Tappeto da cucina: tipologie e caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. varietà
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Caratteristiche di cura
  4. Creazione fai da te

Una delle tendenze moderne nel design degli interni della cucina è l'uso di una varietà di tappeti e moquette. Nonostante alcuni antiquati, il tappeto dona alla stanza comfort e calore domestico, aiuta a creare l'atmosfera più favorevole. Se approfondisci la storia di molte culture e popoli, puoi vedere che questo mobile è stato usato abbastanza spesso. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di tappeti per la cucina.

varietà

Esistono molti tipi diversi di tappeti da cucina, concentriamoci su quelli più popolari.

  • Tappetino in silicone. Al momento, ci sono una varietà di tipi di tappeti in vendita. I più popolari sono i modelli 3D raffiguranti frutta e verdura. Il vantaggio del prodotto è che non raccoglie polvere e sporco ed è facile da pulire.
  • Tappeto in pile. I suoi designer preferiscono usarlo per decorare interni moderni. Nell'uso non è del tutto pratico, si sporca e si calpesta rapidamente.
  • Tappeto. Un'opzione economica che può essere combinata con qualsiasi combinazione di colori in cucina.
  • Tappeto. Non ci sono praticamente tracce di ruote per mobili sul rivestimento, la pila non viene calpestata, si rimuove facilmente. Il vantaggio principale tra gli altri prodotti è l'ipoallergenicità.
  • Tappeto antiscivolo. Utilizzato per proteggere da lesioni e cadute. I tappeti sono facili da pulire, ma si consumano rapidamente (circa 3-5 anni di servizio).

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere un tappeto di qualità per il tuo pavimento, devi familiarizzare con i suggerimenti per la scelta e i vantaggi di questo prodotto.

I partecipanti al forum delle donne hanno evidenziato i seguenti suggerimenti:

  • le opzioni più pratiche sono un tappetino in silicone e un tappeto, sono facili da pulire e non raccolgono polvere;
  • la scelta delle dimensioni e dei colori dei tappeti dipende dall'area della cucina, dal suo interno;
  • particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale del prodotto, è meglio scegliere tessuti e fibre ipoallergenici e naturali;
  • il tappeto non dovrebbe avere un odore chimico;
  • il tappeto per la cucina deve essere impregnato di una soluzione antisale;
  • maggiore è il prezzo, migliore è la qualità del prodotto, del suo materiale;
  • affinché il tappeto duri il più a lungo possibile, è necessario optare per opzioni più dense;
  • se il prodotto è piccolo, è meglio acquistarlo con un rivestimento antiscivolo.

Un gran numero di aziende diverse è rappresentato nei negozi online e nei supermercati. Molte persone si chiedono quale scegliere in modo che il tappeto sia di alta qualità e ipoallergenico. I designer hanno messo in evidenza molti dei prodotti più popolari.

  • Tappeti senza pelucchi dell'azienda Flettere su una base di gomma non temono l'umidità, facili da pulire, progettati per stanze con pavimenti scivolosi. Composizione: 100% propilene.
  • Tappeti e moquette a pelo lungo Shaggy - prodotti soffici, morbidi, pratici e resistenti. Il loro mucchio protegge dal pavimento freddo, attutisce i suoni.
  • Tappeti dell'azienda Meral tessuto da filato di polipropilene 100%. Questa è un'opzione economica caratterizzata da durata, polvere e resistenza all'umidità. I tappeti Meral sono estremamente resistenti al colore, non sbiadiscono, non sbiadiscono e sono adatti per la pulizia a umido.
  • Tappeti astratti Set di calore In filato di lino naturale, antimacchia a base d'acqua. I prodotti sono più adatti per un interno di una cucina classica o d'avanguardia.
  • Tappeti belgi Beluchi realizzato al 100% in viscosa naturale, molto simile alla seta, ma molto più economico. I tappeti sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'usura, idrorepellenti, piuttosto densi. Il colore del prodotto non sbiadisce al sole, il che consente di mantenere a lungo la sua presentazione.
  • Tappeti turchi Legenda sono prodotti con un rivestimento in rilievo, che è di 5 centimetri. Una tale copertura ricorda un prato morbido. I tappeti sono soffici e caldi, è molto comodo camminarci sopra a piedi nudi, non sorprende che siano costantemente richiesti.
  • tappeto belga Tessitori associati ha un pelo alto e spesso, che rende il tappeto morbido e piacevole. La superficie è facile da pulire, ecologica, economica e di alta qualità.

Caratteristiche di cura

Il tappeto è un attributo indispensabile in cucina, dona a questa stanza intimità, calore domestico, rinfresca la stanza e amplia visivamente lo spazio.

Per garantire che il prodotto non perda la sua presentazione per lungo tempo, è necessario prendersene cura adeguatamente.

Diamo un'occhiata ai segreti di base della pulizia dei tappeti.

  • Per rimuovere le macchie ostinate, è necessario utilizzare una combinazione di detersivo per piatti e perossido di idrogeno. Usando una spazzola, strofinare la soluzione sul tappeto, lasciarla per 5-10 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.
  • Per rimuovere le macchie da tè e caffè, mescola il bicarbonato di sodio con il perossido di idrogeno in un contenitore e tratta la macchia. È importante farlo con guanti e spazzolino da denti.
  • La difficile contaminazione da pomodoro e salse barbecue viene rimossa come segue: immergere il prodotto in acqua tiepida per 30-40 minuti con l'aggiunta di detersivo per piatti (questo aiuta a scolorire la macchia). Successivamente, applichiamo un po' di aceto e trattiamo la macchia con una spugna da cucina per rimuovere il grasso residuo.
  • Le macchie di frutta e verdura fresca possono essere facilmente rimosse con acqua bollente e una spugna.
  • Per la contaminazione da senape, maionese e ketchup, utilizzare acqua calda e sapone; per macchie difficili, aggiungere all'acqua succo di limone o acqua ossigenata.
  • Rimuovere le macchie di grasso con acqua frizzante. Strofiniamo accuratamente l'acqua sul prodotto, dopodiché laviamo il tappeto.
  • Per rimuovere tracce di olio vegetale, utilizzare un normale gesso bianco, strofinare la macchia, lasciarla per 20-30 minuti, risciacquare con acqua tiepida con l'aggiunta di un detergente. È importante farlo con guanti protettivi.
  • La contaminazione da olio rimuove perfettamente l'amido, dopodiché il prodotto deve essere lavato.
  • Per le macchie di vino rosso in un contenitore, mescola a metà il perossido e il sapone liquido. Applicare sulla macchia con uno spazzolino da denti, strofinare bene, lasciare agire per 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
  • Mescolare il bicarbonato di sodio e il succo di limone aiuterà a rimuovere le macchie di succo di frutta. Utilizzando una spugna da cucina, applicare sulla macchia, quindi risciacquare con acqua tiepida. Inoltre, il dentifricio o il dentifricio faranno fronte all'inquinamento.

Creazione fai da te

L'handmade sta guadagnando sempre più popolarità ultimamente, perché puoi creare qualsiasi cosa con le tue mani, dando loro un certo "gusto". Diamo un'occhiata ad alcune idee suggerite.

trecce mat

Avrai bisogno di matasse di spessi fili multicolori, da cui tessiamo 8-12 trecce dense, le fissiamo sul fondo con fili in modo che il prodotto non si srotoli. Quindi li cuciamo insieme, otteniamo una piccola tela che decorerà perfettamente qualsiasi cucina.

Tappeto rotondo fatto di ritagli di tessuto

Per lavorare avrai bisogno di una macchina da cucire e molti ritagli di tessuto. Pieghiamo i brandelli in modo da ottenere delle strisce, le cuciamo. Formiamo una "lumaca" dalle strisce, cuciamo i brandelli in un cerchio.

Il prodotto può essere realizzato in misura media o grande.

Tappeto lavorato a maglia da filati multicolori

Prendiamo qualsiasi filo spesso e uncino n. 5, raccogliamo 10 anelli d'aria, facciamo un anello, all'interno lavoriamo a maglia 20 pali con un uncinetto. Con ogni riga successiva, creiamo un anello d'aria per il sollevamento e aumentiamo il numero di uncinetti singoli.

Lavoriamo a maglia in un cerchio alla dimensione richiesta.

Motivi floreali

Usiamo 2 colori di qualsiasi tessuto denso e winterizer sintetico. Segniamo i petali del futuro fiore e il nucleo sul tessuto, lo ritagliamo. Iniziamo a cucire, lasciamo un piccolo foro attraverso il quale riempiamo la parte con imbottitura in poliestere. Cuciamo insieme tutte le parti del fiore.

Tappeto "lumaca"

Da densi pezzi di tessuto tessiamo una treccia stretta, usando un filo con un ago, cuciamo con cura il codino in un cerchio.

Come decorazione dal feltro, puoi ritagliare gli occhi e la bocca di una lumaca, quindi fissare tutto con la colla a caldo.

A proposito di quale tappeto è meglio acquistare e a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento