Tipi e creazione di letti di fragole

Contenuto
  1. Dove puoi dividere?
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Visualizzazioni
  4. Come prepararsi prima di piantare?
  5. Come puoi coprire i letti?

Le fragole sono una delle bacche preferite dai giardinieri. E anche negli appezzamenti più piccoli c'è sempre un posto per questo, perché ogni anno ci sono soluzioni sempre più inaspettate e originali per la coltivazione dei frutti di bosco. Consideriamo più in dettaglio i tipi e la creazione di letti di fragole.

Dove puoi dividere?

Affinché i letti di fragole soddisfino un buon raccolto, prima di tutto devono essere disposti correttamente.

Quando pianifichi tutte le tue piantagioni, dovresti immediatamente ritagliarti un posto per le fragole e tenere conto del fatto che hanno bisogno del sole. All'ombra, non dovrai contare su una grande bacca dolce. Inoltre, il sito deve essere protetto dal vento. Pertanto, il luogo ottimale per piantare fragole saranno i letti lungo la recinzione. Si sentirà bene tra i cespugli.

Ad esempio, il ribes può crescere da un lato, l'uva spina dall'altro.

Quando si sceglie un sito, è necessario prestare attenzione anche alla composizione del terreno. Le fragole hanno bisogno di un terreno leggero con una buona permeabilità all'acqua e all'aria. I terreni acidi non funzioneranno per questa bacca e se questa cifra va fuori scala, il terreno dovrà essere disossidato. Questo può essere fatto con farina di cenere o dolomite. Un substrato sabbioso, arricchito con humus, le fragole da giardino prenderanno molto bene. Se il terreno è sabbioso-limoso, la situazione può essere corretta usando il lievito. A tale scopo è adatta la segatura mista alla cenere. In questo caso, è meglio non lasciarsi trasportare dalla torba, poiché aggiunge acidità al terreno.

Ma vale la pena considerare che anche quando si sceglie un bel sito in un buon posto con un terreno adatto, dopo 3-4 anni le fragole dovranno essere ripiantate. Se ciò non viene fatto, le bacche diventeranno più piccole e la resa diminuirà. Le fragole possono essere trapiantate in un altro luogo adatto, previamente preparato per le esigenze della coltura.

Altre piante possono essere piantate al posto delle fragole.

Dimensioni (modifica)

I letti di fragole sono disposti in vari modi. Pertanto, è difficile dire inequivocabilmente quali dovrebbero essere i parametri del letto.

Questo tipo di bacca viene coltivato sotto forma di tappeto, file e nidi, oltre a molte diverse opzioni originali. Ognuno sceglie la propria strada a seconda dell'area del sito e del suo design.

Quando è tappezzata, la fragola cresce da sola, rilasciando i baffi e coprendo il terreno. Le erbacce hanno poche possibilità di germogliare lì. Le dimensioni di tale radura possono essere molto diverse. Il rovescio della medaglia è che, se non controlli il numero di nuovi sbocchi, la bacca inizierà a ridursi nel tempo e la raccolta è molto difficile in un campo del genere.

Posizionare le fragole nei letti assicura bacche più grandi e aiuta a proteggere le radici dalla decomposizione fornendo strisce di drenaggio tra i letti. La larghezza ottimale del letto in questo caso è di 20 cm.La distanza tra le file deve essere mantenuta entro 40 cm.L'altezza del letto deve essere di almeno 30 cm.Quando si pianta, la profondità del foro deve essere di circa 40 cm .La distanza tra i cespugli dovrebbe essere idealmente di circa 30 cm.

Il posizionamento più vicino dei cespugli comporterà il taglio delle bacche.

Visualizzazioni

I residenti estivi con le proprie mani hanno imparato a creare i letti più insoliti che si possano immaginare, a volte incarnando idee molto originali. Consideriamo prima le opzioni principali.

Caldo

Per equipaggiare i letti caldi, è necessario seguire le seguenti fasi della loro creazione:

  • sul sito vengono fatti i segni per la posizione dei letti futuri;

  • poi dalle tavole realizzano una struttura alta circa 25 cm;

  • allo stesso tempo, la larghezza del letto caldo dovrebbe essere di almeno un metro;

  • il cartone è posto nella parte inferiore del letto, che limiterà l'accesso a erbacce e parassiti;

  • lo strato successivo sarà sabbia, quindi compost e terra.

Questa opzione sembra estremamente esteticamente gradevole, decorerà il sito e, se tutto è fatto correttamente, letti così compatti richiederanno cure minime. I letti possono essere quadrati, rettangolari, triangolari.

"Accorto"

Il dispositivo di tali letti nel paese è un po' come il metodo precedente, ma occuperà più spazio. In realtà, questi sono letti ordinari in apparenza, ma con le loro caratteristiche.

  1. Per organizzare tali letti, è necessario scavare depressioni sotto forma di trincea con una profondità di circa 30 cm.Dopodiché, è necessario installare pareti di assi o ardesia sui lati.

  2. Il cartone è anche coperto nella parte inferiore. Quindi, seguendo la sequenza, vengono deposti nelle trincee i resti di piante come mais e legumi, humus e terra nera.

  3. Quindi, copri tutto con agrofibre in cima, è meglio prendere denso e nero. Viene creata una fessura per ogni pianta e vengono piantati dei cespugli.

Tali letti comodi ti consentono di dedicare il minimo sforzo alla cura dei cespugli. L'umidità e le sostanze nutritive dureranno più a lungo in giardino. Inoltre, le erbacce non appariranno affatto.

Piramide

Anche l'organizzazione di un tale letto è semplice, ma prima devi disegnare un disegno per te con la futura piramide. Per realizzare una tale struttura, è necessario realizzare scatole di legno di diverse dimensioni. Quindi vengono disposti secondo il principio di una piramide, lo spazio è coperto di terra e vengono piantate le fragole. Anche prendersi cura di un letto del genere è facile.

I letti di questo tipo possono essere realizzati non solo da scatole, ma anche da altre parti, ad esempio da pneumatici. Affinché le qualità decorative dei letti siano più pronunciate, i pneumatici possono essere verniciati in qualsiasi colore. Anche questi letti rotondi sembrano molto originali.

Verticale

Questi design consentono di risparmiare notevolmente spazio sul sito. Inoltre, sono piuttosto belli, possono diversificare il design del sito.

Sono realizzati in diversi modi, scegliendo quello più conveniente. Uno dei principali è l'installazione di tubi di plastica, in cui vengono praticati fori e riempiti di terra. I germogli vengono inseriti in questi fori.

Puoi realizzare strutture incernierate che vengono posizionate sulla recinzione in 2 file o anche in 3-4. Tutto dipende dall'altezza della recinzione. Questi possono essere vasi con terra o sacchetti ordinari.

Tali letti non solo danno deliziose fragole, ma decorano anche la recinzione.

A più livelli

Anche in questo caso vengono utilizzate scatole di lunghezza diversa, ma della stessa larghezza. La più lunga sarà la base, quindi verrà installata una scatola più piccola e così via. Il risultato è una scala. I letti sono anche riempiti con una miscela nutritiva, puoi usare l'agrofibra per ripararti.

Tecnologia tedesca

Un letto del genere è molto simile al solito. Ma allo stesso tempo, non ci sono solchi tra i letti e i letti stessi hanno recinzioni in mattoni, assi, ardesia o cemento. La larghezza di tali letti raggiunge i 60-80 cm e l'altezza è compresa tra 40 cm e anche i letti sembrano molto ordinati. Uno strato di pacciame o agrofibra può essere posizionato sopra per ottimizzare la cura delle fragole.

Tra i letti, sono disposti bellissimi percorsi, disponendoli con piastrelle, pietre, mattoni, colata di cemento. Qualsiasi opzione andrà bene, la cosa principale è che sembra esteticamente gradevole.

Tecnologia finlandese

La tecnologia finlandese è costituita da letti alti, che sono dotati di irrigazione a goccia e devono essere rivestiti con agrofibra. Vengono praticati dei buchi e vengono piantati cespugli di fragole. I letti alti possono essere realizzati con qualsiasi materiale disponibile nel paese. Può essere tavole, mattoni, ardesia, pietre.

Altre opzioni

Ma anche la fantasia dei giardinieri non finisce qui. Le fragole sono piantate in botti, in vecchi oggetti domestici, i letti sono fatti sotto forma di tasche, una piantagione di fragole può sembrare un'aiuola.

Le fragole vengono persino piantate in normali bottiglie di plastica. Sono posizionati su una rastrelliera di legno, appesi a una staccionata e installati verticalmente. Per questo, viene presa una bottiglia da due litri, vengono praticati dei fori sul fondo per drenare l'acqua. La parte superiore è tagliata, la bottiglia è piena di terra, lì è piantato un cespuglio. Non devi tagliare la parte superiore, quindi puoi appendere la bottiglia dal collo a qualsiasi struttura. Ma poi devi creare una finestra nel mezzo della bottiglia attraverso la quale puoi posare il terreno, da essa crescerà una bacca.

Una borsa è anche una buona opzione se non c'è molto spazio sul sito. Per questo, almeno lungo l'intero perimetro, almeno lungo la casa, almeno alla recinzione, vengono posizionati sacchi di terra, vengono piantate fragole da giardino. Puoi fare delle fessure in qualsiasi parte della borsa e posizionare lì i germogli. Penderanno mentre crescono. Una borsa di fragole come questa sembra piuttosto attraente. La bacca è protetta dai parassiti, l'umidità è ben conservata.

Esempi specifici diranno in modo eloquente cosa possono essere i letti.

  1. La piramide compatta si costruisce rapidamente e sembra sempre ordinata.

  2. Questi rack consentono di risparmiare spazio e consentono di prendersi cura comodamente delle piante.

  3. I tubi di plastica con le fragole ricordano un boschetto di betulle.

  4. Le tasche di bacche decoreranno qualsiasi superficie verticale.

  5. E in una borsa normale, puoi coltivare fragole da giardino, basta versare lì terreno nutriente.

  6. I tubi con le fragole possono essere posizionati non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente e possono essere dipinti in qualsiasi colore.

  7. Letti attraenti di fragole possono essere posizionati in tutta la proprietà. Sembrano compatti, belli e danno un raccolto. Se l'area circostante è rifinita con un rivestimento simile a un ciottolo, il sito sembra ben curato e attraente.

Come prepararsi prima di piantare?

Fondamentalmente, le fragole vengono piantate nel terreno in autunno, nelle regioni troppo fredde, la preparazione inizia ad agosto, in modo che prima del freddo le piantine abbiano il tempo di radicare bene e svernare in sicurezza. Alcuni piantano fragole in primavera, ma questa non è l'opzione migliore per coloro che vogliono aspettare il raccolto.

La preparazione dipenderà dal metodo di atterraggio scelto. Se le piramidi, i letti alti e verticali, è necessario preparare il materiale stesso, da cui è stato deciso di realizzare strutture: tavole, pietre, pneumatici, mattoni, tubi.

Successivamente, i letti dovranno essere riempiti con terreno nutriente, senza dimenticare di posare tutti gli strati nella sequenza desiderata, prevedendo il drenaggio. La terra ha bisogno di essere fertilizzata, dissotterrata, irrigata bene. Quindi allungare il materiale di copertura, preparare le fessure e le fosse. Dopodiché, puoi già procedere direttamente a piantare fragole nei letti preparati.

Se decidi ancora di atterrare in primavera, dovresti procedere come segue:

  • devi trovare un posto adatto sul tuo sito e segnare dove si troveranno i futuri letti;

  • il terreno dovrebbe essere preparato in autunno scavandolo alla profondità della baionetta della pala;

  • Vengono aggiunti al terreno 50 grammi di fertilizzanti azotati, 7 kg di compost o humus, 100 g di perfosfato e 50 grammi di potassio alla velocità di un metro quadrato;

  • i letti sono ricoperti di agrofibra, oppure sopra viene posto uno strato di paglia.

Come puoi coprire i letti?

L'agrofibre è sempre più utilizzato per coprire i letti: questa è l'opzione più semplice e affidabile. Basta considerare che può essere di diverse densità, oltre che bianco e nero. La versione bianca trasmette meglio la luce solare, il terreno si riscalda più velocemente. Molto spesso, le erbacce germogliano attraverso di essa e devi ancora combatterle.

Il denso materiale nero trattiene l'umidità nel terreno, previene la crescita di erbe infestanti e limita l'accesso dei parassiti al terreno. Inoltre, il materiale denso è in grado di proteggere le piantagioni quando fa freddo.

L'area con tale rivestimento sembra pulita, le fragole mature rimangono pulite, non entrano in contatto con il terreno e non si deteriorano.

Ma l'agrofibre non è l'unico rivestimento per qualsiasi giardino di fragole. Ci sono altri mezzi, più familiari, ma allo stesso tempo dall'aspetto abbastanza presentabile.

Puoi coprire i letti con paglia secca. Inoltre trattiene l'umidità, rallenta la crescita delle erbacce, la bacca, maturando, risulta essere su una superficie pulita e asciutta e non a terra. Questo è particolarmente conveniente quando ci sono forti piogge. Se la superficie non è ricoperta di nulla, le fragole finiscono sul terreno bagnato, se non vengono rimosse in tempo possono semplicemente marcire o diventare preda di numerosi parassiti, ad esempio formiche o lumache.

La segatura è adatta anche per creare lo strato superiore. Tutti gli stessi vantaggi della paglia. Solo lo strato dovrebbe essere abbastanza denso e, nel tempo, sarà necessario aggiungere la segatura.

In generale, i letti con paglia e segatura sembrano molto ordinati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento