Idee e tecniche fai da te per vasi da fiori decoupage

Contenuto
  1. Preparazione dei materiali
  2. Scelta della base e dell'immagine
  3. Fasi di lavoro
  4. Trucchi
  5. Idee creative

Quante volte dobbiamo andare in giro per migliaia di negozi alla ricerca della parte o dell'accessorio che si abbina perfettamente all'interno. Idee e tecniche per i vasi da fiori decoupage ti aiuteranno a creare oggetti unici e pieni di sentimento con le tue mani.

Preparazione dei materiali

Il decoupage è una tecnica per decorare vari oggetti per la casa, che si tratti di una bara, di un vaso di fiori o di un set da cucina. Il suo significato è attaccare vari motivi e motivi sulla superficie e fissarli con vernice. Un tale risveglio di dettagli interni familiari è nel potere di ogni ricamatrice alle prime armi.

Qualsiasi superficie può diventare oggetto di rinnovamento, tuttavia, i maestri consigliano di iniziare con piccoli oggetti con trame lisce. I vasi da fiori decoupage sono spesso la prima esperienza in questa tecnica. Nota che tutti i materiali del vaso sono adatti per la decorazione, come ad esempio:

  • argilla;
  • plastica;
  • ceramica.

    Oltre al vaso base, un altro dettaglio importante del processo sono le carte decoupage, pezzi di tessuto o tovaglioli. La loro immagine dovrebbe corrispondere al vaso di fiori ed essere luminosa. La dimensione dell'immagine può essere qualsiasi, tuttavia, i maestri del decoupage consigliano di iniziare con piccoli motivi che sono più facili da attaccare in modo uniforme. I disegni di grandi dimensioni si gonfiano più spesso e richiedono una destrezza speciale.

    Materiali aggiuntivi:

    • colla per decoupage o PVA, colla stick, tuorlo d'uovo;
    • primer acrilico o vernice acrilica bianca;
    • colori acrilici per la decorazione;
    • carta vetrata;
    • spazzole morbide (sottili e larghe);
    • forbici per cancelleria;
    • file;
    • decorazioni aggiuntive sotto forma di perline, strass, nastri.

    Quando tutto ciò di cui hai bisogno è pronto, puoi iniziare il processo più interessante di rinnovamento e dare nuova vita alla tua vita abituale.

    Scelta della base e dell'immagine

    Come accennato in precedenza, il vaso può essere di qualsiasi materiale, ma è meglio se è liscio e con una quantità minima di pieghe e rugosità.

    I vasi da decoupage in plastica sono considerati una buona soluzione per i principianti. La loro superficie è liscia e il costo è molto conveniente. La ceramica si presta bene anche al decoupage. Tuttavia, per decorare un vaso di ceramica, avrai bisogno di speciali colori acrilici per la ceramica.

    A differenza del decoupage di un vaso di plastica, avrai bisogno di più vernici e colla per rinnovare un vaso di terracotta. Il fatto è che l'argilla tende ad assorbire l'umidità e quindi il consumo di materiali aumenterà insieme al tempo di asciugatura.

    Per rendere gli oggetti selezionati nella tecnica del decoupage davvero eleganti e professionali, dovresti prenderti cura del materiale su cui viene eseguito il disegno.

    Meno costoso è il disegno, separato dal tovagliolo a tre strati. I suoi vantaggi:

    • un gran numero di disegni su vari argomenti;
    • basso costo;
    • sottigliezza.

    Sono buoni per i principianti e si trovano anche in ogni casa. Va notato che il disegno sui tovaglioli è uno strumento molto fragile, tende ad allungarsi e a bollire. Inoltre, senza trattamento superficiale con vernice bianca, il motivo del tovagliolo sbiadisce e sbiadisce notevolmente, diventando poco appariscente.

    Le carte da decoupage realizzate su carta speciale, ad esempio il riso, sono considerate un altro materiale popolare. Vantaggi del prodotto:

    • la luminosità dell'immagine;
    • sottigliezza;
    • resistenza alla trazione;
    • un numero enorme di disegni tematici.

    Tali modelli e motivi hanno un bell'aspetto su qualsiasi superficie, con un focus stilistico speciale. Tuttavia, il costo della carta di riso è piuttosto elevato, e quindi l'atteggiamento dei maestri nei suoi confronti è controverso.

    Riduce il costo delle carte decoupage utilizzando carta comune. Il suo spessore è parecchie volte maggiore dello spessore del riso, ma se il maestro lo desidera, diventa un buon materiale per il decoupage. Si dovrebbe notare che i professionisti nel loro campo usano persino fotografie su carta stampata standard nelle loro tecniche, pulendo diligentemente e assottigliando i bordi dell'immagine.

      Un altro materiale possibile sono bei pezzi di tessuto con motivi stampati o stampati. Con i motivi stampati su tessuto, la tecnica differisce poco dalla carta, mentre i motivi stampati aprono più spazio all'immaginazione. Così, il ricamo volumetrico può essere ridipinto insieme al vaso in un unico colore, osservando la trasformazione di un vaso di plastica in un oggetto d'arte dalla trama complessa.

      Puoi ottenere una trama e un volume interessanti eseguendo il decoupage con le calze. Oggi sono uno dei materiali più popolari per decorare vasi da fiori, vasi e bottiglie. Kapron, impregnato di colla, può essere messo sul vaso o avvolto attorno ad esso, creando pieghe lussuose, come se fosse copiato dalle vesti della dea Atena. Inoltre, dal nylon vengono creati dettagli interessanti per la decorazione. Ad esempio, per creare un mazzo di rose, è sufficiente impugnare una calza di nylon con ago e filo da un lato.

      Tra gli inconvenienti del tessuto si nota una lunga asciugatura del prodotto e, di conseguenza, il processo di lavoro è pari a diversi giorni. Ogni fase della pittura qui richiede attenzione e completa prontezza, ma il risultato vale il tempo.

      Fasi di lavoro

      Per aggiornare passo dopo passo un vaso di fiori in poche ore, hai bisogno di tovaglioli o carte per decoupage.

      Algoritmo delle azioni:

      • staccare lo strato superiore di tovaglioli o ritagliare con cura il motivo della carta decoupage con le forbici.
      • la superficie del vaso su cui verrà applicata l'immagine deve essere accuratamente pulita con carta vetrata e applicata con un primer o vernice acrilica bianca;
      • applicare una colla specializzata o una soluzione di colla PVA in un rapporto di 1: 3 all'immagine tagliata;
      • attacca delicatamente l'immagine alla pentola, liscia delicatamente tutte le pieghe e le arricciature con le dita o una spugna di schiuma (rullo);
      • sul lato anteriore dell'immagine con un pennello piatto duro, applica una composizione adesiva, come se la guidassi nella carta;
      • elaborare i bordi dell'immagine con vernice acrilica che si abbina al colore del vaso o pulendo i bordi con carta vetrata fine;
      • puoi applicare decorazioni aggiuntive sotto forma di paillettes o strass;
      • fissa l'immagine con diversi strati di vernice acrilica;
      • lasciare asciugare il prodotto.

      Trucchi

      Nonostante l'apparente semplicità di questo metodo di decorazione, molti principianti affrontano alcune difficoltà. Quindi, spesso quando si applica un motivo da un tovagliolo, viene allungato e distorto. Ciò può essere evitato inumidendo prima lo strato separato dal tovagliolo con un flacone spray e lisciandolo con un ferro da stiro. L'azione aiuterà a creare una buona carta decoupage da un normale tovagliolo, che in futuro non avrà paura di bagnarsi e allungarsi lungo un vaso di fiori.

      Un altro segreto di questa tecnica accurata è l'uso di una densa lima in polietilene per sovrapporre il motivo sulla superficie. Per fare ciò, metti una lima in un contenitore profondo e largo e versaci sopra una piccola quantità d'acqua. Un disegno viene posizionato a faccia in giù su polietilene bagnato, elaborando il lato posteriore con adesivi. In futuro, il disegno con il file viene applicato e accuratamente levigato sulla superficie del vaso.Quando aderisce alla superficie, la lima si stacca, lasciando un'immagine perfettamente liscia e senza bolle.

      Inoltre, gli esperti raccomandano nella tecnica l'uso non solo di immagini ben tagliate, ma anche di disegni strappati a mano, soprattutto se l'ornamento sul vaso di fiori verrà duplicato. I bordi strappati facilitano l'unione di più motivi.

      Idee creative

      Oltre a un'immagine elegante, sono necessarie le superfici giuste per una decorazione di successo. Come accennato in precedenza, è più facile lavorare con vasi lisci, ma i vasi da fiori strutturati sembrano più impressionanti.

      Puoi creare un rilievo con i gusci d'uovo, frantumati in piccoli pezzi e incollati con cura su una superficie priva di grasso. Successivamente, il guscio viene rivestito con vernici e pitture e preparato per un ulteriore disegno secondo l'algoritmo standard.

        I disegni decorativi possono avere un focus diverso, ma i motivi più appropriati e vantaggiosi per tutti sono:

        • delicata provenza con rametti di lavanda;
        • motivi vegetali sotto forma di steli fioriti curvi;
        • ripetizione dell'ornamento geometrico;
        • l'immagine di morbide balze e balze in stile vintage;
        • uccelli;
        • immagini in tecnica artistica Gzhel e Khokhloma.

        Qualunque sia l'opzione scelta, il prodotto sembra accogliente, catturando l'attenzione di tutti, perché l'artigianato è sempre stato molto apprezzato.

        Vedi sotto per qualche altra idea per decorare vasi di fiori per il salvadanaio delle nostre hostess.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento