Installazione dell'attrezzatura della caldaia

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Cosa è necessario per l'installazione?
  3. Fasi

Affinché una casa costruita individualmente sia calda e confortevole, è necessario pensare al suo sistema di riscaldamento. Il locale caldaia fornisce un regime di temperatura favorevole in casa. Il gas naturale è più comunemente usato per il riscaldamento delle case. Ma affinché il sistema sia affidabile e sicuro, è necessario scegliere l'attrezzatura giusta per il locale caldaia, installarla e avviarla.

Regole fondamentali

L'installazione delle apparecchiature della caldaia viene eseguita in un locale appositamente designato, chiamato locale caldaia. Per il riscaldamento della caldaia a gas, la stanza deve essere appositamente preparata.

  • Il locale caldaia può essere situato al piano terra della casa o nel seminterrato. È meglio se il locale caldaia è dotato di un edificio separato speciale.
  • Il territorio del locale caldaia non dovrebbe essere attrezzato sotto i soggiorni della casa.
  • Il volume totale della stanza non può essere inferiore a 15 metri cubi. m, e l'altezza dei soffitti deve essere di almeno 3 m.
  • La porta del locale caldaia è installata in modo tale da poter essere aperta solo verso l'esterno.
  • Il requisito principale per la stanza è la presenza di un sistema di ventilazione separato e piuttosto potente.
  • Nel caso in cui altri locali si trovino vicino al locale caldaia, devono essere attrezzate pareti tra loro e il locale per le apparecchiature a gas, la cui resistenza al fuoco è di almeno 45 minuti.
  • Durante il funzionamento dell'apparecchiatura, durante la combustione del gas si formano rifiuti gassosi. Puoi eliminare il fumo solo installando un tubo separato appositamente realizzato.

Tali regole di base devono essere conosciute e seguite da ogni installatore di una caldaia a gas.

Sono progettati per ridurre al minimo il verificarsi di un'emergenza e prevenire esplosioni di gas, incendi, avvelenamenti tossici e così via. Il rigoroso rispetto dei requisiti relativi all'installazione delle apparecchiature nel locale caldaia garantisce all'utente un funzionamento a lungo termine e un funzionamento sicuro dell'impianto di riscaldamento a gas.

Cosa è necessario per l'installazione?

Prima di iniziare i lavori di installazione relativi all'installazione delle apparecchiature della caldaia, è necessario preparare tutti i componenti necessari.

  • Caldaia a gas della capacità, che è stabilita nella documentazione di progettazione della sala caldaie. La caldaia deve essere certificata e dotata di documentazione tecnica.
  • Sistema camino predisposto. L'attrezzatura necessaria per esso e la scelta della modifica dipendono direttamente dal tipo di caldaia che verrà selezionata per il progetto. Esistono caldaie dotate di tiraggio forzato, in questo caso è necessario praticare un foro nel muro del diametro richiesto.
  • Molti modelli di caldaie sono pre-equipaggiati con una pompa circolare, ma ci sono anche modifiche in cui la pompa deve essere installata separatamente. Spesso devi acquistare 2 pompe circolari contemporaneamente.
  • Le caldaie moderne hanno un vaso di espansione integrato, ma se non fosse nel tuo modello, il serbatoio dovrebbe essere acquistato e installato separatamente. In alcuni casi, anche se la caldaia è dotata di vaso di espansione, è necessario acquistare un vaso aggiuntivo e installarlo nell'impianto di riscaldamento.
  • Un distributore speciale chiamato pettine, la cui modifica dipenderà dal progetto di riscaldamento della casa.
  • Per disaerare l'impianto di riscaldamento, sarà necessario acquistare una valvola speciale.
  • Equipaggiamento speciale chiamato "gruppo di sicurezza".
  • Varie tipologie di valvole di intercettazione gas previste dal progetto del locale caldaia.
  • Sono necessari tubi e raccordi per distribuire il riscaldamento in tutta la casa. Il materiale dipende dal progetto: può essere polipropilene o metallo.
  • Materiali ausiliari: sigillanti, guarnizioni.

Dopo aver acquistato tutti i componenti necessari e i materiali aggiuntivi, è possibile procedere all'installazione graduale delle apparecchiature nel locale caldaia a gas.

Fasi

L'intero processo di installazione dell'attrezzatura della caldaia può essere suddiviso condizionatamente in fasi. Dovrebbero essere eseguiti in sequenza per evitare sprechi di tempo e denaro, cosa che spesso accade se un insieme di lavori inizia a essere eseguito in modo caotico.

I passaggi passo passo per l'installazione del riscaldamento a gas sono i seguenti.

Stesura di un progetto

Dopo aver completato la preparazione del locale caldaia, vengono chiamati gli specialisti del gas, che ispezioneranno la casa e il locale caldaia e quindi, tenendo conto delle caratteristiche progettuali dei locali, redigeranno un progetto per l'impianto di riscaldamento. Quando il progetto è pronto e concordato, si può procedere alla preventivazione. La stima dei materiali terrà conto non solo della modifica della caldaia, ma anche di tutti i dispositivi, i componenti e i materiali di consumo necessari. Il progetto, oltre alla documentazione di preventivo, dovrà contenere anche i dati relativi al calcolo della potenza della caldaia, nonché indicazioni sul luogo di installazione della caldaia stessa, del camino e dei condotti di ventilazione.

Il criterio principale per l'esecuzione dei calcoli sarà l'area del locale caldaia e l'intera casa, che verrà riscaldata utilizzando una caldaia a gas.

Il progetto finito dovrà essere approvato dalle autorità di vigilanza, oltre a registrarlo. Un progetto correttamente redatto ti consentirà di evitare fastidiosi errori e alterazioni in futuro, che richiedono non solo tempo, ma anche denaro. Dopo aver concordato tutte le sfumature e i dettagli importanti, è possibile procedere all'acquisto delle apparecchiature di riscaldamento necessarie.

Acquisto di attrezzature

La caldaia, installata in una casa privata, differisce nella sua potenza dalle apparecchiature industriali, sebbene il principio del sistema sia lo stesso in entrambi i casi. È meglio acquistare attrezzature presso imprese commerciali specializzate che possono consigliarti su tutti i problemi e aiutarti a scegliere l'attrezzatura giusta. Oggi ci sono aziende professionali sul mercato che non solo offrono in vendita apparecchiature per caldaie, ma sono anche pronte a eseguire un ciclo completo di lavori di installazione e messa in servizio, responsabili delle apparecchiature fornite e della qualità dell'installazione.

Installazione

Al completamento di tutti i lavori preparatori e l'acquisto dell'attrezzatura, inizia il processo di installazione. In questa fase del lavoro viene montata una caldaia a gas, quindi vengono posate le tubazioni intorno alla casa, vengono installate le apparecchiature di pompaggio e viene collegato un sistema di controllo centralizzato.

Se lo si desidera, il controllo della caldaia può essere reso completamente automatizzato, il che eviterà all'utente di controllare e regolare manualmente il processo di riscaldamento e il funzionamento del locale caldaia.

Prima di installare la caldaia, viene creata una base per podio. Questa misura è obbligatoria, poiché in assenza di fondamenta, il sistema di gasdotti si deformerà, il che porterà inevitabilmente al guasto dell'impianto di riscaldamento.

I passaggi principali per l'installazione delle apparecchiature a gas della caldaia sono i seguenti:

  1. montaggio della caldaia e suo montaggio sulla fondazione;
  2. realizzazione di un sistema di gasdotti attraverso apposite aperture nelle pareti;
  3. installazione di tubi, apparecchiature di pompaggio, sensori di controllo e un sistema automatizzato;
  4. collegamento di apparecchiature di riscaldamento alla rete;
  5. installazione finale del camino, sistema di ventilazione.

Un altro punto importante è la tenuta della connessione del gasdotto. La fuoriuscita di gas può causare un'esplosione e un incendio.

Una sfumatura altrettanto importante è il processo di fornitura del gas stesso: è necessario dotare l'impianto di una valvola speciale che bloccherà o aprirà il flusso di gas naturale nella caldaia.

Dopo che l'installazione di tutte le unità critiche, i camini e i sistemi di ventilazione è stata completata, viene installato il riscaldatore.

Lanciare

Una volta completata l'installazione dell'attrezzatura del locale caldaia a gas, sarà necessario verificare quanto siano ben eseguite. Il controllo della qualità dell'installazione è il seguente:

  1. vengono ispezionati la caldaia, la tubazione e tutti i componenti del controllo automatizzato;
  2. vengono eseguiti test idraulici per determinare la tenuta dell'impianto di riscaldamento;
  3. è in corso di realizzazione un complesso di lavori di commissioning.

    Quando si verifica il funzionamento dell'impianto di riscaldamento, è necessario verificare i seguenti parametri importanti:

    • corretto funzionamento del meccanismo di interblocco dell'alimentazione del gas;
    • installazione corretta e affidabile del sistema di valvole di sicurezza;
    • indicatori delle caratteristiche del sistema di alimentazione per la conformità alla loro progettazione.

    Dopo aver completato i test, un rappresentante delle autorità di vigilanza è invitato nel locale caldaia per la consegna e la registrazione delle apparecchiature della caldaia. L'organizzazione che esegue lavori di installazione e test fornisce al cliente i documenti di garanzia e lo forma nelle tecniche e nelle regole per lavorare con le apparecchiature della caldaia. Solo dopo che l'utente è in grado di gestire correttamente l'impianto di riscaldamento, è possibile iniziare il suo pieno funzionamento.

    Come viene eseguita l'installazione di un locale caldaia con una caldaia a doppio circuito, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento