Perché le foglie di fragola sono macchiate e cosa fare?

Contenuto
  1. Trattamento della ramulariasi
  2. Come affrontare la macchia marrone?
  3. Come viene trattata la ruggine fogliare?
  4. Trattamento di altre malattie
  5. Misure di prevenzione

La formazione di macchie marroni, viola, lampone e bianche sulle fragole da giardino è il primo sintomo di un'infezione fungina. Le spore fungine vanno in letargo negli strati superficiali del terreno e non appena vengono stabilite condizioni confortevoli per loro, vale a dire elevata umidità, eccesso di azoto e mancanza di radiazioni ultraviolette, iniziano a moltiplicarsi intensamente. La malattia può colpire tutte le parti della pianta: radici, steli, foglie e persino bacche.

Trattamento della ramulariasi

Una delle cause più comuni di colorazione sulle foglie di fragola è la ramulariasi. Il primo segno di patologia sono piccole formazioni rosso-marroni sulle lamelle delle foglie. Man mano che l'infezione si sviluppa, iniziano a crescere gradualmente e si illuminano al centro. Presto l'area chiara si asciuga, cade e le foglie si perforano. Dalle placche fogliari, l'infezione passa agli steli e ai peduncoli e da lì va alle radici. Se non trattato, il cespuglio muore molto rapidamente.

Il picco dell'attività fungina si verifica alla fine di maggio - giugno, al momento della fioritura delle fragole da giardino. Durante questo periodo, le spore sono trasportate dal vento e dagli insetti impollinatori. I presupposti per lo sviluppo dell'infezione sono l'umidità elevata, l'eccessivo ispessimento delle piantagioni e il clima caldo. Il pericolo della ramulariasi è che questo fungo tollera facilmente anche l'inverno più rigido. Inoltre, può influenzare la cultura del giardino non solo nelle aree aperte, ma anche nelle serre.

La ramulariasi si diffonde molto rapidamente ed è in grado di distruggere un'intera piantagione di fragole in poche settimane. Tuttavia, se il trattamento viene avviato tempestivamente, può essere curato.

  • Per prima cosa, dovresti cogliere frutti e foglie malati.... Se il sistema radicale è interessato, non ha senso spruzzare la pianta, deve essere dissotterrata e bruciata.
  • Per il trattamento, i cespugli vengono irrigati e la terra viene versata con una soluzione di liquido bordolese all'1%. Questo dovrebbe essere fatto prima della fioritura, così come nel periodo successivo alla fruttificazione.
  • Un buon farmaco contro il fungo è il Ridomil, per eseguire la lavorazione delle piantagioni, viene allevato al ritmo di 25 g di polvere per secchio d'acqua.
  • Le misure preventive danno un buon effetto. Per prevenire l'infezione, dovresti diradare regolarmente i letti e avvicinarti con attenzione alla fertilizzazione del terreno con fertilizzanti minerali.

Come affrontare la macchia marrone?

Un altro disturbo comune è la macchia marrone.... Prima di tutto, si formano delle macchie ai bordi, dopodiché crescono rapidamente in tutto il foglio. Successivamente, si formano aree con spore fungine, hanno un colore scuro.

I funghi sono più attivi in ​​condizioni di piantagioni ispessite, mancanza di raggi solari e alta umidità. Quando si verifica un'infezione, i cespugli interessati dovrebbero essere distrutti. Le piantagioni sane per la prevenzione vengono spruzzate con liquido bordolese all'1% o solfato di rame. Per il periodo di trattamento, l'introduzione di concimazione azotata dovrebbe essere esclusa e l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Dopo la fruttificazione, i cespugli di fragole vengono versati con "Fitosporina".

Per prevenire lo sviluppo dell'infezione, tutto il fogliame svernato deve essere rimosso in modo tempestivo. È molto importante affrontare i parassiti del giardino che diventano portatori di spore. La pacciamatura della piantagione gioca un ruolo speciale, per questo è meglio prendere paglia o cenere.

Come viene trattata la ruggine fogliare?

La ruggine decidua è una comune infezione fungina che si manifesta in primavera. L'agente patogeno provoca la comparsa di macchie giallastre, nel tempo si scuriscono e acquisiscono un colore arrugginito. L'area interessata cresce rapidamente su tutta la superficie della foglia e aumenta di volume, simile a un rivestimento ammuffito di una tonalità rossa. Gli steli e le foglie si seccano, le bacche smettono di crescere e maturare. Se non viene intrapresa un'azione tempestiva, il cespuglio infetto appassirà rapidamente e il fungo si diffonderà ad altre piante.

Se appare ruggine sul letto di fragole, stendi un film sotto il cespuglio, metti i guanti sulle mani e taglia tutte le foglie e gli steli danneggiati alla radice. Verdi infetti bruciare, non si può interrare, altrimenti il ​​fungo svernerà nel terreno, e con l'arrivo della primavera attaccherà nuovamente le piante coltivate. Dopo la potatura, le fragole da giardino vengono spruzzate con liquido bordolese o fungicidi sistemici (Titan, Agrolekar). Con un'ampia zona di danno, l'intera piantagione viene spruzzata con fungicidi. Ma va ricordato che possono contenere rame e mercurio che sono tossici per l'uomo, quindi vengono utilizzati solo dopo il periodo di fruttificazione.

Come misura preventiva, è necessario prestare attenzione al rispetto della tecnologia agricola. Diserbo tempestivo, rimozione delle erbacce, pacciamatura dei letti e applicazione di cenere: queste semplici misure ridurranno significativamente il rischio di infezione fungina.

L'osservanza della rotazione delle colture diventerà una misura efficace per prevenire la ruggine; non è auspicabile coltivare cespugli di fragole nello stesso luogo per più di 5 anni.

Trattamento di altre malattie

Anche altre malattie fungine possono causare spotting.

antracnosi

L'antracnosi è comunemente chiamata macchia nera, poiché è accompagnata dalla formazione di un gran numero di macchie marroni sulle lamelle delle foglie. Man mano che l'infezione progredisce, si fondono tra loro e diventano quasi neri, la superficie dei baffi e dei giovani steli è coperta di piaghe. Soprattutto spesso, l'antracnosi si verifica nelle serre, colpisce tutte le parti della pianta: foglie, fiori, bacche, germogli e radici. Questo tipo di fungo resiste facilmente a fattori avversi esterni. Si sente a suo agio con parametri di umidità dal 90 al 100% e temperature da 20 a 28 gradi Celsius. Ma le temperature sopra i 32°C sono per lui distruttive.

Quando compaiono i primi sintomi di infezione, le piante vengono trattate con agenti fungicidi - Signum o Metaxil. La soluzione di lavoro è costituita da 40-50 g del farmaco, diluiti in un secchio d'acqua. Puoi salvare un cespuglio infetto se solo le foglie sono danneggiate. Quando l'infezione si diffonde a germogli, piccioli e radici, una tale pianta può essere solo distrutta. Tutti i cespugli vicini vengono spruzzati con soluzioni fungicide per la profilassi, in questo caso la concentrazione di lavoro del principio attivo viene dimezzata.

Fusarium

Questa infezione viene trasmessa attraverso il sistema di root. Il primo segnale di patologia sarà la formazione di macchie marroni sulle foglie. Presto le foglie ingialliscono, si arricciano e i germogli diventano marroni. Man mano che la malattia peggiora, le radici iniziano a morire - questo porta all'avvizzimento dell'intero cespuglio. Se non agisci rapidamente, il fungo distruggerà fino al 60-80% della piantagione entro poche settimane.

Puoi curare il cespuglio in una fase iniziale. Per fare questo, è necessario trattare con fungicidi, l'effetto maggiore è dato dalla "Fitosporina". Per prevenire l'infezione, le piantine dovrebbero essere scelte meticolosamente. I cespugli piantati non dovrebbero mostrare segni di infezione fungina. Inoltre, la probabilità di fusarium aumenta notevolmente se le fragole vengono piantate in un giardino dove in precedenza venivano coltivati ​​pomodori o patate.

Si prega di notare che Fusarium può essere pericoloso. Questi funghi rilasciano micotossine nell'aria, che hanno un effetto negativo sul sistema nervoso centrale delle persone e portano alla morte degli animali domestici.

punti rossi

La causa della comparsa di macchie rosse è il fungo Marssonina potentillae... Piccoli cambiamenti di colore compaiono prima sulle foglie inferiori del cespuglio. Ma presto le macchie crescono e cambiano colore in bordeaux. I punti neri sono distinguibili su di essi ad occhio nudo - le spore si trovano in essi. Se il punto copriva una vasta area della foglia, non è possibile salvare questo cespuglio. Deve essere dissotterrato e bruciato. Tutte le fragole che crescono nelle vicinanze devono essere trattate con fungicidi Falcon o Oxyhom.

La diffusione attiva del fungo è in gran parte dovuta all'elevata umidità e all'abbandono delle piantagioni di fragole. Per prevenire l'attività del fungo in primavera, non appena la neve si scioglie, i cespugli di fragole da giardino devono essere trattati con una soluzione all'1% di liquido bordolese. L'agente patogeno di solito va in letargo nel fogliame dell'anno scorso, quindi è estremamente importante in autunno, anche prima che cada la neve, pulire a fondo l'orto dalle foglie cadute.

Oltre all'infezione, le foglie si seccano e si ricoprono di macchie bordeaux quando il terreno è acido o manca di fosforo. Per alleviare le condizioni della pianta, è necessario spruzzare la piantagione una soluzione di cenere di legno frantumata.

A proposito, sarà una buona prevenzione delle infezioni fungine.

Misure di prevenzione

In generale, esistono misure generali per combattere le infezioni fungine delle fragole.

  • Sbarazzati dell'umidità stagnante nella piantagione.
  • Disinfetta regolarmente le tue piante.
  • Non abusare di medicazioni contenenti azoto, è meglio concentrarsi su potassio e fosforo.
  • Prima di germogliare e fiorire, così come dopo la fruttificazione, trattare il giardino con solfato di rame.
  • Se noti che il punto si sta diffondendo su una vasta area, usa fungicidi. È necessario elaborare sia la parte esterna che quella interna delle lastre.

Per prevenire la comparsa di spotting, è necessario rispettare le regole di base della tecnologia agricola.

  • Usa solo piantine sane, Pianta fragole resistenti ai funghi.
  • Crea letti di fragole in aree asciutte ed esposte al sole... È meglio organizzare un letto alto: in questo caso, l'umidità in eccesso non si accumula nel terreno.
  • Sottile l'atterraggio nel tempo, se nella piantagione compaiono cespugli malati, rimuovili dalle radici e bruciali.
  • Combatti gli insetti nocivi - diventano portatori di spore, per questo puoi usare con parsimonia i rimedi popolari.
  • Attenersi alle regole di rotazione delle colture. Se la fragola del giardino è stata infettata da un fungo, è consentito piantarla nel suo luogo originale non prima di 5 anni dopo. I migliori precursori sono carote, aglio e fagioli. Ma dovrebbero essere evitate le aree in cui crescevano melanzane, mais e pomodori.
  • Non piantare fragole nel letame fresco/escrementi - devi prendere marcio.

La selezione di piantine sane e forti, la stretta osservanza delle regole della tecnologia agricola e l'ispezione periodica del letto di fragole impediranno la formazione di macchie sulle foglie o aiuteranno a liberarsi di un'infezione fungina nelle fasi iniziali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento