Letti a castello

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Come posizionare?
  6. Produttori
  7. Come farlo da soli?
  8. Idee per interni

Una soluzione pratica per le famiglie numerose è un letto a tre livelli. Viene spesso acquistato per le stanze dei bambini. E i modelli per adulti sono perfetti per i cottage estivi se un gran numero di parenti e ospiti viene regolarmente lì.

Caratteristiche e vantaggi

La compattezza è il motivo per cui vengono acquistati letti a più livelli. Il modello presentato può ospitare contemporaneamente tre persone, mentre i mobili si adatteranno a una camera da letto stretta. Tali letti vengono acquistati da famiglie con diversi bambini. I prodotti sono durevoli e resistenti all'usura, servono a lungo. Una varietà di soluzioni di design semplifica la selezione di mobili per qualsiasi interno.

Nelle collezioni dei marchi ci sono sia letti a ripiani posti uno sopra l'altro, sia quelli che si spostano in avanti.

Questi ultimi occupano meno spazio e sono sicuri per i bambini piccoli. Allo stesso tempo, i modelli offrono lo stesso livello di comfort dei letti normali. Sono utilizzati non solo negli appartamenti, ma anche negli asili nido, nei collegi, nei mini hotel economici e nelle case di campagna.

Visualizzazioni

A seconda delle caratteristiche della posizione dei livelli e dello scopo dei letti, sono divisi in diversi tipi. I modelli per adulti hanno grandi dimensioni, è consentito loro l'uso di partizioni basse. Questi letti possono essere realizzati senza ringhiere e con gradini alti. Per tipo di trasformazione, i mobili sono:

  • Tipo non pieghevole. Il modello più comune. I livelli si trovano uno sopra l'altro, il terzo piano si trova sotto il soffitto stesso.
  • Srotolare. Una buona soluzione per i bambini piccoli, poiché i letti non sono alti dal pavimento e il bambino non potrà ferirsi o cadere. La parte superiore rimane ferma, mentre i livelli inferiori scivolano fuori come una bambola nidificante. Se non necessario, gli ormeggi possono essere lasciati nello stato retratto.
  • Angolo retrattile. Gli elementi del letto si trovano ad angolo l'uno rispetto all'altro, il che consente di risparmiare spazio.
  • Trasformatore trilocale. Il letto è realizzato secondo la tipologia "3 in 1". Allo stato assemblato, ha un solo posto barca; se necessario, può essere scomposto in 3 parti.
  • Tipo combinato. Il modello combina elementi di letti estraibili e fissi. Due livelli si trovano immobili, inoltre, un terzo ancoraggio è esteso dal basso, dove è conveniente posare i membri più piccoli della famiglia.

I letti con comodino o tavolino si distinguono per un alto livello di praticità. Combinando diversi mobili è possibile liberare più spazio nella stanza. Inoltre, la soluzione sembra originale e permette di giocare con gli interni.

Gli elementi realizzati nello stesso stile rendono il design della stanza integrale e armonioso.

Materiali (modifica)

Per la produzione di letti a tre livelli viene utilizzato il legno. La specie legnosa più comune è il pino. È durevole, resistente all'usura, resistente alle temperature estreme e all'umidità. Inoltre, le parti possono essere realizzate in compensato, truciolato o MDF. I letti, che si basano su un telaio metallico, sono facili da installare e sono resistenti alla corrosione e agli urti esterni.

Come scegliere?

Prima di acquistare mobili, vengono presi in considerazione una serie di criteri. Prendono in considerazione chi dormirà esattamente sui letti, dove staranno e quanto spazio libero è disponibile nella stanza.Per i bambini piccoli, è meglio non prendere un modello con i pavimenti posizionati uno sopra l'altro, poiché il bambino potrebbe cadere. In questo caso, è meglio dare la preferenza ai livelli estraibili.

Quali sono i requisiti per i letti:

  • Il telaio e il fondo del modello devono essere il più resistenti possibile.
  • Le recinzioni dovrebbero essere posizionate lungo i bordi in modo che il bambino non cada dal secondo o dal terzo piano. I corrimano dovrebbero essere 15-20 cm sopra il materasso.
  • Il grado di comfort dipende dalla scelta del materasso. I modelli ortopedici hanno un effetto benefico sulla colonna vertebrale e un buon riempitivo non si piega sotto il peso.
  • Dovrebbe esserci spazio sufficiente tra il soffitto e il materasso in modo che la persona possa sedersi sul letto senza sbattere la testa.

Al momento dell'acquisto, si consiglia di studiare la scheda tecnica del modello, familiarizzare con i materiali utilizzati.

Inoltre, il negozio è obbligato a fornire certificati di qualità dalla fabbrica di produzione.

Come posizionare?

La disposizione della stanza richiede un'attenzione speciale. Non ci sono requisiti rigorosi su dove dovrebbe stare il letto, tuttavia, la soluzione più pratica sarebbe un posto contro il muro. Se c'è una finestra nelle vicinanze, va tenuto presente che la luce sveglierà le persone che dormono al mattino. Posizionarlo nell'angolo più lontano della stanza sarà una soluzione vincente quando ha una piccola area. Altrimenti, il letto occuperà la maggior parte del corridoio.

Quando il modello è installato in una stanza grande, una disposizione ad angolo è una buona opzione. Mettono gli armadi accanto a loro, attaccano gli scaffali, è possibile installarli sopra i posti letto: questo farà risparmiare ancora più spazio libero.

Produttori

Quando acquisti mobili, considera dove sono stati realizzati. La massima qualità si distingue dai letti europei, che occupano una posizione di leadership nei mercati internazionali. Tali prodotti soddisfano gli standard di qualità internazionali, sono realizzati con i migliori materiali e servono a lungo.

I modelli cinesi occupano una grande quota di mercato. Sono economici, tuttavia, e hanno una durata molto più breve. Per la produzione di letti, prendono principalmente materie prime di bassa qualità. Spesso le fabbriche asiatiche sono impegnate nella creazione di contraffazioni per prodotti europei. Succede anche che le aziende occidentali abbiano le loro fabbriche in Cina; in questo caso la produzione viene effettuata utilizzando tecnologie originali.

Come farlo da soli?

Quando si equipaggia una stanza, è possibile acquistare un letto a tre livelli già pronto. Chi desidera ricevere mobili dal design originale può realizzarli da soli. Ciò non solo ti consentirà di controllare il processo di produzione dall'inizio alla fine, ma ti aiuterà anche a risparmiare denaro.

I materiali acquistati separatamente avranno un costo inferiore, inoltre, così il proprietario dell'appartamento potrà verificare la qualità delle materie prime utilizzate.

Per fare un letto, avrai bisogno di un set standard di attrezzature: un trapano, un livello di costruzione, una sega circolare, una smerigliatrice, stucco, primer, tavole e barre. Nella fase di misurazione, avrai bisogno di una matita, un metro a nastro o un righello, un livello di costruzione e viti, viti, tasselli e angoli di metallo sono usati come elementi di fissaggio. Si consiglia di coprire le parti con speciali impregnazioni antifungine, vernice o vernice: in questo modo il prodotto finito durerà più a lungo.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario tagliare:

  • pareti laterali - 6;
  • finisce - 2;
  • strisce di supporto - 9;
  • basi per posti letto - 3;
  • supporti verticali - 2;
  • supporti per la testiera e le pareti laterali dei livelli - 8;
  • passaggi - 2;
  • architrave tra i supporti della testiera per il piano intermedio - 1.

Tutti gli elementi sono levigati e rivestiti con composti protettivi. Alle giunture, i fori con un diametro di 3 mm vengono tagliati in anticipo. Dopo che vanno direttamente alla produzione di un letto a tre livelli:

  • Le strisce di supporto sono fissate alle doghe inferiori del telaio a una distanza di 44 mm. Per gli elementi di fissaggio, prendi gli angoli.
  • La ringhiera è fissata con viti.
  • Il telaio è posizionato il più vicino possibile al muro, dopo di che la testiera del livello superiore e la parete laterale del livello intermedio sono attaccate ad esso.
  • Il secondo piano è in fase di montaggio, i supporti sono fissati ad esso.
  • La ringhiera è installata e collegata alla parete laterale esterna.
  • Le parti laterali del terzo livello sono fissate con tasselli al muro.
  • Viene installato il telaio dell'ultimo piano, dopo di che vengono montati anche la parete laterale e la testiera. La parte laterale esterna è collegata alla ringhiera.
  • I gradini sono fissati con viti.

Dopo aver assemblato il telaio in legno, inizia la fase di finitura finale. Irregolarità e crepe sono stuccate, la superficie è levigata. Per mantenerlo perfettamente piatto, si consiglia di applicare un primer. La cornice dovrebbe essere dipinta in due strati; se lo si desidera, è possibile disegnare motivi o illustrazioni sui lati.

Quando il letto è pronto, vengono installati i materassi, vengono selezionati copriletti e cuscini per abbinarsi alla decorazione della stanza.

Idee per interni

I modelli per le camerette dei bambini si distinguono per il loro design variegato e originale. Per i bambini sono adatti letti con immagini di personaggi dei cartoni animati e motivi con colori insoliti. Per le ragazze, puoi scegliere un angolo principessa, realizzato in colori pastello chiari. I quadri con lucchetti, animali, fiori sono usati come decoro, mentre i quadri possono essere presenti sia sul telaio che sulla biancheria da letto.

Per far sì che il bambino piaccia il più possibile al letto, vengono posizionati dei peluche. Diventeranno parte dell'interno, inoltre, i bambini potranno dormire con loro. Inoltre, vengono selezionati cuscini e copriletti abbinati. I vestiti extra e gli articoli stagionali possono essere riposti nei cassetti della biancheria, risparmiando anche spazio. Il punto di finitura degli interni sarà un morbido tappeto con fibre larghe e un pouf senza telaio accanto al letto.

I letti abbinati ad armadi e mensole sono un alto livello di praticità. Tali modelli sono installati nell'angolo della stanza. In questo caso, i livelli vengono espulsi l'uno dall'altro e gli scaffali possono essere posizionati nel più basso dei letti. I modelli nel design di cui sono combinati diversi toni variegati, ad esempio blu e insalata, sembreranno originali. È importante tenere conto del fatto che il numero di colori primari non deve superare i due ed è meglio scegliere quelli neutri come aggiuntivi.

Il letto a tre livelli, realizzato in legno scuro, è caratterizzato da semplicità e minimalismo. In combinazione con copriletti grigi o blu, conferisce alla stanza concetto e austerità. Il modello avrà un aspetto solido con pareti sabbiose e pavimenti in legno. In alternativa, il livello inferiore è doppio e i cassetti possono essere posizionati nel muro.

Vedrai un'altra opzione interessante per un letto a tre livelli per bambini nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento