Decorazione di vasi di fiori fai da te

Contenuto
  1. Quando è necessario?
  2. Come preparare una pentola per decorare?
  3. Come scegliere un disegno?
  4. Opzioni di progettazione

Una delle soluzioni più popolari che rendono l'interno della stanza accogliente e originale è l'arredamento dei vasi di fiori, realizzati a mano. Questa opzione per decorare i contenitori non richiede costi finanziari significativi e il suo risultato è in grado di soddisfare le aspettative della maggior parte degli intenditori di bellezza e stile. Degna di nota è anche la versatilità della decorazione, che si adatta bene sia a una casa di periferia che a qualsiasi appartamento di città.

Quando è necessario?

Ci sono una serie di ragioni per cui decorare i vasi è desiderabile e spesso l'unica soluzione giusta. In alcuni casi bastano pochi tocchi spettacolari per trasformare i contenitori selezionati, mentre in altri i product owner devono lavorare sodo.

La pratica mostra che la soluzione considerata è più rilevante per le seguenti situazioni:

  • l'aspetto dei vasi utilizzati non si combina abbastanza bene con le caratteristiche decorative delle piante in essi contenute;
  • i contenitori non attirano su di sé la dovuta attenzione o, al contrario, sono eccessivamente luminosi e non si adattano all'interno più moderato della stanza;
  • i vasi sono molto consumati e quindi il loro aspetto è tutt'altro che ideale;
  • i contenitori utilizzati presentano difetti evidenti (ad esempio trucioli o sporco molto radicato);
  • al proprietario della pianta piacciono i vasi di design esclusivi, ma il loro costo gli sembra troppo alto;
  • il desiderio di creare un arredamento il più unico possibile;
  • il desiderio di portare all'interno della stanza diversi dettagli eleganti ed efficaci, che sono stati scelti come vasi di fiori.

Inoltre, la decorazione può interessare le persone creative che implementano autonomamente le loro idee di design originali.

Come preparare una pentola per decorare?

Oltre a un atteggiamento positivo, contribuendo alla riuscita soluzione del compito, il proprietario dei contenitori convertiti dovrebbe prestare attenzione alla loro preparazione preliminare. Questa procedura non è difficile, prevedendo l'implementazione di diversi passaggi di base:

  • eliminazione della contaminazione, nonché rivestimenti e disegni decorativi (se presenti);
  • lavaggio e asciugatura accurata dei contenitori selezionati;
  • trattamento superficiale dei prodotti con carta vetrata.

Quest'ultima azione contribuisce a una migliore fissazione dei materiali decorativi, riducendo al minimo la probabilità di delaminazione, rigonfiamento e fessurazione.

Inoltre, alcuni esperti consigliano di coprire la superficie del contenitore di fiori con vernice acrilica. È auspicabile che il suo tono si abbini bene ai colori dei materiali utilizzati per decorare il vaso.

Come scegliere un disegno?

Come tutti gli altri prodotti appartenenti alla categoria dei "fatti a mano", i vasi da fiori decorati si distinguono per la varietà del loro design esterno. Prima di tutto, l'opzione di decorare tali contenitori è determinata dall'immaginazione del loro proprietario, tuttavia, ci sono raccomandazioni generali che ti consentono di risolvere questo problema con il miglior risultato finale. Aiutano a selezionare le idee di design più adatte che corrispondono al materiale del contenitore convertito e all'arredamento utilizzato.

  • Vasi di plastica vanno bene con la stragrande maggioranza dei gioielli. Ciò è in gran parte dovuto alle proprietà di tali prodotti, che forniscono un'adesione impeccabile degli elementi decorativi alla superficie trasformata. Soprattutto i contenitori di plastica sono decorati con cereali e tessuti, sebbene siano popolari anche altre soluzioni (principalmente decoupage).
  • Vasi di porcellana, decorare razionalmente con gusci d'uovo e vernici. Un design che presuppone la presenza di un dipinto, efficacemente enfatizzato da cornici originali, è molto adatto a tali prodotti.
  • Contenitori di argilla si sposano bene con conchiglie, corde e tessuti. Usando questo decoro, puoi creare composizioni originali in cui il tema marino sarà chiaramente tracciato.
  • Contenitori in vetro, si consiglia di decorare con carta e fili. Per risolvere questo problema, si presta bene il già citato decoupage, la cui alternativa è l'uso del filo.

Per quanto riguarda la trasformazione dei vasi da fiori in metallo, prevede l'utilizzo di fili, corde e tessuti. Tali prodotti sembrano particolarmente impressionanti nelle copertine originali di tela o nei "vestiti" usando la tecnica del bombardamento del filato: il lavoro a maglia.

Opzioni di progettazione

Tra l'enorme numero di soluzioni che ti consentono di decorare un vaso di fiori, possiamo individuare quelle più richieste. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche notevoli e quindi merita una considerazione separata.

La pittura

Con questo metodo, che è il meno complicato, è possibile trasformare qualsiasi contenitore utilizzato per la coltivazione delle piante. Per risolvere questo problema, è adatta una varietà di vernici, sia smalti ordinari che speciali usati dagli artisti e creati sulla base di acrilico o olio. Dopo aver scommesso sul loro utilizzo, il proprietario del piatto dovrebbe prendere in considerazione le seguenti utili raccomandazioni:

  • il tono selezionato dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori che prevale nella stanza;
  • per conferire al contenitore l'aspetto più efficace, può essere decorato con quadri astratti e/o paesaggi originali;
  • in base a considerazioni razionali, è necessario decorare solo la superficie esterna del vaso di fiori.

A seconda delle caratteristiche della capacità trasformata, la sua superficie può essere resa lucida o opaca, monocolore o multicolor, brillante o pastello.

decoupage

La tecnica descritta di decorare i vasi di fiori gode di una popolarità costantemente elevata, che si spiega con l'originalità dei risultati ottenuti con il suo aiuto. Prevede l'uso di tovaglioli, carta ondulata colorata o speciali carte per decoupage, con le quali è possibile decorare una varietà di superfici. Gli intenditori di decorazioni adorano questa tecnica per la varietà di soluzioni di design che offre: motivi, simboli, dipinti impressionanti e le loro combinazioni.

Prima di iniziare a decorare una pentola in questo modo, devi prestare attenzione al suo materiale e al suo aspetto. È auspicabile che il contenitore sia realizzato in vetro, ceramica o plastica e dipinto in uno qualsiasi dei colori chiari. Per quanto riguarda le ulteriori azioni, la loro sequenza è simile a questa:

  • separare lo strato di tovagliolo con l'immagine e appoggiarlo saldamente contro la superficie del vaso;
  • coprire lentamente il prodotto di carta con la colla per decoupage;
  • attendere un leggero ammollo del tovagliolo, necessario per la sua fissazione affidabile;
  • lasciare decorare il contenitore per un po 'fino a quando non si asciuga completamente;
  • coprire la superficie della pentola con vernice, che gli conferisce una bella lucentezza e un'ulteriore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Questa tecnica dovrebbe essere utilizzata da chiunque voglia decorare i propri locali in stile vintage, così come dagli intenditori di molte altre direzioni, ad esempio lo stile mediterraneo, il classicismo o il barocco.

Mosaico

Come sai, non è consigliabile utilizzare piatti rotti e persino incrinati per lo scopo previsto. Guidati da questa regola, la maggior parte delle persone butta via i prodotti usurati, ma quest'ultimo può essere trovato in un'applicazione molto insolita: come un mosaico per vasi di fiori. Per risolvere il problema descritto, è necessario:

  • tagliare con cura il numero richiesto di piccoli frammenti, "armati" di tronchesi;
  • incollare elementi idonei alla superficie del contenitore da decorare (secondo un certo schema o in modo caotico);
  • riempire gli spazi tra i frammenti utilizzando malta da costruzione.

Dopo mezz'ora, l'eccesso di quest'ultimo deve essere accuratamente rimosso utilizzando tovaglioli asciutti.

Se non ci sono piatti rotti in casa, puoi usare l'alternativa originale: vecchi CD. I loro frammenti decoreranno la pentola non peggio, e tagliare tali prodotti è molto più facile, a causa del loro piccolo spessore. Inoltre, i contenitori per piante possono essere decorati con vetri rotti, piastrelle di ceramica, perline, monete e altri materiali per mosaici adatti.

Maglieria

Parlando dei metodi per decorare i vasi di fiori a casa, non si può non menzionare il lavoro a maglia, un'arte che ha assorbito l'esperienza secolare di maestri nazionali e stranieri. Le soluzioni più richieste relative a questa categoria.

  • Astucci per contenitori decorati. Per creare tali prodotti, sono necessarie abilità nel lavorare con i ferri da maglia o la capacità di lavorare all'uncinetto pentole.
  • Tele luminose per contenitori attillati nello stile della maglieria da strada. In questi casi, è meglio utilizzare materiali decorati con motivi edificanti, strisce visibili da lontano e altri elementi sciolti.
  • Ricamo con tecnica macramè. Questa opzione, che prevede una spettacolare tessitura a nodi, è in grado di decorare qualsiasi vaso, anche il più impresentabile.

Per quanto riguarda le persone che non sanno lavorare a maglia, allora possono usare una soluzione semplice e allo stesso tempo vincente, che prevede l'uso dei resti di cose vecchie: tagliare le maniche da un maglione o frammenti di leggings. Sono adatti anche altri indumenti, ad esempio calze da donna o da bambino che hanno un colore brillante.

Tessile

Molto spesso, il metodo in esame è preferito da coloro che desiderano aggiornare e decorare vasi di fiori con il minimo sforzo e tempo. Risolvendo questo problema, puoi utilizzare un tessuto per tutti i contenitori convertibili o diversi, separatamente per ciascun prodotto. La scelta di una particolare opzione è determinata dalle peculiarità degli interni e dalle preferenze di gusto del proprietario dei locali.

Quando si applica questo materiale, l'esecutore deve aderire all'algoritmo di seguito.

  • Prepara il pezzo di tessuto desiderato che sia abbastanza largo da avvolgere la pentola e abbastanza lungo da consentire le quote superiore e inferiore.
  • Applicazione di colla vinilica al contenitore da decorare utilizzando un pennello. La stessa azione deve essere eseguita in relazione al tessuto.
  • Incollaggio del frammento preparato sulla superficie esterna del vaso. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al livellamento del tessuto, al fine di evitare la formazione di pieghe.
  • Effettuare tagli sui sovrametalli con successiva lubrificazione con PVA. La parte inferiore dei frammenti formati deve essere incollata al fondo del vaso e quelli superiori devono essere fissati sulla superficie interna del contenitore da decorare.

Per aggiungere ulteriore eleganza agli oggetti trasformabili, possono essere decorati con nastri, cinturini in miniatura, filati fini, pizzi o chicchi di caffè.

Degno di nota è anche l'uso della tela da imballaggio, un tessuto ruvido e resistente preferito dagli intenditori dello stile rustico.

conchiglie

Per tradurre questa idea in realtà, avrai bisogno dei doni della natura, che possono essere facilmente trovati su qualsiasi spiaggia del mare.Particolarmente efficaci sono le combinazioni di conchiglie con pietre colorate, cocci di piatti, pezzi di vetro e monete. Per decorare un vaso di fiori in questo modo, devi:

  • pulire accuratamente tutti gli elementi decorativi;
  • applicare la colla da costruzione sulla superficie del contenitore e su ciascuno degli elementi utilizzati per trasformarlo;
  • premere gli elementi decorativi per alcuni secondi, assicurando il loro corretto fissaggio;
  • riempire i vuoti risultanti con vernice o una combinazione di colla e cemento, la cui consistenza dovrebbe assomigliare a una spessa panna acida;
  • rimuovere con cura il materiale in eccesso (dopo che si è asciugato);
  • coprire i contenitori con vernice.

Inoltre, i vasi possono essere ulteriormente decorati con sabbia, che viene applicata ad angolo su un sottile strato di colla.

guscio d'uovo

Essendo molto conveniente, il materiale descritto ha un altro vantaggio tangibile: la facilità d'uso. Può essere utilizzato con successo sia al naturale che tinto seguendo le linee guida elencate di seguito:

  • prima di iniziare a decorare, il guscio deve essere pulito da pellicola e contaminazione esterna;
  • la superficie della pentola a cui verrà attaccato il materiale in questione deve essere unta con colla;
  • i pezzi di conchiglia devono essere premuti saldamente sul contenitore da decorare, ma non troppo - per evitare danni meccanici;
  • se i frammenti attaccati vengono spostati, possono essere corretti usando un oggetto sottile e appuntito (ad esempio uno stuzzicadenti o un ago);
  • dopo aver incollato i pezzi del guscio, resta da coprire la superficie del prodotto con vernice.

Usando questa tecnica, puoi creare sia una cornice che un disegno complesso. È anche popolare un'altra opzione, che prevede il riempimento dell'intera superficie del contenitore da decorare con frammenti di conchiglia.

semole

L'esperienza mostra che l'uso dei cereali per decorare i vasi di fiori non è più difficile dell'uso dei gusci d'uovo. Per quanto riguarda le soluzioni più popolari durante lo svolgimento di corsi di perfezionamento, questi includono miglio, grano saraceno, piselli e lenticchie.

Per decorare un contenitore per piante con miglio, hai bisogno di:

  • preparare un posto di lavoro posizionandovi sopra diversi giornali (per evitare che la vernice si depositi sulla sua superficie);
  • prendi i tovaglioli e strappali in frammenti (circa 6x8 cm);
  • diluire la colla PVA con acqua in un rapporto di 1: 1, ungerli con i tovaglioli e appoggiarli saldamente contro la superficie della pentola;
  • fare piccole pieghe sui frammenti incollati usando un sottile bastoncino di legno;
  • incollare su tutta la superficie del contenitore con frammenti di tovaglioli e asciugarlo;
  • applicare PVA non diluito sulle pieghe, versare il miglio tra di loro e rimuovere la colla rimanente con una spugna;
  • ri-asciugare il vaso decorato;
  • applicare vernice acrilica argento su tutta la superficie del prodotto.

Non appena quest'ultimo si asciuga, sulle aree decorate con il miglio dovrebbe essere applicato un sottile strato di vernice dorata, dopodiché resta da verniciare la pentola.

Materiali a portata di mano

Nonostante il fatto che molti oggetti intorno a una persona sembrino insignificanti, sono anche usati per decorare vasi di fiori. Quindi, puoi usarlo come decorazione.

  • Coperchi in metallo per bibite. Attaccati al contenitore della pianta, tali elementi possono "guardare" lo spettatore sia dall'esterno che dall'interno.
  • Matite semplici con gomma, delle stesse dimensioni e aspetto. Questa soluzione è adatta principalmente per vasi situati in un laboratorio creativo.
  • Spago, che avvolge strettamente il contenitore trasformato. Si consiglia di iniziare questa azione dal basso, applicando la colla solo nella parte superiore e inferiore del prodotto.
  • Arredamento erbario. Come esempio di tali decorazioni, si può citare tutto ciò di cui è ricca la natura che circonda l'uomo: piccoli ramoscelli, fiori e foglie secche, frutti e bacche, frammenti di corteccia e semi.Gli elementi selezionati sono fissati con colla e verniciati per una maggiore resistenza.

Merita attenzione anche l'armamentario industriale rappresentato da viti, dadi, bulloni e molti altri elementi.

Infine, resta da affermare che decorare vasi di fiori è un'attività relativamente semplice e molto eccitante, il cui numero di sostenitori cresce di anno in anno. Ti consente di trasformare una varietà di contenitori per piante e tutti possono esserne convinti dalla propria esperienza.

Guarda il video qui sotto per una master class sulla decorazione di un vaso di fiori usando la tecnica del decoupage.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento