzati vari materiali. Vengono utilizzate materie prime sia naturali che sintetiche. Più spesso i materiali sono combinati. Prima di acquistare gli scaffali, assicurati di familiarizzare con le loro caratteristiche individuali e le caratteristiche esterne.

Gli scaffali in legno vengono scelti per decorare una stanza in stile classico, così come in campagna o in Provenza. Artigiani di talento sono in grado di creare vere opere d'arte dal legno, decorate con intagli e dettagli figurati espressivi. Si trovano anche semplici opzioni di vendita. Il costo di tali modelli sarà molte volte superiore ai prodotti in plastica.

Per prolungare la durata dei ripiani, il legno è verniciato o verniciato. La prima opzione sembra più naturale grazie alla conservazione del colore naturale. La seconda opzione può essere decorata con dipinti e vari motivi.

I prodotti in metallo hanno forza, durata e affidabilità. I prodotti di qualità sono realizzati in acciaio inossidabile, che non teme l'umidità e l'umidità. I produttori utilizzano anche acciaio con uno strato protettivo zincato. Scaffali di questo tipo sono perfetti per le tendenze degli interni moderni come l'hi-tech, il loft e il minimalismo. Se scegli un modello per il primo stile, dai la preferenza alle opzioni cromate.

Praticità e praticità si ritrovano nei modelli progettati per essere posizionati su sistemi di ringhiera. I binari sono posizionati su un piano orizzontale, svolgono il ruolo di supporto. I ripiani su di essi sono spesso utilizzati per i detersivi.

I modelli in metallo sono perfettamente combinati con i moderni elettrodomestici. Grazie alle sue proprietà speciali, il materiale è in grado di sopportare carichi prolungati e pesi elevati.

Nonostante siano fragili, i ripiani in vetro sono scelti per la loro attrattiva. Sembrano leggeri ed eleganti. Se vuoi aggiungere estetica agli interni, presta attenzione ai prodotti in vetro. Le superfici lisce riflettono i raggi di luce, rendendo la stanza visivamente spaziosa.

Molto spesso, il materiale è combinato con il metallo. I ripiani in vetro possono essere utilizzati per decorare una stanza in stile hi-tech o minimalista.

Gli scaffali in pietra sono rari al giorno d'oggi, ma sono ancora utilizzati dai designer. Per la fabbricazione di modelli vengono utilizzati sia materiale naturale che la sua imitazione artificiale. In una qualsiasi delle opzioni, si consiglia vivamente di utilizzare tali progetti solo sulla base di stanze spaziose.

Le strutture pesanti richiedono un fissaggio forte e affidabile.I profili del materiale sopra sono adatti per le direzioni loft ed etno.

Il materiale più comune nella produzione di mensole è la plastica. I ripiani in plastica si differenziano dai prodotti realizzati con altri materiali per il prezzo accessibile e il peso ridotto. Inoltre, è conveniente lavorare con loro. Ci vorrà poco sforzo per collegare la struttura.

Nonostante i vantaggi, tali prodotti non possono sopportare molto peso e sono privi dell'attrattiva che hanno le opzioni sopra elencate.

Caratteristiche di scelta

La gamma di mensole da cucina è molto ampia, quindi è molto importante fare la scelta giusta. Ci sono una serie di suggerimenti da considerare quando si acquistano tali mobili.

  • Definire inizialmente il compito dello scaffale. Devi sapere esattamente quali cose e prodotti metterai e memorizzerai su di esso.
  • Assicurati di considerare le dimensioni. I ripiani stretti sono ottimi per le piccole pareti della cucina, ma non puoi inserire molti utensili su di essi. Questa è un'opzione conveniente per spezie e condimenti.
  • Per mantenere attraenti i ripiani in vetro, è necessario pulirli periodicamente finché non diventano lucidi. Inoltre, non dimenticare le peculiarità della cura del legno, del metallo e di altri materiali.
  • Per ospitare un numero elevato di articoli, è consigliabile raccogliere scaffali a più livelli.
  • Se vuoi mettere in mostra bellissime stoviglie, scegli gli scaffali aperti.
  • Assicurati di considerare l'opzione di attaccare prodotti di sospensione.

Per informazioni su come realizzare uno scaffale in cucina con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento