Locali caldaie in una casa privata

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali documenti sono richiesti?
  3. Requisiti primari
  4. Descrizione della specie
  5. Panoramica degli articoli
  6. Suggerimenti per l'installazione

I locali caldaia sono necessari in una casa privata. Ma per fare tutto bene, è necessario prendere in considerazione i requisiti di base per le caldaie a gas, lo schema e le norme dell'area della stanza per le caldaie a gas secondo SNiPs. Dovrai anche prestare attenzione ai principali tipi di edifici.

Peculiarità

Non solo uno svantaggio, ma un pericolo diretto e formidabile è che un locale caldaia in una casa privata può essere una fonte di monossido di carbonio. Naturalmente, vengono prese tutte le misure strutturali e prestazionali necessarie, vengono utilizzati dispositivi di protezione automatica, ma è impossibile dare una garanzia completa. Se si posiziona il locale caldaia in un edificio separato (che, tra l'altro, è consigliato), il costo totale del lavoro sarà molto elevato. Non tutte le persone possono pagare l'importo richiesto.

Anche il mantenimento dell'intero complesso in una forma funzionante non è così facile ed economico come sembra a prima vista. Dovrai chiamare gli specialisti più spesso di quanto vorremmo. Non tutti i problemi possono essere risolti con le tue mani. Tuttavia, vale la pena notare i vantaggi, grazie ai quali c'era un enorme hobby per i locali caldaie domestici:

  • autonomia rispetto alle società termali monopolistiche;
  • riduzione delle perdite di calore (anche con la condizione ideale della rete di riscaldamento, cosa rara, in media le perdite ammontano al 30% del calore inizialmente generato);
  • è prevista una facile regolazione (a seconda del tempo, anche dello stato di salute e benessere).

Quali documenti sono richiesti?

Non puoi semplicemente costruire un locale caldaia in una casa privata: dovrai rilasciare alcuni permessi speciali. È richiesto un esame di stato. Tutti i materiali di progettazione, compresi i risultati delle indagini ingegneristiche, sono soggetti ad esso. Il risultato finale è una conclusione sulla conformità o non conformità del progetto alle normative. L'autorizzazione ufficiale è diventata un prerequisito nel 1997, da allora è apparsa una divisione in classi di pericolo. Senza un atto di autorizzazione, è impossibile mettere in funzione caldaie che:

  • utilizzare gas naturale o liquefatto;
  • generare non solo calore, ma anche acqua calda;
  • contenere almeno alcune parti di apparecchiature progettate per temperature superiori a 250°;
  • contenere almeno alcune parti di apparecchiature progettate per pressioni superiori a 1,6 MPa.

La messa in servizio è formalizzata con apposito atto. Non è valido se non ci sono firme di tutti i membri della commissione tecnica e di un dipendente di Rostekhnadzor.

È consentito costruire e gestire locali caldaie se il terreno appartiene per diritto di proprietà. In casi estremi, è consentito costruire sistemi di generazione di calore su siti affittati per lungo tempo.

I certificati tecnici delle attrezzature utilizzate devono essere registrati presso le autorità di supervisione tecnica (cosa confermata anche dai marchi su di essi). Il pacchetto di documenti insieme alla domanda va all'ispettorato territoriale e, dopo il controllo in loco, viene consegnata la licenza.

Requisiti primari

Ci sono una serie di requisiti per le caldaie.

Verso la sicurezza

Quando si decora un locale caldaia, molte disposizioni si riferiscono alla stanza in cui si trova l'attrezzatura necessaria. Caldaie e altri elettrodomestici devono essere tenuti separati dalla casa e dagli altri spazi abitativi. Poiché qualsiasi tipo di combustibile, compreso il riscaldamento elettrico, comporta potenzialmente alcuni pericoli, tali norme non possono essere chiamate arbitrarietà burocratica. È necessario verificare con attenzione quale norma specifica è valida in un caso particolare. Le caldaie costruite prima del 1 luglio 2003 devono essere conformi alle disposizioni di SNiP 2.04.08-87. Tutto ciò che viene costruito o messo in funzione dopo questa data è soggetto a SNiP 42-01-2002.

I punti principali dello standard devono essere conosciuti dal cliente stesso - dopotutto, deve controllare se il progetto è di alta qualità, se gli ingegneri di un'organizzazione specializzata hanno affrontato con competenza il loro lavoro. Anche l'attrezzatura acquistata viene immediatamente verificata rispetto agli standard di progettazione stabiliti. Così, l'area minima per una caldaia a gas secondo il progetto è normalizzata, ma inoltre è chiaramente definito che:

  • con una potenza termica non superiore a 60 kW, il dispositivo può essere posizionato in cucina (se è organizzata una ventilazione potenziata);
  • con una potenza termica da 61 a 149 kW, è necessaria una stanza separata (è consentito scegliere seminterrati e scantinati);
  • quando si generano 150 kW di calore e oltre, sarà richiesto un edificio rigorosamente separato.

Per quanto riguarda il volume totale dei locali caldaie domestici, è il seguente:

  • quando si generano non più di 29 kW di calore - da 7,5 m 3;
  • quando si generano 30-59 kW - non meno di 13,5 m 3;
  • quando si ricevono 60-200 kW di calore o più, è necessario creare una stanza con un volume di 15 m 3 o più.

Importante: per una caldaia a gas, a differenza di altre fonti di calore, in ogni caso, il volume minimo di una stanza dovrebbe essere 15 3, mentre l'altezza delle pareti (in qualsiasi parte dell'edificio) non è consentita inferiore a 2,5 m.

Tutti i locali caldaie delle case private dovrebbero avere la massima luce naturale possibile. La superficie vetrata è fissata rigidamente nelle norme: per 1 m 3 del volume interno del locale caldaia, devono essere previsti almeno 0,03 m 2 di vetro (escluso il telaio e altre strutture). In ogni caso, vengono installate solo finestre a battente con apertura verso l'esterno. È impossibile utilizzare il locale caldaia senza approvvigionamento idrico e organizzazione delle acque reflue.

Spesso si afferma che non è sicuro costruire un locale caldaia in una casa di legno (sia con struttura che con tronchi). Ciò è motivato dal rischio di incendio estremo di tali edifici. In effetti, il rischio è stato a lungo quasi assente: viene eliminato sia dalla speciale lavorazione del legno che da speciali soluzioni costruttive e tecnologiche. Inoltre, ci sono ancora molti materiali combustibili nei locali caldaie in pietra, mattoni e cemento cellulare. La caldaia deve essere dotata di un accesso senza ostacoli e senza interruzioni.

La giunzione del camino e di tutte le strutture in legno deve essere eseguita con tagliafuoco. In questo caso, vengono necessariamente utilizzati amianto e altre sostanze protettive che prevengono l'incendio. Tutte le pareti in legno devono essere schermate. Ma anche tali requisiti sono insufficienti: è ancora necessario prevedere un sistema completo di estinzione e allarme. La sua installazione dovrebbe essere eseguita da professionisti, a cui dovrebbero essere affidate anche ispezioni periodiche.

Anche la corsa al bel design deve essere mantenuta nel rigoroso rispetto dei requisiti di sicurezza. È quindi consentita la finitura con cartongesso, purché successivamente rivestito con intonaco e/o idropitture. Sul pavimento vengono posate piastrelle o lamiere. Dovrebbero essere verniciati con vernice durevole e resistente alle alte temperature. Invece del muro a secco, le pareti possono essere decorate con blocchi di cemento e fibra acida.

Tutte le strutture murarie, finiture comprese, devono essere progettate per resistere al fuoco per almeno 45 minuti. Se questa cifra raggiunge almeno 60 minuti, sarà ancora meglio.

Intonacare le pareti è possibile solo con composizioni sicure dal fuoco. Tutte le miscele di intonaco ignifugo sono di colore grigio. Inoltre, possono essere decorati con vernici a base d'acqua resistenti al calore. La scelta tra serramenti in legno, plastica e alluminio è a discrezione del proprietario.Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che quando il PVC brucia, compaiono sostanze tossiche.

In nessun caso il layout del locale caldaia dovrebbe essere arbitrario, ci sono regole molto chiare e univoche. Pertanto, caldaie, serbatoi tampone e altre apparecchiature di riscaldamento sono installate rigorosamente come prescritto dal produttore. I generatori di calore a parete si appendono fino a un'altezza massima di 1,5-1,8 m (se è più grande, è scomodo e pericoloso utilizzare l'apparecchiatura). Ci deve essere almeno 1 m di spazio libero davanti ai lati anteriori dei dispositivi di riscaldamento. La distanza consigliata tra le loro pareti e le pareti principali o gli oggetti adiacenti è di 0,03 m. In ogni caso, dovrai segnare la posizione sulla piantina:

  • le caldaie stesse;
  • camini;
  • cavi esterni (tubi);
  • radiatori;
  • serbatoi di espansione;
  • tubazioni di collegamento;
  • valvole;
  • bypass;
  • gru Mayevsky e altre parti.

Un argomento separato è la sicurezza delle caldaie che non utilizzano combustibile a gas. Si raccomanda comunque di formarli secondo gli standard più severi possibili. La messa a terra degli involucri delle caldaie elettriche e dei cavi deve essere conforme al PUE. Tutto dovrebbe essere collegato in modo che non ci siano carichi meccanici sui fili e sui contatti. Per i sistemi a combustibile solido, si raccomanda quanto segue:

  • installazione dell'inverter in combinazione con batterie (fornendo alimentazione ininterrotta);
  • l'uso di accumulatori di calore;
  • combinazione di inverter e accumulatori di calore.

Alla ventilazione

Oltre alle principali capacità di ventilazione, è necessario prevedere una finestra o un traverso nella finestra. Fornirà ventilazione di emergenza in caso di fuga di gas o altra fuoriuscita di carburante, se è contaminato da monossido di carbonio. L'afflusso di aria viene calcolato tenendo conto delle informazioni sul suo movimento, ottenute attraverso l'uso di un anemometro. Il valore totale dell'afflusso secondo l'attuale joint venture deve essere almeno il volume di un singolo flusso orario. Puoi ottenere le informazioni necessarie dagli specialisti della supervisione del gas nella tua regione.

La ventilazione nei locali caldaie viene sempre eseguita rigorosamente secondo i progetti ufficiali.

È indispensabile ottenere la tenuta dei condotti di ventilazione, se necessario: utilizzare un sigillante. Il pompaggio dell'aria può avvenire sia all'esterno che all'interno dell'edificio. Ma è impossibile fornire aria di combustione attraverso il soggiorno. La ventilazione naturale è adatta solo per caldaie non superiori a 30 kW, altrimenti sono necessari ventilatori.

Al camino

La canna fumaria può essere rotonda o rettangolare. Il collegamento ai camini viene effettuato mediante tubi in acciaio di copertura o gli elementi forniti nel kit. Tutte le parti del camino all'esterno dell'edificio devono essere isolate termicamente. La sezione e l'altezza della struttura sono accuratamente selezionate in base ai parametri della caldaia. Altri requisiti:

  • ogni caldaia deve avere la propria canna fumaria;
  • non dovrebbero avere ombrelli e catarifrangenti;
  • un foro per la pulizia è posto tra la caldaia e il tubo di collegamento;
  • i tubi sono sollevati sopra l'edificio più alto della zona.

Descrizione della specie

Esistono diversi tipi di locali caldaie.

Costruito in casa

Questo tipo di locale caldaia è appropriato sia negli scantinati delle case a un piano che al primo piano. Lo svantaggio principale è la mancanza di sicurezza. Inoltre, molte caldaie fanno molto rumore. In una certa misura, ciò è giustificato dalla comodità di utilizzare l'attrezzatura della caldaia. Molto spesso, i complessi integrati si trovano nelle cucine e nei corridoi. Ci deve essere sicuramente un'uscita separata verso l'esterno e una serie di pareti divisorie ignifughe.

Nell'Annex

Un locale caldaia collegato a un edificio residenziale (situato, ad esempio, in un garage) soddisferà coloro che non necessitano di una potenza particolarmente elevata. Il locale caldaia sarà accogliente e farà risparmiare denaro. La porta dovrà essere rivestita con lamiera e/o amianto. Nelle vicinanze dei locali residenziali viene effettuato un ulteriore isolamento acustico. Non è prescritto dagli standard, ma è necessario.

Deve sempre esserci un'uscita dal locale caldaia annesso. In alcuni casi non è consentita la presenza di un passaggio alla casa stessa. Solo ingegneri esperti possono comprendere queste limitazioni. La potenza termica delle apparecchiature non deve essere selezionata con un margine, ma solo nel pieno rispetto delle esigenze dei residenti. Le norme si applicano non solo alle apparecchiature di riscaldamento, ma anche alle modalità di riscaldamento dell'edificio stesso dalla sua estensione.

Edificio indipendente

Cercano di portare tali edifici il più vicino possibile agli edifici residenziali. Una varietà di comunicazioni tecniche vengono utilizzate per comunicare tra loro. In locali caldaie separati sarà possibile posizionare eventuali caldaie da riscaldamento, utilizzare qualsiasi tipo di combustibile. È consentito l'uso di caldaie di potenza quasi illimitata. La rete di riscaldamento è utilizzata per fornire calore all'abitazione.

Block-modulare

Questa opzione è ottimale quando è impossibile mettere un locale caldaia all'interno della casa, non funzionerà per costruire un edificio separato. Tali strutture sono assemblate da componenti di fabbrica e assemblate abbastanza rapidamente. La lunghezza del contenitore speciale è di massimo 2,5 M. La struttura in acciaio è coibentata all'interno. Il set di consegna solitamente include tubi multistrato termoisolati. I locali caldaie modulari a blocchi possono essere alimentati da:

  • gas liquefatto;
  • carbone;
  • Carburante diesel;
  • legna da ardere;
  • gas naturale.

Panoramica degli articoli

La caldaia per il riscaldamento è un elemento chiave nella disposizione del locale caldaia.

Se hai intenzione di sprecare l'acqua per le esigenze domestiche, dovrai installare una caldaia.

Questo dispositivo è molto ingombrante e, se non è necessario, non è pratico acquistare un dispositivo del genere. Ma il vaso di espansione, che consente di equalizzare la pressione, è molto utile. Inoltre, negli impianti di riscaldamento con un elevato numero di circuiti, deve essere presente un collettore di distribuzione. Oltre a questi elementi e un camino, hai sicuramente bisogno di:

  • pompa di circolazione;
  • gruppo di sicurezza;
  • una serie di tubi con raccordi di bloccaggio;
  • controllo automatico della contaminazione del gas.

Suggerimenti per l'installazione

Lo schema del dispositivo di riscaldamento in ogni casa privata è individuale, eppure ci sono principi e criteri chiari che sono più o meno universali. La procedura per legare le caldaie per il riscaldamento e l'approvvigionamento di acqua calda con le proprie mani implica, prima di tutto, la divisione in gruppi aperti e chiusi. Nella versione aperta la caldaia è posta al di sotto di tutti gli altri componenti. Il vaso di espansione è sollevato il più in alto possibile: è il dislivello tra loro che determina l'efficienza complessiva dell'intera apparecchiatura.

Un circuito aperto è il più facile da preparare. Inoltre, non è volatile, il che è molto importante per le località remote e per le aree con frequenti interruzioni di corrente. Ma bisogna capire che il continuo contatto del liquido di raffreddamento con l'aria atmosferica porta inevitabilmente all'intasamento con bolle d'aria. Il liquido di raffreddamento circolerà lentamente ed è impossibile accelerarne il flusso a causa degli schemi di progettazione. Se questi punti sono fondamentali, e se si vuole ridurre anche la portata del liquido di raffreddamento, sarebbe più corretto effettuare il riscaldamento a circuito chiuso.

Se il locale caldaia si trova in un'estensione, deve essere adiacente a una sezione solida del muro. In questo caso, deve essere lasciato almeno 1 m di spazio libero alla finestra o alla porta più vicina. L'edificio stesso è realizzato in materiale ignifugo con resistenza alla combustione garantita per almeno 45 minuti. Le caldaie murali sono montate solo su pareti realizzate con materiali non combustibili. Osservare attentamente che ci sono almeno 0,1 m da tutte le altre pareti.

Il miglior schermo per la caldaia è una lamiera di acciaio inossidabile, sotto la quale è ancora posato l'amianto.

Se vengono utilizzate caldaie potenti (200 kW e oltre), è indispensabile preparare una base separata per esse. La differenza tra l'altezza di questa fondazione e l'altezza del pavimento non può superare 0,15 m.Quando si prevede di utilizzare il gas combustibile, prevedono l'installazione di un apparato sul tubo che spegne urgentemente il gas in una situazione critica. Le camere del forno sono dotate di porte non rinforzate o debolmente rinforzate: quando esplodono vengono espulse e questo riduce il rischio di distruzione dell'intero edificio.

Quando viene installato un locale caldaia, integrato nella casa stessa, è consentito installare porte completamente rinforzate. Tuttavia, viene loro presentato un altro requisito: frenare il fuoco per almeno ¼ ora. Per migliorare la ventilazione, in ogni caso, viene praticato un foro nel terzo inferiore della porta, chiuso da una rete. L'intero volume delle pareti è rivestito dall'interno con materiali ignifughi. Questo deve essere fatto non appena l'installazione della caldaia e il suo collegamento alle comunicazioni sono stati completati.

È assolutamente inaccettabile montare a parete caldaie più potenti di 60 kW.

Anche il numero di contorni è importante. Se hai intenzione di limitarti al riscaldamento, è abbastanza ragionevole scegliere una caldaia a circuito singolo. Per vostra informazione: può essere utilizzato anche per la fornitura di acqua calda, ma solo in abbinamento a una caldaia. L'installazione di una caldaia è giustificata in 2 condizioni: viene consumata molta acqua calda e c'è molto spazio libero. Altrimenti, sarebbe più corretto ordinare una caldaia a doppio circuito.

Le comunicazioni di ventilazione sono installate nella parete opposta alla caldaia. Una rete e una serranda sono necessariamente montate nel tubo di ventilazione. Nei locali caldaie situati in una stanza separata, dovrai realizzare un condotto di ventilazione nella porta con una griglia a lamelle.

Per ogni kilowatt di potenza termica dovrebbero esserci 8 cm 3 del volume del passaggio di ventilazione. Ma se l'aria proviene dall'interno della casa, questa cifra è di 30 cm 3.

Una panoramica di un locale caldaia su apparecchiature a gas per una casa privata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento