Fragola Asia

Fragola Asia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Italia (Cesena), azienda New Fruits
  • Gusto: dolce, succoso, con sentori di fragoline di bosco
  • La dimensione: grande
  • Il peso: 20-40 gr
  • Tasso di rendimento: alto
  • Prodotto: 1-1,2 kg per cespuglio
  • Riparabilità: No
  • Termini di maturazione: metà-inizio
  • Appuntamento: universale
  • Descrizione del cespuglio: potente, espansa, frondosa media
Visualizza tutte le specifiche

La fragola asiatica è una coltura popolare tra molti giardinieri. Può crescere in tutti i climi e, con le dovute cure, produce un buon raccolto. Evidenziano in particolare il gusto e l'aroma insoliti dei frutti di bosco, adatti non solo per il consumo, ma anche per il congelamento o la vendita. È possibile ottenere un raccolto decente per diversi anni solo se si osservano tutte le sfumature di semina e crescita.

Descrizione della varietà

La parte macinata della fragola d'Asia è voluminosa, allargata, con un numero medio di foglie. Sono piccoli, di colore verde brillante e di struttura leggermente rugosa, eretti. La dimensione dell'apparato radicale corrisponde alla parte a terra. La formazione dei baffi non è forte, ma i peduncoli sono grandi.

Termini di maturazione

La varietà Asia appartiene a piante medio-precoci. La fruttificazione dura 3 settimane da fine maggio o prima metà di giugno.

Prodotto

La fragola Asia dà i suoi frutti per 4 anni. Per ogni periodo, vengono rimossi fino a 1,2 kg di raccolto da un cespuglio. La fruttificazione non diminuisce dopo ogni stagione di crescita.

Le bacche e il loro gusto

I frutti sono grandi, di peso compreso tra 20 e 40 g, ma esistono anche esemplari in 90 g.Le bacche sono simili a un cono schiacciato e hanno un colore rosso vivo. Il sapore è armonico, agrodolce, con sentori di fragole.

La polpa delle bacche è densa, senza vuoti. Ciò consente non solo di utilizzarli freschi, ma anche di trasportarli su lunghe distanze.

Funzionalità in crescita

La varietà Asia viene piantata a una distanza di 40-45 cm tra i cespugli nella seconda metà della primavera o alla fine dell'estate. In ogni caso, la fruttificazione inizierà solo la prossima stagione. Prima di piantare, il terreno deve essere trattato con solfato di rame con calce.

La varietà può resistere alla siccità a breve termine, ma è meglio non permetterlo. Nelle giornate calde, le fragole vengono annaffiate 3 volte, 2,8 litri per pianta. È meglio annaffiarlo puntualmente sotto le radici. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato per prevenire la formazione di croste. A causa di ciò, le radici non ricevono abbastanza aria e umidità.

I cespugli non sono piantati in letti dove prima crescevano fiori, solanacee e ranuncoli. Puoi seminare fragole solo dopo 10 anni. I vicini come legumi, prezzemolo, ravanelli e altri funzionano bene.

Quando e come piantare fragole in modo che portino un ricco raccolto è una domanda che i giardinieri alle prime armi si pongono spesso. Le bacche possono essere piantate nel terreno in primavera, estate e autunno. Ogni stagione ha le sue caratteristiche di semina.
Le fragole sono la bacca più amata e popolare nei nostri giardini. Anche negli appezzamenti più piccoli ci sarà sempre posto per lui, poiché ogni anno ci sono sempre più soluzioni inaspettate e originali per la sua coltivazione. Le fragole vengono coltivate sotto forma di tappeto, file, nidi, oltre a molte diverse opzioni originali. Ognuno sceglie la propria strada a seconda dell'area del sito e del suo design.
L'irrigazione delle fragole, come qualsiasi altra coltura da giardino, dovrebbe essere conforme a tutte le raccomandazioni necessarie. Durante il periodo di fruttificazione, compresa la maturazione dei frutti, la quantità di umidità dovrebbe essere sufficiente affinché il raccolto sia una quantità decente e le bacche siano gustose e aromatiche.Se trascuri l'irrigazione, o innaffi poco e non abbastanza, le fragole possono seccarsi. Con eccessiva umidità, le bacche possono marcire.
Parlando di potatura delle fragole, il più delle volte è la rimozione delle foglie sui cespugli fertili che si intende. Questo viene fatto per ringiovanire parzialmente la pianta, per eliminare le foglie danneggiate e malate, per prevenire infezioni batteriche e fungine, per ridurre il numero di insetti dannosi.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Le fragole della varietà Asia sono piantate su una superficie piana illuminata. I letti troppo alti contribuiscono alla combustione delle foglie al sole. Basso: l'accumulo di umidità in eccesso e malattie delle piante. Inoltre, è meglio disporre i letti nella direzione da nord a sud. In questo modo, puoi ottenere una luce solare uniforme.

Prima di piantare, il terreno è pre-preparato. Viene dissotterrato e le radici delle erbacce vengono rimosse. La terra viene fertilizzata con una soluzione preparata da:

  • 20 litri di humus;

  • 5 litri di sabbia o segatura marcia;

  • 50 g di urea;

  • 0,5 l di cenere.

La miscela viene distribuita sulla superficie del terreno e scavata fino alla profondità di una baionetta di pala. Scavare il terreno dovrebbe essere fatto 2 settimane prima di piantare in agosto o settembre. Per la primavera - dall'autunno.

Quando si pianta, la terra è ben pacciamata. Ciò elimina la necessità di scavare e diserbare costantemente.

Il terreno per le fragole dovrebbe essere saturo di materia organica. La pianta cresce meglio su terreni argillosi leggeri o sabbiosi. Anche il terreno nero e il terreno grigio della foresta sono eccellenti per la coltivazione. Non è desiderabile piantare fragole su terreno argilloso.

Impollinazione

La fragola asiatica inizia a fiorire nella seconda metà di maggio. Gli insetti sono i migliori impollinatori. Se la fragola viene coltivata in serra, un'altra varietà viene piantata nelle vicinanze. Agirà come un impollinatore.

Top spogliatoio

Durante la stagione di crescita, alle fragole asiatiche vengono applicati i fertilizzanti necessari:

  • dopo la semina, le piante vengono alimentate con sostanze azotate per aumentare il volume del fogliame;

  • prima della comparsa dei fiori, il terreno viene fertilizzato con una soluzione di urea e cenere;

  • dopo un periodo di fruttificazione, il terreno viene alimentato con una miscela di potassio e boro;

  • prima dello svernamento, l'humus viene distribuito sul terreno, puoi anche aggiungere una soluzione di perfosfato.

I fertilizzanti devono essere applicati esattamente secondo le istruzioni. Il sovradosaggio può provocare malattie.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Le fragole asiatiche sono coperte solo a una temperatura di -17 ° C. Usa paglia e rami di piante. Ed è anche possibile installare archi con materiale termoisolante allungato sopra i letti.

Affinché l'anno prossimo le fragole ci delizieranno con un'abbondanza di bacche grandi e dolci, devono essere adeguatamente preparate per l'inverno. L'insieme di misure per preparare le fragole per il freddo comprende: potatura, irrigazione, alimentazione, allentamento, controllo dei parassiti, pacciamatura e riparo.

Malattie e parassiti

La fragola asiatica è considerata nella media nella resistenza alle malattie. Tuttavia, è stupita:

  • oidio - prima che compaiano i boccioli, le piante vengono trattate con una soluzione speciale (20 g di solfato di rame e sapone da bucato per secchio d'acqua);

  • antracnosi - secondo le istruzioni sono trattati con "Horus";

  • clorosi: il terreno viene cosparso di granuli di eterofos e annaffiato.

Per la prevenzione delle malattie, le piante vengono trattate con tintura all'aglio, il terreno viene annaffiato con permanganato di potassio in primavera e in autunno. Le radici delle piantine vengono immerse per mezz'ora in una soluzione fungicida.

Il parassita più comune è l'acaro. Per combatterlo, le piante vengono trattate con zolfo colloidale all'inizio della primavera. E vale anche la pena evitare punteruoli e nematodi alla fragola. Per prevenire danni ai cespugli da malattie o parassiti, tutti i cespugli cariati o infetti devono essere dissotterrati.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.

Riproduzione

Le fragole asiatiche si propagano in qualsiasi modo conveniente.

1. Baffi

La varietà ha un numero medio di baffi. Scegli l'outlet più vicino alla boccola madre. Il bordo del viticcio viene tagliato e scavato nel terreno. Già ad agosto, la rosetta mette radici e si separa dal cespuglio principale. La piantina viene inviata a un letto appositamente preparato e la prossima primavera viene spostata nel resto delle piante.

2. Dividere il cespuglio

Viene scelta la pianta più forte e più sana. È scavato nel terreno e diviso in più parti con radici su ciascuna. Le fette vengono cosparse di carbone attivo e le parti separate vengono piantate su un letto comune.

3. Semi

Il modo più raro per allevare fragole in Asia. I semi vengono immersi in acqua tiepida, disposti su una garza e inviati in un luogo freddo per 2-3 giorni. Durante questo periodo viene preparato un terreno speciale: una miscela di torba, torba e sabbia. Viene posizionato sul fondo del contenitore, coperto di neve e i semi vengono posizionati sopra. Il contenitore è coperto con un coperchio trasparente e inviato al frigorifero.

Dopo due settimane, il contenitore viene spostato in una stanza calda. I germogli compaiono dopo 7 giorni. Quando crescono più foglie, le piantine vengono distribuite in diversi vasi. Puoi piantare piante in giardino dopo la fine del gelo.

La buona fruttificazione delle fragole dell'Asia può essere raggiunta già nel primo anno di semina. Per fare ciò, è necessario rispettare tutte le condizioni per la coltivazione e l'alimentazione delle piante. Non dimenticare la prevenzione delle malattie, altrimenti puoi dimenticare i cespugli sani e fruttiferi.

Le fragole o le fragole da giardino si moltiplicano molto facilmente. Il modo più comune per ottenere materiale di piantagione è coltivare giovani piante da germogli vegetativi - baffi. Le piantine si ottengono anche dividendo il cespuglio.
Caratteristiche generali
Autori
Italia (Cesena), azienda New Fruits
Appuntamento
universale
Prodotto
1-1,2 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Trasportabilità
commerciabilità
cespuglio
Il potere della crescita
vigoroso
Altezza e larghezza della boccola
altezza - 30-35 cm
Fogliame
di taglia media, eretto, verde brillante
Descrizione del cespuglio
potente, espansivo, a foglia media
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante, lucido
A forma di bacca
appiattito, tronco-conico
La dimensione
grande
Il peso
20-40 gr
Gusto
dolce, succoso, con sentori di fragoline di bosco
Profumo
fragola
polpa
densità moderata, nessun vuoto
In crescita
Resistenza invernale
media
Il bisogno di riparo
al gelo sopra -17 ° С
Tolleranza alla siccità
Buona
Baffi
pochi
Autofertilità
Orario di imbarco
primavera (aprile-maggio), tarda estate (agosto e inizio settembre)
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistente all'oidio
sono stupito
Resistente alla muffa grigia
stupito
Maturazione
Periodo di fruttificazione
da fine maggio - inizio giugno durante il mese
Termini di maturazione
medio-precoce
Riparabilità
No
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di fragole (fragole)
Fragola Asia Asia alba fragola Alba Albione Fragola Albion Fragola di Brill Brilla Gigantella alla fragola Gigantella Fragola Jolie Jolie Zemklunika Merchant Zemklunika Merchant Marshmallow alla fragola Marshmallow Cabrillo alla fragola Cabrillo Kimberly alla fragola Kimberly Clery alla fragola Clery Fragola Regina Elisabetta regina Elisabetta Fragola Regina Elisabetta 2 Regina Elisabetta 2 Signore delle fragole Signore Fragola Maxim Maksim Malvina alla fragola Malvina Malga fragola Malga Marmellata Di Fragole Marmellata Miele Di Fragole Tesoro Fragola di Murano Murano Fragole San Andreas San Andreas Sasha alla fragola Sasha (fragola) Sensazione di fragola Sensazione Fragola Siria Siria Raccolta delle fragole cedendo Festa della Fragola Festivalnaya Furore alla fragola Furore Miele Di Fragole Tesoro Fragola Chamora Turusi Chamora Turusi Principe Nero Fragola Principe nero
Tutte le varietà di fragole (fragole) - 204 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento