Letto con testiera e meccanismo di sollevamento

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Dimensioni e tipi di meccanismi
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Modelli popolari

Il design più semplice di un letto è una base e un materasso. Tali modelli non sono molto attraenti per gli acquirenti ordinari, e ancora di più non sono i più convenienti e funzionali. Soprattutto questi mobili non sono adatti ai proprietari di appartamenti, per i quali ogni centimetro quadrato vale il suo peso in oro. Per non preoccuparsi della mancanza di spazio libero e dormire comodamente su un letto grande, i designer hanno capito come attrezzare funzionalmente la camera da letto e hanno sviluppato modelli moderni con testiera e meccanismo di sollevamento.

Sotto il materasso è nascosta una grande nicchia spaziosa per riporre le cose. La testiera morbida e confortevole si rilassa e svolge una funzione di rilassamento e il meccanismo di sollevamento consente di utilizzare lo spazio della camera da letto nel modo più efficiente possibile. Puoi appoggiarti sulla schiena e leggere un libro, guardare la TV o bere il tuo caffè mattutino in una posizione comoda.

Leggi i segreti e come scegliere il letto giusto con testiera e meccanismo di sollevamento nel nostro articolo.

Caratteristiche e vantaggi

I letti con testiera si adattano perfettamente a una varietà di stili interni, dal classico al moderno. Ma oggi l'ergonomia di un appartamento è l'aspetto principale del design moderno.

Vantaggi dei modelli con testiera e nicchie spaziose:

  • Praticità e funzionalità sono dovute alla presenza di ampi vani portaoggetti.
  • Grande spazio per la creatività e l'immaginazione.
  • Risparmiare denaro: un letto di dimensioni adeguate elimina la necessità di mobili aggiuntivi.
  • Spazio libero: il letto combina le funzioni di armadio, cassettiera e credenza.
  • Lo scomparto interno può contenere molte cose: tessuti per la casa, biancheria da letto, vestiti fuori stagione e altri oggetti.
  • Facilità d'uso: non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo per sollevare il materasso utilizzando un meccanismo speciale.
  • L'affidabilità del design consente di utilizzare il meccanismo di sollevamento quotidianamente per dieci anni.
  • Le cose e gli oggetti riposti sotto il materasso sono protetti in modo affidabile da polvere e acqua.
  • Il letto per dormire non è diverso dal solito modello di letto, quindi è garantito un riposo completo e di alta qualità.
  • Un'ampia selezione: i designer moderni offrono vari modelli con una testiera di qualsiasi dimensione, che si adatterà perfettamente a quasi tutti gli interni di una camera da letto o di una stanza dei bambini.

Se confrontiamo i modelli con cassetti e con meccanismo di sollevamento, tutte le opzioni hanno i loro pro e contro.

Ad esempio, se una persona dorme nel letto, è molto più facile raggiungere l'oggetto desiderato con l'aiuto delle scatole. Ma i raccordi qui falliscono e richiedono la sostituzione più spesso di quelli del meccanismo di sollevamento. E i cassetti hanno bisogno di spazio extra vicino al letto, mentre un letto basculante può essere posizionato contro una parete.

Dimensioni e tipi di meccanismi

La dimensione influenza la scelta del paranco.

Per i letti matrimoniali è adatto solo il meccanismo di sollevamento degli ammortizzatori a gas. Alza la base orizzontalmente. Per affidabilità e praticità, il meccanismo è posizionato sul lato stretto della testiera. La larghezza standard di un letto matrimoniale parte da 140 cm e arriva fino a 220 cm.

Per i letti da una piazza e mezzo le misure partono da cm 100 fino a cm 150. Singoli e alcuni modelli da una piazza e mezzo possono essere alzati sia in orizzontale che in verticale.La lunghezza viene scelta individualmente per ciascuno, l'importante è che il materasso sia almeno 15 cm in più rispetto all'altezza della persona.

Il meccanismo di sollevamento svolge un ruolo fondamentale e influisce sul comfort e sulla facilità d'uso. È importante considerare il peso del materasso e chi solleverà la base. Esistono tre tipi principali di meccanismi.

Ognuno di essi ha le sue caratteristiche che influenzano il processo operativo:

  • Meccanismo di sollevamento a molla - il tipo più popolare grazie a una combinazione accettabile di prezzo e qualità. L'unico inconveniente è che le molle si guastano, si consumano, si consumano e possono scricchiolare. Pertanto, la struttura richiede la sostituzione ogni 3-5 anni. Ma se non si ricorre a sollevare il letto ogni giorno, il meccanismo a molla può durare per decenni.
  • Ammortizzatori a gas. Questo tipo di meccanismo è il più comodo da usare. Non è necessario alcuno sforzo per sollevare il materasso. Anche un bambino può sollevare la base, motivo per cui gli ammortizzatori a gas vengono spesso utilizzati per i mobili dei bambini. La durata è di circa 10 anni, dopodiché è necessaria una sostituzione completa. Il costo di tali letti è molto più alto rispetto ad altre opzioni.
  • Sollevamento manuale (su cerniere). Come suggerisce il nome, un tale meccanismo non utilizza ammortizzatori o molle aggiuntivi. Il design è semplice: solleva e tieni premuto. Non il modo più conveniente, ma il più economico. Saranno necessari sforzi per alzare l'ormeggio. E allo stesso tempo, sarà necessario liberare la rete dal materasso e dalla biancheria da letto, perché altrimenti il ​​​​peso potrebbe essere troppo pesante. È meglio usare il tipo manuale per i modelli di letti singoli piccoli. Allo stesso tempo, un tale meccanismo è considerato il più sicuro e durevole.

Materiali (modifica)

In commercio esistono molti modelli di letti in legno o truciolare con testiera morbida in pelle o tessuto.

I materiali della testiera più popolari:

  • Pelle scamosciata - materiale lussuoso e lunatico. La finta pelle scamosciata è più resistente e più resistente del naturale. Adatto per letti in cui il meccanismo di sollevamento non viene utilizzato quotidianamente.
  • Pelle - materiale di qualità costoso. Dà un aspetto rispettabile alla camera da letto e parla dello stato dei proprietari. Il rivestimento in pelle non si consuma, è di facile manutenzione e mantiene a lungo il suo aspetto originale.
  • Ecopelle - inferiore alle testiere in pelle per durata e resistenza all'usura. Ma il prezzo è anche molto più basso. Materiale adatto per modelli con testiera e meccanismo di sollevamento.
  • Arpatek - un popolare materiale artificiale simile alla pelle. Resistente, piacevole al tatto e facile da pulire.
  • Velours - un materiale naturale bello, piacevole ed economico. Gli svantaggi includono solo una rapida perdita di aspetto.

Metallo, legno e materiali che sostituiscono il legno sono adatti al telaio:

  1. Letti in metallo - forte e durevole. Il metallo è senza pretese nella manutenzione e il prezzo per tali modelli non è molto alto. Ma dormire su un letto del genere può causare disagio a causa del freddo al tocco della base.
  2. Legna - I letti in legno massello sono molto resistenti, affidabili e sicuri. Completeranno magnificamente e con grazia qualsiasi camera da letto. Faggio, frassino, rovere sono utilizzati nella produzione di letti.
  3. Truciolare, truciolare e MDF - consentono di risparmiare in modo significativo il budget familiare. Bello, ma non durevole come le opzioni in legno naturale. Ma tali modelli non sono adatti a bambini e persone inclini alle allergie.

Come scegliere?

Alcuni suggerimenti:

  • Per un letto per bambini o un grande letto matrimoniale, è meglio scegliere un modello con meccanismo di sollevamento con ammortizzatori a gas.
  • Affida la collezione di mobili con il meccanismo a dei professionisti. Da questo non dipende solo la qualità del riposo, ma anche la sicurezza.
  • Per un letto singolo, il meccanismo di sollevamento è più comodo da posizionare nella parte lunga; questa semplice tecnica ti consentirà di raggiungere comodamente le cose di cui hai bisogno e risparmiare spazio nella stanza.
  • Materasso e base devono avere le stesse dimensioni.
  • Si consiglia di suddividere la rete sotto il letto in più scomparti.Ciò consentirà non solo di organizzare il corretto sistema di stoccaggio e mantenere l'ordine, ma anche di ridurre il rischio di deformazione della scatola.
  • Non lesinare su bloccanti e amplificatori, soprattutto per culle e letti grandi e ingombranti. La presenza di meccanismi aggiuntivi proteggerà te e i tuoi cari dalle lesioni.
  • Acquista il letto più grande che può stare nella tua camera da letto.
  • Scegli un letto con meccanismo di sollevamento solo quando è assolutamente necessario. Su questa base, i materassi non sono ventilati e quindi si deteriorano più velocemente.

Modelli popolari

  • Letto matrimoniale chiaro "Amelia" con testata alta. Si adatta perfettamente all'interno della camera da letto sia chiaro che scuro, dove diventerà un piacevole accento morbido. Il retro è decorato con chiari rombi geometrici.
  • Modello doppio delicato "Camelot" con testiera in tessuto curvato. Questo bellissimo e grazioso modello è realizzato con una combinazione di legno naturale e MDF.
  • Modello moderno ed elegante Lucca prodotto da Ormatek ha una forma molto insolita. Le testiere regolabili possono essere cambiate e si può scegliere l'opzione più comoda. Il produttore offre questo modello in vari colori e materiali di rivestimento: pelle e tessuto.
  • Letto laconico ed elegante "Ofelia" con testiera bassa. Sotto, sotto il materasso, c'è una nicchia profonda e capiente. Questo modello è disponibile in due colori: wengé o rovere latte. Questo letto è perfetto per un budget limitato.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento