Orologio da parete da cucina: regole di selezione

Contenuto
  1. Tipi e caratteristiche
  2. Stile e design
  3. Come scegliere?
  4. Dove è meglio appendere?
  5. Bellissimi esempi all'interno

Ogni stanza dovrebbe avere il suo stile, pur rimanendo accogliente e confortevole. La cucina non fa eccezione, e quindi la presenza di alcuni accessori in questa stanza è molto importante. Gli orologi da parete sono stati a lungo non solo un dispositivo che mostra l'ora, ma anche un elemento di arredo che completa e decora la cucina. Per scegliere il dispositivo giusto per la cucina, devi sapere come farlo correttamente.

Tipi e caratteristiche

Per scegliere l'orologio giusto per la cucina, è necessario chiedere informazioni sulle opzioni esistenti al momento e utilizzare correttamente queste informazioni, tenendo conto dello spazio disponibile. Ci sono tre opzioni principali per gli orologi:

  • montaggio a parete;
  • scrivania;
  • pavimento.

Meno spesso in cucina puoi vedere la versione da terra degli "orologi", perché questi orologi sono piuttosto massicci e occupano molto spazio, che già manca nelle cucine moderne. Molto spesso, un tale accessorio da pavimento viene collocato in sale da pranzo stilizzate come classiche, vintage o rococò.

Anche gli orologi da tavolo si trovano raramente in cucina, ma se c'è uno scaffale libero, dove si adattano bene, il design della stanza ne trarrà beneficio. Il vantaggio di questa opzione è che esiste un'ampia varietà di orologi che possono essere posizionati su un tavolo, un armadio, una mensola o un davanzale, quindi è possibile abbinare facilmente l'orologio al design della cucina.

Particolarmente popolare sarà un orologio da tavolo con timer, che ti consentirà di non perdere determinati momenti di cottura e quindi qualsiasi opera culinaria sarà completata con successo.

Le opzioni più popolari e comunemente utilizzate sono l'orologio da parete della cucina. La loro varietà non ha confini e la facilità d'uso consente di posizionarlo su qualsiasi parete o mobile, scegliendo il luogo più adatto.

Esistono anche meccanismi integrati installati su una superficie specifica, ma non tutti possono far fronte a questa tecnologia. Ci sono dispositivi che vengono installati sul binario, che consente loro di essere posizionati in diverse parti della cucina, se necessario. Questo tipo di mobilità può essere molto importante per alcune persone. In considerazione dell'ampia varietà di stili, forme e design degli orologi, i tipi più comuni dovrebbero essere considerati in modo più specifico.

Elettronico

Per coloro che amano vedere l'ora esatta davanti a sé, fino ai secondi, un orologio elettronico sarebbe la scelta migliore, poiché hanno un display con numeri. Tali meccanismi sono alimentati da batterie o da una rete elettrica. Facendo vibrare i cristalli in un campo elettromagnetico, gli impulsi risultanti vengono visualizzati su una scheda elettronica sotto forma di numeri.

Un orologio elettronico può essere sia dispositivi indipendenti che parte di qualcosa di più grande: un computer, un telefono, un tablet e altro ancora. Altre varianti di movimenti dell'orologio non hanno questa funzione.

L'aspetto più moderno degli orologi elettronici non è il loro unico vantaggio rispetto al resto. Spesso nel dispositivo sono incluse funzioni aggiuntive, ad esempio:

  • calcolatrice;
  • calendario;
  • allarme;
  • Timer;
  • barometro;
  • sensori di temperatura e umidità.

Questo tipo di orologio non è molto costoso, ma non può nemmeno essere definito economico.Grazie alla chiarezza della visualizzazione dell'ora e ad alcune funzioni aggiuntive, questo orologio non perde la sua rilevanza e un'ampia selezione di custodie di varie forme, materiali e colori consente di scegliere l'opzione più adatta per una particolare cucina.

Meccanico

Gli orologi meccanici sono una delle varianti più antiche di tali dispositivi. Il meccanismo funziona sotto l'azione di una forza proveniente da una piastra metallica attorcigliata in una molla. La molla è attorcigliata manualmente. Tali meccanismi necessitano di una fabbrica permanente, ma non richiedono alcuna fonte di energia aggiuntiva, che può essere definita un vantaggio. Se parliamo degli svantaggi, l'accuratezza di tali dispositivi è scarsa, il che è il principale svantaggio.

La molla può svolgersi più o meno rapidamente a seconda degli indicatori di temperatura, della posizione dell'orologio e dell'usura delle parti, mentre altre varianti di movimenti dell'orologio escludono tali problemi. Nonostante alcune carenze, sono gli orologi meccanici considerati la massima priorità e legati ai classici. Ciò è in parte dovuto al fatto che tutte le parti sono realizzate a mano, quindi ogni pezzo porta una parte dell'anima dell'orologiaio. Un altro vantaggio che può essere evidenziato è il movimento fluido della lancetta sul quadrante, che difficilmente ci si può aspettare dalle varietà al quarzo.

Quarzo

La varietà al quarzo è tra la meccanica e l'elettronica, poiché funzionano a batteria, come quelle elettroniche, ma hanno frecce sul display a somiglianza di un orologio meccanico. È questa simbiosi di entrambe le opzioni che rende gli orologi al quarzo i più popolari per l'uso in tutte le stanze, specialmente in cucina. Gli orologi al quarzo hanno una buona precisione, grazie al cristallo di quarzo, che stabilizza la frequenza degli impulsi, responsabile del movimento dell'orologio.

Nonostante la sua semplicità nella forma del display del quadrante e delle lancette, è l'orologio al quarzo per la cucina che può avere le più svariate tipologie di design. Ci sono prodotti senza vetro protettivo, in cui il quadrante è stilizzato come un'immagine o una sorta di tela decorativa. Un orologio sembra molto interessante, in cui viene installata un'imitazione di utensili da cucina al posto delle frecce: cucchiai, forchette o coltelli. La forma di tali dispositivi può essere molto diversa: dal classico rotondo al quadrato o più non standard e sproporzionato.

Stile e design

Il design della cucina può essere molto vario e dipende dalle dimensioni della stanza, dallo scopo funzionale e dal desiderio dei proprietari stessi di fare qualcosa di speciale. La scelta degli orologi sarà effettuata dai locali esistenti, che renderanno possibile completarlo e decorarlo. Se la cucina è fatta per i classici, le semplici opzioni classiche con le frecce avranno un aspetto migliore. Il materiale più adatto in questo caso sarà il legno o la sua imitazione di alta qualità. La combinazione di colori dovrebbe essere naturale e il design dovrebbe essere semplice, senza un'abbondanza di dettagli decorativi.

Se la cucina è realizzata in stile provenzale o country, è meglio scegliere un orologio in colori pastello. I dispositivi decorati con la tecnica del decoupage, che aggiunge intimità e bellezza alla stanza grazie alla presenza di fiori o motivi originali sul quadrante, sembreranno i più organici. Per la fusione moderna o gli stili high-tech, è meglio scegliere un orologio minimalista che non attiri troppa attenzione, ma si adatti organicamente allo spazio.

A seconda dello stile di decorazione della cucina, l'orologio può essere originale, adeguatamente decorato o il più semplice possibile. La condizione principale è la disponibilità di materiale per il corpo di alta qualità, i prodotti in legno e metallo sono attualmente la priorità assoluta. Se lo desideri, puoi creare il tuo orologio per la cucina guardando le opere alla moda dei maestri, che sono disponibili su Internet e nella letteratura speciale.I più popolari al momento sono l'orologio sotto forma di immagine (immagine-orologio), che combina la funzione di decorare una stanza e mostrare l'ora.

Ogni proprietario seleziona per sé ogni dettaglio degli interni, anche l'orologio non fa eccezione. Le opzioni insolite possono diventare un punto culminante di una stanza, colori vivaci, un aspetto interessante dell'orologio stesso, il quadrante e le lancette saranno un'aggiunta eccellente al concetto generale della stanza.

Tra le opzioni di colore più contrastanti, ma interessanti per gli orologi, si possono distinguere:

  • rosso;
  • Nero;
  • bianco;
  • viola.

Se vuoi qualcosa di puramente cucina, l'orologio o le lancette "Padella" sotto forma di forchette e cucchiai saranno un'opzione ideale per questo. Non esiste un quadro assolutamente chiaro per la scelta del tipo di orologi e del loro aspetto per uno specifico stile di cucina, ma alcuni modelli esistono ancora e dovrebbero essere conosciuti.

Come scegliere?

Per scegliere l'orologio giusto, è necessario concentrarsi su alcuni criteri importanti. Vediamo quali.

  • Guarda lo stile - devono corrispondere parzialmente o completamente allo stile della stanza. Per una cucina retrò - opzioni antiche, per una stanza in stile provenzale - un orologio con fiori e un classico saranno efficacemente integrati da un accessorio in legno.
  • Funzionalità - l'orologio è posizionato dove è chiaramente visibile, inoltre, diverse funzioni possono essere combinate in un unico dispositivo: un'immagine e un orologio, un posto per posizionare guanti da forno e asciugamani e un meccanismo dell'orologio.
  • Forma del prodotto - il più delle volte gli orologi sono realizzati in forma rotonda, quadrata o rettangolare, ma ora puoi trovare poligoni, così come orologi sotto forma di frutta ed elettrodomestici.
  • Materiale - i più popolari ora sono legno, metallo, plastica e ceramica.
  • La dimensione - dipende dalle preferenze dei proprietari e dalle dimensioni della cucina stessa. Per una stanza piccola, dovresti scegliere esemplari più piccoli e, per una grande, puoi usare qualcosa di piuttosto grande.
  • Spettro dei colori - la scelta viene fatta in base al colore delle pareti e degli interni, già presenti in cucina.
  • Tipo di meccanismo - I più popolari sono al quarzo, a batteria e con frecce, ma l'elettronica si vede spesso anche nelle cucine.

La scelta corretta degli orologi consente di utilizzarli comodamente e godersi il loro aspetto, come elemento di arredo.

Dove è meglio appendere?

Trovare il posto giusto per l'orologio per stare comodo in cucina è essenziale. Il modo più corretto sarebbe appendere il dispositivo a una parete libera, dove possano essere visti da qualsiasi parte della stanza. Di solito, per questo viene utilizzato un grande orologio, che è la decorazione della cucina. Puoi anche essere guidato da altri motivi quando scegli la posizione giusta per il dispositivo dell'orologio, ad esempio, per stabilirli secondo i canoni predicati dall'ormai alla moda Feng Shui, che darà conforto psicologico ai proprietari e può avere un effetto positivo sul loro benessere.

Nel caso in cui l'area di lavoro si trovi sul lato opposto dell'orologio e l'accesso ad essa non sia molto conveniente, è possibile posizionare un piccolo dispositivo con un timer da qualche parte nelle vicinanze. Per essere sempre consapevoli dell'ora e pianificare correttamente la giornata, oltre a controllare il processo di cottura.

Bellissimi esempi all'interno

  • L'orologio giusto per la cucina è la praticità, la bellezza e lo stile di tutta la stanza. La moderna varietà di dispositivi ti consente di scegliere esattamente cosa sarà giustamente posizionato sul muro della stanza, soddisfacendo l'occhio e aiutando ad essere sempre e ovunque in orario.
  • Il design originale può essere un promemoria di cosa e quando mangiare, oltre a creare appetito, che è particolarmente importante per la colazione. Colori vivaci, elementi decorativi interessanti e creativi saranno un vero ornamento degli elettrodomestici da cucina dell'epoca.
  • Piccoli dispositivi situati nell'area di lavoro possono anche fungere da ripiano per sale e spezie, il che è molto comodo per qualsiasi casalinga. Lo stile e la combinazione di colori dovrebbero corrispondere all'interno della cucina stessa.
  • La forma originale con frecce stilizzate per forchetta e coltello adornerà qualsiasi cucina, poiché si adatterà a quasi tutti gli interni. La variabilità degli orologi è ormai così grande che bisogna dedicare un po' di tempo prima di scegliere qualcosa che sia più adatto.

Nel prossimo video, ti aspetta l'arredamento dell'orologio da parete fai-da-te in cucina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento