Tutto quello che c'è da sapere sul design del locale caldaia

Contenuto
  1. Cosa dovrebbe essere considerato?
  2. Passi principali
  3. varianti
  4. Raccomandazioni

Ricevere calore è oggi impensabile senza varie installazioni di caldaie. Ma devono essere installati in stanze speciali. Avendo scoperto tutto quello che c'è da sapere sulla progettazione dei locali caldaie, le persone si liberano così da molte preoccupazioni e si garantiscono una vita confortevole.

Cosa dovrebbe essere considerato?

Le norme di base per la creazione di caldaie in una casa privata non sono fissate in SNiP, che ha perso la sua forza per molto tempo, ma in SP 89.13330.2012. Tuttavia, già nel titolo si segnala che si tratta di una versione modernizzata dei regolamenti edilizi adottati nel 1976. Formalmente il documento fa riferimento al segmento industriale, ma nessuno si preoccupa di applicare gli stessi standard nella vita di tutti i giorni. Nel calcolo del consumo totale di energia termica, è necessario tenere conto della discrepanza tra il carico di punta per ogni singolo consumatore, anche nel tempo. È necessario fare di tutto affinché, anche nella modalità minima (periodo estivo), il funzionamento delle caldaie sia verificato e gratuito, senza alcuna difficoltà.

L'installazione aperta dell'attrezzatura della caldaia è consentita se è progettata per questo dai produttori. È inoltre necessario prestare attenzione agli inevitabili effetti del rumore. Il layout di tutte le apparecchiature e le soluzioni tecnologiche deve garantire:

  • livello ottimale di sicurezza;
  • affidabilità del lavoro in una varietà di condizioni;
  • facile manutenzione dell'attrezzatura e sua regolazione;
  • la possibilità di meccanizzazione e/o automazione di un massimo di operazioni;
  • gestione semplificata in situazioni normali e di emergenza;
  • l'efficienza economica del locale caldaia;
  • sicurezza ambientale e sanitaria dei progetti in corso.

Passi principali

Preparazione pre-progetto

Tale fase è obbligatoria per qualsiasi progetto di creazione di caldaie, anche per impianti a bassa potenza che utilizzano un tipo di combustibile a pellet. I professionisti saranno in grado di calcolare facilmente le reali esigenze degli oggetti per l'energia termica. Tuttavia, saranno anche impegnati nella selezione del carburante stesso e nella determinazione dei parametri tecnologici necessari. È dalle informazioni raccolte in questa fase che dipendono la qualità del progetto futuro e il suo funzionamento in varie condizioni.

Gli sviluppatori stanno cercando di prevedere almeno alcuni possibili fattori avversi e di pensare in anticipo alle modalità del loro sollievo.

Raccolta di documenti

Un lavoro così tecnicamente complesso come la creazione di un locale caldaia è impensabile senza un'ampia documentazione. Le specifiche tecniche vengono preparate nelle profondità di organizzazioni specializzate. Gli specialisti coinvolti valuteranno le condizioni di un luogo particolare dal punto di vista della geologia ingegneristica e dell'ecologia ingegneristica. Inoltre, possono essere eseguiti complessi rilievi ingegneristici e geodetici. Utilizzando questi materiali e calcoli preliminari, puoi già preparare un piano urbanistico generale.

In questo piano, vengono visualizzati gli indicatori più grandi possibili che un locale caldaia costruito può assumere. Cioè, vengono stabilite restrizioni razionali sulla sua altezza e potenza, sulla lunghezza e profondità della posa delle fondamenta, sul carico specifico sul terreno, sul consumo di carburante e altre risorse. La fase di raccolta dei documenti termina con la formazione di un incarico di progetto. Prescrive l'esatta composizione dell'attrezzatura utilizzata. È anche necessario riflettere nell'assegnazione l'intero set di materiali che possono essere utilizzati.

Progettazione impianti caldaie

Questa è la terza fase in ordine, ma non per importanza.In questa fase, di solito si determina se l'attrezzatura principale si troverà in una casa privata o in un annesso ad essa. Gli specialisti elaboreranno disegni di base e layout dei dispositivi. Diventerà chiaro dove fornire elettricità e acqua, dove il carburante verrà accumulato o pompato.

Durante il processo di progettazione, viene creato un pacchetto di documenti, in base al quale è già possibile iniziare immediatamente i lavori di costruzione.

Coordinamento e approvazione

Non importa quanto sia buono il progetto stesso, è inaccettabile costruire un locale caldaia senza considerarlo (con una conclusione positiva) negli organi governativi. Gli esami e le ispezioni possono essere della natura più varia. A seconda delle condizioni specifiche, lo studio del progetto può essere svolto da organismi esperti sia statali che non statali. A volte viene fornito un esame di sicurezza industriale, la cui correttezza delle conclusioni deve essere confermata dagli specialisti di Rostekhnadzor.

varianti

Se disponi di fondi seri, le persone possono persino ordinare un piano per una casa a un piano con 3 camere da letto e un locale caldaia con una superficie totale dello spazio riscaldato fino a 100 mq. m e anche di più. In questo caso si avvalgono sia di complessi autonomi che di complessi termali serviti dai servizi cittadini. Per motivi di sicurezza si consiglia di spostare l'impianto di riscaldamento in una stanza separata. Nella stragrande maggioranza dei casi, un progetto di locale caldaia prevede l'uso di due caldaie - e non di più. Ciò è dovuto al fatto che con un gran numero di essi non è possibile garantire un'adeguata sicurezza.

La regolazione sarà effettuata secondo il programma di temperatura, a causa di indicatori speciali. Vale la pena notare che in alcuni casi, per la residenza permanente in luoghi difficili, usano ancora progetti di caldaie con tre unità di riscaldamento. Di solito è quindi previsto l'utilizzo di un circuito di generazione di calore chiuso.

Per garantire la stabilità dei dispositivi, dovrai basarti su progetti tipici.

Separatamente, vale la pena parlare dei locali caldaie utilizzati per fornire calore ai bagni. Quando si prevede di riscaldare solo il bagno turco, viene utilizzata una caldaia a circuito singolo. È necessario utilizzare apparecchiature a doppio circuito se è necessario fornire ulteriore acqua calda alla lavanderia. Un altro circuito aggiuntivo viene utilizzato per riscaldare i pavimenti e la piscina coperta. Dovrebbero essere prese in considerazione anche le peculiarità delle caldaie a carbone.

Possono essere utilizzati sia per cottage con un'altezza di 2 piani che per riscaldare docce in bagni e saune. L'uso di antracite e altri tipi di carbone è più pratico in aree con bassi livelli di gassificazione. All'interno possono essere collocati sia la generazione di vapore, sia il riscaldamento dell'acqua, sia sistemi di cogenerazione. Le caldaie a carbone possono essere modulari (pieghevoli) o completamente fisse. È imperativo riflettere nel progetto se la fornitura di carburante avverrà centralmente o manualmente.

Le caldaie per un impianto industriale differiscono in modo significativo dalla loro varietà individuale. E non si tratta solo della notevole potenza dei componenti utilizzati. Molto spesso nel segmento industriale viene utilizzato gas naturale o liquefatto. Devono essere considerati i parametri tecnici ed economici dell'edificio in costruzione. Inoltre, vengono prese in considerazione le mappe di processo.

Tornando alla progettazione dei locali caldaie per una casa privata, è anche necessario sottolineare che per loro è principalmente allocato lo spazio del primo piano. Se un garage è collegato alla casa, è logico combinare con esso il locale caldaia. Il passaggio tra le due zone del ripostiglio avviene attraverso il vestibolo. Per il riscaldamento vengono utilizzate solo apparecchiature industriali standard, posizionate secondo disegni standard. È indispensabile prevedere l'uscita dell'aria attraverso i condotti di ventilazione.

È inaccettabile installare più di 4 caldaie nel garage, indipendentemente dall'area della stanza. La dimensione minima del locale caldaia è di 6,5 m2, l'altezza minima consentita è di 2 m. Nonostante l'apparente semplicità, è necessario invitare gli specialisti a collegare tutte le apparecchiature. Nella casa stessa, una terrazza può essere riattrezzata per un locale caldaia. Il pavimento dovrà sicuramente essere isolato, altrimenti tutto il lavoro perde completamente il suo significato.

Però, un'alternativa sarebbe l'esecuzione di casseforme e rinterro con argilla espansa. Se il locale caldaia confina con una qualsiasi cella frigorifera, è necessario prevedere una porta sigillata coibentata. A volte un attico viene utilizzato per decorare un locale caldaia improvvisato. Vi viene collocato qualsiasi tipo di apparecchiatura di riscaldamento, purché siano soddisfatti i principali requisiti di sicurezza. Poiché gli impianti non saranno ubicati al piano terra, sono ammesse solo caldaie di tipo chiuso.

Raccomandazioni

Nei sottotetti e al secondo piano, si consiglia di installare caldaie a gas murali con una potenza non superiore a 30 kW. Questa risorsa è abbastanza per riscaldare una piccola casa. Nel processo di progettazione, si consiglia di elaborare non solo "sezioni" ordinarie, ma anche modelli tridimensionali. Viene anche necessariamente formato uno schema elettrico. Il volume totale del locale caldaia è determinato dalla potenza della fonte di calore:

  • fino a 7,5 m3 sono limitati a 30 kW;
  • con una dimensione di 13,5 metri cubi. m, puoi già installare apparecchiature da 30 a 60 kW;
  • le caldaie che generano 60-200 kW di calore devono essere installate in locali con una capacità di almeno 15 metri cubi. m.

Gli esperti insistono sul fatto che tutte le caldaie che utilizzano combustibili dovrebbero essere dotate di sistemi di monitoraggio dell'aria. È molto buono se l'automazione può spegnere un dispositivo pericoloso quando rileva una contaminazione di gas. Tutte le caldaie con potenza superiore a 100 kW possono essere installate solo previa autorizzazione diretta delle autorità di vigilanza. Per le fonti di calore elettriche è necessario ottenere l'autorizzazione a partire da una potenza di 15 kW.

È necessario aggiungere le autorizzazioni appropriate alla documentazione del progetto.

Secondo i professionisti, il collegamento della caldaia al camino dovrebbe essere eseguito il più dritto possibile, senza sporgenze e curve. Le caldaie a condensazione chiuse sono installate senza costrizione del tubo. I locali caldaie sul tetto non possono essere situati al piano stesso degli alloggi. Non dovrebbero nemmeno essere autorizzati a confinare con lo spazio abitativo. Se l'altezza dell'edificio è di 26,5 m, è consentito posizionare il locale caldaia sul tetto solo con l'approvazione delle autorità antincendio; è molto più facile prevedere un'altra soluzione.

Il livello minimo di resistenza al fuoco delle parti dei locali caldaie del tetto è di almeno 45 minuti. Queste stanze dovrebbero avere un'uscita direttamente sul tetto. Quando si fornisce gas, si presume che la pressione nel gasdotto non superi i 5 kPa. Una pressione più alta può essere utilizzata solo nei complessi di riscaldamento industriale e questo deve essere motivato. Tutti i camini devono salire al di sopra del punto di appoggio.

Non dobbiamo dimenticare l'impermeabilizzazione del pavimento (indipendentemente dal tipo specifico di locale caldaia). Inoltre, non ignorare le caratteristiche architettoniche e di design dei locali. Solo con un equilibrio tra aspetto e funzionalità possiamo dire che il progetto è ben pensato. I professionisti consigliano di utilizzare le tecnologie BIM nella progettazione.

Un buon team di progetto includerà sicuramente una stima nel pacchetto di documentazione in modo che sia chiaro su quali costi concentrarsi.

Il pacchetto di documentazione per una grande sala caldaie include:

  • coordinamento dell'uso dell'acqua;
  • documento che giustifica la decisione progettuale;
  • informazioni sulle indagini di ingegneria (secondo parte 47 del codice urbanistico);
  • descrizione delle caratteristiche delle reti nei punti di connessione;
  • permessi relativi alla gestione del territorio e altre questioni regolamentate dalla legge;
  • documenti di proprietà del territorio e degli edifici.

Ecco altri suggerimenti:

  • riflettere nel progetto la capacità del magazzino carburante;
  • fissare le dimensioni dei singoli rack;
  • tenere conto delle perdite di calore per la ventilazione, nonché delle fonti di calore non correlate al riscaldamento;
  • prevedere l'utilizzo solo di apparecchiature di primari noti fornitori;
  • prevedere, se possibile, sistemi di estinzione e di allarme autonomi;
  • mostrare nel progetto tutte le sezioni di tubazioni e cavi.

Per quello che devi sapere sul design del locale caldaia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento