Letti con testiera morbida

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Tipi di letto
  3. Varietà di testiere
  4. Stili
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Materiali (modifica)
  7. Portafoto
  8. Tappezzeria
  9. Selezioniamo un materasso
  10. Colori
  11. Decor
  12. Come scegliere?
  13. Recensioni
  14. Bellissimi interni della camera da letto

Il letto è il mobile principale della camera da letto. L'intero concetto degli interni è costruito attorno a un posto letto. Gli interni possono diventare eleganti solo quando vengono pensati dettagli importanti. Ad esempio, una testiera non è solo un elemento decorativo di cui puoi fare a meno, è grazia, praticità e bellezza in un unico mobile. Dopo aver letto questo articolo, imparerai quale modello di letto con testiera morbida scegliere, come decidere lo stile e il colore.

Vantaggi

Un letto dallo schienale morbido è un sogno che diventa realtà per gli amanti del comfort elegante. La testiera imbottita ti consente di leggere comodamente un libro prima di andare a letto, guardare la TV, fare colazione a letto e persino lavorare in una posizione più rilassata.

Un letto con testiera è molto comodo durante il sonno. Per chi ama dormire con le braccia distese sopra la testa, sarà più piacevole sentire la morbida imbottitura rispetto alla parete dura e fredda.

Un letto con testiera imbottita è un'elegante aggiunta alla camera da letto e presenta numerosi vantaggi funzionali. Il design offre uno spazio per riporre biancheria e altri accessori, il che consente di organizzare un comodo sistema di archiviazione in casa.

Principali vantaggi:

  • comfort e comodità durante il sonno e il riposo;
  • interni aggiornati e molto interessanti;
  • mancanza di spigoli vivi;
  • spazio aggiuntivo per riporre i tessuti;
  • lunga durata.

Tipi di letto

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche delle principali tipologie:

  • Letto cornice chiusa e una testiera morbida, realizzata nello stesso stile, sembra più presentabile.
  • La testiera può anche completare il modello di letto standard con meccanismo di sollevamento... La struttura per il sollevamento del materasso è molto massiccia, ma allo stesso tempo comoda e funzionale. Tutto sarà sempre tenuto in ordine.
  • I letti interni sono più popolari. con cassetti. Questa opzione di progettazione può essere più conveniente rispetto al meccanismo di sollevamento. Per ottenere questa o quella cosa dalla nicchia sotto il materasso, non è necessario disturbare la persona che dorme sul letto.
  • Letto sulle gambe - una soluzione interna molto elegante. Oltre a questo design, i designer consigliano di scegliere un tessuto naturale in tonalità chiare. Un letto del genere si adatterà perfettamente agli stili classici eco, retrò e moderni. Sembra semplice, ma molto bello.

Di norma, questi letti non sono resistenti come i modelli con telaio chiuso.

  • Per una famiglia con un bambino piccolo, puoi scegliere un letto con lo schienale laterale. Un'opzione piuttosto insolita decorerà anche l'interno della camera da letto. Il modello ad angolo ti consentirà di organizzare un ambiente sicuro per far dormire i bambini piccoli. In questo caso, l'altezza della schiena può essere diversa e viene selezionata in base alle caratteristiche individuali dei membri della famiglia. Un letto singolo con uno schienale laterale, con una simpatica coperta e cuscini decorativi può fungere da divanetto durante il giorno.

La maggior parte dei modelli con testiera morbida non ha spigoli vivi, il che indica una maggiore sicurezza dei mobili.

Varietà di testiere

I designer cercano di soddisfare ogni capriccio dell'acquirente e offrono testiere di diverse forme.

Gli schienali morbidi si dividono in tre tipi:

  • basso e largo;
  • alto e stretto;
  • opzioni non standard di varie forme, con curve.

La parte bassa della schiena è più una funzione decorativa.L'ampia testiera rettangolare sembra sobria e armoniosa, quella ovale è gentile ed elegante, quella in legno o forgiata è lussuosa e aristocratica. Lo schienale alto è perfetto per una camera da letto piccola e stretta.

La testiera può essere collegata al letto o fissata separatamente. Se la testiera fa parte del giroletto, questa è l'opzione più robusta e affidabile, mentre la testiera e la base sono generalmente realizzate nello stesso stile e nella stessa combinazione di colori. Tuttavia, la costruzione in un unico pezzo può aumentare significativamente le dimensioni del letto.

Qualsiasi modello di letto può essere integrato con una testiera separata. La parte posteriore può essere fissata con vari tipi di elementi di fissaggio. È meglio attaccare un'ampia testiera massiccia direttamente al muro e quelle strette e non ingombranti alla base del telaio. I modelli di testiera più larghi del letto e che occupano gran parte della parete appaiono più armoniosi e completi in una camera da letto ampia.

Alcuni modelli hanno la testiera removibile, possono cambiare forma, piegarsi e aggiustarsi (se necessario). I designer moderni offrono diversi modelli per diverse forme di letto: rettangolare, rotondo e riccio.

Un'opzione insolita è uno schienale incernierato in tessuto. Questi modelli sono piccoli, molto compatti e facili da pulire. Tali testiere sono fissate al muro, a una certa distanza dal letto.

Il ruolo di una testiera morbida può essere svolto da pannelli a parete realizzati in tessuto, pelle o pelle scamosciata. Possono variare nella forma e avere dimensioni non standard. Tali prodotti sono una soluzione di design originale, mascherano la superficie irregolare e svolgono una funzione importante: servono per l'isolamento acustico e l'isolamento delle pareti. I pannelli sono fissati con un trapano o una colla speciale.

Vale la pena decidere quale design scegliere e come riparare la parte posteriore, concentrandosi sui propri desideri e sullo stile generale della stanza.

Stili

La testata del letto dovrebbe essere completamente compatibile con l'interno della stanza e completarla. Ecco perchè scegli uno schienale, tenendo conto dello stile generale e del tono di biancheria da letto, tende e altri tessuti per la camera da letto:

  • Le testiere moderne possono essere realizzate in stile Art Nouveau, Neoclassico o Fusion. Questi stili sono caratterizzati da colori vivaci sotto forma di accenti punteggiati all'interno e design accattivanti e audaci. Per lo stile Art Nouveau, è meglio scegliere un velluto solido di un colore ricco e la forma originale della testiera a forma di goccia, cuore o fiore. Per lo stile fusion, puoi scegliere il tessuto con la stampa fotografica.
  • Testiere in stile classico sono realizzati nei nobili colori bianco, beige e crema. Elementi intagliati, rivestimenti dorati, inserti intarsiati o parti del letto forgiate: tutti questi elementi andranno bene solo in una grande stanza. I letti classici con velluto in colori vivaci e profondi stanno tornando con sicurezza.
  • Per camere da letto riccamente arredate con stile barocco usato tessuto costoso (velluto o seta) con un colore profondo e saturo, con decorazioni aggiuntive sotto forma di corde.
  • Per lo stile Provenza è possibile utilizzare tessuti con una stampa floreale, una buona opzione sono le sfumature di colori pastello.

Un letto con una testiera morbida in qualsiasi stile e con l'incarnazione di qualsiasi soluzione di design diventerà sicuramente il principale elemento decorativo della camera da letto.

Dimensioni (modifica)

La lunghezza del letto più popolare è di 200 cm, ma è comoda solo per una persona alta fino a 185 cm, la lunghezza ideale è di almeno 15 cm in più rispetto all'altezza di una persona.

Se i modelli precedenti di letti con schienali morbidi erano disponibili solo per gli aristocratici, oggi anche un bambino può sentirsi un principe o una principessa. I popolari letti singoli con testiera sono disponibili nelle misure 90x200, 120x190 e 120x200.

La dimensione minima del letto per due è di 140×200 cm, tuttavia è meglio non lesinare sulla qualità del sonno e scegliere un letto 160×200 o 180×200 per una coppia. Il letto king size 200×200 è più adatto per una famiglia con un bambino piccolo.

Quando si sceglie un letto, è meglio dare la preferenza al letto più grande che la camera da letto può ospitare.

Materiali (modifica)

Anticamente i letti erano realizzati in avorio (usando doratura e bronzo). I modelli moderni sono realizzati in legno massello, metallo e MDF. I letti più lussuosi sono disponibili in massello di mogano o noce.

Portafoto

Il legno viene spesso utilizzato nella produzione, sebbene alcune opzioni altrettanto eleganti siano realizzate in metallo.

Un letto in legno ha molti vantaggi:

  • materiale ecologico;
  • resistenza strutturale;
  • durata.

I letti in legno massello sono particolarmente affidabili. La preferenza è data principalmente a quercia, faggio e pino. Il telaio in MDF è un'opzione più economica e abbastanza economica.

I letti in metallo sono abbastanza resistenti, ma il materiale freddo può causare disagio durante il sonno. I letti in metallo subiscono un'ulteriore lavorazione, la struttura è cromata, nichelata e verniciata.

Tappezzeria

Gli schienali in tessuto sembrano molto delicati e completano la camera da letto con morbidezza. Lino, velluto, seta, peluche e velluto sono adatti per testiere in tessuto da rivestimento. Il principale svantaggio delle testiere in tessuto è che raccolgono polvere e sporco, quindi dovranno essere pulite spesso. È meglio usare coperture rimovibili per questo. Questa opzione semplificherà notevolmente la manutenzione dei mobili e prolungherà la vita del prodotto.

Se si scelgono testiere senza rivestimento sfoderabile, meglio prestare attenzione alla pelle e all'ecopelle. Tali modelli sembrano "costosi", senza pretese, sono senza pretese di cura. Ma la vera pelle è un materiale molto costoso. Tra i modelli moderni, la preferenza è data all'ecopelle. Questo materiale è completamente sicuro, ecologico, senza pretese e durevole.

I principali vantaggi dell'ecopelle:

  • il materiale "respira";
  • a base di cloruro di polivinile;
  • rivestimento piacevole e caldo;
  • non soggetto ad abrasione;
  • durevole.

Selezioniamo un materasso

La qualità del sonno è determinata dal materasso. Scegliere il prodotto giusto significa scegliere il livello di comfort.

Tutti i materassi si dividono in tre tipologie:

  • morbido;
  • difficile;
  • media.

I materassi sono selezionati in base alle caratteristiche individuali di una persona: età, altezza, peso e problemi alla colonna vertebrale. Per le persone con molto peso sono adatti i materassi duri, quelli morbidi per quelli molto magri.

Imbottiti, i materassi sono disponibili con o senza blocco a molle. I moderni materassi senza molle realizzati con materiali naturali sono più adatti ai bambini. I materassi a molle ortopedici seguono le curve del corpo e mantengono la colonna vertebrale rilassata durante il sonno.

Colori

Il colore della testiera è abbinato al tono delle pareti: neutro o a contrasto.

Le combinazioni di colori degli interni sono divise in tre tipi:

  • senza contrasto: corrispondenza cromatica completa o massima;
  • contrasto: i colori della parete e della testiera sono in contrasto;
  • basso contrasto: non si fonde e non contraddice.

Nel design della camera da letto, vengono spesso utilizzate tonalità pastello chiare. Pertanto, un'opzione più conservativa per un interno a basso contrasto è una testiera bianca o beige. Questa camera da letto sembra più rilassata. Uno schienale bianco o beige non comprime la lunghezza della parete e aumenta lo spazio della stanza.

Una tonalità contrastante o un motivo luminoso ridurrà la lunghezza del muro e l'altezza del soffitto. Uno schienale rosso alto e accattivante o una testiera in blu intenso saranno belli solo in una grande stanza.

Il tipo di contrasto creerà un accento netto e chiaro sui mobili. Ad esempio, il retro marrone e la parete beige sono un accento discreto ma convincente. Oppure una combinazione di un colore con diverse saturazioni: una testiera turchese o blu accanto a una parete blu. La terza opzione è una testiera luminosa e una parete neutra, oppure una parete luminosa e una testiera neutra.

La versione a basso contrasto è una combinazione morbida e calma di colori simili e sfumature simili.Una parete e una testiera monocolore con un motivo nelle stesse tonalità o una combinazione di tonalità tenui con la stessa saturazione: una stanza rosa per ragazze con una delicata testiera viola.

Un design stampato luminoso può essere realizzato su una fodera rimovibile e cambiato in uno più rilassato e sobrio.

Decor

Il letto stesso con lo schienale morbido sembra già un elemento di arredo nella camera da letto. Ma anche il design della testiera può essere unico. Dalle linee rette, dall'illuminazione aggiuntiva alla tessitura traforata con decorazioni o strass: le opzioni possono essere diverse.

La cravatta alla carrozzina è realizzata tramite bottoni che vengono incassati nella testiera e creano forme tridimensionali con riquadri e rombi. L'arredamento con strass nello stesso stile aggiungerà eleganza e audacia agli interni. Questa opzione sembra aristocratica ed efficace solo con l'uso di materiale ricco: pelle, velluto, velluto.

I modelli ricci di schienali morbidi possono essere decorati con inserti traforati. Le idee di arredamento possono essere completamente personalizzate. Forme complesse e trafori si adatteranno efficacemente a una camera da letto in stile classico e renderanno il letto una vera decorazione degli interni.

Il pizzo intagliato a maglia completerà la delicata camera da letto di una ragazza o creerà un interno reale. Un letto del genere si adatterà perfettamente allo stile classico o al barocco, ma non funzionerà in alcun modo per le tendenze moderne: high-tech o minimalismo.

Come decorare il letto, elegante e gentile o audace ed efficace, ognuno decide per sé. La cosa principale è non dimenticare che la testiera non dovrebbe essere solo bella, ma anche comoda per dormire e rilassarsi.

Come scegliere?

Alcuni semplici consigli per aiutarti a fare la scelta giusta:

  1. È una questione di gusti: è semplice, o ti piace il modello, il colore e la forma, oppure no. Dovresti procedere solo dalle tue preferenze. Non dimenticare che lo schienale dovrebbe adattarsi all'interno generale della camera da letto.
  2. La biancheria da letto e da letto deve corrispondere alla testiera. Quando si acquista un letto, è meglio ordinare una coperta che corrisponda al colore del materiale morbido del retro.
  3. Decidi la taglia. Le proporzioni del letto e della testiera devono essere rispettate. Una testiera grande potrebbe non fondersi con altri oggetti.
  4. Anche il letto più bello dovrebbe avere una struttura solida e un materasso comodo.
  5. Il resto dei mobili dovrebbe corrispondere al letto. Pertanto, è meglio scegliere immediatamente una camera da letto con cassettiera, comodini e una toletta - nello stesso stile.

Recensioni

Gli amanti della comodità e dell'intimità scelgono letti con testiera morbida e lasciano solo recensioni positive. Leggere, controllare le e-mail di lavoro e guardare un film in tutta comodità sono i principali vantaggi dopo un'eccellente decorazione dell'interno della camera da letto.

Confrontando una testiera normale e una morbida, ci sono recensioni più positive, ovviamente, per quelle morbide.

L'aspetto e l'atmosfera speciale degli interni con il nuovo letto non lasceranno indifferente nessun cliente. I vantaggi di tali modelli includono anche l'assenza di spigoli vivi, sui quali è possibile ferirsi o ferirsi.

Le recensioni negative degli utenti si applicano solo alle testiere del letto in ecopelle. Sono belli e stanno bene solo per la prima volta. Quindi il prodotto si consuma e perde il suo aspetto attraente. Pertanto, molte persone preferiscono i dorsi jacquard morbidi. Un tale modello può essere scambiato con uno nuovo, più bello e interessante.

Bellissimi interni della camera da letto

È incredibile come una testiera possa trasformare completamente una camera da letto. Dopotutto, i mobili imbottiti servono come punto di partenza per l'intera composizione della stanza:

  • Il pizzo può essere attribuito a opzioni di design del letto insolite. La combinazione di elementi traforati e una testiera morbida sembra elegante ed elegante.
  • Lo schienale alto nella spaziosa camera da letto sembra molto armonioso. Sono possibili altre opzioni di design per lo stile Art Nouveau: una testiera originale con un colore ricco.
  • Linee rette pulite in stile neoclassico e una testiera a contrasto rendono la camera da letto perfetta per una coppia elegante.
  • Per combinare raffinatezza e nobiltà, vengono utilizzate sfumature di beige e crema.
  • Un letto con lo schienale morbido sta bene non solo in camera da letto, ma anche nella cameretta dei bambini.
  • Una grande testiera in un colore brillante può essere un accento audace all'interno di una camera da letto.
  • Una morbida testiera in una massiccia cornice di legno renderà la stanza accogliente e brutale allo stesso tempo.

Puoi vedere ancora più opzioni per i letti con una testiera morbida nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento