Letti matrimoniali in legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stili
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Belle idee negli interni
  6. Come farlo da soli?

Il letto è l'elemento principale della camera da letto. La scelta di questi oggetti interni dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile. Dovrebbero essere non solo il più comodi possibile, ma anche belli. Oggi daremo uno sguardo più da vicino ai bellissimi modelli di letti matrimoniali realizzati in diverse essenze di legno.

Peculiarità

I mobili in legno naturale sono sempre stati preziosi. E anche nell'era dei materiali high-tech, i mobili in legno rimangono richiesti e desiderati. Il vantaggio principale di tali oggetti interni è la loro compatibilità ambientale. Non tutti i materiali con cui sono realizzati i mobili possono oggi vantare questa qualità. Nel processo di produzione di prodotti in legno non vengono utilizzati prodotti chimici pericolosi e nocivi, come ad esempio nel caso dei fogli MDF, che contengono resine di formaldeide.

Anche ad alte temperature, i mobili naturali non emettono sostanze dannose per la salute umana.

Tuttavia, vale la pena notare l'alto costo di tali letti. Non tutti i consumatori possono permetterseli. Ma quelle persone che hanno deciso di non risparmiare sulla loro salute e hanno acquistato tali prodotti sono state soddisfatte dei loro acquisti. Gli esperti affermano che tali oggetti interni hanno un effetto estremamente benefico sulla psiche umana e calmano il sistema nervoso.

Rilassarsi su un comodo letto in legno naturale è davvero completo e salutare.

È impossibile non notare l'aspetto insuperabile di tali mobili. Con l'aiuto di un bellissimo letto matrimoniale in legno, puoi creare un'atmosfera molto piacevole e accogliente e un interno armonioso, che porterà molto piacere. Tali modelli hanno un bell'aspetto in molti interni. Può essere classico, rustico o provenzale francese. Puoi scegliere l'opzione giusta per ogni situazione.

Quando si scelgono tali mobili, è necessario tenere conto del fatto che avranno molto peso.

La maggior parte dei tipi di legno richiede cure particolari:

  • Le superfici di tali letti devono essere regolarmente trattate con speciali impregnazioni protettive, che conserveranno il materiale naturale da influenze esterne negative, temperature estreme e parassiti del legno.
  • Se non ti prendi cura di tali mobili, nel tempo possono rompersi e perdere colore.
  • Tali impregnazioni sono anche necessarie per rispettare la sicurezza antincendio. Non è un segreto che il legno sia infiammabile. Usando strumenti di qualità, puoi rendere questo materiale più ignifugo.

I produttori moderni producono un'enorme varietà di modelli di letti matrimoniali con materiali naturali. Hanno diverse configurazioni e differiscono tra loro per dimensioni e forma.

Stili

I letti in legno di qualità e sostenibili sono diversi. Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli che i produttori moderni ci offrono

Stile classico

Eleganti letti in legno naturale, realizzati in stile classico, non lasceranno mai i ranghi alla moda. Con l'aiuto di tali mobili, puoi creare interni costosi e lussuosi con leggere note di aristocrazia. Di norma, in tali modelli, c'è una squisita testiera in legno, realizzata in modo pretenzioso.Se i mobili hanno un piede, possono essere intagliati e decorati con elementi aggraziati.

Oggi, molte aziende che producono tali articoli li completano con inserti metallici e lussuosi baldacchini realizzati con tessuti costosi e di alta qualità.

Provenza

Gli oggetti interni naturali nello stile della Provenza francese si distinguono per il loro aspetto attraente. Di norma, i mobili in una vena simile sono realizzati con specie di legno chiaro. Può essere betulla o frassino. Questi bei letti sono spesso completati con ampi cassetti per la biancheria e accessori invecchiati. Tali prodotti sono costosi, ma il loro aspetto giustifica il prezzo.

Se metti questi mobili imbottiti nella camera da letto e li integri con accessori adatti, il risultato sarà un insieme molto bello ed elegante.

Stile orientale

I letti in legno in stile orientale hanno un design unico. Di norma, tali modelli sono bassi, il che conferisce loro un aspetto originale. Un ruolo importante è giocato dal colore di tali mobili.

Le tonalità più ottimali di un letto orientale sono marrone scuro, wengé o ciliegio.

Moderno

Semplice e funzionale è il letto matrimoniale in stile liberty. Il legno per tali modelli subisce un'ulteriore lavorazione. Tutti gli angoli sono levigati e le giunture sono rese meno evidenti. Tali opzioni sembrano particolarmente armoniose negli interni minimalisti e moderni.

Le principali caratteristiche distintive di tali mobili sono la severità e la brevità.

Fatto a mano

I letti in legno fatti a mano hanno un aspetto insuperabile. I più comuni sono i modelli invecchiati nei toni scuri. Tali opzioni sembrano armoniosamente in interni classici, gotici e altri simili.

Oggi, i modelli belli e di alta qualità dei produttori bielorussi, russi, malesi e persino cinesi sono molto popolari. I prodotti sono realizzati con diversi tipi di legno e hanno prezzi diversi.

Di norma, i letti costosi realizzati con materiali naturali sono dotati di ampi armadi e materassi di lino.

Materiali (modifica)

I seguenti tipi di legno vengono utilizzati per la produzione di mobili per camera da letto di qualità:

  • Pino. Questa razza sta guarendo e ha un effetto curativo sul corpo umano. È stato utilizzato nella fabbricazione di mobili fin dall'antichità. Il pino è molto resistente grazie alla sua composizione resinosa. Un letto realizzato con un materiale così naturale durerà a lungo e non perderà il suo aspetto attraente, a condizione che venga utilizzato con attenzione. Vale la pena notare che il pino è resistente agli effetti negativi di insetti e altri parassiti legnosi. Molti consumatori optano per i mobili in pino, in quanto hanno un costo democratico.
  • Ontano. Questa specie di albero ha una struttura morbida e flessibile. È facile da lavorare ed è perfetto per realizzare bellissime sculture. L'ontano ha una piacevole tonalità che può enfatizzare tutti gli aspetti positivi dell'interno in cui si trova.
  • Faggio. Questo materiale è prezioso perché è caratterizzato da elevata resistenza, bell'aspetto, durata e resistenza ai danni meccanici. I mobili in faggio sono costosi, ma la qualità e le prestazioni ne giustificano il prezzo.
  • Cenere. Tale legno è durevole e affidabile. Tuttavia, ciò non pregiudica in alcun modo la sua struttura flessibile ed elastica. I mobili in frassino hanno molto peso e un aspetto molto efficace che attira molta attenzione.
  • Quercia. Questo tipo di legno è più spesso utilizzato nella produzione di mobili. Questa popolarità è dovuta alla durata del materiale e alla ricca selezione delle sue sfumature. I designer affermano che mobili in rovere naturale di alta qualità possono trasformare gli interni e creare un'atmosfera unica.

Suggerimenti per la selezione

Se decidi di acquistare un letto in legno naturale di alta qualità, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature per scegliere il modello giusto:

  • Tali mobili devono avere una struttura robusta e affidabile, pertanto, occorre prestare particolare attenzione ad esso. Più stabili e durevoli sono i prodotti in cui sono presenti 4 pannelli di supporto laterali con schienali attaccati ad essi. Di norma, in tali strutture c'è una testiera in legno, ma il piede non è sempre lì. La base più di alta qualità e affidabile per i mobili in legno sono architravi e doghe, su cui verrà successivamente posato il materasso.
  • Il letto deve corrispondere al colore e lo stile per l'interno in cui sarà collocato.
  • Si consiglia di acquistare tali articoli da produttori di qualità con una buona reputazione. Non fidarti dei prezzi troppo bassi. I mobili in vero legno non saranno mai troppo economici.

Belle idee negli interni

Un letto matrimoniale in legno massello con testiera curva si abbinerà alle pareti in pannelli di legno grigio-marrone e al pavimento in moquette beige. Accanto al letto dovrebbero essere posizionati due comodini semicircolari con lampade bianche laconiche. Completa l'interno con dipinti in bianco e nero sopra il letto, lenzuola bianche, soffici tappeti color caramello e sfumature romane chiare alle finestre.

Un letto di cioccolato può essere posizionato in una stanza con pareti bianche e pavimento in laminato chiaro. Il letto dovrebbe essere integrato con comodini di cioccolato, un tavolino da caffè in vetro e grandi quadri con cornici nere sopra la testiera.

Un letto con pediera e testiera intagliati può essere collocato in una stanza con pareti corallo o rosa tenue. A destra e a sinistra del letto c'è un'alta cassettiera grigia e una toletta bianca. Completa l'interessante interno con cuscini colorati e dettagli decorativi blu.

Un letto in legno chiaro con testiera e pediera alte si fonderà con le pareti bianche, il soffitto bianco e il pavimento in laminato marrone scuro. Di fronte troveranno il loro posto una cassettiera in legno e una poltrona bianca. Completa l'insieme con un soffice tappeto color crema, quadri chiari sopra il letto e comodini.

Come farlo da soli?

Per cominciare, dovresti fare scorta di parti per le sponde laterali, il fondo del letto e la sua schiena, le gambe, i supporti del fondo del rack, il fondo del rack stesso e le viti per il legno:

  • Per prima cosa devi creare una cornice (cornice). Per fare ciò, le schede devono essere fissate insieme avvitando le viti autofilettanti dall'interno con l'angolazione corretta.
  • I bordi devono essere arati a mano.
  • Le schede devono essere collegate tra loro con viti autofilettanti e speciale colla da costruzione. Infine, controlla l'uniformità della cornice con un quadrato.
  • Ora il telaio deve essere dipinto e verniciato, dopo di che puoi iniziare a creare supporti per il fondo a doghe. Le barre devono essere fissate al telaio solo dopo che la vernice si è asciugata.
  • I supporti fatti da sé sono posizionati nel posto giusto e fissati con viti autofilettanti lungo i bordi e al centro. Quindi il telaio viene capovolto e una barra viene premuta contro di esso per tutta la sua lunghezza con l'aiuto di morsetti. Successivamente, puoi avvitare le viti nei fori rimanenti. I fori rimanenti devono essere coperti con stucco per legno e levigati dopo l'essiccazione.
  • Ora devi fare le gambe. Per fare ciò, è necessario un blocco di 10x10 cm e lungo 10,5 cm. Devi fare 6 parti. Dovrebbero essere tagliati e levigati.
  • Le gambe devono essere posizionate a 50 cm da ciascun bordo della trave di supporto.
  • Le gambe e il decoro (se presenti) devono essere fissati con viti autofilettanti. Successivamente, è necessario ritagliare le lamelle. Per fare questo, misura il letto. Alla fine, è necessario molare le parti e rimuovere la polvere di legno dalla loro superficie.
  • Infine, installa le guide inferiori.Per fare questo, puoi usare un martello pneumatico e chiodi (viti). Le lamelle devono essere distanziate uniformemente.

A richiesta il letto può essere integrato con meccanismo alzante o cassetti. Per informazioni su come realizzare un modello simile con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento