Tovaglia sul tavolo per la cucina: requisiti e varietà

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Varietà di opzioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e dimensioni
  5. Design
  6. Raccomandazioni per la selezione

Ogni casalinga vuole che la cucina non sia solo funzionale, ma anche accogliente. I tessuti contribuiranno a creare un'atmosfera del genere: utilizzarli sulle finestre e sul tavolo da pranzo darà agli interni un tocco di calore domestico.

Nell'era della tecnologia moderna e dello sviluppo industriale, i materiali per le tovaglie sono variabili, tuttavia, ciò non intacca il loro fascino estetico: sono comunque accessori belli e appropriati per la cucina. Diamo un'occhiata a quali sono i requisiti per tali prodotti, di cosa sono fatti e soffermiamoci anche sui consigli per la loro scelta.

Requisiti

Nonostante il fatto che, in misura maggiore, una tovaglia per un tavolo da pranzo sia la sua decorazione, deve obbedire a una serie di requisiti. Ad esempio, un prodotto deve essere realizzato fatto di materiale sicuroperché entrerà in contatto con il cibo. È importante scegliere un'opzione che soddisfi gli standard di sicurezza. In precedenza, c'erano parametri regolati da GOST, i prodotti avevano anche documentazione tecnica.

Oggi, a causa della varietà di materiali con cui sono realizzati i prodotti, i requisiti per ciascuna varietà sono diversi. Per esempio, per le opzioni tessili, i bordi devono essere finiti: è inaccettabile che vadano spettinati ad ogni lavaggio. Altre modifiche devono essere conformi agli standard di bianchezza e non inferiori all'80%. Allo stesso tempo, la percentuale di fili utilizzati nella filatura è importante per loro.

I requisiti generali sono il tipo di tessuto e la conformità degli indicatori di qualità artistica ed estetica ai campioni di riferimento.

Questioni e sfondo principale... In questo caso, il disegno può essere sia grande che piccolo. Oltretutto, la dimensione è importante... Se prima erano obbligati a obbedire a GOST, oggi questa tendenza è obsoleta, poiché le dimensioni dei tavoli per i quali vengono acquistate le tovaglie si sono allontanate dai soliti valori standard.

Tuttavia, la regola non è completamente esclusa: la tovaglia non dovrebbe pendere sul pavimento, perché ciò confonderebbe i membri della famiglia. è importante e praticità: il prodotto deve essere facile da pulire, non stropicciato, deformato o scivolato. La tovaglia dovrebbe essere la base del tavolo, la sua decorazione, gli utensili dovrebbero essere posizionati su di esso.

Inoltre, la tovaglia dovrebbe essere di qualche tipo materiale protettivoproteggendo la superficie del piano di lavoro da una rapida usura. I requisiti chiave per il materiale sono resistenza a vari tipi di sporco, facilità di manutenzione, durata.

Dal punto di vista estetico, il prodotto dovrebbe inserirsi nel concetto generale dello stile della cucina... E qui il materiale sarà un fattore decisivo, perché in un caso non puoi fare a meno dei tessuti con il suo supporto sotto forma di tende, e nell'altro dovrai usare una versione sintetica, che dimostrerà perfettamente l'appartenenza della tovaglia a uno stile interno specifico.

Alcune opzioni vengono utilizzate proprio come coperture protettive per costosi controsoffitti. Inoltre soddisfano i requisiti generali stabiliti dal regolamento.

Varietà di opzioni

La tovaglia per la cucina può essere diversa, ma condizionatamente può essere classificata per scopo. lei succede tutti i giorni e festivi... I prodotti del primo tipo sono realizzati con materiali pratici.

La principale differenza tra tali modelli è la dimensione della sporgenza del bordo: non supera i 20 cm su ciascun lato del piano del tavolo. Una tovaglia che può essere utilizzata per coprire un tavolo da pranzo in vacanza può avere uno sbalzo che va dai 20 ai 40 cm.

I prodotti del secondo tipo possono essere molto diversi, il che si esprime nell'uso di vari materiali e modelli... Ad esempio, una stampa può essere tematica (Capodanno, primavera, matrimonio) o tipica standard (con un bordo traforato, motivi floreali).

Per quanto riguarda sporgenza, poi per uso domestico dovrebbe essere piccolo, per un tavolo da ristorante, al contrario, deve coprire la maggior parte della distanza dal piano del tavolo al pavimento.

Le tovaglie eleganti possono essere realizzate con materiali costosi. A seconda dell'idea progettuale, possono essere decorati con decorazioni diverse. Ad esempio, può essere ricamo a punto croce o punto cordoncino. Tali prodotti sono usati raramente, il loro carico è più estetico che funzionale.

Una sfumatura interessante è il fatto che un design moderno potrebbe richiedere accessori aggiuntivi per la tovaglia.

Questi possono essere set già pronti con tracce o cosiddetti corridori, che vengono posizionati sul tavolo, posizionandovi piatti, vasi o usando i binari come pantere.

Uso del piccolo sottomarini ti permette di aggiungere un sapore speciale al design. Inoltre, in qualsiasi stile: i copriletti per tovaglia possono essere realizzati con tessuti a contrasto, rattan, plastica, sughero o bambù.

Materiali (modifica)

Le materie prime per realizzare tovaglie sul tavolo della cucina possono essere molto diverse.

Tessuti naturali

Nella versione classica, sono realizzati in cotone e lino. Le varietà tessili sono traspiranti e rispettose dell'ambiente. Tuttavia, lasciano l'acqua e qualsiasi liquido che viene su di loro (compreso il grasso, che è problematico da rimuovere). Pertanto, non sono in grado di proteggere la superficie del materiale del piano di lavoro da esso.

Inoltre, i tessuti richiedono lavaggi frequenti. Tali tovaglie sono utilizzate principalmente per decorare le cucine negli stili del paese e della Provenza, dove è impossibile senza di loro.

Tessuti misti

Al fine di migliorare la qualità e le proprietà pratiche dei marchi moderni aggiungi fili sintetici alla fibra naturale... Questo facilita il lavaggio eliminando le particelle di grasso e olio tra le fibre. I tessuti misti sono anche buoni perché si stropicciano meno. Tuttavia, queste tovaglie hanno un inconveniente significativo: non possono essere bollite o sbiancate.

Hanno paura del caldo e hanno bisogno di un lavaggio delicato.

impregnato

Spesso nella produzione di tovaglie vengono utilizzate impregnazioni speciali. a base di acrilico o teflon... I tessuti naturali vengono trattati con questa soluzione per aumentarne le caratteristiche di resistenza. I grandi vantaggi di tali prodotti sono la loro durata, resistenza alle macchie e agli strappi.

Inoltre, queste tovaglie non passano o assorbono l'acqua e respingono anche lo sporco. Tuttavia, questa varietà ha il suo svantaggio: la gamma di tali tovaglie è piccola.

tela cerata

La tela cerata è una delle migliori soluzioni quando si sceglie una tovaglia per la cucina. A differenza delle opzioni in tessuto, non consente il passaggio di acqua o grasso, preservando così il materiale del piano di lavoro. Tale materiale è classificato come di bilancioperché è di breve durata: nonostante i diversi spessori del film, è paura dei tagli... Inoltre, spesso durante il funzionamento, il suo rivestimento superiore viene cancellato insieme al motivo, diventando sbiadito e consumato.

Queste tovaglie non possono essere lavate in lavatrice o stirate. Inoltre, possono deformarsi a contatto con qualcosa di troppo caldo.

Vinile

Queste tovaglie si esibiscono non tessuto... Sono morbidi e sono costituiti da due strati (un film sintetico e un supporto morbido). Il loro vantaggio è la più ampia gamma di colori, inoltre, il loro lato anteriore è spesso decorato con vari motivi.

Queste tovaglie proteggono perfettamente il materiale del piano da acqua e grasso. Prendersi cura di un tale materiale è semplice: è sufficiente pulirlo con un panno umido in modo tempestivo.

Silicone

In un interno di una cucina moderna, una tovaglia in silicone ha un aspetto migliore. Viene spesso chiamato vetro o "vetro morbido" perché lo è davvero sembra una lastra di vetro... In realtà, questo è un film in PVC denso, il cui spessore è di diversi millimetri. A seconda del design, può essere trasparente o riempito con una varietà di riempitivi colorati.

Nella maggior parte dei casi, una tovaglia in silicone non ha sporgenze e viene tagliata rigorosamente lungo il contorno del piano del tavolo. È denso e abbastanza rigido, non drappeggia e non forma una piega.

Forme e dimensioni

Oggi le tovaglie possono essere rotonde, rettangolari, quadrate o ovali. Il giro le opzioni sono considerate dei classici. Si adattano perfettamente all'interno della cucina, sia dal design classico che moderno, a seconda del tipo di materiale utilizzato. Ovale le varietà vengono acquistate per tavoli rettangolari o ovali: altrimenti hanno sporgenze diverse ai bordi, il che non è sempre bello.

Quadrato i prodotti vanno bene per piccoli tavoli da cucina. Sembrano molto esteticamente gradevoli, possono diventare una decorazione della sala da pranzo. Oggi vengono spesso acquistati per tavole rotonde.

Rettangolare le tovaglie sono classici senza tempo, queste sono le opzioni per tutti i giorni e le vacanze. Inoltre, a seconda del design, possono essere singoli o doppi.

Per quanto riguarda le dimensioni, possono essere diverse. Dipende dalle dimensioni del tavolo da pranzo disponibile in cucina:

  • per un tavolo quadrato con dimensioni di 90x90 cm e quattro posti, vale la pena acquistare una tovaglia di 140x140 cm;
  • per un tavolo rettangolare di 90x60 cm, avrai bisogno di una tovaglia di 110x140 cm;
  • se il tavolo è più grande ed è lungo 120 cm, la soluzione migliore per il suo design sarebbe una tovaglia con parametri 160x140 cm;
  • per un grande tavolo da 6 posti con una lunghezza del piano di 150 cm, puoi scegliere un prodotto con dimensioni di 160x140 o 200x140 cm;
  • su un tavolo lungo 280 cm, progettato per 12 persone, puoi stendere una tovaglia con i parametri 240x140, 260x140, 280x140, 300x140, 320x140 cm;
  • per un tavolino rotondo con un diametro fino a 110 cm, è necessario scegliere una tovaglia con un diametro di 1,5 metri;
  • se il diametro del tavolo da cucina è di 150 cm, è più consigliabile acquistare un prodotto con un diametro di 2 m.

Per quanto riguarda le tovaglie in film spesso in PVC, le loro dimensioni sono selezionate individualmente in base alle dimensioni dei piani del tavolo. Tali prodotti sono venduti al metro, tagliando la lunghezza richiesta dall'acquirente dal rotolo.

Design

Il design della tovaglia per il tavolo della cucina può essere diverso. Oltre al fatto che può essere decorato con sovrapposizioni, tracce e pad, l'aspetto del prodotto stesso può essere notevole. Ad esempio, le artigiane possono cucire tovaglie utilizzando una varietà di tecnologie. Alcune delle opzioni più interessanti sono i prodotti realizzati con la tecnologia patchwork.

Oggi è molto vario, grazie al quale ogni tovaglia risulta essere esclusiva. I frammenti da cui è assemblata la tovaglia possono avere forme diverse, combinandosi tra loro in una certa combinazione di colori. Ne è disposto un motivo geometrico, che copre il lato interno con una sottile base di rivestimento.

Tali prodotti sono in grado di decorare la cucina nei giorni di celebrazioni speciali o sono realizzati su misura appositamente per lo stile specifico dello spazio cucina.

Varietà di tessuto, decorate con decorazioni a maglia... Certo, non possono nemmeno essere definiti pratici, ma sembrano particolarmente belli sul tavolo festivo.

Di norma, tale decoro è cucito sopra una cucitura passante.Gli elementi cuciti a maglia situati lungo le sporgenze conferiscono al prodotto un sapore speciale, grazie al quale si adatta bene a stili come, ad esempio, Provenza o Paese.

Le tovaglie in silicone sembrano molto armoniose all'interno della cucina con uno sfondo trasparente e un motivo semplice. Imitando la base in vetro, apportano una notevole dose di leggerezza nella composizione interna, che di solito manca in cucina. Allo stesso tempo, il soggetto del disegno può essere molto vario, incluso motivi floreali e vegetali. Sembrano più belli in bianco e argento.

Ad alcune persone piacciono le cosiddette tovaglie a gas o le opzioni tessili molto sottili. Spesso sono ricamati ricami in oro o argentoe anche decorare con i migliori treccia di pizzo... Questi prodotti sono molto belli, ma sono completamente poco pratici. Inoltre, tali tessuti possono essere danneggiati se toccano accidentalmente la tovaglia.

Opzioni interessanti dai tessuti, decorate con trecce di pizzo o pieghe costruite. Di norma, la loro parte principale rimane vuota, il che è molto utile per decorare le tovaglie con percorsi o persino tovaglioli. L'originalità del prodotto è acquisita grazie alla treccia stessa: può essere larga, stretta, plug-in, cucita sul materiale principale.

A qualcuno piace il design della tovaglia con volant, che sembra anche molto carino, anche se sono fatti di materiale identico alla tela principale senza alcuna decorazione.

Raccomandazioni per la selezione

Il mercato degli accessori per la tavola da cucina è ricco di proposte in grado di soddisfare i gusti di un'ampia fascia di acquirenti. L'assortimento offerto è così vasto che è facile confondersi.

Tuttavia, non importa quanto siano luminosi gli occhi, l'acquisto deve essere deliberato, perché altrimenti sarà inutile.. Qualunque sia l'articolo che ti piace, che si tratti di un modello trasparente idrorepellente, una varietà di tela cerata o un panno termico, devi valutare i pro ei contro.

Devi immaginare se questo prodotto si adatta all'interno della cucina esistente. In questo caso, è importante tenere conto delle dimensioni della stanza stessa. Ad esempio, se la cucina è spaziosa e il tavolo è grande, puoi acquistare un prodotto con volant e tovaglioli o un'opzione con una grande stampa situata lungo il bordo.

In un piccolo angolo cottura con una mancanza di filmati, una tovaglia con grandi sporgenze e un arredamento complesso sarà inappropriata. Ce n'è abbastanza modelli senza disegno, perché gli elementi di stampa non necessari sovraccaricano lo spazio disponibile.

La prima cosa da notare per te stesso è appuntamento... Se il prodotto viene preso per l'uso quotidiano, è consigliabile esaminare attentamente le opzioni dei materiali sintetici.

Il tessuto, qualunque cosa si possa dire, aderirà costantemente (ad esempio, con un grande sbalzo per le gambe della persona seduta, nonché con uno scatto meccanico accidentale). Tali tovaglie sono necessarie, ma per l'uso quotidiano dovrebbero essere indistruttibili e corte, perché qualsiasi tocco e trazione dei tessuti può far cadere i piatti esistenti dal tavolo.

Il prodotto, indipendentemente dal materiale di cui è composto, deve obbedire allo stile specifico della cucina.

In questo caso, è necessario tenere conto del generale idea di design... Ad esempio, una tovaglia con un motivo colorato allegro sembrerà ridicola in un interno di, diciamo, un design classico. Qui serve una tovaglia costosa, sempre ricamata d'oro, con stampe e monogrammi.

Se prevedi di acquistare un prodotto per indicazioni laconiche (ad esempio, minimalismo o conservatorismo), vale la pena acquistare un normale film di silicone senza alcun motivo, perché sarà superfluo. Per la stilistica nazioneimportante, al contrario, l'abbondanza di disegni e stampe. Pertanto, la soluzione migliore per decorare il tavolo da pranzo sarebbe la versione patchwork della tovaglia. Per moderno è necessaria una varietà con una trama artificiale volutamente lucida del materiale. Allo stesso tempo, è importante che, per tutta la sua semplicità, la tovaglia sembri elegante.

Secondo le regole del design del colore degli interni, non dovrebbe contenere più di quattro tonalità contrastanti. Guardando da vicino questa o quella tovaglia nel negozio, vale la pena considerare che è il colore non dovrebbe risaltare sullo sfondo di mobili ed elettrodomestici esistenti. In caso di dubbio, puoi prestare attenzione al colore del backsplash. Realizzato in una tonalità correlata, sarà il suo supporto, creando così l'illusione dell'unità della combinazione di colori.

A volte il colore della tovaglia viene selezionato tenendo conto dell'ombra delle tende della cucina. Inoltre, alcune artigiane acquistano un materiale, ricavandone tende e una tovaglia. Non si può dire con certezza che questa soluzione sia buona, poiché l'abbondanza degli stessi tessuti in una stanza piccola, come la cucina, rende lo spazio noioso e monotono. Devi scegliere un colore che non copi esattamente uno dei quattro toni all'interno, è preferibile che sia correlato.

Ciò aggiungerà versatilità al design senza nulla togliere alla sua percezione estetica. In questo caso, si dovrebbe dare la preferenza alle tonalità chiare della tavolozza dei colori: sono esteticamente gradevoli e non creano la sensazione di sovraccaricare l'interno.

A poche persone piace quando, per sedersi più o meno comodamente a tavola, bisogna alzare i lunghi sbalzi della tovaglia. Questo non è solo scomodo, ma contribuisce anche alla trazione del materiale e, con esso, a tutto ciò che si trova attualmente sul tavolo. Le tovaglie lunghe fino al pavimento non sono la scelta migliore per la cucina: sono scomode nella vita di tutti i giorni e rendono difficile la pulizia del pavimento.

Perfettamente la sporgenza non deve raggiungere le ginocchia della persona seduta... In modo che in futuro non sia necessario regolare i parametri del prodotto cucendolo o tagliando il bordo della tela cerata in pizzo, guarda le dimensioni del tuo tavolo da cucina. Aggiungi 20-25 cm ai lati: questo è abbastanza per rendere il prodotto bello e comodo per l'uso quotidiano. In alternativa, puoi acquistare o cucire un prodotto con un elastico attorno ai bordi, che eviterà che il materiale si stacchi dal tavolo.

Se confrontiamo tutte le varietà conosciute dell'accessorio, la più riuscita sarà tovaglia in silicone grande spessore. Non scivola sulla superficie del piano del tavolo, non forma una piega, grazie alla quale anche piccoli oggetti rimarranno saldamente su un tavolo del genere. Considerando che un tale prodotto non ha sporgenze, non si attaccherà alle gambe dei membri della famiglia quando si siedono al tavolo.

La praticità dei prodotti in tela cerata e analoghi con impregnazione idrorepellente dipende dal tipo di materiale, dal suo spessore e dal supporto utilizzato. A volte nemmeno il venditore riesce a capire quale sia la differenza, anche se a ben guardare tutto è semplice: il supporto del non tessuto e del tessuto è diverso. Qui è necessario dare un'occhiata più da vicino: i tessuti hanno una trama perpendicolare di fili, mentre il tessuto non tessuto no.

Una buona opzione per la categoria budget è una tovaglia impregnata di una base tessile.

Qualunque sia il prodotto che si desidera acquistare, ogni linea ha i suoi preferiti, contraddistinti da qualità e durata. Ecco perché la gamma di prezzi è così grande. Ad esempio, la tela cerata con lo spessore più piccolo, che è più economica degli analoghi nel suo segmento, si strapperà più velocemente in cucina rispetto ai modelli più densi. E se la trama del materiale è ruvida, tale tela cerata si staccherà rapidamente contro i bordi del tavolo (la tela cerata costosa è densa, ma non secca).

Per quanto riguarda i prezzi delle tovaglie tessili, quindi, di norma, le opzioni realizzate con fibre naturali sono più costose. Tuttavia, non tutto è così semplice: il lino è naturale, ma si increspa molto, il cotone è buono, ma devi anche scegliere correttamente un tessuto con tali fili, perché più è largo, più velocemente si consumerà la tovaglia. I sintetici, che si trovano nella categoria di prezzo medio, non sempre resistono a più caldo. I tessuti economici si increspano rapidamente, inoltre, si distinguono per una trama sciolta di fili, a causa della quale si restringono quando si lavano più di altri analoghi della loro linea.

Come scegliere una tovaglia per il tavolo della cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento