Perché ci sono buchi sulle foglie di fragola e cosa fare?

Contenuto
  1. Potenziali parassiti
  2. Malattie e loro trattamento
  3. Misure di prevenzione

I buchi nelle foglie delle fragole sono un evento comune, il che indica che la pianta è malata o è stata precipitata da parassiti. Cosa fare con questo, te lo diremo in questo articolo.

Potenziali parassiti

Sono molti i parassiti che provocano il consumo delle foglie di fragola, come testimoniano i numerosi buchi. Il visitatore più assiduo del giardino delle fragole è il punteruolo lampone-fragola. Questo è un piccolo insetto le cui dimensioni di solito non superano i 3 millimetri. Si nutre attivamente di foglie, fiori e boccioli non solo di fragole, ma anche lamponi, more e fragole. La femmina di un tale parassita è in grado di deporre circa 50 uova a stagione, a seguito delle quali compaiono piccoli insetti che rosicchiano attivamente le foglie di fragola, a causa della loro formazione di buchi.

Un insetto così dannoso è in grado di privarti completamente del raccolto di fragole, e quindi è necessario combatterlo. Questo può essere fatto con l'aiuto di rimedi popolari, ma se i parassiti sono riusciti a riprodursi, allora è meglio ricorrere a mezzi chimici o biologici, tra i quali i più popolari sono "Karate", "Fitoverm", "Cesar" e " Corsaro".

Il punteruolo dell'ortica è un altro parassita che mangia il fogliame della fragola. È un insetto verde brillante che misura 1 centimetro. Questo insetto mangia con piacere le foglie giovani ai bordi e si riproduce anche molto attivamente. Si noti che le larve danneggiano anche la pianta, inoltre, un danno grave, perché ne divorano le radici. Per combattere questo parassita, è necessario in primavera e dopo la fruttificazione allentare il terreno con cespugli di fragole e anche lavorare le fragole giovani fino a formare i boccioli con una soluzione di "Karbofos" con una concentrazione del 2-3%.

Un altro parassita comune è il coleottero delle foglie di fragola. Questo è un piccolo insetto di dimensioni fino a 4 millimetri, che può causare gravi danni ai cespugli di fragole a causa della sua gola. Questo insetto dannoso mangia il fogliame, distruggendo quasi l'intera lamina fogliare, lasciando solo un film e vene. Allo stesso tempo, questa creatura si riproduce molto attivamente: una femmina è in grado di deporre circa 200 uova in un solo mese. Per combattere questo parassita, puoi usare i suoi nemici naturali, ad esempio insetti predatori e scarafaggi, polvere di tabacco o sostanze chimiche. Vale la pena ricorrere all'aiuto di quest'ultimo solo se gli insetti sono riusciti a infettare seriamente la pianta.

Spesso i cespugli di fragole sono anche precipitati dal verme della fragola. È una piccola farfalla rossastra. Di per sé, è innocuo, cosa che non si può dire dei suoi bruchi: sono loro che causano il maggior danno ai cespugli di fragole. All'inizio mangiano le foglie inferiori e poi, maturate, passano ad altre. I parassiti rosicchiano i piatti delle foglie, li piegano e li incollano insieme con le ragnatele.

Per combattere questo parassita, è prima di tutto necessario rimuovere il vecchio fogliame, sotto il quale spesso gli insetti dannosi vanno in letargo, e anche trattare la pianta con "Karbofos" e "Phosbecid".

Malattie e loro trattamento

Una delle malattie più comuni che causano buchi nelle fragole è antracnosi... Questo è un fungo che si sviluppa attivamente in condizioni di calore e alta umidità, che è in grado di infettare l'intera pianta. Inizialmente, provoca segni brunastri che ricordano ustioni o piaghe, che successivamente si seccano e iniziano a rompersi, il che porta alla distruzione del piatto fogliare.Se inizi la malattia, in seguito puoi perdere l'intero raccolto di fragole. È meglio combattere questa malattia nelle prime fasi. Per fare ciò, è necessario rimuovere in tempo le parti interessate del cespuglio, annaffiarlo esclusivamente alla radice e iniziare immediatamente ad applicare i preparati fungicidi.

La macchia marrone è un altro frequente visitatore dei letti di fragole. La malattia, di regola, diventa più attiva nella seconda metà dell'estate, durante i periodi di elevata piovosità e con basse temperature. Questa è una malattia fungina che causa macchie rosse sulle foglie di fragola che diventano marroni nel tempo. Successivamente, questi punti si seccano e si formano buchi in questi luoghi. Questa malattia può ridurre significativamente la resa delle fragole e indebolire il cespuglio, che sarà particolarmente evidente l'anno prossimo.

Combattono questa malattia in modo molto radicale, sradicando il cespuglio con la sua successiva combustione - questo è necessario affinché la malattia non si diffonda a piante sane. Inoltre, i cespugli sani vengono spruzzati con liquido bordolese con una concentrazione dell'1%, l'irrigazione e la quantità di fertilizzanti azotati vengono ridotte. Per la profilassi, dopo la raccolta, la pianta può essere trattata con "Fitosporina".

La ramulariasi è un'altra malattia fungina che si diffonde indipendentemente da fattori come temperatura e umidità, ma ama soprattutto la luce solare. La malattia provoca la comparsa di piccole macchie marroni, che aumentano nel tempo, e il loro nucleo inizia a diventare bianco e a marcire, motivo per cui si formano dei buchi sulla lamina fogliare. Successivamente, la foglia malata inizia a sbiadire e muore. Combattono questa pianta come segue: il vecchio fogliame viene rimosso e i cespugli vengono spruzzati con agenti antifungini, che contengono rame, oltre a liquido bordolese con una concentrazione del 3%.

Un'altra malattia che può causare buchi nelle foglie di fragola è la macchia bianca. Può iniziare a svilupparsi in primavera, diffondendosi alle giovani piante e ai peduncoli, che è irto della loro morte. Per prevenire l'insorgenza della malattia, è necessario eliminare il vecchio fogliame, ed anche predisporre in primavera il trattamento della pianta con liquido bordolese all'1% di concentrazione.

Misure di prevenzione

Le misure preventive possono aiutarti a evitare molti problemi e far crescere un raccolto sano e gustoso. Per cominciare, è necessario esaminare regolarmente le fragole per notare in tempo parassiti o sintomi della malattia. Non dimenticare l'assistenza di qualità. Per le fragole sono necessari una buona irrigazione, un trattamento preventivo con mezzi popolari e speciali, nonché l'alimentazione, senza di loro la pianta sarà debole e non sarà in grado di resistere a lungo agli attacchi di parassiti o malattie. Vale la pena prestare attenzione alla pulizia del vecchio fogliame, perché sotto di esso possono nascondersi insetti dannosi o spore fungine, che possono facilmente sopravvivere all'inverno e iniziare a far precipitare le piante per la prossima stagione.

Non dimenticare di aerare i locali quando si tratta di fragole coltivate in condizioni di serra. Senza ventilazione, la serra sarà troppo calda, unita a un alto livello di umidità, questo può provocare lo sviluppo di un fungo.

Prestare attenzione alla pulizia delle erbacce, perché sono loro che sono più spesso i distributori di insetti e funghi parassiti. Non dimenticare i tuoi attrezzi da giardino. Disinfettalo regolarmente in modo da non trasferire accidentalmente l'infezione da una pianta malata a una sana.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento