Dimensioni del locale caldaia in una casa privata

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Norme per un locale caldaia a gas
  3. Dimensioni per locali con altre caldaie

Esistono due modi per riscaldare una casa privata: centralmente e individualmente. Oggi molti proprietari propendono per la seconda opzione. Per riscaldare una casa da soli, avrai bisogno di attrezzature speciali e di una stanza in cui si troverà. Il gas e altri combustibili possono creare situazioni pericolose se utilizzati in modo improprio. Per evitarli, sono state sviluppate alcune regole tecniche per la disposizione dei locali caldaie, che si applicano anche alle dimensioni della stanza.

Requisiti primari

Il locale per l'installazione della caldaia è chiamato locale caldaia, locale caldaia o forno. È necessario averne cura anche durante la costruzione della casa, altrimenti in futuro dovrai trovare un'area adatta per l'installazione della caldaia. A seconda delle capacità della casa, la fornace ha una posizione diversa: al piano terra, attrezzata nel seminterrato o costruita direttamente accanto all'edificio. I seguenti fattori influenzano i requisiti per la finitura e la disposizione della stanza:

  • l'ubicazione del locale caldaia;
  • numero di caldaie;
  • il loro volume;
  • tipi di carburante utilizzati.

Considera le norme generali per la manutenzione di tutti i tipi di caldaie private e in futuro parleremo delle regole per l'organizzazione delle caldaie per diversi tipi di combustibile. Quando si contengono materiali infiammabili, è importante garantire che la stanza sia al sicuro da possibili incendi; per questo sono stati sviluppati requisiti rigorosi.

  • Pareti e pavimenti devono essere protetti dal fuoco, sono colati con cemento o piastrellati.
  • Inoltre, il pavimento può essere rivestito con fogli di alluminio, ma questo è un elemento opzionale, è sufficiente una base in cemento.
  • La porta è realizzata con materiali resistenti al fuoco, soprattutto se il forno si trova nella casa stessa.
  • La stanza ha bisogno di luce naturale. Il calcolo della vetratura della finestra dipende dal volume della stanza - di 1 metro cubo. mq 0,03 mq m di vetro.
  • Per il locale caldaia, il sistema di ventilazione è ben calcolato e implementato.
  • Non ci possono essere più di 2 caldaie contemporaneamente nella stanza.
  • È importante fornire libero accesso alla manutenzione e riparazione delle apparecchiature.
  • Potrebbe essere necessario fornire un sistema fognario per lo scarico delle acque reflue e della condensa.
  • I parametri minimi della camera di combustione sono 7,5 metri cubi. m.
  • L'altezza consentita è di 2,5 m.

Alcuni requisiti in più vengono aggiunti al forno, situato non in un edificio residenziale, ma in uno staccato.

  • Dovrebbe essere costruito con materiali che non sono soggetti a combustione: blocchi di calcestruzzo, calcestruzzo aerato, calcestruzzo argilloso espanso, mattoni.
  • L'ampliamento viene eseguito su una fondazione individuale e dispone di pareti proprie che non sono collegate alla casa, anche se si avvicinano all'edificio.
  • Il locale caldaia non deve trovarsi a meno di 100 cm dalla porta d'ingresso della casa o dalle finestre dei soggiorni.

Norme per un locale caldaia a gas

Prima di iniziare ad attrezzare un locale caldaia a gas domestico, dovresti comprendere il quadro normativo. Raccomandazioni e requisiti per la sua costruzione sono stabiliti nei materiali di SNiP 42-01-2002 del 1.07.2003. Il piano della camera di combustione è sviluppato con l'ufficio di progettazione della Società di gestione del gas, tutte le questioni controverse dovrebbero essere discusse con loro.

La dimensione del locale caldaia dipende dalla sua posizione e dalla potenza delle caldaie, nella maggior parte dei casi entrambi questi fattori sono correlati.

Disposizione dei locali caldaie in base alla potenza della caldaia

Più potente è la caldaia, più spazio avrà bisogno. Quando si organizza un locale caldaia, è necessario tenere conto dei seguenti indicatori standard.

  • Caldaia fino a 30 kW può essere posizionato in una stanza di dimensioni minime - 7,3 metri cubi. m con un'altezza del soffitto di 2,1 M. Una cucina, un bagno o un corridoio sono abbastanza adatti.
  • Caldaia da 30 a 60 kW può essere posizionato anche in cucina, ma il volume minimo della stanza deve essere di almeno 12,5 metri cubi. m, e in altezza - 2,5 m.
  • Caldaie da 60 a 150 kW è necessaria una stanza separata. In locali sotto il livello del 1° piano, all'ottimale 15,1 mc. m, viene aggiunta un'area di 0,2 mq. m per 1 kW di potenza. Allo stesso tempo, le pareti della stanza sono protette da un rivestimento dalla formazione di vapore e gas. È vietato l'uso di gas liquefatto nel seminterrato, per questo tipo di combustibile sarà necessario un locale al primo piano dell'edificio o in una dependance separata con un'altezza del soffitto superiore a 2,5 m.
  • Caldaie da 155 a 355 kW possono essere ubicate in un edificio separato o al di sotto del 1° piano. Ma ovunque si trovi la fornace con apparecchiature di tale potenza, deve avere una propria uscita sul cortile.

Requisiti addizionali

Oltre agli standard di cui sopra, vengono prese in considerazione altre regole quando si equipaggia un locale caldaia domestico.

  • Il modo ottimale per rimuovere i prodotti della combustione viene pensato nel forno. Se la caldaia ha una potenza superiore a 30 kW, il locale dovrà essere dotato di una canna fumaria che superi il livello del tetto. Per le apparecchiature a bassa potenza, sarà sufficiente un foro di ventilazione nel muro.
  • La finestra nella stanza è disposta in modo tale da poter essere aperta liberamente, questo aiuterà a eliminare l'accumulo di gas quando fuoriesce.
  • Il locale caldaia è dotato di rete idrica e fognaria. Saranno necessari per alimentare l'apparecchiatura e rimuovere gli scarichi di calore.
  • In un locale caldaia con una caldaia superiore a 65 kW, è installato un sistema di controllo del livello del gas.

Con l'aiuto di sensori, il sistema monitora il livello del gas nella stanza e interrompe tempestivamente la sua fornitura.

Dimensioni per locali con altre caldaie

Oltre alle apparecchiature a gas, ci sono altri dispositivi che funzionano con elettricità, combustibili solidi o liquidi. Per le caldaie che servono diversi tipi di apparecchiature, sono state sviluppate le proprie regole standard.

Carburante liquido

Le caldaie di questa categoria utilizzano olio combustibile, olio, gasolio per il funzionamento. Emettono un forte rumore e un odore specifico. A causa di questi fattori, è meglio posizionare il locale caldaia a combustibile liquido in un edificio separato, è possibile nel garage. Per comodità, dovresti prenderti cura dell'isolamento acustico e integrare le porte di metallo con un sigillo, aiuterà in una certa misura a mantenere il rumore e l'odore.

Quando si calcolano i parametri della stanza, vengono presi in considerazione 4,5 metri quadrati. m per l'installazione della caldaia e un luogo per lo stoccaggio del combustibile. Come ultima risorsa, il serbatoio del carburante può essere identificato all'aperto. Il locale caldaia necessita di una buona ventilazione; in fondo alla parete è presente una finestra con possibilità di aerazione. Le caldaie a combustibile liquido sono raramente attrezzate a causa di severi requisiti di sicurezza antincendio.

Combustibile solido

I combustibili solidi includono legna da ardere, tutti i tipi di eurowood, pellet, bricchette combustibili, carbone e torba. L'intera gamma non è esplosiva ed è più economica del gas, ma inferiore in termini di comfort. Inoltre, tali caldaie hanno una bassa efficienza, solo il 75%. I requisiti GOST per un locale caldaia a combustibile solido sono meno rigorosi rispetto a quelli per le apparecchiature a gas. La stanza dovrebbe essere di 8 metri quadrati. m ed essere in un edificio separato. Ma a volte è sistemato in una stanza al di sotto del livello residenziale.

Il cablaggio nella stanza deve essere nascosto, è meglio se scorre all'interno di tubi resistenti al fuoco e ha una tensione ridotta (42 V) per alimentare le prese. La massima tenuta è applicata all'attrezzatura degli interruttori.

Questa precauzione impedirà l'accensione della polvere di carbone presente nell'aria.

Per le caldaie a combustibile solido, l'alimentazione e la ventilazione di scarico sono importanti, l'alimentazione di aria fresca consente al combustibile di accendersi meglio. La sezione trasversale della cappa per il piano seminterrato è calcolata secondo lo schema: 1 kilowatt di potenza della caldaia per 8 mq. cm. Per il seminterrato, le dimensioni della sezione trasversale aumentano a 24 mq. cm per kW di potenza. Una finestra di alimentazione è installata nella parte inferiore del muro.

Il camino dovrebbe essere dritto, in casi estremi, avere un minimo di ginocchia. È buono se la sezione trasversale del tubo coincide con il diametro dell'ingresso, ma non è ristretta dall'adattatore. La canna fumaria viene convogliata verso l'esterno grazie ad un gruppo di materiale ignifugo installato all'uscita della canna fumaria attraverso il tetto o la parete. I locali del forno con combustibili solidi devono essere dotati di uno scudo antincendio e di un estintore.

Sull'elettricità

Le caldaie elettriche sono le più sicure e comode. Ma prima di decidere di installarli, dovresti valutare i pro ei contro, ciascuno degli argomenti è sufficientemente pesante e può influenzare la scelta del proprietario. Cominciamo con i lati positivi.

  • Una caldaia per riscaldamento di questo tipo non è più pericolosa di qualsiasi elettrodomestico in casa.
  • Non ha bisogno di una stanza speciale, una cucina, un bagno, un corridoio sono abbastanza adatti per l'installazione.
  • Non è necessario dotare uno speciale sistema di ventilazione.
  • La caldaia non contiene prodotti di combustione pericolosi.
  • Non emette rumori e odori.
  • La sua efficienza è vicina al 99%.

Lo svantaggio principale di questo tipo di apparecchiatura è la sua completa dipendenza dall'alimentazione esterna. L'installazione di caldaie in aree con frequenti interruzioni di corrente non è pratica. Per edifici con una superficie di circa 300 mq. m avrai bisogno di una caldaia con una capacità di 30 kW. L'impianto di riscaldamento deve essere dotato di stabilizzatore, interruttori di sicurezza. Il cablaggio della casa deve essere nuovo e rinforzato.

C'è un altro svantaggio significativo nel riscaldare una casa con l'elettricità: questo è il costo di tale riscaldamento, è il più alto tra tutti i metodi conosciuti. Qualunque sia il tipo di sistema di riscaldamento scelto, è necessario seguire le raccomandazioni per la sua installazione e funzionamento.

Oltre alle dimensioni indicate dalle norme, il locale caldaia dovrebbe essere aumentato al livello di propria convenienza, che consente di eseguire la manutenzione e la riparazione dell'attrezzatura senza ostacoli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento