Gigantella alla fragola

Gigantella alla fragola
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Olanda
  • Gusto: ricco dolce
  • La dimensione: molto largo
  • Dimensioni, cm: diametro 8-10 cm
  • Il peso: alla prima raccolta 110-120 gr, poi 50-60 gr
  • Prodotto: fino a 3 kg per cespuglio
  • Riparabilità: No
  • Termini di maturazione: medio-tardivo
  • Vantaggi: L'impollinazione manuale con un pennello aiuta ad aumentare le rese del 25-30%
  • svantaggi: non tollera correnti d'aria e ristagni d'acqua
Visualizza tutte le specifiche

La varietà popolare e richiesta Gigantella non è ufficialmente registrata in nessun paese, ma è apparsa in Olanda. Le fragole sono infatti grandi, 2-3 volte più grandi di quelle delle varietà convenzionali. Non esistono standard uniformi per la varietà, quindi devi fare affidamento sui dati del produttore. I frutti hanno un aroma e un gusto insoliti.

Descrizione della varietà

I cespugli di fragole giganti crescono fino a 50 cm di diametro, fino a 30-40 cm di altezza e hanno peduncoli forti, che consentono loro di non piegarsi sotto il peso di grandi bacche. Le foglie sono opache e verdi. La varietà detiene il record per la dimensione dei frutti. Caratteristiche della fragola Gigantella:

  • alta produttività;

  • i frutti sono grandi e pesanti;

  • le bacche mature sono gustose, hanno un aspetto attraente;

  • resistenza al gelo e buona immunità naturale;

  • può essere trasportato su lunghe distanze, non si deteriora.

La Gigantella alla fragola richiede il rispetto del regime di irrigazione, altrimenti la resa diminuirà in modo significativo. La varietà necessita anche di fertilizzazione. Durante il periodo di fruttificazione, sarà necessaria un'ulteriore cura, tagliando i baffi. Esiste il rischio di sviluppare muffe grigie e clorosi non infettive.

Termini di maturazione

I cespugli iniziano a fiorire all'inizio di maggio. Il periodo di fruttificazione inizia il 20-25 giugno. Una varietà non rifiorente può essere coltivata in un posto fino a 8 anni senza perdita di produttività. Le fragole medio-tardive sono molto sensibili al rispetto delle regole.

Prodotto

La fragola Gigantella è molto apprezzata dagli agricoltori. La fruttificazione per lei è lunga, fino a 3 kg di bacche possono essere rimossi dal cespuglio. Una buona cura può aumentare ulteriormente i raccolti. È importante garantire un'irrigazione ottimale per non perdere i frutti.

Le bacche e il loro gusto

Le caratteristiche del frutto dipendono da una combinazione di fattori. Le bacche sono sempre rosso scuro, ovali, leggermente appiattite ai lati. La dimensione dei frutti è in media di 8-10 cm, il che è piuttosto impressionante. La prima volta che puoi raccogliere bacche del peso di 110-120 g, in seguito - 50-60 g.

Il gusto della varietà di dessert è ricco e dolce. L'aroma insolito ha una tonalità di ananas. La polpa è abbastanza densa e succosa. Allo stesso tempo, la bacca non scorre durante il trasporto, può essere conservata per una settimana.

Funzionalità in crescita

I cespugli crescono rapidamente, producendo un paio di baffi che dovrebbero essere rimossi immediatamente. Altrimenti, la pianta non avrà abbastanza forza per formare frutti. È possibile far crescere i baffi in una quantità limitata solo dopo la fine completa del periodo di fruttificazione. Subito dopo la semina, dovresti iniziare ad annaffiare correttamente le fragole.

Il terreno dovrebbe essere umido per le prime 2 settimane. L'essiccazione non dovrebbe essere consentita. L'irrigazione dopo la semina viene effettuata ogni giorno. Successivamente, è necessario inumidire il terreno ogni 2 giorni. Se l'irrigazione è insufficiente, la resa della varietà Gigantella diminuirà più volte.

La cura delle fragole viene eseguita più comodamente con l'irrigazione a goccia. Allo stesso tempo, non deve essere consentita l'umidità in eccesso. Altrimenti, c'è un alto rischio di sviluppare muffe grigie e oidio. Per risolvere il problema, puoi usare pacciame di paglia, segatura.

Quando e come piantare fragole in modo che portino un ricco raccolto è una domanda che i giardinieri alle prime armi si pongono spesso.Le bacche possono essere piantate nel terreno in primavera, estate e autunno. Ogni stagione ha le sue caratteristiche di semina.
Le fragole sono la bacca più amata e popolare nei nostri giardini. Anche negli appezzamenti più piccoli ci sarà sempre posto per lui, poiché ogni anno ci sono sempre più soluzioni inaspettate e originali per la sua coltivazione. Le fragole vengono coltivate sotto forma di tappeto, file, nidi, oltre a molte diverse opzioni originali. Ognuno sceglie la propria strada a seconda dell'area del sito e del suo design.
L'irrigazione delle fragole, come qualsiasi altra coltura da giardino, dovrebbe essere conforme a tutte le raccomandazioni necessarie. Durante il periodo di fruttificazione, compresa la maturazione dei frutti, la quantità di umidità dovrebbe essere sufficiente affinché il raccolto sia una quantità decente e le bacche siano gustose e aromatiche. Se trascuri l'irrigazione, o innaffi poco e non abbastanza, le fragole possono seccarsi. Con eccessiva umidità, le bacche possono marcire.
Parlando di potatura delle fragole, il più delle volte è la rimozione delle foglie sui cespugli fertili che si intende. Questo viene fatto per ringiovanire parzialmente la pianta, per eliminare le foglie danneggiate e malate, per prevenire infezioni batteriche e fungine, per ridurre il numero di insetti dannosi.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La Gigantella alla fragola ama la luce del sole. Si consiglia di coltivarlo in un'area aperta sul lato sud-ovest di edifici e alberi. Allo stesso tempo, una brutta copia è dannosa per le fragole, può causare varie malattie. L'area deve essere livellata in modo che l'acqua piovana non si accumuli. Altrimenti, le radici dei cespugli marciranno.

Dovrebbe essere scelto un luogo in cui le acque sotterranee scorrano in profondità per evitare allagamenti. È meglio coltivare le fragole Gigantella in terra nera. Farà un altro terreno sciolto e fertile con acidità neutra. È importante che permetta all'aria e all'umidità di passare bene.

Puoi piantare fragole dopo legumi, carote, sedano, mais, aglio. Non dovresti piantare la varietà Gigantella dove un tempo crescevano patate, pomodori, melanzane, cavoli. Le fragole si piantano meglio da marzo a maggio o da agosto a ottobre. Tutto dipende dal tipo di piantine utilizzate.

Il terreno per le fragole dovrebbe essere saturo di materia organica. La pianta cresce meglio su terreni argillosi leggeri o sabbiosi. Anche il terreno nero e il terreno grigio della foresta sono eccellenti per la coltivazione. Non è desiderabile piantare fragole su terreno argilloso.

Impollinazione

La varietà Gigantella richiede un'attenzione particolare. Le fragole possono autoimpollinarsi con l'aiuto del vento, ma non dovresti fare affidamento solo su questo metodo. Per aumentare la resa del 25-30%, dovrai occuparti tu stesso del trasferimento del polline. Puoi usare un pennello per questo.

Top spogliatoio

I fertilizzanti svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle fragole, ma non causano molti problemi. Nel primo anno, l'alimentazione avviene durante la fioritura e la formazione dei frutti. Il modo più semplice è utilizzare formulazioni complesse specifiche per i frutti di bosco. Nel secondo anno, il nitrato dovrebbe essere usato al ritmo di 10 g per 1 m2 e nel terzo anno - potassio, nitrato e perfosfato in quantità uguali. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati in inverno e dopo la raccolta.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Le fragole Gigantella non temono le basse temperature fino a -28,9°C. La varietà può svernare all'aperto. Tuttavia, nelle regioni con forti gelate, vale comunque la pena creare un rifugio per le fragole. La preparazione per l'inverno include una serie di attività.

  1. In autunno, dovresti rimuovere l'erba intorno ai cespugli, rimuovere le foglie danneggiate.

  2. Allentare il terreno per migliorare la circolazione dell'aria.

  3. Metti un grande strato di verbasco sui letti, coprilo con un foglio. Questo è un buon modo per tenersi al caldo.

  4. Cospargi le antenne di terra in modo che non si congelino.

È severamente vietato raccogliere tutte le foglie. Proteggono inoltre la pianta e le radici dal congelamento. Devi coprirlo già alle prime gelate stabili. In primavera, le fragole vengono aperte non appena la neve inizia a sciogliersi attivamente. Una buona resistenza al gelo semplifica notevolmente la manutenzione.

Affinché l'anno prossimo le fragole ci delizieranno con un'abbondanza di bacche grandi e dolci, devono essere adeguatamente preparate per l'inverno. L'insieme di misure per preparare le fragole per il freddo comprende: potatura, irrigazione, alimentazione, allentamento, controllo dei parassiti, pacciamatura e riparo.

Malattie e parassiti

La Gigantella alla fragola ha una buona immunità naturale. La varietà raramente si ammala e soccombe agli attacchi dei parassiti. Tuttavia, le misure preventive dovrebbero ancora essere eseguite. E anche l'immunità della pianta si deteriora se le fragole vengono curate in modo improprio. La prevenzione implica una serie di azioni.

  1. In primavera, le bucce di cipolla dovrebbero essere deposte tra i cespugli. Non solo fertilizza il terreno, ma respinge anche gli insetti.

  2. Gli aghi per la pacciamatura impediscono alle bacche di entrare in contatto con il terreno umido. Riduce il rischio di marciume.

  3. Puoi preparare una soluzione spray. Versare l'acetosella schiacciata con 10 litri di acqua calda e lasciare per 2 giorni.

  4. Le calendule possono essere piantate per proteggersi da erbacce e nematodi.

  5. Cipolle o aglio vengono poste tra le file per proteggere i cespugli dal marciume grigio.

I prodotti chimici aggressivi vengono utilizzati solo in caso di contaminazione di massa delle fragole. Durante la fruttificazione, dovrebbero essere usati metodi tradizionali. Altrimenti, tutte le sostanze chimiche verranno assorbite nelle bacche e diventeranno pericolose per la salute. Se fornisci la varietà Gigantella con le cure adeguate, non ci saranno malattie e parassiti.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.

Riproduzione

Il modo più semplice è usare le antenne per l'allevamento. Per questo, sul cespuglio madre vengono lasciati 1-2 processi e, dopo la formazione delle radici, possono essere trapiantati in un luogo permanente. Ci dovrebbero essere almeno 3-5 fogli di carta sulla presa. È anche importante che la radice ricresca di 7 cm o più. Non piantare germogli con foglie contorte o pallide: questo indica una malattia.

Le fragole o le fragole da giardino si moltiplicano molto facilmente. Il modo più comune per ottenere materiale di piantagione è coltivare giovani piante da germogli vegetativi - baffi. Le piantine si ottengono anche dividendo il cespuglio.
Caratteristiche generali
Autori
Olanda
Prodotto
fino a 3 kg per cespuglio
Trasportabilità
Vantaggi
l'impollinazione manuale con un pennello aiuta ad aumentare le rese del 25-30%
svantaggi
non tollera correnti d'aria e ristagni d'acqua
cespuglio
Il potere della crescita
vigoroso
Altezza e larghezza della boccola
diametro fino a 50 cm, altezza 30-40 cm
Descrizione del cespuglio
alto, allargato
Frutti di bosco
Colore della bacca
Rosso scuro
A forma di bacca
ovale, appiattito dai lati
Dimensioni, cm
diametro 8-10 cm
La dimensione
molto largo
Il peso
alla prima raccolta 110-120 gr, poi 50-60 gr
Gusto
ricco dolce
Profumo
con sentori di ananas
polpa
denso, succoso
In crescita
Resistenza invernale
resistente all'inverno, -28,9 ° C
Tolleranza alla siccità
basso
Numero di peduncoli
fino a 30
Luogo di scarico
soleggiato
Baffi
si, nella media
Autofertilità
Orario di imbarco
marzo-maggio, agosto-ottobre
Periodo di crescita in un unico luogo
8 anni
Il suolo
terra nera
Intensità di irrigazione
media
Maturazione
Periodo di fioritura
prima metà di maggio
Periodo di fruttificazione
20-25 giugno
Termini di maturazione
metà-tarda
Riparabilità
No
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di fragole (fragole)
Fragola Asia Asia alba fragola Alba Albione Fragola Albion Fragola di Brill Brilla Gigantella alla fragola Gigantella Fragola Jolie Jolie Zemklunika Merchant Zemklunika Merchant Marshmallow alla fragola Marshmallow Cabrillo alla fragola Cabrillo Kimberly alla fragola Kimberly Clery alla fragola Clery Fragola Regina Elisabetta regina Elisabetta Fragola Regina Elisabetta 2 Regina Elisabetta 2 Signore delle fragole Signore Fragola Maxim Maksim Malvina alla fragola Malvina Malga fragola Malga Marmellata Di Fragole Marmellata Miele Di Fragole Tesoro Fragola di Murano Murano Fragole San Andreas San Andreas Sasha alla fragola Sasha (fragola) Sensazione di fragola Sensazione Fragola Siria Siria Raccolta delle fragole cedendo Festa della Fragola Festivalnaya Furore alla fragola Furore Miele Di Fragole Tesoro Fragola Chamora Turusi Chamora Turusi Principe Nero Fragola Principe nero
Tutte le varietà di fragole (fragole) - 204 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento