Cenerentola alla fragola

Cenerentola alla fragola
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: LOW LIPS
  • Gusto: dolce
  • Il peso: 23 g
  • Tasso di rendimento: alto
  • Riparabilità: Sì
  • Termini di maturazione: medio
  • Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
  • Descrizione del cespuglio: alto, potente, compatto, eretto
  • Colore della bacca: scarlatto
  • Resistenza invernale: alto
Visualizza tutte le specifiche

La varietà Cenerentola è molto popolare tra gli amanti delle fragole. È considerata una buona varietà domestica e ha il sapore delle fragoline di bosco.

Storia di allevamento della varietà

La varietà è stata allevata dagli scienziati LIISNP negli anni '70 del XX secolo. L'autore della varietà è l'allevatore Popova IV.La pianta è stata ottenuta dall'incrocio delle specie conosciute di fragola Festivalnaya e Zenga Zengana. La varietà è stata iscritta nel registro statale nel 1989.

Descrizione della varietà

Il cespuglio di una pianta vigorosa è piuttosto alto, potente, eretto e piuttosto compatto. Grandi foglie di colore verde scuro, con una notevole fioritura cerosa. I fiori di fragola sono grandi, i petali sono leggermente arricciati. I peduncoli sono densi, allo stesso livello delle foglie o leggermente al di sotto. La formazione dei baffi è bassa.

Termini di maturazione

La varietà di fragola Cenerentola è rifiorente e ha un periodo di maturazione medio.

Regioni in crescita

La varietà viene coltivata in regioni del paese come il nord-ovest, la Siberia occidentale, la centrale, la terra nera centrale, il Volgo-Vyatsky, il nord del Caucaso.

Prodotto

La fruttificazione dei cespugli inizia all'inizio di giugno e dura fino all'autunno. La pianta è caratterizzata da una resa elevata. Da un cespuglio si raccolgono in media da 1,5 a 2 kg di bacche.

Le bacche e il loro gusto

I frutti sono smussati-conici, di colore scarlatto, con una leggera lucentezza. Gli acheni hanno una tinta giallastra, si trovano a una profondità ridotta. Il peso massimo della bacca è di 23 g Il gusto è dolce. L'aroma è forte, fragola. La polpa è rosso-arancio, soda, agrodolce. Bacche per uso universale. Vengono consumati freschi e trasformati in succhi, marmellate e conserve. La trasportabilità della frutta è elevata.

Funzionalità in crescita

Le fragole vengono piantate in primavera - ad aprile o in autunno - all'inizio di settembre. La semina primaverile inizia quando il manto nevoso si scioglie e il terreno si asciuga. Un problema comune dopo l'inverno è l'esposizione dell'apparato radicale. Se ciò accade, è necessario coprire accuratamente le radici con la terra. Dopo la semina, è necessario diserbare il terreno una volta alla settimana. Se necessario, innaffia i cespugli, preferibilmente al mattino.

Il momento migliore per la semina autunnale è la fine di agosto, l'inizio di settembre. La cultura è piantata in diversi modi.

  • Scacchi. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 50 cm, tra le file - 50 cm Piantare in questo modo consentirà ai cespugli di non ombreggiarsi a vicenda.

  • Una linea. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 15 cm, tra le file - 40 cm Questo metodo di semina è caratterizzato da una buona resa.

  • Minuscolo. Questa è la soluzione migliore. La distanza tra i cespugli è di 25 cm, tra le file almeno 60 cm.

L'irrigazione delle fragole dovrebbe essere fatta con moderazione. Una grande quantità di umidità può far marcire i cespugli. Le piante giovani e appena piantate devono essere annaffiate ogni giorno. Dopo due settimane di semina, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana. Per ridurre l'irrigazione, si consiglia di pacciamare il terreno con segatura o fogliame secco.

Affinché le fragole ricevano il maggior numero di sostanze nutritive possibile, è necessario allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce.L'allentamento viene effettuato almeno 1 volta a settimana.

Quando e come piantare fragole in modo che portino un ricco raccolto è una domanda che i giardinieri alle prime armi si pongono spesso. Le bacche possono essere piantate nel terreno in primavera, estate e autunno. Ogni stagione ha le sue caratteristiche di semina.
Le fragole sono la bacca più amata e popolare nei nostri giardini. Anche negli appezzamenti più piccoli ci sarà sempre posto per lui, poiché ogni anno ci sono sempre più soluzioni inaspettate e originali per la sua coltivazione. Le fragole vengono coltivate sotto forma di tappeto, file, nidi, oltre a molte diverse opzioni originali. Ognuno sceglie la propria strada a seconda dell'area del sito e del suo design.
L'irrigazione delle fragole, come qualsiasi altra coltura da giardino, dovrebbe essere conforme a tutte le raccomandazioni necessarie. Durante il periodo di fruttificazione, compresa la maturazione dei frutti, la quantità di umidità dovrebbe essere sufficiente affinché il raccolto sia una quantità decente e le bacche siano gustose e aromatiche. Se trascuri l'irrigazione, o innaffi poco e non abbastanza, le fragole possono seccarsi. Con eccessiva umidità, le bacche possono marcire.
Parlando di potatura delle fragole, il più delle volte è la rimozione delle foglie sui cespugli fertili che si intende. Questo viene fatto per ringiovanire parzialmente la pianta, per eliminare le foglie danneggiate e malate, per prevenire infezioni batteriche e fungine, per ridurre il numero di insetti dannosi.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per le fragole di Cenerentola, i terreni medi e limosi sono i migliori. È meglio non piantare la pianta in terreno sabbioso. Prima di piantare, il terreno deve essere preparato: scavare il terreno, rimuovere tutta la vegetazione e applicare fertilizzanti organici. La pianta va messa a dimora in un luogo ben illuminato dai raggi del sole.

Il terreno per le fragole dovrebbe essere saturo di materia organica. La pianta cresce meglio su terreni argillosi leggeri o sabbiosi. Anche il terreno nero e il terreno grigio della foresta sono eccellenti per la coltivazione. Non è desiderabile piantare fragole su terreno argilloso.

Impollinazione

La varietà di fragole Cenerentola è impollinata con fiori bisessuali.

Top spogliatoio

La pianta ha bisogno di un'alimentazione moderata. Fertilizzare le fragole tre volte a stagione:

  • dopo lo svernamento ad aprile, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti organici: letame, escrementi di uccelli o verbasco diluito con acqua;

  • prima della fioritura, le fragole vengono alimentate con fertilizzanti a base di fosforo, potassio e azoto;

  • dopo la fine della fruttificazione, i cespugli devono essere spruzzati con una soluzione di cenere di legno e l'humus viene introdotto nel terreno.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La varietà ha un'elevata resistenza invernale. La preparazione tempestiva e corretta dei cespugli per l'inverno aiuterà a tollerare bene le temperature invernali. I preparativi iniziano ad ottobre: ​​rimuovono il fogliame secco, diradano i cespugli, concimano il terreno e pacciamano con torba, paglia o segatura.

Affinché l'anno prossimo le fragole ci delizieranno con un'abbondanza di bacche grandi e dolci, devono essere adeguatamente preparate per l'inverno. L'insieme di misure per preparare le fragole per il freddo comprende: potatura, irrigazione, alimentazione, allentamento, controllo dei parassiti, pacciamatura e riparo.

Malattie e parassiti

Cenerentola è ben adattata all'oidio, tuttavia, il marciume grigio è molto spesso colpito. Se ciò accade, è necessario eseguire una potatura preventiva della pianta e pacciamare il terreno.E anche i cespugli possono essere danneggiati dagli insetti: punteruolo, fragola e ragnetto rosso. Per escludere la malattia da peronospora, è necessario ispezionare regolarmente i cespugli e rimuovere le foglie malate. I cespugli sono trattati con pesticidi dalla macchia fogliare. Per proteggere la pianta dalle malattie fungine, si consiglia di trapiantarla una volta ogni 4 anni.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.

Riproduzione

Ci sono tre modi per propagare la varietà.

  • Con i baffi. La cultivar ha una formazione media. Per migliorare la loro formazione, è necessario rompere i peduncoli e applicare fertilizzante azotato, un po 'più del solito.

  • Divisione del cespuglio. In questo modo si propagano i cespugli perenni. Il cespuglio viene dissotterrato, diviso in parti e piantato in un nuovo posto. La parte separata della pianta deve avere un buon apparato radicale in modo che dopo il trapianto la pianta attecchisca bene e non muoia.

  • Semi. La varietà è caratterizzata da una buona germinazione dei semi, ma è un processo molto complesso. La prima opzione di semina sono le piantine. Semina a febbraio. L'atterraggio viene effettuato quando fa caldo. Il secondo modo: i semi vengono seminati in piena terra a marzo o aprile. Dopo la semina, il terreno viene periodicamente diradato, lasciando la distanza richiesta per i futuri cespugli.

Le fragole o le fragole da giardino si moltiplicano molto facilmente. Il modo più comune per ottenere materiale di piantagione è coltivare giovani piante da germogli vegetativi - baffi. Le piantine si ottengono anche dividendo il cespuglio.

Panoramica delle recensioni

La varietà di fragole Cenerentola ha ricevuto molte recensioni positive. I giardinieri lo apprezzano per la sua alta resa, la facilità di cura e le eccellenti caratteristiche aromatiche delle bacche.

Caratteristiche generali
Autori
LICISI
Apparso durante l'attraversamento
Festival x Zenga Zengana
Appuntamento
consumo fresco, lavorazione (succo, marmellata, confettura, ecc.)
Tasso di rendimento
alto
cespuglio
Il potere della crescita
vigoroso
Fogliame
verde scuro, grande, con un fiore ceroso
Descrizione del cespuglio
alto, potente, compatto, eretto
Frutti di bosco
Colore della bacca
scarlatto
A forma di bacca
smussato-conico
Il peso
23 g
Gusto
dolce
Profumo
fragola
polpa
rosso aranciato, sodo, agrodolce
In crescita
Resistenza invernale
alto
Baffi
si, pochi
Resistente all'oidio
alto
Resistente alla muffa grigia
sono stupito
Maturazione
Periodo di fruttificazione
da inizio giugno fino all'autunno
Termini di maturazione
media
Riparabilità
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di fragole (fragole)
Fragola Asia Asia alba fragola Alba Albione Fragola Albion Fragola di Brill Brilla Gigantella alla fragola Gigantella Fragola Jolie Jolie Zemklunika Merchant Zemklunika Merchant Marshmallow alla fragola Marshmallow Cabrillo alla fragola Cabrillo Kimberly alla fragola Kimberly Clery alla fragola Clery Fragola Regina Elisabetta regina Elisabetta Fragola Regina Elisabetta 2 Regina Elisabetta 2 Signore delle fragole Signore Fragola Maxim Maksim Malvina alla fragola Malvina Malga fragola Malga Marmellata Di Fragole Marmellata Miele Di Fragole Tesoro Fragola di Murano Murano Fragole San Andreas San Andreas Sasha alla fragola Sasha (fragola) Sensazione di fragola Sensazione Fragola Siria Siria Raccolta delle fragole cedendo Festa della Fragola Festivalnaya Furore alla fragola Furore Miele Di Fragole Tesoro Fragola Chamora Turusi Chamora Turusi Principe Nero Fragola Principe nero
Tutte le varietà di fragole (fragole) - 204 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento