Come realizzare un vaso di fiori da un secchio di maionese?

Contenuto
  1. Di che cosa hai bisogno?
  2. Produzione
  3. Idee per la creatività

È difficile per una persona creativa sedersi. E se ci sono fiori in casa e hai un secchio vuoto di maionese a portata di mano, puoi iniziare a creare un vaso di fiori unico. Diamo un'occhiata alla tecnica di base per creare un tale accessorio da un secchio di maionese e idee per decorarlo.

Di che cosa hai bisogno?

Per realizzare un vaso di fiori, devi preparare:

  • il secchio stesso;
  • gesso;
  • colori acrilici;
  • ritagli di tessuto (facoltativo);
  • stucco;
  • vernice acrilica;
  • carta vetrata;
  • pistola a colla;
  • portauova in cartone.

Produzione

Il processo di creazione di un vaso originale da un secchio di plastica consisterà in una serie di passaggi sequenziali. Innanzitutto, i fori di drenaggio sono realizzati sul fondo. Successivamente, il secchio viene pulito dai residui di maionese, lavato, asciugato e levigato con carta vetrata per irruvidire la superficie. Questo è necessario per una migliore fissazione dell'intonaco. Dopo la levigatura, la superficie è priva di polvere.

Il gesso viene diluito con acqua fino alla consistenza della panna acida liquida.

Se il vaso avrà una decorazione in tessuto, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni. Gli stracci tessili, tagliati a strisce strette, vengono immersi nella soluzione risultante. Vengono spremuti e avvolti in un secchio sul bordo superiore. In questo caso, puoi formare pieghe, posarle a tua discrezione. Fai lo stesso dal basso, alla base del vaso. La pentola viene avvolta su tutta l'area, dopodiché l'intonaco viene lasciato asciugare.

Al centro, puoi realizzare un ornamento decorativo in gesso usando stencil ritagliati preparati. Successivamente, prendono la carta vetrata e tagliano il prodotto, rimuovendo i difetti.

Gli elementi decorativi sono realizzati da un vassoio per uova di gallina, formandoli sotto forma di fiori. Dopo l'assemblaggio, vengono anche ricoperti di vernice acrilica e quindi incollati al vaso. Se il vaso è decorato con tessuto, è importante fissare gli elementi al tessuto.

Resta da dipingere il prodotto, lasciarlo asciugare e coprire con vernice acrilica. Il vaso di fiori è pronto.

Idee per la creatività

Oggi una persona creativa ha a sua disposizione un enorme elenco di varie materie prime, attraverso le quali è possibile eseguire il design di un vaso. Ad alcune persone piace usare un cordoncino decorativo, altre usano i giornali o le riviste più comuni, lavorando con la tecnica della cartapesta. Altri ancora preferiscono la tecnica del decoupage. Qualunque sia la scelta del master, è necessario tenere conto delle sfumature del funzionamento di questo prodotto.

Considerando che sarà esposto all'umidità, anche il cemento può essere usato per questo. A proposito, creare una tale opzione per una pentola è facile come sgusciare le pere: devi solo immergere completamente un asciugamano non necessario nella malta cementizia e fissarlo su un secchio, formando i lati e i bordi superiori. Una volta asciutto, il cemento può essere verniciato. Se vuoi qualcosa di diverso, il materiale consente la decorazione dopo la fase di confezionamento.

Puoi integrare il tessuto cementato con mosaici di vetro, specchio o piastrelle, ciottoli, conchiglie, monete o persino cereali. Tutto dipende dal desiderio del maestro e dalla velocità del lavoro, poiché il modello dovrà essere disposto rapidamente, tenendo conto dell'indurimento del cemento.

Una delle opzioni interessanti sarebbe quella di decorare il vaso con un ornamento realizzato con una treccia di pizzo. Questo può essere fatto spruzzando vernice da una bomboletta spray. Puoi decorare una pentola con un pizzo simile bagnando la treccia con malta cementizia.

Il decoupage non nasconde la base del secchio e quindi è spesso combinato con altri metodi per realizzare un vaso. È più facile usare la vernice, ma per perfezionare l'aspetto del secchio, devi prima prestare attenzione al bordo superiore del vaso futuro. Per questo, puoi usare il pizzo con il traforo. Una tale parte superiore del prodotto sembra sempre bella e insolita. Per scopi pratici, i tessuti dovranno essere verniciati con vernice acrilica.

    Puoi decorare il prodotto sopra con monete, nastri, perline. Puoi trasformare un normale secchio di maionese in un vaso di fiori bello e funzionale decorandolo con un tovagliolo di pizzo lavorato a maglia. Le stesse opzioni dei tubi per giornali, sebbene sembrino insolite, non sono adatte al design a causa della loro impraticabilità. Sotto l'influenza dell'umidità, una tale pentola può deteriorarsi rapidamente. Questo decoro non può essere impregnato completamente con vernice acrilica, che protegge la superficie dall'acqua.

    Se il vaso non viene utilizzato per i fiori, ma, ad esempio, per riporre piccoli oggetti domestici, per la decorazione possono essere utilizzati sia i tubi dei giornali che i tessuti del velo con ricamo. Lo stesso si può dire della corda: sembra bella ed elegante, ma senza impregnazione resistente all'umidità, il prodotto può essere utilizzato solo per scopi decorativi (ad esempio come accessorio per interni). Se, ad esempio, vuoi creare una pentola in questo modo, qui saranno appropriate tecniche come il kanzashi e la tessitura da nastri sottili.

    Qualsiasi casalinga può realizzare una versione interessante del piatto se usi i suggerimenti del video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento