Suggerimenti per la scelta di un gruppo di continuità per un locale caldaia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

Nell'impianto di riscaldamento degli edifici residenziali, la circolazione dell'acqua calda è assicurata dal funzionamento di elettropompe. Durante un'interruzione di corrente, il sistema si ferma semplicemente e non fornisce calore a case e appartamenti. Per evitare ciò, è possibile installare uno speciale gruppo di continuità che può mantenere la pompa in funzione per un certo tempo.

Peculiarità

L'alimentatore è un dispositivo indispensabile per un locale caldaia. Con l'aiuto delle batterie, fornirà energia all'attrezzatura di protezione della caldaia e alla pompa di circolazione in situazioni di emergenza in caso di problemi con l'alimentazione elettrica principale. Durante un'interruzione di corrente, l'UPS entra in funzionamento autonomo, svolgendo le funzioni ad esso assegnate.

Una fonte di elettricità indipendente protegge le apparecchiature da sbalzi di tensione e il suo costo è molto inferiore rispetto alla riparazione delle apparecchiature della caldaia.

L'installazione dell'UPS non richiede alcuna conoscenza speciale speciale e funziona in modo assolutamente silenzioso, non riscalda l'aria nella stanza.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi di UPS per caldaie.

Dispositivi di backup

Svolgono il ruolo di conduttori, trasmettendo la tensione con gli stessi parametri con cui proviene dalla rete principale. Solo quando l'alimentazione principale è spenta, così come nei casi in cui gli indicatori sono molto diversi dal normale (alta o bassa tensione), l'UPS passa automaticamente all'alimentazione dalle proprie batterie. In genere, tali modelli sono dotati di batterie con una capacità di 5-10 Ah e il loro lavoro dura 30 minuti. Durante i problemi di tensione, vengono immediatamente disconnessi dalla rete esterna per alcuni minuti, dando il tempo alla risoluzione dei problemi manuale, per poi passare in modalità indipendente. Si distinguono per il basso costo, il funzionamento silenzioso e l'elevata efficienza quando alimentati dalla rete. Tuttavia, non regolano la tensione e hanno una grande capacità della batteria.

Modelli interattivi di linea

Sono considerati gruppi di continuità più moderni rispetto ai precedenti. Oltre alla batteria integrata, sono dotati di stabilizzatori di tensione che forniscono 220 V in uscita. Durante il funzionamento, la sinusoide non può cambiare forma. Quando entrano in modalità indipendente, richiedono solo da 2 a 10 microsecondi. Hanno un'elevata efficienza quando alimentati da rete, stabilizzano la tensione anche senza batteria. La loro potenza totale è limitata a 5 kVA. Tali UPS vengono acquistati più spesso di quelli in standby.

Ciò è dovuto alla presenza di uno stabilizzatore, che consente alla caldaia di funzionare in modo affidabile con possibili picchi di tensione.

Gruppi di continuità permanenti

Per questi modelli le caratteristiche di uscita della rete sono indipendenti dai parametri di ingresso. L'apparecchiatura collegata è alimentata da una batteria indipendentemente dalla tensione di ingresso. Questa opportunità è fornita cambiando la corrente in due fasi. Grazie a ciò, la caldaia funziona in modo completamente indipendente con indicatori di corrente stabili. Non è minacciato da fulmini, grandi salti, un cambiamento nella sinusoide.

Il vantaggio di tali opzioni è che durante un'interruzione di corrente, i dispositivi collegati non smettono di funzionare. Per ricostituire la carica, puoi collegarti a un generatore di gas. È possibile regolare la tensione di uscita. Naturalmente, tali modelli hanno un costo molte volte superiore rispetto alle loro controparti precedenti, hanno un'efficienza relativamente bassa - dall'80 al 94%, e fanno anche rumore a causa del funzionamento della ventola.

Modelli popolari

Prendi in considerazione un paio di gruppi di continuità popolari per il confronto.

Power Star IR Santakups IR 1524

Questo modello ha:

  • potenza di uscita - fino a 1,5 kW;
  • potenza di avviamento - fino a 3 kW.

È una stazione inverter multifunzionale per fornire alimentazione autonoma e ininterrotta. Il suo lavoro può essere combinato con pannelli solari o parchi eolici. Il dispositivo dispone di un relè per la commutazione dei carichi sia per il trasferimento indipendente del lavoro dalla rete e viceversa. Grazie a ciò, è possibile utilizzare l'UPS per alimentare un gran numero di apparecchiature del locale caldaia per lungo tempo.

Questo dispositivo può essere utilizzato 24 ore su 24: all'uscita emette un'onda sinusoidale pura.

È possibile combinare con carichi lineari e non lineari. Sono forniti un caricabatterie ad alta potenza e una funzione di autodiagnosi automatica. Anche dopo un funzionamento a lungo termine, l'UPS non si surriscalda, la distorsione armonica è inferiore al 3%. Il modello pesa 19 kg e misura 590/310/333 mm. Il tempo di transizione è di 10 microsecondi.

FSP Xpert Solar 2000 VA PVM

Questo inverter ibrido ha:

  • potenza di uscita - fino a 1,6 kW;
  • potenza iniziale - fino a 3,2 kW.

Il gruppo di continuità è molto multifunzionale: combina le funzioni di un inverter, un caricabatterie di rete per l'alimentazione ininterrotta e un regolatore di carica da moduli fotografici. Dotato di display con il quale è possibile impostare i parametri richiesti. Ha un'elevata efficienza, e per le proprie esigenze i costi sono di soli 2 watt. Rigenera la corrente alternata e il numero d'onda sinusoidale. Il dispositivo può essere utilizzato 24 ore su 24 con qualsiasi tipo di carico. È possibile collegare non solo la caldaia, ma anche vari elettrodomestici ed elettrodomestici.

Oltretutto, è possibile regolare la tensione di ingresso, combinare con il funzionamento del generatore. C'è un riavvio automatico dopo il ripristino dell'alimentazione. Durante il funzionamento a lungo termine, difficilmente si riscalda. Puoi anche scegliere il tipo di lavoro: autonomo o di rete. Protegge da sovraccarico, cortocircuito e fulmini. C'è una funzione di avviamento a freddo e l'intervallo di tensione in ingresso va da 170 a 280 V con un'efficienza del 95%. Questo modello pesa 6,4 kg con dimensioni di 100/272/355 mm.

Come scegliere?

Per selezionare un UPS per un locale caldaia, devi prima di tutto decidere il tipo di inverter: se sarà un'opzione di backup, interattiva di linea o a doppio cambio. Se hai una tensione stabile in casa o c'è uno stabilizzatore per l'intera rete, un modello di backup è abbastanza adatto.

I modelli line-interactive sono dotati di stabilizzatori, operano su una rete con un intervallo di 150-280 V e hanno una velocità di transizione minima da 3 a 10 microsecondi.

Sono destinati a pompe e caldaie che funzionano con tensioni con grandi picchi di tensione nella rete.

I modelli a doppia conversione equalizzano sempre rapidamente la tensione, commutano istantaneamente su se stessi e producono un'onda sinusoidale perfetta in uscita. Sono principalmente utilizzati per caldaie molto costose, dove sono presenti sbalzi di tensione o dove l'alimentazione è fornita da un generatore di corrente. Questi sono i modelli più costosi.

e è necessario prestare attenzione al tipo di segnale in uscita dall'inverter. Può essere un tipo di onda sinusoidale pura. Tali opzioni forniscono un segnale stabile senza errori e sono perfette per caldaie con pompe. Ma c'è anche un'imitazione di una sinusoide. Questi modelli non danno un segnale del tutto preciso. A causa di questo lavoro, le pompe ronzano e si rompono rapidamente, quindi non sono consigliate come UPS per la caldaia.

Esistono dispositivi al gel e al piombo per tipo di batteria. Quelli in gel sono considerati i più produttivi, poiché non temono lo scarico completo e durano fino a 15 anni. Hanno un costo elevato.

In base al metodo di posizionamento, si distinguono le opzioni del muro e del pavimento.

A parete sono più adatti per appartamenti con una piccola area e quelli a pavimento sono progettati per case private con una vasta area.

Recensione del modello ENERGY PN-500 nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento