Fragola Chamora Turusi

Fragola Chamora Turusi
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Giappone
  • Gusto: dolce
  • La dimensione: molto largo
  • Il peso: 80-90 gr
  • Tasso di rendimento: alto
  • Prodotto: da 1,2 a 2 kg per cespuglio
  • Riparabilità: No
  • Termini di maturazione: tardi
  • Descrizione del cespuglio: grande, densamente frondoso, espansivo
  • Colore della bacca: Rosso scuro
Visualizza tutte le specifiche

Nonostante il fatto che la varietà Chamora Turusi provenga dal Paese del Sol Levante, ha messo radici notevolmente in diverse regioni della Russia. Questa varietà di fragole ha molti vantaggi rispetto ad altre varietà comuni.

Descrizione della varietà

Una delle caratteristiche speciali della varietà è che le foglie grandi e ondulate sono dipinte di un colore verde brillante. Le piante vigorose crescono rapidamente dopo la semina. I cespugli sono voluminosi e diffusi, con vegetazione lussureggiante. Crescono fino a 30-40 centimetri. I peduncoli, come i germogli stessi, sono forti e alti, da 0,6 a 0,8 centimetri di diametro. Nel primo anno di vita della pianta, il cespuglio forma solo 1 peduncolo e, a partire dalla stagione successiva, il loro numero aumenta a 10-15 pezzi.

Le radici sono abbastanza forti e vigorose per far fronte alla densa massa verde e alle grandi dimensioni della pianta. I baffi si formano in piccole quantità, ma con il loro aiuto puoi aggiornare regolarmente la piantagione di bacche.

Termini di maturazione

Le bacche maturano tardivamente, e il periodo di fruttificazione inizia dalla fine di luglio e dura fino alla metà dell'ultimo mese estivo. Le fragole danno frutti solo una volta a stagione.

Prodotto

La varietà giapponese ti delizierà con la sua alta resa. Da una pianta, puoi ottenere da 1,2 a 2 chilogrammi di frutti che possono facilmente tollerare un lungo trasporto.

Le bacche e il loro gusto

La forma del frutto può essere diversa, ci sono sia pettine arrotondato che conico arrotondato. Sono comuni anche le bacche piegate. Una grande bacca che può pesare da 80 a 90 grammi. I frutti maturi diventano bordeaux con una tinta terracotta. Le bacche più grandi vengono raccolte nel primo anno di fruttificazione.

Quando le fragole da giardino sono completamente mature, la polpa diventa rosa e molto succosa. Valutazione del gusto - 4,5 punti e 5 massimo. Il sapore è dolce con un piacevole retrogusto acidulo. Oltre alle elevate qualità gastronomiche, c'è un aroma di fragola.

Funzionalità in crescita

In un sito, i cespugli possono essere coltivati ​​per 6 anni. Ci sono i baffi, ma in piccolo numero. Grazie alla sua resistenza invernale, la varietà può essere piantata nelle regioni fredde. Le grandi dimensioni delle piante ti obbligano a scegliere un'area spaziosa per loro. Lascia almeno 50 centimetri di spazio tra i cespugli, 80 centimetri tra le file. Quando si sceglie uno schema a più file, viene eseguita una semina di 35x60 centimetri. Le fragole preferiscono un'intensità di irrigazione media.

È impossibile approfondire lo sbocco centrale, ciò influirà negativamente sulla salute delle piante. Le giovani piantine sono abbondantemente irrigate e la terra intorno è pacciamata. Uno strato protettivo aggiuntivo aiuta a mantenere il livello di umidità richiesto e mantiene il terreno sciolto più a lungo dopo lo scavo.

Per uso pacciamante:

  • cannuccia;

  • trucioli di legno;

  • fogliame secco;

  • segatura;

  • aghi.

Oltre al pacciame organico, si consiglia di utilizzare materiali speciali riutilizzabili. I tessuti non tessuti densi impediscono alle erbacce di crescere e alle bacche di toccare il suolo. Il contatto con il suolo è la causa dello sviluppo di molte malattie.

Affinché il raccolto soddisfi tutte le aspettative, è necessario rispettare le seguenti regole agricole:

  • il sito deve essere sempre pulito, privo di erbacce, residui vegetali di radici e altri detriti;

  • su un'area fruttifera, rimuovere tutti i baffi in modo che non tolgano la forza della pianta e non addensino la piantagione;

  • annaffiare le fragole 2-3 volte a settimana, la frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche, è necessario evitare che lo strato superiore della terra si asciughi ed è anche conveniente utilizzare l'irrigazione a goccia;

  • le colture da frutto necessitano di un'alimentazione regolare.

Quando e come piantare le fragole in modo che portino un ricco raccolto è una domanda che spesso si pongono i giardinieri alle prime armi. Le bacche possono essere piantate nel terreno in primavera, estate e autunno. Ogni stagione ha le sue caratteristiche di semina.
Le fragole sono la bacca più amata e popolare nei nostri giardini. Anche negli appezzamenti più piccoli ci sarà sempre posto per lui, poiché ogni anno ci sono sempre più soluzioni inaspettate e originali per la sua coltivazione. Le fragole vengono coltivate sotto forma di tappeto, file, nidi, oltre a molte diverse opzioni originali. Ognuno sceglie la propria strada a seconda dell'area del sito e del suo design.
L'irrigazione delle fragole, come qualsiasi altra coltura da giardino, dovrebbe essere conforme a tutte le raccomandazioni necessarie. Durante il periodo di fruttificazione, compresa la maturazione dei frutti, la quantità di umidità dovrebbe essere sufficiente affinché il raccolto sia una quantità decente e le bacche siano gustose e aromatiche. Se trascuri l'irrigazione, o innaffi poco e non abbastanza, le fragole possono seccarsi. Con eccessiva umidità, le bacche possono marcire.
Parlando di potatura delle fragole, il più delle volte è la rimozione delle foglie sui cespugli fertili che si intende. Questo viene fatto per ringiovanire parzialmente la pianta, per eliminare le foglie danneggiate e malate, per prevenire infezioni batteriche e fungine, per ridurre il numero di insetti dannosi.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La fragola di giardino Chamora Turusi si sente benissimo su aree spaziose e illuminate. Le aiuole con terreno fertile e leggero sono l'ideale. Il ristagno di umidità non dovrebbe essere consentito, quindi le pianure non sono adatte. Per piantare piantine, scegli uno dei periodi adatti: in autunno (ad agosto) o in primavera (ad aprile).

Il terreno deve essere preparato in anticipo, circa 2-3 settimane prima dell'inizio dei lavori. Oltre a pulire e scavare, la terra viene nutrita. I prodotti organici sono diventati molto diffusi. Vengono utilizzati da 7 a 8 chilogrammi di compost o humus per metro quadrato. Un altro componente comune è la cenere di legno al ritmo di 0,5 litri per metro quadrato.

Il terreno per le fragole dovrebbe essere saturo di materia organica. La pianta cresce meglio su terreni argillosi leggeri o sabbiosi. Anche il terreno nero e il terreno grigio della foresta sono eccellenti per la coltivazione. Non è desiderabile piantare fragole su terreno argilloso.

Impollinazione

La varietà giapponese non necessita di ulteriore impollinazione a causa dei fiori bisessuali.

Top spogliatoio

Il gusto e l'aspetto delle bacche dipendono fortemente dalla regolarità della concimazione. I nutrienti sono necessari non solo per la formazione delle bacche, ma anche per una fitta vegetazione verde. Quando si applicano i fertilizzanti, è importante osservare il dosaggio e scegliere il momento giusto per questo.

I residenti estivi aderiscono al seguente schema di fertilizzazione:

  • in primavera, prima della fioritura;

  • dopo la formazione delle ovaie;

  • dopo la raccolta, in estate;

  • in autunno, in modo che le piante diventino più forti prima dello svernamento.

Per la prima volta, i nutrienti vengono aggiunti dopo aver allentato il terreno e aver pulito i cespugli dalle foglie vecchie. In questo momento, la pianta ha bisogno soprattutto di azoto, necessario per costruire una vegetazione lussureggiante. Per l'alimentazione, puoi preparare una composizione a base di letame di pollo: 0,2 grammi di prodotto vengono diluiti in 10 litri di acqua. Il fertilizzante deve essere infuso per 24 ore, dopo di che può essere combinato con l'irrigazione.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione.La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Le fragole della Terra del Sol Levante sono in grado di resistere a gelate fino a 25 gradi Celsius. Alcuni giardinieri affermano che sotto uno spesso strato di neve, i cespugli possono facilmente svernare anche a meno 35 gradi. Se nella zona ci sono inverni lunghi, e i termometri scendono sotto i 25-30 gradi, è consigliabile coprire i cespugli con paglia, rami di abete o tessuto non tessuto riutilizzabile.

Affinché le fragole possano deliziarci con un'abbondanza di bacche grandi e dolci l'anno prossimo, devono essere adeguatamente preparate per l'inverno. L'insieme di misure per preparare le fragole per il freddo comprende: potatura, irrigazione, alimentazione, allentamento, controllo dei parassiti, pacciamatura e riparo.

Malattie e parassiti

La cultura del giardino è moderatamente resistente alla putrefazione e a varie malattie fungine. Le fragole sono spesso attaccate da macchie marroni e bianche. Attaccano il sistema radicale, lasciando la pianta vulnerabile. I sintomi delle malattie sono macchie sulle foglie e un deterioramento dell'aspetto delle bacche.

Il trattamento preventivo viene effettuato in primavera, prima che la pianta inizi a fiorire. I residenti estivi usano droghe contro il fungo "Horus", "Oksikhom", "Ridomil". Questi composti formano una forte barriera protettiva, prevenendo lo sviluppo della malattia. Inoltre, puoi innaffiare il terreno con una soluzione di iodio. È facile da preparare, basta aggiungere 20 gocce in un secchio d'acqua.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.

Riproduzione

È consuetudine propagare la varietà Chamora Turusi con l'aiuto dei baffi. Per riempire un appezzamento di cento metri quadrati, saranno sufficienti 10 cespugli. Con la cura adeguata, una pianta madre forma da 5-7 a 8-10 rosette. Mettono rapidamente radici e mettono radici in un posto nuovo, già nel primo anno di crescita sono in grado di dare un ricco raccolto.

Per ottenere il numero massimo di baffi, i cespugli uterini devono essere regolarmente annaffiati e puliti dai peduncoli. E anche l'irrigazione frequente è necessaria per il rapido radicamento dei baffi. Nelle regioni meridionali, possono essere radicati immediatamente nella loro area di crescita permanente.

Le fragole o le fragole da giardino si moltiplicano molto facilmente. Il modo più comune per ottenere materiale di piantagione è coltivare giovani piante da germogli vegetativi - baffi. Le piantine si ottengono anche dividendo il cespuglio.
Caratteristiche generali
Autori
Giappone
Prodotto
da 1,2 a 2 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Trasportabilità
cespuglio
Il potere della crescita
vigoroso
Fogliame
grande, verde brillante, ondulato
Descrizione del cespuglio
grande, densamente frondoso, diffuso
Frutti di bosco
Colore della bacca
Rosso scuro
A forma di bacca
arrotondato-conico, arrotondato-pettine, spesso piegato
La dimensione
molto largo
Il peso
80-90 gr
Gusto
dolce
Profumo
fragola
polpa
rosa, succosa
In crescita
Resistenza invernale
resistente all'inverno
Numero di peduncoli
10-15
Baffi
si, pochi
Periodo di crescita in un unico luogo
6 anni
Distanza di atterraggio
almeno 50 cm tra i cespugli, con un motivo a più file - 35 per 60 cm
Intensità di irrigazione
media
Maturazione
Periodo di fruttificazione
da fine luglio a metà agosto
Termini di maturazione
tardi
Riparabilità
No
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di fragole (fragole)
Fragola Asia Asia alba fragola Alba Albione Fragola Albion Fragola di Brill Brilla Gigantella alla fragola Gigantella Fragola Jolie Jolie Zemklunika Merchant Zemklunika Merchant Marshmallow alla fragola Marshmallow Cabrillo alla fragola Cabrillo Kimberly alla fragola Kimberly Clery alla fragola Clery Fragola Regina Elisabetta regina Elisabetta Fragola Regina Elisabetta 2 Regina Elisabetta 2 Signore delle fragole Signore Fragola Maxim Maksim Malvina alla fragola Malvina Malga fragola Malga Marmellata Di Fragole Marmellata Miele Di Fragole Tesoro Fragola di Murano Murano Fragole San Andreas San Andreas Sasha alla fragola Sasha (fragola) Sensazione di fragola Sensazione Fragola Siria Siria Raccolta delle fragole cedendo Festa della Fragola Festivalnaya Furore alla fragola Furore Miele Di Fragole Tesoro Fragola Chamora Turusi Chamora Turusi Principe Nero Fragola Principe nero
Tutte le varietà di fragole (fragole) - 204 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento