Letto trasformabile per un piccolo appartamento

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. meccanismi
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Qual è il materasso giusto per te?
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Idee per interni di una bella stanza

Un'opzione eccellente per organizzare una piccola stanza è un letto trasformabile, che è un mobile pratico e confortevole. Un tale letto si adatterà perfettamente a qualsiasi interno, trasformerà la stanza e consentirà un uso razionale dei metri quadrati anche in stanze piccole. Con l'ausilio di un semplice meccanismo, il letto trasformabile con un leggero movimento della mano si trasforma in qualsiasi altro mobile. Un letto trasformabile aiuterà a garantire la disponibilità di spazio libero anche nell'appartamento più piccolo.

Vantaggi e svantaggi

I mobili pieghevoli sono stati inventati nel 1921 dall'americano William Murphy. Da allora, il design di tali mobili è stato costantemente migliorato. Oggi, il tema del risparmio di spazio è particolarmente rilevante, perché lo spazio abitativo negli appartamenti moderni è piccolo. I designer creano idee nuove e creative per mobili ibridi e pratici.

Il letto trasformabile è perfetto per gli amanti del minimalismo e ti permetterà di risparmiare più spazio libero possibile nella stanza. La loro caratteristica distintiva è la presenza di uno speciale meccanismo di sollevamento che consente di cambiare la forma di un oggetto in un paio di istanti.

Gli ovvi vantaggi di questo tipo di mobili sono i seguenti:

  • Praticità e funzionalità. Il letto trasformabile non è solo un mobile per la camera da letto. Questo letto può essere utilizzato anche come altri mobili quando si organizza un appartamento. Il trasformatore può facilmente trasformarsi in una cassettiera, un tavolo o un divano, il che lo rende molto mobile.
  • Facilità d'uso. Grazie al design semplice del letto trasformatore, non è necessario fare grandi sforzi per aprire o piegare questi mobili, mentre il tempo dedicato a questo processo è ridotto al minimo.
  • Risparmiare spazio nella stanza. I letti trasformabili possono essere utilizzati non solo a casa, ma anche nello spazio ufficio, che ti permetterà di rilassarti completamente al lavoro durante una pausa, senza ingombrare il posto di lavoro con mobili di grandi dimensioni.
  • Utilizzo di aree scomode della stanza. Per le zone della stanza dove sarebbe impossibile mettere mobili a grandezza naturale, è perfetto un letto trasformatore, che può essere posizionato anche nell'angolo.
  • Possibilità di scegliere mobili di varie dimensioni sia per adulti che per bambini.
  • Convenienza... I letti convertibili sono un'opzione abbastanza economica per organizzare un appartamento.
  • Assistenza sanitaria. I moderni letti trasformabili sono dotati di materassi ortopedici, perfetti per la cura della postura. Questo è particolarmente importante quando si acquista un letto per un bambino.

Ma nelle tipologie di mobili pieghevoli sono stati individuati anche alcuni svantaggi, in particolare:

  • Poiché il letto trasformabile deve essere posato spesso, i meccanismi interni si consumano rapidamente, quindi è importante prestare attenzione alla qualità del materiale e all'affidabilità della struttura pieghevole quando si acquistano mobili.
  • È importante ricordare che non è desiderabile mettere un letto trasformabile vicino alle normali partizioni interne. Spesso potrebbero non essere in grado di sostenere il peso della struttura pieghevole. Pertanto, l'installazione di mobili trasformabili deve essere eseguita vicino alla parete principale.
  • I letti trasformabili non dovrebbero essere acquistati per persone anziane o fisicamente deboli, poiché quando si apre questo letto è richiesto uno sforzo, che può essere difficile o traumatico per loro.

Tuttavia, nonostante alcune carenze del letto trasformatore, ci sono molti più vantaggi per tali mobili, il che indica l'indubbia necessità di acquistare tali prodotti per un piccolo appartamento. I letti trasformabili possono trasformarsi in mobili per qualsiasi scopo.

Parliamo delle varietà di mobili trasformabili per piccole stanze.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di letti trasformabili, ognuno dei quali può essere selezionato in base allo scopo della stanza.

Ecco alcuni di loro:

  1. comodino;
  2. poltrona letto;
  3. cassettiera;
  4. letto armadio.
  • Comodino. Tuo figlio va a scuola e nella cameretta non c'è abbastanza spazio sia per il tavolo che per il letto? Un'opzione molto adatta in questo caso è il "tavolino" modello trasformatore di mobili. Tali mobili sono rilevanti per il posizionamento nelle stanze dei bambini e degli adolescenti. Tali trasformatori, di regola, hanno scaffali per libri di testo e cassetti. Il letto combina due zone contemporaneamente: dormire e lavorare. Questo mobile permette al bambino di avere uno spazio individuale dove può fare i compiti, giocare e riposarsi. Inoltre, un tale trasformatore è perfetto per il posizionamento in un ufficio a casa, anche con un minimo di spazio libero.
  • Poltrona-letto. Una delle opzioni più famose e popolari per i mobili pieghevoli è la poltrona letto. Questo modello è ottimo per un monolocale o per il posizionamento in un soggiorno. E' possibile lasciare un ospite per la notte anche se non ci sono abbastanza posti letto nell'appartamento grazie alla poltrona letto. Questo modello di solito ha dei comodi cassetti sottostanti per riporre biancheria e biancheria da letto.
  • Letto a cassettiera. Un'elegante cassettiera si trasforma in un vero e proprio posto letto. Questo modello è dotato di diversi cassetti per riporre biancheria da letto o altri piccoli oggetti.
  • Letto armadio. Una variante di questo modello consente di riporre gli articoli del guardaroba, trasformandosi da un posto letto in un guardaroba a tutti gli effetti. Quando si scelgono tali mobili, è necessario tenere conto dei tipi di meccanismi di piegatura. Ci sono armadi-letto con una direzione di trasformazione orizzontale. Un tale modello è in grado di ospitare sia un posto letto che un armadio in un armadio. Il modello di posizionamento orizzontale ha, di regola, un ormeggio. In questo caso, il meccanismo di sollevamento è fissato al lato del letto e alla parete. Cioè, il letto è lungo il muro. Di giorno il letto si ripiega nel comò liberando lo spazio della stanza. Il modello pieghevole consente di risparmiare notevolmente spazio nella stanza.
  • Trasformatore per letto matrimoniale di solito ha una posizione verticale quando è aperto. La testiera di un tale modello è fissata al muro, essendo perpendicolare ad essa, e nello stato assemblato il letto si trova lungo l'altezza del muro.

meccanismi

Quando si sceglie la trasformazione dei mobili, l'aspetto più importante è il meccanismo di trasformazione. In effetti, con l'uso costante di un letto trasformabile, è necessario essere sicuri dell'affidabilità e della durata della struttura pieghevole. Esistono tre tipi principali di meccanismi:

  • primavera;
  • ascensore a gas;
  • contrappeso.

Ciascuno di questi meccanismi ha un certo numero di cicli di lavoro, in altre parole, una data di scadenza.

  • Meccanismo a molla è il più popolare per il suo basso costo e semplicità. Si ritiene che il meccanismo a molla sia abbastanza affidabile, perché non c'è niente di speciale da rompere lì. Ma è ovvio che le molle si allungano rapidamente nel tempo e perdono la loro elasticità. Pertanto, la vita utile dei meccanismi a molla è, in media, di ventimila cicli.
  • Meccanismo di sollevamento a gas funzionerà molte volte di più - circa novantamila volte.I letti trasformabili con tali meccanismi si aprono senza il minimo sforzo. È meglio scegliere un letto con un meccanismo di sollevamento a gas riempito con azoto anziché aria. Tale meccanismo include un pistone riempito con azoto, un asse metallico e piastre girevoli in acciaio. A causa del riempimento di azoto, la corrosione delle parti del meccanismo è ridotta. Di conseguenza, i mobili con meccanismo di sollevamento a gas costeranno più dei mobili a molla, ma la loro affidabilità è molto più elevata.
  • Il meccanismo più raro, ma più durevole, è considerato un contrappeso. Il suo svantaggio risiede nella necessità di riservare uno spazio separato per il contrappeso. Un tale meccanismo è molto affidabile, ma, di norma, i mobili con tali meccanismi sono realizzati su ordinazione oa mano.

Tipo di meccanismo

Ciclo di lavoro

Livello di affidabilità

Caricato a molla

20 mila volte

Corto

ascensore a gas

90 mila volte

Media

Meccanismo contrappeso

Illimitato

Alto

Materiali (modifica)

La scelta del materiale per il letto trasformabile deve essere presa in modo responsabile. Descriviamo alcune delle caratteristiche dei vari tipi di materiali.

  • L'opzione più popolare ed economica sono i divani trasformabili in truciolare. (trucioli di legno a dispersione grossolana). Ma è improbabile che un modello di mobili in truciolare possa durare più di cinque anni. Inoltre, è importante sapere che questo materiale è composto per il 90% da componenti di scarto. Il truciolare contiene alcune resine di formaldeide e varie miscele adesive che possono avere un impatto negativo sulla salute umana. Pertanto, quando si scelgono mobili per un bambino o una persona soggetta ad allergie, questa opzione non dovrebbe essere presa in considerazione.
  • Un'opzione molto più durevole, innocua e affidabile sono i mobili in MDF (frazione finemente dispersa). Il materiale MDF è più ecologico e denso. La durata dei mobili realizzati con questo materiale è garantita per più di cinque anni.
  • Bene, le opzioni più durevoli sono i modelli in legno naturale, che è assolutamente innocuo per l'uomo ed è garantito per durare per molti anni.
  • Di recente, i produttori di alcuni marchi spesso offrono letti con struttura in metallo, che è anche la base per l'affidabilità e la durata dei mobili trasformabili.

Materiale

Tutta la vita

Affidabilità

truciolare

Meno di 5 anni

Basso

MDF

Più di 5 anni.

Media

Legno naturale

Illimitato

Alto

Metallo

Illimitato

Alto

Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità del materiale dei supporti del letto del trasformatore. Per un fissaggio affidabile, vale la pena utilizzare le conferme (cioè le stesse viti, ma con una punta smussata), nonché gli angoli in acciaio rinforzato. Una delle parti principali del letto del trasformatore è il suo supporto, cioè le gambe. Portano il carico principale (circa i due terzi), quindi vale la pena scegliere mobili con gambe robuste. In alcuni modelli, le gambe possono essere sostituite con un'ampia tavola di supporto o un tubo di acciaio curvo, che è un supporto abbastanza solido.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei mobili trasformabili sono molto diverse e ti consentono di scegliere un letto individualmente per tutti. Puoi anche scegliere un letto trasformabile per un bambino, ma quando lo scegli, dovresti prendere in considerazione la sua età. I mobili correttamente selezionati sono la chiave per comodità e comfort.

Per bambini

Età del bambino

Larghezza del letto

Lunghezza del letto

Fino a 3 anni

60 cm

120 cm

Dai 4 ai 7 anni

70-80 cm

140 cm

Adolescenti

90 cm

180 cm

Per adulti

I letti per gli adulti possono essere matrimoniali, da una piazza e mezza e singoli.

Tipo di letto

Larghezza del letto

Lunghezza del letto

Una camera da letto

70 - 90 cm (importato - 90 - 100 cm)

1,9 - 2 m

Uno e mezzo

1,4 m

1,9 - 2 m

Doppio

1,4-1,6 m

1,9 - 2 m

Qual è il materasso giusto per te?

Un riposo completo è impossibile senza un materasso di qualità. Oggi ci sono molti materassi con diverse imbottiture e categorie di prezzo.Molti di loro hanno funzioni di miglioramento della salute. Ma non tutti i materassi sono adatti a trasformare i mobili, quindi la sua scelta dovrebbe essere trattata in modo responsabile e con attenzione.

  • Per un letto trasformabile, è meglio scegliere un materasso senza molle. I materassi a molle, spesso in posizione eretta, si deteriorano rapidamente. Le molle metalliche possono arrugginire rapidamente. Poche persone saranno felici con uno sgradevole cigolio di metallo o un letto cascante. Inoltre, i materassi a molle accumulano polvere al loro interno, il che potrebbe non avere il miglior effetto sulla salute.

  • È anche indesiderabile considerare i materassi pieni di cocco. per un letto trasformabile, poiché tale riempitivo è piuttosto pesante, il che crea un carico aggiuntivo sui meccanismi del letto. Ma un tale riempitivo è naturale al 100% e quindi innocuo. La maggior parte degli esperti consiglia materassi pieni di cocco.
  • L'opzione migliore per un materasso per un letto trasformabile è un modello con imbottitura in lattice. Un tale materasso ha proprietà ortopediche, è molto leggero, elastico e in grado di mantenere la sua forma per lungo tempo. Grazie al riempitivo in lattice, il peso viene distribuito uniformemente sulla superficie, impedendo al materasso di cedimenti. Il costo di un materasso in lattice sarà più elevato rispetto a un materasso a molle, ma questo tipo di materasso garantisce un sonno sano e salutare.

Suggerimenti per la selezione

Ogni acquirente seleziona i mobili in base al suo gusto e all'interno della stanza, ma ci sono diversi aspetti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione quando scegli:

  • La qualità del materiale. È meglio scegliere un letto trasformabile in MDF o legno naturale. Questo materiale garantisce una lunga durata dei mobili.
  • Non dovresti smettere di scegliere i modelli più economici. La grande economicità del prodotto può indicare una bassa qualità di costruzione. È meglio dare la preferenza a una marca di mobili più costosa, ma comprovata.
  • Quando scegli un prodotto in un negozio, dovresti chiedere l'opportunità di provare personalmente a smontare e rimontare il letto trasformabile. I mobili dovrebbero essere usati senza carico. Se lo smontaggio non richiede molto sforzo ed è facile, puoi acquistare in sicurezza questo particolare mobile.
  • In precedenza, i letti trasformabili venivano prodotti esclusivamente da marchi di mobili occidentali (Germania, Francia, Spagna). Ma i mobili moderni dei produttori nazionali non sono di qualità molto inferiore ai suoi concorrenti stranieri. Inoltre, il costo dei mobili di un produttore nazionale sarà molto più economico.
  • Dovresti prestare particolare attenzione alla forza di elementi di fissaggio, meccanismi di piegatura e supporti, perché questo è il componente principale dei letti trasformatori.
  • Le dimensioni dei mobili devono corrispondere all'altezza della persona. C'è un modo semplice per determinare se un letto è adatto alla configurazione di una persona: per fare ciò, devi sdraiarti sul letto e mettere le mani dietro la testa. Se i gomiti non vanno oltre il letto e rimane una distanza di 15-20 cm dal gomito al bordo, è garantito che tali mobili si adattino alle dimensioni.

Il piccolo spazio abitativo non è un motivo per rifiutare mobili comodi ed eleganti. Il rispetto delle semplici raccomandazioni di cui sopra ti aiuterà a scegliere il letto trasformabile di alta qualità giusto per un piccolo appartamento che può durare a lungo.

Idee per interni di una bella stanza

Praticità e compattezza sono le caratteristiche principali di un interno moderno. Una mossa creativa di design può trasformare anche il più piccolo appartamento in una stanza luminosa e spaziosa.

I crampi sono il principale svantaggio dei piccoli appartamenti, ma è abbastanza facile risolvere questo problema.

La caratteristica principale è l'illuminazione. Le tende pesanti e scure non dovrebbero essere appese alle finestre. Piuttosto, sono adatti per stanze spaziose.Meglio far entrare più luce solare nella stanza. La cosa principale è evitare la presenza di angoli bui. L'illuminazione artificiale a LED può essere utilizzata lungo il pavimento o il soffitto. Questa tecnica espanderà visivamente lo spazio angusto.

Decorare pareti e mobili con colori chiari aiuterà ad allargare visivamente la stanza. La stanza dovrebbe essere progettata in una combinazione di colori uniforme. I colori più adatti sarebbero azzurro, bianco, crema, pesca, grigio chiaro.

Una tecnica ancora più interessante è la carta da parati. L'immagine di un ampio paesaggio o panorama cittadino sul muro dà una sensazione di libertà, espandendo la stanza e, per così dire, continuandola ulteriormente, trasferendo gli abitanti in un altro luogo. Va notato che le immagini di toni freddi ingrandiranno visivamente la stanza. È meglio scegliere lo sfondo con il vantaggio di verde, azzurro o blu.

Puoi utilizzare lo sfondo in due diverse varianti. La carta da parati a tinta unita su tutte le pareti crea la sensazione di uno spazio chiuso. Vale la pena sperimentare con i colori o decorare una delle pareti con piastrelle in pietra o legno.

Il minimalismo è uno stile di design moderno. Il laconismo e la razionalità degli interni di una piccola stanza sono allo stesso tempo eleganti e confortevoli. L'abbondante miscuglio di elementi decorativi crea una sensazione di spazio opprimente, quindi dovrebbero essere usati in una piccola stanza con dosaggio e cautela. Non ingombrare le pareti con un gran numero di dipinti e gli scaffali con vari vasi e figurine. Lo spazio ama l'ordine.

Gli specchi sono un'opzione eccellente per aumentare visivamente lo spazio. Un armadio scorrevole con anta a specchio si adatterà perfettamente a qualsiasi interno e creerà una sensazione di libertà.

Puoi appendere una finestra di specchi illuminati al muro, che sarà un elemento decorativo molto insolito e creativo. Anche i soffitti con finitura a specchio o lucida aumenteranno l'altezza della stanza.

Quando decori una piccola stanza, dovresti dividere la stanza in zone funzionali.... Cioè, devi immaginare cosa servirà esattamente questa o quell'area (riposo, lavoro, sport). A seconda di ciò, vale la pena posizionare oggetti decorativi e mobili necessari.

Mobili multifunzionali, come un letto trasformabile, saranno la soluzione ideale per risparmiare spazio nella stanza. Combinando sia un posto letto che un armadio in un unico design, è possibile risolvere il problema della mancanza di spazio.

Non ingombrare il centro della stanza. I mobili dovrebbero essere posizionati principalmente lungo le pareti, liberando spazio al centro della stanza.

Seguendo regole così semplici, puoi trasformare facilmente ed economicamente una casa angusta e cupa in una stanza accogliente, luminosa e spaziosa dove ti divertirai a passare il tempo sia con te stesso che in compagnia.

Per ancora più modelli di trasformatori, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento