Tutto sulle caldaie a blocchi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Attrezzatura
  3. Panoramica delle specie
  4. Design
  5. Applicazione

Le comunicazioni del CHPP non sono sempre collegate agli oggetti e ai vari locali, quindi l'approvvigionamento di acqua calda e il riscaldamento vengono effettuati utilizzando un locale caldaia autonomo a blocchi. Poiché la struttura si trova solitamente vicino all'edificio, la perdita di calore è notevolmente ridotta. Non richiede la presenza di un operatore che supervisiona il lavoro, tutto avviene in automatico.

Una delle principali comodità è la mobilità del locale caldaia modulare; non ci saranno difficoltà quando ci si connette a un'altra stanza o quando si cambia posizione.

Peculiarità

I locali caldaia a blocchi o modulari sono stazioni di riscaldamento a vapore o acqua costruite da uno o più blocchi (moduli). Il set completo può essere diverso, tutto dipende dalle richieste del cliente. Sebbene i locali caldaie modulari siano portatili, sono ancora equiparati a progetti di costruzione di capitale. Il committente, per evitare multe, deve ottenere l'autorizzazione a fabbricare e installare la struttura.

I principali vantaggi delle caldaie modulari:

  • installazione in aree con attività sismica costante;
  • installazione veloce;
  • la possibilità di ripristinare, aggiungere o sostituire blocchi;
  • la possibilità di trasporto e installazione in un altro luogo;
  • non è necessario personale di manutenzione, la progettazione è automatizzata.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • i costi di costruzione aumentano se la stazione si trova al chiuso;
  • la potenza termica è limitata;
  • è necessario un sito separato per l'installazione;
  • c'è pochissimo spazio all'interno del locale caldaia a blocchi modulari, quindi rimane pochissimo spazio per la manutenzione delle apparecchiature.

Il principio di funzionamento di un'installazione modulare è identico a quello di una sala caldaie fissa convenzionale: il combustibile brucia nelle caldaie e riscalda il liquido di raffreddamento, che poi entra nella struttura. Attraverso la linea di ritorno, il liquido di raffreddamento ritorna nel locale caldaia e si riscalda di nuovo. La circolazione continua avviene con l'ausilio di pompe.

Nonostante la facilità d'uso, la tecnologia modulare è un'attrezzatura pericolosa e complessa, specialmente quando il gas viene utilizzato come combustibile. Solo i professionisti devono affidare la progettazione, l'installazione, la manutenzione.

Attrezzatura

La selezione di tecnologie modulari a blocchi è sempre un progetto individuale che viene sviluppato in determinate condizioni. Dipende da quale potenza avranno le caldaie, dal tipo di combustibile, dall'automazione e così via. Il dispositivo del locale caldaia può includere apparecchiature aggiuntive, ad esempio serbatoi di accumulo, un disaeratore tecnico per la depurazione dei liquidi, caldaie per il riscaldamento dell'acqua e altro.

La dotazione di serie è la seguente:

  • attrezzature per pompe;
  • locale caldaia - un edificio realizzato con materiali da costruzione non combustibili;
  • impianti di caldaie - caldaie a vapore, acqua calda o combinate;
  • impianti del gas e canne fumarie;
  • strutture di trasferimento del calore;
  • dispositivi per la preparazione e la depurazione dell'acqua;
  • sistema di automazione.

Panoramica delle specie

A seconda del dispositivo e del design, i locali caldaie sono divisi in 2 tipi.

  • Stazionario - la produttività è maggiore, poiché il generatore di calore collegato può essere di qualsiasi potenza. Qui è consentito collegare le caldaie in una rete. Può essere utilizzato qualsiasi carburante. Facile da rimontare per un diverso tipo di refrigerante. Gli impianti fissi automatizzati già pronti vengono portati sul sito e scaricati utilizzando un'autogru. L'installazione viene eseguita sulla fondazione.
  • Mobile - i minicaldaie modulari trasportabili sono adatti per ambienti fino a 5000 mq.È impossibile completare una tale struttura con sistemi aggiuntivi, poiché la sua capacità non è superiore a 500 kW. L'installazione è abbastanza semplice e non è necessaria una preparazione aggiuntiva.

In base al grado di automazione, le caldaie a blocchi sono divise in diversi tipi. Si distinguono le seguenti opzioni:

  • automatizzato - vengono utilizzati più spesso, in questo caso l'intervento dei lavoratori non è praticamente richiesto;
  • meccanizzato - in essi sono installati meccanismi aggiuntivi, che consentono di facilitare il lavoro delle persone, ad esempio nastri trasportatori, frantoi per carbone;
  • Manuale - in tali locali caldaie tutti i moduli sono previsti per il lavoro manuale.

Per tipo di carburante

  • Gas - funzionano con carburante naturale, il che rende tali meccanismi molto rispettosi dell'ambiente e consente inoltre di risparmiare risorse. L'unico inconveniente è l'alto costo dell'installazione, ma non sono necessarie apparecchiature di grandi dimensioni per l'alimentazione del carburante e la rimozione delle scorie. In alcuni tipi di caldaie a gas viene utilizzato anche il gasolio, che funge da riserva.
  • Carburante liquido - funzionano grazie a risorse come petrolio, gasolio, olio combustibile o olio esausto. Non è richiesta alcuna autorizzazione per iniziare a lavorare, il che li distingue da tutti gli altri tipi.
  • Combustibile solido - il vantaggio principale è considerato il basso costo del lavoro. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: sono necessari ulteriori sistemi di alimentazione del carburante, rimozione di ceneri e scorie. Queste caldaie utilizzano materiali come carbone, torba, legna da ardere e scarti di legno compresso.
  • Elettrico - sono caratterizzati da una maggiore efficienza - oltre il 90%. Sono molto facili da installare, ma hanno un costo di esercizio piuttosto elevato.

Per disposizione degli elementi

Tutti gli impianti modulari sono suddivisi in 2 categorie:

  • ci devono essere due caldaie, che funzionano come un'unica fonte di energia;
  • ci sono caldaie con una fonte di calore, questo include tutte le altre caldaie che non rientrano nella prima categoria.

I locali caldaia possono essere posizionati nei luoghi più insoliti, questo consente anche loro di essere suddivisi in alcune tipologie.

Molto spesso, si distinguono i seguenti.

  • Tetto. Montato sul tetto per risparmiare spazio. I principali vantaggi sono che non è necessario costruire un camino alto, selezionare un pezzo di terreno separato o costruire una rete di riscaldamento. Il principale svantaggio dei sistemi di copertura è la diversa "durata di conservazione" dell'edificio e del locale caldaia; la sostituzione delle apparecchiature in futuro sarà problematica.
  • Allegato. Di norma, è installato vicino alla parete esterna dell'oggetto riscaldato. Ha un gran numero di restrizioni: non può essere installato per stanze in cui si trovano più di 50 persone contemporaneamente; la potenza termica non dovrebbe essere superiore agli standard stabiliti per un particolare edificio; ci deve essere un'uscita separata sulla strada.
  • Incorporato. È installato direttamente nell'edificio, ma ha anche molte restrizioni, come un locale caldaia annesso.
  • Autoportante. L'opzione migliore per il riscaldamento di più edifici. Un tale locale caldaia consente di risparmiare lo spazio utile dell'edificio stesso. Non è consigliabile posizionare l'unità troppo lontano dall'oggetto, perché nella stagione invernale la rete di riscaldamento potrebbe congelare. E anche una struttura distante avrà una grande perdita di calore.

Per tipo di refrigerante

  • Vapore. Il vapore viene utilizzato come vettore di calore, di solito le imprese industriali utilizzano tali installazioni.
  • Acqua calda. Il liquido di raffreddamento in tali stazioni è riscaldato ad acqua a 95-115 ° C. Sono utilizzati per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda a locali residenziali e industriali.
  • Combinato. In questi progetti vengono utilizzate sia caldaie a vapore che ad acqua.
  • Olio diatermico. Tali sistemi utilizzano olio diatermico riscaldato a 300°C.

Design

La progettazione di una struttura modulare a blocchi inizia con lo sviluppo di schizzi, costruzione di diagrammi e disegni. Tiene conto dei desideri e delle esigenze dell'acquirente, nonché della fornitura di calore dell'edificio nel suo insieme. Assicurati di prestare attenzione al numero di stanze in cui si trovano i radiatori e il locale caldaia stesso.

Questa si chiama bozza preliminare, che sarà ulteriormente modificata e corretta.

Nella fase successiva viene calcolata la potenza richiesta delle caldaie. Per selezionare il design ottimale, vengono prese in considerazione le condizioni climatiche in una particolare regione, quante persone usano l'acqua calda ogni giorno.

Viene selezionato un luogo in cui avverrà la costruzione del modulo del blocco. Per una facile manutenzione, il sito dovrebbe essere situato in un luogo accessibile. Molti edifici hanno un tetto ampio e confortevole sul quale può essere posizionato anche l'impianto. In questa fase, viene presa in considerazione la forza della fondazione e il modo in cui il calore e l'acqua calda circoleranno dal locale caldaia alla stanza.

La fase più cruciale è lo sviluppo dello schema, è qui che si risolve la maggior parte delle sfumature. Già secondo il piano generale, verranno stimati i costi e verranno elaborati piani per specialisti di profilo ristretto. Per lo sviluppo di progetti vengono utilizzati programmi come "Avtodesk" e "ZVSOFT": consentono di prendere in considerazione i locali con elevata precisione, esiste anche la possibilità di combinare strutture ingegneristiche su un unico schema. Questi programmi hanno una funzione 3D per la creazione di modelli solidi.

L'ultimo punto è il controllo di sicurezza. Questo viene fatto da commissioni speciali di esperti, rilasciano un permesso, senza il quale il lavoro non può iniziare.

Applicazione

Gli impianti di caldaie modulari a blocchi vengono utilizzati per riscaldare e fornire acqua calda a edifici industriali e residenziali. Un'installazione modulare può servire sia uno che più edifici contemporaneamente e talvolta una piccola area o insediamento.

I moduli vapore vengono utilizzati per generare vapore tecnico, necessario per la lavorazione di metalli o calcestruzzo, per la cottura a vapore di vari contenitori, nella fabbricazione di materie plastiche e prodotti. Non è possibile utilizzare un sistema modulare se è richiesta un'elevata potenza della caldaia, ma l'installazione di più blocchi è impossibile: la caldaia semplicemente non si adatta al modulo.

    Fatto salvo il rispetto di tutte le norme e regolamenti di funzionamento, oltre a garantire la manutenzione periodica, il locale caldaia modulare durerà circa 30 anni.
    Per una panoramica del locale caldaia modulare a blocchi Altep, vedere il seguente video.
    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento