Sonata alla fragola

Sonata alla fragola
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Wageningen (Paesi Bassi), Plant Research International, Bert Meulenbrock.
  • Gusto: dolce, con una leggera acidità delicata
  • La dimensione: medio e grande
  • Il peso: 25-50 gr
  • Tasso di rendimento: alto
  • Prodotto: 1,5 kg per cespuglio
  • Riparabilità: No
  • Termini di maturazione: metà-inizio
  • Vantaggi: Non scurisce dopo la raccolta e la conservazione. Le piogge prolungate non rovinano il gusto del frutto
  • Appuntamento: universale
Visualizza tutte le specifiche

La varietà Sonata si è diffusa sia in Europa che in Russia. Le bacche dolci e succose vengono consumate fresche e utilizzate per preparare bevande, marmellate e dolci vari.

Storia di allevamento della varietà

La varietà di fragole Sonata appartiene alle varietà di fragole da giardino non rinnovate. È apparso in Olanda nel 1998. È stato creato da specialisti della società straniera Plant Research International. Da quattordici anni un gruppo di specialisti lavora su una nuova varietà. Il risultato è una varietà molto speciale che è stata elogiata dai giardinieri di tutto il mondo.

Descrizione della varietà

Puoi determinare la varietà da cespugli eretti e pelosi. Le foglie sono rugose, verde saturato. Nonostante la potente massa verde e l'elevata crescita, la pianta ha dimensioni compatte, i suoi rami sono leggermente allargati. La varietà appartiene all'universale. I frutti raccolti possono essere conservati a lungo senza perdita di gusto.

Termini di maturazione

Questa varietà appartiene alle varietà di fragole medio-precoci. I cespugli danno frutti una volta. Questo periodo si verifica alla fine del primo mese estivo.

Prodotto

Con la cura adeguata, la varietà vanta un alto rendimento. In condizioni industriali, da un cespuglio vengono raccolti fino a 1,5 kg di bacche. Nelle condizioni della coltivazione domestica, tali indicatori sono difficili da raggiungere, quindi da una pianta puoi raccogliere da 300 a 500 grammi di fragole.

Le bacche e il loro gusto

I frutti maturi acquisiscono un colore rosso intenso, hanno un rivestimento lucido. Le bacche possono essere grandi o medie, a seconda delle condizioni meteorologiche, della fertilizzazione e dell'irrigazione. La loro forma è larga-conica, corretta, non c'è collo. La massa di una bacca va da 25 a 50 grammi.

Gli esperti descrivono il gusto come dolce, con un'acidità discreta. L'aroma è pronunciato, ma non saturo. Non c'è vuoto nella polpa, il colore è rosa delicato. Le bacche sono succose ma non dure.

Funzionalità in crescita

Quando si coltivano fragole, è necessario tenere conto del fatto che la varietà cresce molto bene in condizioni di serra. Le antenne sono presenti in numero ridotto. Si nota un'elevata resistenza alla siccità e al gelo. In un posto, i cespugli possono essere coltivati ​​per 3 anni, dopodiché è necessario cambiare posizione per mantenere una resa elevata e stabile. Anche la fruttificazione è influenzata dalla corretta aderenza alla tecnologia agricola.

Quando e come piantare le fragole in modo che portino un ricco raccolto è una domanda che spesso si pongono i giardinieri alle prime armi. Le bacche possono essere piantate nel terreno in primavera, estate e autunno. Ogni stagione ha le sue caratteristiche di semina.
Le fragole sono la bacca più amata e popolare nei nostri giardini. Anche negli appezzamenti più piccoli ci sarà sempre posto per lui, poiché ogni anno ci sono sempre più soluzioni inaspettate e originali per la sua coltivazione. Le fragole vengono coltivate sotto forma di tappeto, file, nidi, oltre a molte diverse opzioni originali. Ognuno sceglie la propria strada a seconda dell'area del sito e del suo design.
L'irrigazione delle fragole, come qualsiasi altra coltura da giardino, dovrebbe essere conforme a tutte le raccomandazioni necessarie. Durante il periodo di fruttificazione, compresa la maturazione dei frutti, la quantità di umidità dovrebbe essere sufficiente affinché il raccolto sia una quantità decente e le bacche siano gustose e aromatiche. Se trascuri l'irrigazione, o annaffi poco e non abbastanza, le fragole possono seccarsi. Con eccessiva umidità, le bacche possono marcire.
Parlando della potatura delle fragole, molto spesso si tratta della rimozione delle foglie sui cespugli fertili. Questo viene fatto per ringiovanire parzialmente la pianta, per eliminare le foglie danneggiate e malate, per prevenire infezioni batteriche e fungine, per ridurre il numero di insetti dannosi.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il terreno nutriente è la scelta migliore per questa varietà. Prima di iniziare a piantare una pianta, devi prima preparare il sito. Il territorio viene accuratamente scavato, apportando sostanze nutritive. È desiderabile concimare il terreno con materia organica. Il lavoro viene eseguito circa sei mesi prima della semina.

Il sito di impianto dovrebbe essere accuratamente illuminato dal sole, poiché le bacche non crescono all'ombra. Se il terreno si trova vicino a edifici o alberi alti, il raccolto ne risentirà in modo significativo. Inoltre, i luoghi in cui sono stati coltivati ​​cetrioli, pomodori e patate non sono adatti alla coltivazione delle fragole. Il terreno su cui sono state coltivate carote, piselli o fagioli è l'ideale.

Il terreno per le fragole dovrebbe essere saturo di materia organica. La pianta cresce meglio su terreni argillosi leggeri o sabbiosi. Anche il terreno nero e il terreno grigio della foresta sono eccellenti per la coltivazione. Non è desiderabile piantare fragole su terreno argilloso.

Impollinazione

I fiori di questa varietà di fragole sono bisessuali, quindi la pianta non ha bisogno di impollinatori per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità. I fiori sono bianchi, di grandi dimensioni. I peduncoli si trovano allo stesso livello del fogliame, sono alti e forti. Le bacche mature non toccano il suolo, il che impedisce la decomposizione.

Top spogliatoio

I nutrienti vengono utilizzati 3-4 volte in una stagione.

Lo schema di fertilizzazione è il seguente.

  • La prima volta che l'alimentazione viene aggiunta all'inizio della primavera, dopo che la pianta lascia il sonno. Gli esperti consigliano di utilizzare infuso biologico, letame di pollo o verbasco. È semplice prepararlo: un chilogrammo della sostanza viene sciolto in un secchio d'acqua.
  • La seconda volta che l'alimentazione viene utilizzata nel processo di formazione delle ovaie. Durante questo periodo, le bacche hanno bisogno di composti di potassio e fosforo.
  • I fertilizzanti organici vengono aggiunti al terreno dopo la raccolta dei frutti. Il fertilizzante aiuta la pianta a resistere al freddo invernale e fornisce anche alle bacche molte sostanze nutritive.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Durante la preparazione della pianta per lo svernamento (effettuata in agosto), i cespugli vengono ripuliti dalle foglie. Le erbacce vengono rimosse sul sito. Il terreno è nutrito con sostanze nutritive. Prima che inizi il gelo, i letti devono essere coperti con agrofibra o paglia. Una parte della massa verde deve essere lasciata. Si consiglia di coprire la pianta ogni anno, nonostante le condizioni meteorologiche della regione.

Affinché le fragole possano deliziarci con un'abbondanza di bacche grandi e dolci l'anno prossimo, devono essere adeguatamente preparate per l'inverno. L'insieme di misure per preparare le fragole per il freddo comprende: potatura, irrigazione, alimentazione, allentamento, controllo dei parassiti, pacciamatura e riparo.

Malattie e parassiti

La varietà europea ha una forte immunità innata, che la rende immune alla muffa grigia e all'oidio. In questo caso, la varietà soffre spesso di marciume del sistema radicale. Se i cespugli non sono adeguatamente curati, la pianta diventa suscettibile ad altre malattie e infezioni.

Per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Tra le piantine deve essere lasciato uno spazio adeguato. L'ispessimento della piantagione influenzerà negativamente la fruttificazione. Se metti i cespugli troppo vicini l'uno all'altro, il rischio di malattie fungine aumenta in modo significativo.
  • I rami danneggiati e le foglie secche devono essere rimossi periodicamente in modo che la pianta non sprechi energia su di essi.
  • Non versare acqua sulle fragole, il terreno deve essere moderatamente umido.
  • Si consiglia di trattare l'apparato radicale delle piantine con una soluzione debole di permanganato di potassio. Ciò rafforzerà l'immunità della pianta.

Importante: a volte le fragole da giardino vengono attaccate dagli acari della fragola. Per proteggersi da questo parassita, puoi utilizzare formulazioni speciali vendute in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.

Riproduzione

Questa varietà di fragola produce un numero medio di germogli vegetativi. La pianta può essere propagata utilizzando punti vendita. I germogli sono radicati solo dai migliori esemplari. Le prese possono essere messe in seconda fila in giardino o trapiantate in vasi. I germogli radicati vengono tagliati immediatamente dopo la comparsa di 3-4 foglie a tutti gli effetti. Si consiglia di ringiovanire la piantagione prima che i cespugli abbiano 4 anni.

Il numero massimo di baffi si osserva nelle piante annuali. Quindi il loro numero si riduce significativamente di anno in anno. Non ci si dovrebbe aspettare un gran numero di antenne da cespugli che hanno già 4-5 anni.

Un altro metodo di allevamento comune per le fragole da giardino è la divisione. Il lavoro dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera o dopo aver raccolto le bacche. Le piante sane all'età di 3 anni sono adatte alla divisione. I cespugli devono essere accuratamente divisi in corna. Le vecchie piante non sono adatte alla riproduzione per divisione.

Da un cespuglio madre, puoi ottenere fino a 10 corna a tutti gli effetti, aumentando rapidamente le piantagioni di fragole. Le piantine dovrebbero essere piantate in terreno pre-preparato e fertilizzato. Nonostante la praticità e la semplicità di questo metodo, il tasso di sopravvivenza delle corna è basso, quindi la divisione viene utilizzata raramente.

Non è pratico coltivare questa varietà con l'aiuto dei semi. In questo caso, tutte le caratteristiche varietali della coltura orticola andranno perse e la coltura perderà tutte le qualità della pianta madre.

Le fragole o le fragole da giardino si moltiplicano molto facilmente. Il modo più comune per ottenere materiale di piantagione è coltivare giovani piante da germogli vegetativi - baffi. Le piantine si ottengono anche dividendo il cespuglio.
Caratteristiche generali
Autori
Wageningen (Paesi Bassi), Plant Research International, Bert Meulenbrock.
Apparso durante l'attraversamento
Mensola x Elsanta
Appuntamento
universale
Prodotto
1,5 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Trasportabilità
commerciabilità
alto
Vantaggi
non si scurisce dopo la raccolta e lo stoccaggio. Le piogge prolungate non rovinano il gusto del frutto
cespuglio
Fogliame
eretto, verde, rugoso
Descrizione del cespuglio
alto, potente, compatto, leggermente allargato
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso, lucido
A forma di bacca
conico largo corretto, senza collo
La dimensione
medio e grande
Il peso
25-50 gr
Gusto
dolce, con una leggera acidità delicata
Profumo
moderatamente pronunciato
polpa
rosa chiaro, denso, ma non duro, senza vuoti, succoso
In crescita
Resistenza invernale
resistente all'inverno
Tolleranza alla siccità
alto
Baffi
si, pochi
Possibilità di coltivazione in serra
Periodo di crescita in un unico luogo
3 anni
Resistente all'oidio
alto
Resistenza alle macchie marroni
sono stupito
Resistente alla macchia bianca
sono stupito
Resistente alla muffa grigia
alto
Lesioni da acari della fragola
basso
Maturazione
Periodo di fruttificazione
arriva a fine giugno
Termini di maturazione
medio-precoce
Riparabilità
No
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di fragole (fragole)
Fragola Asia Asia alba fragola Alba Albione Fragola Albion Fragola di Brill Brilla Gigantella alla fragola Gigantella Fragola Jolie Jolie Zemklunika Merchant Zemklunika Merchant Marshmallow alla fragola Marshmallow Cabrillo alla fragola Cabrillo Kimberly alla fragola Kimberly Clery alla fragola Clery Fragola Regina Elisabetta regina Elisabetta Fragola Regina Elisabetta 2 Regina Elisabetta 2 Signore delle fragole Signore Fragola Maxim Maksim Malvina alla fragola Malvina Malga fragola Malga Marmellata Di Fragole Marmellata Miele Di Fragole Tesoro Fragola di Murano Murano Fragole San Andreas San Andreas Sasha alla fragola Sasha (fragola) Sensazione di fragola Sensazione Fragola Siria Siria Raccolta delle fragole cedendo Festa della Fragola Festivalnaya Furore alla fragola Furore Miele Di Fragole Tesoro Fragola Chamora Turusi Chamora Turusi Principe Nero Fragola Principe nero
Tutte le varietà di fragole (fragole) - 204 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento