Letti estraibili

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?
  8. Idee per interni

Il posto centrale nella camera da letto è sempre il letto. Ha spesso bisogno di molto spazio libero. Ma non tutte le stanze sono spaziose, quindi l'organizzazione competente di un posto letto in una piccola area è il problema principale. Ma questo problema può essere risolto con l'aiuto di mobili trasformabili, vale a dire un letto estraibile.

Vantaggi e svantaggi

Negli ultimi tempi sono diventati sempre più popolari i letti estraibili, che rappresentano un'ottima alternativa ai mobili tradizionali. Letto estraibile grazie al suo design presenta molti vantaggi rispetto ai classici letti ingombranti e, inoltre, ai divani estraibili non sempre pensati per dormire:

  • Prima di tutto, è notevole risparmio di metri preziosi. Nei piccoli appartamenti con una o due stanze, un letto estraibile diventa una vera salvezza. In effetti, in uno spazio così limitato, a volte non è possibile allocare un'intera stanza per una camera da letto a tutti gli effetti e un divano non è sempre una buona alternativa.
  • Una buona soluzione sarebbe letto estraibile per piccoli monolocali. La presenza di uno spazio senza pareti prevede il posizionamento di un gran numero di oggetti, compreso un letto. E l'opzione migliore sarebbe un design retrattile, che risparmia metri e offre ai residenti un comodo posto letto.
  • Una buona opzione per un design retrattile sarebbe per le camerette dei bambini. Soprattutto se la stanza è piccola e ci sono due o tre bambini che ci vivono. Grazie al design, lo spazio risparmiato può essere utilizzato per i giochi. Un importante vantaggio delle strutture retrattili è la facilità d'uso. Non ci vuole uno sforzo significativo per spingere la struttura, anche un bambino può gestirla. Un paio di secondi e un comodo posto per dormire è pronto per l'uso.
  • Un letto estraibile non è solo risparmio di spazio e facilità d'uso, ma e design armonioso combinato con un aspetto pulito. Di giorno, il letto è invisibile ed è una parte organica degli interni. Un argomento a favore di un letto estraibile è un prezzo ragionevole. L'acquisto di un letto estraibile costerà meno di 2-3 letti separati per bambini. Alcuni letti classici per adulti costano molto di più di un design retrattile.

Oltre ai pro, ci sono anche piccoli svantaggi:

  • Un sistema di installazione complesso, che, di norma, richiede una chiamata di specialisti che installeranno e regoleranno correttamente il meccanismo.
  • L'uso prolungato di questa struttura può danneggiare il rivestimento del pavimento, lasciando tracce dei rulli, soprattutto in assenza di moquette.
  • Inoltre, a volte sorgono controversie tra i bambini che utilizzano un letto a più livelli sul diritto di sedersi sopra il letto.

Visualizzazioni

Il design di un letto estraibile è composto da due parti: un posto letto dotato di rulli, che possono essere estratti se necessario, e una base (il letto stesso o varie nicchie). L'opzione, dove la base è un letto con un letto aggiunto integrato, è utilizzata per i bambini. Per le famiglie con due bambini che vivono nella stessa stanza, una culla pieghevole con un letto supplementare al piano di sotto è perfetta. Il design di questo tipo presenta una serie di vantaggi non solo rispetto ai letti normali, ma anche rispetto alle opzioni a castello alto.

Il design roll-out consente di nascondere un posto barca aggiuntivo sotto quello principale.Questo design è stabile e durevole. Le piccole dimensioni di questa camera da letto in miniatura piaceranno anche ai più piccoli abitanti della stanza. Scalarlo non è alto e non fa paura, ma anzi è anche molto interessante. Nel design standard 2 in 1, durante la trasformazione, un livello è sempre più alto dell'altro, ma ci sono modelli in cui è possibile una disposizione a livello singolo dei livelli. Per questo, nella parte inferiore sono montate gambe pieghevoli, che, se necessario, si aprono ed entrambe le cuccette sono alla stessa altezza.

Alcuni modelli di opzioni estraibili per bambini sono dotati di cassetti aggiuntivi. L'opzione con una scatola è molto comoda da usare, perché ti consente di posizionare qualsiasi oggetto personale del bambino, che si tratti di giocattoli, biancheria da letto o vestiti. Si trovano sotto la parte inferiore della struttura e sono dotati di meccanismo roll-out o pull-out, come una cuccetta. La trasformazione viene effettuata mediante ruote fissate ai lati. Si muovono lungo le guide o sul pavimento.

Ad oggi, i produttori producono molte modifiche diverse non solo con le scatole, ma anche con le scale. Queste piccole strutture aiutano il bambino a salire in cima la sera e a scendere in sicurezza al mattino. Alcuni produttori equipaggiano tali scale con scatole aggiuntive. Si ottengono comodi gradini con una cassettiera. Per sicurezza, la struttura superiore del lettino è dotata di paracolpi che proteggono il bambino da una caduta improvvisa durante il sonno.

I letti a castello per bambini sono prodotti non solo con una disposizione parallela delle cuccette, ma anche con un'installazione perpendicolare della parte inferiore. Il livello inferiore in un tale design diventa più conveniente, poiché c'è spazio libero in cima. Per risparmiare spazio, è meglio installare un modello del genere nell'angolo della stanza. Oltre alle opzioni a due livelli, i produttori producono modelli progettati per tre bambini. In tali modelli, il livello superiore può essere aperto o chiuso. Una volta piegato, un tale modello sembra un normale armadio, tutti i livelli sono nascosti all'interno.

Un letto a tre livelli con un paracarro di tipo chiuso viene spesso utilizzato negli asili nido.

Per i bambini in età scolare, vengono prodotti modelli in cui il podio funge da base. Il podio si basa su una struttura in legno o metallo con una superficie piana rivestita di compensato o tavole. Un letto estraibile durante il giorno è nascosto all'interno del podio ed è quasi invisibile, poiché la sua schiena è una continuazione del podio stesso. La sua superficie può essere utilizzata come area gioco o studio.

Il lettino a podio può essere utilizzato anche per gli adulti. Soprattutto se la stanza viene utilizzata non solo come camera da letto, ma anche come soggiorno. Una cuccetta nascosta e retrattile per due adulti è nascosta all'interno della piattaforma e la parte superiore è utilizzata come un'accogliente area salotto. Grazie a questo design, due mobili possono essere utilizzati separatamente o contemporaneamente, ma occuperanno un posto. Un design matrimoniale estraibile con materasso può essere utilizzato come divano durante il giorno. Per fare ciò, non spingerlo completamente, coprire la parte aperta e metterci sopra dei cuscini. La base per un letto estraibile, oltre al podio, può essere una nicchia decorativa, un armadio e persino un davanzale.

Dimensioni (modifica)

I letti estraibili sono classificati non solo per posizione, presenza o assenza di livelli, ma anche per dimensione:

  • Vai alle opzioni letto singolo include prodotti con una larghezza del letto da 80 a 100 cm, la loro lunghezza è compresa tra 160 e 200 cm Tali dimensioni sono progettate per bambini e adolescenti.
  • Un letto e mezzo hanno una larghezza di 100-140 cm e la lunghezza di questi modelli è di 190-200 cm. I letti estraibili di questa larghezza sono molto meno comuni.
  • Modelli doppi, di norma, sono prodotti dai produttori in larghezze da 160 a 180 cm con una lunghezza dell'ormeggio di 190-220 cm I letti con una larghezza superiore a 180 cm sono di dimensioni europee.

I letti con una dimensione di 160x80 cm sono i più richiesti, sono più spesso utilizzati nelle versioni estraibili di prodotti a castello e a tre livelli di tutte le modifiche per i bambini. Il livello inferiore in tutti i modelli è sempre 8-10 cm più piccolo del livello superiore, ciò è dovuto alle specifiche del design. Pertanto, il bambino più piccolo di solito dorme al piano di sotto.

Oltre alla larghezza e alla lunghezza del prodotto, c'è un valore che caratterizza l'altezza del letto. È particolarmente importante per i letti estraibili per bambini. I modelli inferiori, di regola, non hanno cassetti aggiuntivi nella parte inferiore. Nei modelli più alti, le scatole si trovano sotto il livello inferiore, per questo motivo l'ormeggio inferiore si trova più in alto. C'è un modo con cui è possibile determinare l'altezza ideale della struttura retrattile. Il letto, o meglio, il suo livello inferiore, dovrebbe essere all'altezza del ginocchio della persona per cui è stato acquistato.

Questa regola di selezione si applica non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Perché è molto più difficile alzarsi da modelli di letto molto bassi che da modelli che sono all'altezza delle ginocchia.

Materiali (modifica)

Per la produzione di letti estraibili, i produttori utilizzano vari materiali:

  • Il telaio delle culle e di alcuni modelli per adulti è realizzato con varie essenze di legno. La struttura è sottoposta a molatura e lucidatura per evitare di ottenere piccoli pezzi di legno sottopelle. Un letto in legno massello ha molti vantaggi: naturalezza, rispetto dell'ambiente e sicurezza. Ma ci sono alcune peculiarità: la sensibilità ai cambiamenti di temperatura e umidità, inoltre, tali mobili richiedono cure particolari.
  • Esistono anche opzioni combinate, in cui il telaio è in legno e le facciate sono in MDF o truciolare laminato. L'MDF è una fibra di legno che viene pressata in pannelli utilizzando una tecnologia speciale. Per conferire alle lastre un aspetto gradevole, queste vengono o incollate con una pellicola, oppure ricoperte di plastica o impiallacciate. Tali mobili si distinguono non solo per la loro elevata resistenza, ma anche per un costo piuttosto elevato, che non è molto inferiore alla sua controparte in legno.
  • I letti estraibili in truciolare appartengono all'opzione economica. Il truciolato di buona qualità è un materiale abbastanza stabile. I mobili da esso non si asciugano e non si esfoliano a lungo. Questo materiale non è soggetto a marciume e muffa ed è difficile da graffiare o raggrinzire. Per impedire l'ingresso di formaldeide nell'aria, questo materiale viene lavorato con PVC lungo l'intero perimetro.
  • Oltre al materiale tradizionale, alcuni produttori utilizzano metallo e plastica. Il telaio è spesso realizzato in metallo e la plastica viene utilizzata in combinazione con altri materiali, decorando le facciate esterne. La plastica è abbastanza resistente alle sollecitazioni meccaniche ed è in grado di imitare la trama di qualsiasi materiale.

Colori

Ad oggi, i produttori producono letti estraibili in una varietà di colori e sfumature. Tra i colori popolari ci sono sia i colori pastello che le tonalità luminose:

  • Le ragazze tendono ad adorare calde sfumature delicate. I piccoli burloni apprezzeranno il letto estraibile in bianco, rosa, lampone o pesca. Un design in bianco è particolarmente bello nella cameretta dei bambini. Non solo si adatterà perfettamente all'interno di qualsiasi camera da letto, poiché il colore bianco si abbina bene a qualsiasi stile, ma aggiungerà anche visivamente spazio e freschezza alla stanza dei bambini.
  • Per i ragazzi in età prescolare, la combinazione di colori è leggermente diversa. Per loro, i produttori producono letti estraibili in viola, giallo, verde e blu. Le tonalità luminose e succose ti daranno buon umore e un mare di emozioni positive.
  • Per i bambini più grandi e gli adulti, le tavolozze con sordina sono più adatte. L'opzione migliore: grigio, blu scuro, marrone.

Un'ampia tavolozza di colori offerta dai produttori ti consente di scegliere l'opzione migliore che si abbinerà al tema della stanza.

Come scegliere?

Ci sono alcune regole per aiutarti a fare la scelta giusta di un letto estraibile. per bambini e simili disegni per adulti:

  • Quando acquisti una struttura retrattile per bambini, prima di tutto, devi prestare attenzione al suo peso. La struttura pesante ingombrante è difficile da utilizzare, il che è particolarmente importante quando si estrae quotidianamente il livello inferiore del prodotto.
  • Nei giochi attivi, i bambini usano molto spesso il letto, pertanto, deve essere stabile e durevole. Al momento dell'acquisto, non dimenticare l'altezza e la larghezza ottimali della struttura. Dopotutto, più è alto e stretto, meno è stabile, il che significa che è più pericoloso da usare, soprattutto per i bambini più piccoli. In una struttura sicura, tutte le parti componenti devono essere fissate saldamente.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli elementi aggiuntivi: accessori e ruote. I raccordi devono essere fissati saldamente alle parti. E le ruote dovrebbero essere di larghezza ottimale e resistenti agli urti, tremando durante l'estensione delle parti strutturali. I produttori, di norma, forniscono la parte retrattile con blocchi che consentono di fermare e fissare le ruote a una certa lunghezza. Devono funzionare in modo armonioso e preciso.
  • Al momento dell'acquisto, dovresti anche prestare attenzione al fondo di ogni ormeggio. L'opzione migliore sarebbe un fondo a doghe piuttosto che un compensato solido. Il design a cremagliera e pignone è meglio ventilato. I modelli in cui vengono fissate le lamelle al posto delle doghe, sviluppati per materassi ortopedici, sono più preferibili per i bambini, ma hanno un costo elevato.
  • Quando si scelgono materassi per livelli, non è necessario acquistare prodotti con un blocco a molla. I bambini che sono attivi per natura amano molto saltare su di loro, la deformazione in questi casi è inevitabile e le molle non sono l'opzione migliore per il corretto sviluppo dell'apparato muscolo-scheletrico. È meglio scegliere un materasso con cocco e lattice, l'importante è scegliere il grado di durezza appropriato per l'età del bambino. Il materiale del coprimaterasso deve essere impermeabile. Il tessuto del coprimaterasso deve essere permeabile all'aria.
  • Materiali (modifica)da cui è fatto il letto estraibile per bambini, deve essere non solo durevole, ma anche sicuro per la salute. Per confermare questi fatti, il venditore deve disporre di certificati di qualità.
  • Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla sicurezza sia le parti di base che quelle aggiuntive. Gli angoli della struttura devono essere arrotondati e tutte le parti ben lucidate. Non ci dovrebbero essere scheggiature o tacche alle estremità del letto. È meglio se i paraurti protettivi sono installati non solo sul livello superiore, ma anche sulla parte inferiore.
  • Disponibilità di accessori aggiuntivi non solo aumenta la funzionalità del letto, ma comporta anche un aumento del costo del prodotto.
  • Quando si sceglie un prodotto è necessario tenere conto delle dimensioni dell'ormeggio. Alcune azioni non faranno male. Questo è particolarmente vero per ragazze e ragazzi di età diverse. Per i bambini di sesso diverso, l'opzione migliore sarebbe un modello in cui il livello inferiore sia liberamente staccato dalla struttura. Può, se lo si desidera, essere installato in qualsiasi punto della stanza.
  • Le istruzioni di montaggio devono essere incluse con ogni letto estraibile... Affinché la struttura sia stabile e funzioni correttamente, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni di montaggio, osservare la sequenza delle fasi e la corretta esecuzione di ciascuna.

Come prendersi cura?

Mantenere un letto estraibile in buone condizioni richiede uno sforzo e una serie di semplici manipolazioni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al meccanismo di trasformazione. Lo sporco e la polvere comparsi nelle parti aperte del meccanismo devono essere prontamente rimossi con un panno morbido e asciutto.Il controllo dell'operatività e della funzionalità di parti del meccanismo dovrebbe essere effettuato due volte l'anno. Il test prevede anche la lubrificazione di tutte le parti metalliche del meccanismo con un olio speciale.

Quando si controlla la funzionalità del meccanismo, non si dovrebbe usare una forza fisica troppo bruta. Un forte colpo può interrompere il funzionamento ben coordinato del meccanismo e talvolta è piuttosto problematico eliminare il problema di una parte caduta. Oltre alle regole generali di cura, ci sono raccomandazioni speciali a seconda del materiale di fabbricazione della struttura retrattile.

I mobili in truciolare e MDF non devono essere puliti con solventi, benzina, abrasivi, ammoniaca, cloro, mastice, soda e cera. È meglio pulire macchie e sporco con un semplice sapone da bucato o acquistare uno strumento speciale: polacco. Affinché l'aspetto del letto estraibile soddisfi a lungo, non installarlo troppo vicino ai dispositivi di riscaldamento. La distanza massima consentita dalle batterie è 0,5-0,7 m L'esposizione diretta alla luce solare porta alla deformazione del rivestimento decorativo.

I prodotti in legno naturale possono essere puliti con cera, olio di bardana o aceto. Non utilizzare ammoniaca, solventi, siliconi o abrasivi. Un letto realizzato con tale materiale dovrebbe essere protetto dalla luce solare diretta e dall'acqua nelle fessure e nelle giunture.

Idee per interni

Ci sono molte idee per la posizione dei letti estraibili. Per gli adulti, la più comune è l'opzione pista. Questa opzione è particolarmente rilevante per i monolocali. Puoi installare il podio, e con esso il letto, in diverse parti della stanza. Puoi posizionare una struttura con un letto vicino alla finestra, oppure può essere all'estremità opposta della stanza. La cosa principale è che c'è spazio per estrarre il letto.

Per i bambini, anche l'opzione di posizionamento sul podio è rilevante e molto spesso si trova vicino alla finestra.

Oltre al podio, il letto estraibile può essere installato in un armadio o in una nicchia nascosta. Entrambe le opzioni, da un punto di vista materiale, sono molto costose. Perché questa disposizione è impossibile senza speciali meccanismi di trasformazione. Per i bambini, i letti a castello sono più spesso usati. Per ambienti stretti, è più adatto posizionare il prodotto parallelamente alla finestra. Di giorno, quando viene rimosso il livello inferiore, quello superiore funge da divano. Oltre alla finestra, puoi installare un letto del genere in un altro posto conveniente. Sono disponibili sia letti monolitici con che senza gradini.

Per i più piccoli, ci sono modelli sotto forma di vari oggetti. I colori luminosi e ricchi di un tale letto si combinano perfettamente con lo stile generale della stanza.

Successivamente, vedere una panoramica sui letti estraibili, le loro proprietà e caratteristiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento