Tutto sui fertilizzanti per fragole

Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. fertilizzanti
  3. Produttori
  4. I modi
  5. Tecnologia applicativa
  6. Quando applicare la medicazione superiore?
  7. Parere di esperti

La coltivazione delle fragole non è solo l'irrigazione, ma anche l'applicazione regolare di fertilizzanti, che aumenta la produttività, rafforza l'immunità e stimola anche la crescita.

La scelta dei fertilizzanti è ampia, ma è importante sapere cosa e quando fare domanda per le fragole.

Perché è necessario?

Se, quando si piantano fragole, è stata applicata una quantità sufficiente di fertilizzante a una giovane pianta, non è necessario nutrirla nel primo anno di vita, ma l'anno successivo è necessario concimare la pianta. Le fragole hanno un piccolo apparato radicale che si estende per 10-12 cm di profondità nel terreno, quindi la pianta non può fornire autonomamente i nutrienti necessari.

L'introduzione di medicazioni supplisce alla carenza di componenti minerali preziosi per la pianta. Il loro svantaggio può essere visto dai loro segni esterni:

  • le punte dei piatti fogliari si scuriscono e si seccano con una mancanza di calcio e manganese;
  • le foglie perdono la loro brillantezza di colore e si seccano dai bordi con un basso contenuto di potassio, inoltre, i piatti fogliari crescono e si sviluppano in modo non uniforme, pur avendo una struttura rugosa;
  • le foglie diventano di piccole dimensioni, si formano poche gemme, la fruttificazione diminuisce - tali sintomi si verificano quando c'è una mancanza di azoto;
  • la mancanza di fosforo e magnesio si manifesterà come arrossamento delle placche fogliari e loro lento sviluppo.

In caso di violazione del termine di medicazione o fertilizzante selezionato in modo errato, la resa delle fragole e le sue condizioni generali saranno tutt'altro che ideali.

fertilizzanti

I fertilizzanti per l'alimentazione delle fragole possono essere liquidi o granulari. Puoi saturare il terreno con preziosi oligoelementi usando tipi di fertilizzanti organici, minerali o complessi.

Biologico

Per saturare l'agricoltura con componenti azotate, viene fertilizzata con prodotti organici: verbasco, letame di cavallo, escrementi di pollame. Oltre all'azoto, questi composti naturali contengono zinco, potassio e magnesio, ferro, fosforo e magnesio. Alcuni tipi di materia organica vengono utilizzati per le fragole.

  • Escrementi di pollo. Utilizzato per l'alimentazione primaverile e all'inizio della fioritura. Per preparare una soluzione di lavoro, gli escrementi secchi vengono diluiti 20 volte con acqua e insistono per 3-5 giorni. Ogni pianta viene annaffiata con la composizione alla radice al ritmo di 0,5 litri per cespuglio.
  • Verbasco. Usato per condimenti primaverili e diluito con acqua 20 volte. Dopo che la composizione è stata infusa per 3-5 giorni, le piante vengono annaffiate alla radice.
  • Compost. Si ottiene dal surriscaldamento dei residui vegetali organici, che formano un fertile substrato nutritivo. Il fertilizzante viene distribuito vicino al cespuglio di fragole in uno strato fino a 5 cm Il compost non viene posizionato vicino all'uscita: viene lasciato un piccolo spazio.
  • Cenere. Preparato bruciando segale o paglia di grano, così come scarti di legno di betulla o di conifere. Le ceneri sono disposte a manciate sotto ogni cespuglio. L'alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera e in autunno, dopo aver potato i cespugli. Il fertilizzante liquido può essere preparato dalla cenere diluendolo con acqua.
  • Infuso di erbe. L'erba fresca viene posta in una botte e versata con acqua, il contenitore viene posto in un luogo caldo e la composizione viene infusa per 5-7 giorni. La soluzione di lavoro per la medicazione della radice viene preparata diluendo 1 parte della composizione con 10 parti di acqua. Per la spruzzatura, la composizione concentrata dalla canna viene diluita 20 volte con acqua. Per ogni cespuglio di fragole, non viene consumato più di 1 litro di fertilizzante diluito.

Se vuoi preparare soluzioni di lavoro dal letame, allora non puoi usarlo fresco, puoi fertilizzarlo solo se è stato lasciato per almeno 1 anno all'aria aperta.

Minerale

Per le fragole in diversi periodi del suo sviluppo, vengono utilizzati fertilizzanti di potassio, calcio, fosforo e azoto. In primavera, quando la pianta inizia a formare peduncoli, viene utilizzato fertilizzante nitroammofos per nutrire e stimolare la fioritura. Se diluisci 20 g del farmaco in 10 litri d'acqua, con tale soluzione puoi fertilizzare circa 18-20 cespugli di fragole. Entro la fine di aprile, l'urea può essere aggiunta anche per nutrire le fragole. Ma puoi applicare la composizione solo quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a 15-18 gradi. Prendi 20 g del farmaco su un secchio d'acqua e tratta le piante con la soluzione risultante annaffiando.

Quando le fragole iniziano il loro periodo di fioritura, devono aggiungere preparati di potassio alla medicazione. Molto spesso, il nitrato di potassio viene utilizzato per questo scopo. Per ottenere fertilizzante, 10 g del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua. L'irrigazione è abbondante: almeno 1 litro della composizione viene versato sotto ogni cespuglio. Le piante possono essere spruzzate con la stessa soluzione. Se le fragole hanno un aspetto debole, è possibile aggiungere fertilizzante nitrofosfato nella quantità di 30-40 g alla soluzione di nitrato di potassio.

Quando si piantano giovani cespugli, ai fori vengono aggiunti fertilizzanti superfosfati. Per ogni metro quadrato del giardino vengono utilizzati 30 g del farmaco, è possibile aggiungere magnesio di potassio o solfato di potassio nella quantità di 15 g.

Complesso

I fertilizzanti che combinano componenti organo-minerali e sono costituiti da vari macro e microelementi sono chiamati complessi. Le piantagioni di fragole rispondono bene all'alimentazione con una miscela di minerali e sostanze organiche naturali. Ad esempio, all'inizio della primavera, puoi concimare l'aiuola con una miscela di verbasco e solfato di ammonio. Se non hai alcun desiderio di preparare da solo la medicazione superiore, puoi utilizzare i preparativi già pronti. I fertilizzanti complessi attivi includono i preparati "Solution", "Ryazanochka", "Kemira". In tali formulazioni, tutti i componenti sono accuratamente selezionati tra loro in quantità e nelle migliori combinazioni.

Rimedi popolari

Quando coltivano fragole, i giardinieri esperti usano spesso le proprie ricette collaudate nel tempo. Ecco le formulazioni per mangimi più efficaci e facili da usare.
  • Infuso di pane - il pane viene immerso nell'acqua fino a quando non si scioglie, messo in un luogo caldo in modo che la composizione sia infusa. I batteri attivati ​​dal lievito nel pane sono un ottimo alimento biologico per le fragole. Per ottenere una soluzione di lavoro, l'infuso di base viene diluito dieci volte e le piante vengono annaffiate alla radice.
  • Soluzione con ammoniaca - il prodotto attiva non solo la crescita delle fragole, ma anche la sua immunità. Per ottenere una composizione di lavoro per 10 litri di acqua, aggiungere 1 litro di soluzione saponosa e 40 ml di ammoniaca. Solo il terreno intorno al cespuglio viene annaffiato con fertilizzante, cercando di non danneggiare l'uscita. La composizione viene utilizzata in primavera, come prima esca, e dopo aver raccolto le bacche, viene utilizzato lo iodio invece di 1 litro di soluzione di sapone, ma non più di 5 gocce.
  • Alimentazione con latte fermentato - utilizzato su supporti a bassa acidità. Per preparare il fertilizzante, prendi 1 parte di latte acido e diluiscilo con 2 parti di acqua. Le piante vengono annaffiate a una distanza di 10-15 cm dal bordo dell'uscita fuori terra.
  • Una soluzione con acido borico e permanganato di potassio - ogni componente viene assunto in 2-3 g per 10 l di acqua, alla composizione vengono talvolta aggiunti 200 g di cenere. La composizione risultante viene spruzzata con foglie di fragola.

I rimedi popolari sono meglio usati in combinazione con l'alimentazione minerale o organica, quindi l'effetto dell'impatto sarà notevolmente più alto.

Produttori

Sul mercato dei prodotti per il giardinaggio ci sono sia preparati di produttori nazionali che esteri in grandi quantità. Comuni e più efficaci, secondo i giardinieri, sono i seguenti marchi:

  • LLC "Agrovit" (regione di Mosca, g.Balashikha, produce il miglior fertilizzante complesso solubile in acqua "Ryazanochka");
  • impianto chimico Bui (regione di Kostroma, Bui, produce fertilizzanti per fertilizzare "Aquarin");
  • Azienda Yara (Norvegia, fornisce alla Russia fertilizzante granulare complesso YaraLiva con azoto, calcio e boro);
  • La società Plagron (Olanda, fornisce una gamma di fertilizzanti minerali complessi con il marchio Plagron);
  • FASCO LLC (regione di Mosca, distretto di Solnechnogorsk, fornisce varie opzioni per fertilizzanti minerali complessi e materia organica);
  • FH "Ivanovskoe" (produce fertilizzante minerale complesso "Rubin");
  • impianto di fertilizzanti organici "Organic Mix" (Ulyanovsk, produce fertilizzanti organici per fragole e cespugli di bacche "Organic Mix");
  • LLC "La tua economia" (Nizhny Novgorod, fornitore di fertilizzante complesso istantaneo "Zdraven turbo" per piantine di fragole).

Ci sono molti produttori di fertilizzanti e la scelta dei loro prodotti è enorme, quindi dovresti concentrarti sulle esigenze degli impianti e sulle capacità finanziarie.

I modi

Il condimento migliore per le fragole è radice e fogliare. L'alimentazione delle radici viene effettuata annaffiando o ponendo fertilizzante in prossimità delle radici della pianta. I metodi fogliari sono la spolverata o l'irrorazione della parte aerea della pianta, eseguita la sera, la mattina presto, o in una giornata nuvolosa quando il sole non è così attivo. Le soluzioni per l'irrorazione nella loro concentrazione dovrebbero essere due volte più deboli rispetto all'irrigazione delle radici.

L'applicazione di fertilizzanti all'acqua di irrigazione a una certa concentrazione della soluzione è chiamata fertirrigazione. Per la pianta vengono selezionati componenti idrosolubili per l'alimentazione, tenendo conto della sua necessità per un determinato periodo specifico del suo sviluppo.

Tecnologia applicativa

Per fertilizzare correttamente il terreno o nutrire la pianta con il metodo fogliare, è necessario aderire a una certa sequenza di tali procedure. Se le piante hanno segni di mancanza di oligoelementi, vengono aggiunti ulteriormente, in eccesso rispetto alla norma.

Tabella della frequenza di alimentazione delle fragole:

Procedura di richiesta

Date del

Come nutrirsi

Top spogliatoio numero 1

All'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta

I prodotti minerali o complessi vengono applicati con il metodo della radice al giardino.

Top spogliatoio numero 2

Prima della fioritura

Un complesso minerale di 30 g di fertilizzante nitroammophos e 10 g di solfato di potassio viene sciolto in 10 litri di acqua e 0,5 litri di soluzione vengono versati sotto ogni cespuglio.

Top spogliatoio numero 3

Al momento della fioritura attiva

Concimare con una composizione di 1 parte di letame, 8 parti di acqua e 100 g di cenere setacciata. La soluzione viene applicata alla radice della pianta.

Top spogliatoio numero 4

Seconda metà di agosto

Alimentazione complessa: 30 g di composizione universale e 200 g di cenere setacciata, tutto questo viene sciolto in 10 litri di acqua.

Quando si applicano le medicazioni, non dovrebbe essere consentita la sovralimentazione delle fragole, poiché la massa decidua crescerà in essa, ma la radice inizierà a marcire. Quando piantano una piantina, iniziano a nutrirla attivamente dal secondo anno, utilizzando materia organica e componenti minerali. L'anno successivo è meglio abbandonare la materia organica e lasciare solo complessi minerali, e al 4 ° anno di vita della pianta viene nuovamente introdotta la fertilizzazione organica.

Quando applicare la medicazione superiore?

Per ottenere un'elevata resa di fragole, è importante rispettare un programma di alimentazione. Si eseguono in primavera, estate e dopo la raccolta.

In primavera

I fertilizzanti vengono applicati in primavera, durante la fioritura, così come dopo che le bacche sono state legate e la rosetta delle foglie cresce. All'inizio della fioritura, la spruzzatura viene eseguita con preparati complessi o utilizzando acido borico. Quando compaiono le ovaie, viene preparata una composizione di minerali e sostanze organiche: compost - 300 g, nitrato di ammonio - 20 g, solfato di potassio - 10 g, superfosfato - 20 g.

La composizione viene annaffiata alla radice della pianta.

Estate

In estate, dopo la fruttificazione, è anche importante nutrire il raccolto, quando ha dato tutte le sue forze al raccolto e nuovi boccioli di fiori e baffi hanno cominciato a formarsi in lei.I fertilizzanti vengono applicati a luglio e agosto. Durante il periodo di maturazione delle bacche, le fragole vengono fertilizzate con cenere (200 g) e fertilizzante complesso (20 g). UN dopo la raccolta, i granuli del preparato vengono sparsi nei corridoi, interrandoli nel terreno e innaffiando abbondantemente il letto.

In autunno

In autunno, la concimazione aiuterà le fragole a prepararsi per l'inverno. La medicazione superiore viene eseguita a settembre dopo aver tagliato le foglie. Se non hai tempo per farlo, puoi nutrire le fragole in ottobre o novembre.

Le composizioni di lavoro vengono applicate sotto forma di medicazione della radice liquida o i granuli vengono sepolti nel terreno, seguiti dall'irrigazione.

Prima dell'imbarco

Quando si trapiantano cespugli o si preparano buchi per le piantine, il terreno viene preparato in anticipo concimandolo con cenere (200 g), perfosfato (20 g) e solfato di potassio (10 g). La preparazione viene eseguita almeno 1 mese prima dell'inizio dei lavori di semina e questa sarà la prima alimentazione per le giovani piante. La composizione viene scavata con terra e annaffiata con acqua. Quando si piantano piantine, è possibile aggiungere alla buca ulteriori fertilizzanti pronti complessi con azoto e potassio.

Parere di esperti

La fertilizzazione delle fragole dipende dalle condizioni in cui vengono coltivate. Per gli esemplari che crescono in una pentola sul davanzale di una finestra a casa, così come su un balcone, una terrazza o in un appartamento, sono adatte composizioni complesse, in pratiche confezioni - forme granulari o liquide. Se parliamo di colture su scala industriale, la quantità di fertilizzante applicata dipenderà dalle condizioni meteorologiche e dalla composizione del suolo.

In questo caso, dovrai utilizzare non solo minerali, ma anche complessi organici.

Le fragole riparate, che fioriscono e fruttificano per tutta l'estate, necessitano di un'alimentazione frequente e le piante destinate all'idroponica vengono fertilizzate con metodi fogliari e i fertilizzanti vengono aggiunti alle soluzioni di irrigazione. In questo caso, possono essere utilizzati solo composti minerali, poiché la materia organica ostruirà tutti i fori di drenaggio del sistema.

I germogli in serra, come le piantine nei letti verticali, vengono fertilizzati con il metodo della fertirrigazione, quando i componenti minerali vengono sciolti nell'acqua per l'irrigazione. Inoltre, in questi casi, viene utilizzata anche l'alimentazione fogliare.

Suggerimenti per l'alimentazione delle fragole nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento