Macrame cache-pot: caratteristiche e istruzioni per la realizzazione

Macrame cache-pot: caratteristiche e istruzioni per la realizzazione
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere un materiale?
  3. Principi di base della tessitura
  4. schemi
  5. Consigli utili
  6. Idee interessanti

Una fioriera in macramè può aggiungere un aspetto più morbido e giocoso all'ambiente circostante. Ecco perché oggi una tale decorazione può essere trovata in molti interni. Molti utenti sono sicuri che una tessitura così annodata sia molto difficile e debba essere appresa a lungo. In effetti, è sufficiente padroneggiare solo alcuni trucchi, dopo di che puoi facilmente costruire una bella fioriera sospesa.

Peculiarità

Molti proprietari preferiscono decorare le loro case con piante e fiori vivi. Per contenerli usano diversi contenitori: dai normali vasi di plastica o di terracotta ai simpatici vasi sospesi. Questi ultimi sono stati molto popolari per molti anni. La popolarità di tali decorazioni è dovuta al loro aspetto discreto, ma molto attraente.

Per ravvivare i vasi e renderli più attraenti, molte persone si rivolgono a una nota tecnica chiamata macramè. L'interessante tessitura della corda non influisce negativamente né sul contenitore stesso né sulle piante che vi si trovano.

Inoltre, tali prodotti si distinguono per altre importanti caratteristiche.

  • Svolgono non solo una funzione utilitaria, ma anche decorativa. Con l'aiuto di tali dettagli, è possibile decorare l'interno o anche l'area locale.
  • I vasi realizzati con la tecnica del macramè non influiscono in alcun modo sul microclima all'interno del vaso stesso. Il deflusso di umidità in tali contenitori non interferisce con nulla, così come il flusso d'aria necessario.
  • Tali prodotti possono vantare una lunga durata e affidabilità.

La tessitura è spesso completata non solo dall'impiccagione, ma anche da pentole che staranno sul davanzale della finestra o sul tavolo. Tali contenitori decorativi sono utilizzati per ospitare una varietà di piante. Questi vasi sono a uno o più livelli. Sia queste che altre opzioni hanno una serie di vantaggi, che includono:

  • la possibilità di un notevole risparmio di spazio libero sulla superficie del davanzale;
  • grazie a tali soluzioni viene assicurata la corretta posizione verticale delle piante, nonché il loro accesso all'illuminazione;
  • è molto più conveniente e più facile prendersi cura delle piantagioni in macramè;
  • con l'aiuto di tali contenitori, realizzati in tandem con bellissime trame, puoi decorare efficacemente l'ambiente esistente.

La fioriera, decorata con intrecci spettacolari, può essere collocata in quasi tutte le stanze. Può essere un soggiorno, una camera da letto o un ingresso.

Di per sé, la tecnica del macramè prevede l'uso di diversi materiali adatti alla formazione di una bella trama. Può essere un semplice cordoncino di cotone, corde intrecciate di diversi spessori, nastri e spago: ci sono molte opzioni. Alcune persone usano vestiti tagliati in strisce separate.

Come scegliere un materiale?

Come accennato in precedenza, una varietà di materiali è adatta per realizzare un vaso di fiori così attraente (o una decorazione in vimini per un vaso di fiori): da quelli ad alta resistenza e costosi a quelli economici e convenienti, che sono nell'arsenale di ogni persona.

Quindi, per la tessitura nella tecnica del macramè, vengono utilizzati fili di diversi spessori e livelli di torsione. Da fili sottili come filo interdentale e fili di varie composizioni si ottengono non solo dei bellissimi vasi, ma anche varie piccole cose: portachiavi, ciondoli e tanto altro.... Per quanto riguarda la corda di medio spessore, puoi tranquillamente usarla per legare le pentole. Inoltre, tale materiale viene utilizzato quando si tratta di intrecciare bottiglie o lattine.

Fili più spessi possono essere utilizzati anche per decorare e realizzare vasi. Materiali simili possono essere utilizzati per creare pannelli originali, tappeti, tovaglioli o altri dettagli simili.

Le fioriere realizzate in lino denso o in corda di canapa sembrano fantastiche... Spesso contengono fiori artificiali di alta qualità che possono essere facilmente confusi con quelli naturali.

Anche nella popolare tecnica del macramè vengono utilizzati:

  • corde di nylon;
  • stendibiancheria;
  • gamba spaccata;
  • treccia di piccolo spessore;
  • iuta;
  • sisal;
  • fibre di origine vegetale.

I materiali devono essere selezionati in base ai seguenti requisiti:

  • devono essere forti e durevoli, ma allo stesso tempo flessibili nel lavoro;
  • anche i materiali devono corrispondere allo stile in cui sarà sostenuta la composizione;
  • i fili dovrebbero essere della massima qualità e una consistenza piacevole;
  • i fili devono essere rigidi e ritorti entro il range normale, altrimenti semplicemente non funzionerà per fare bei nodi (se i fili sono troppo duri, allora devono essere ammorbiditi facendoli bollire per diversi minuti in acqua);
  • la superficie della fune o dei fili non deve scivolare troppo (i materiali di origine sintetica soffrono di tale "problema");
  • i fili non dovrebbero gonfiarsi troppo, altrimenti i nodi nella composizione non risulteranno sufficientemente espressivi.

Principi di base della tessitura

È abbastanza possibile realizzare una bella fioriera sospesa per fiori da interno e varie piante con le tue mani. Affinché il prodotto risulti bello, ordinato, uniforme e asimmetrico, il lavoro deve essere trattato in modo responsabile. Sarà più facile legare una composizione attraente se lavori a un tavolo e con una buona illuminazione.

Ad esempio: una semplice master class che copre i principi di base per realizzare un bellissimo vaso di fiori usando la tecnica del macramè.

  • Preparare tutti i materiali necessari per il lavoro. Scegli il modello che ti piace per lavorare a maglia un bel pezzo.
  • Studia lo schema selezionato il più attentamente possibile. È consigliabile scegliere tali schemi, insieme a istruzioni dettagliate. Quindi la probabilità di commettere un errore sarà ridotta al minimo.
  • Dopo aver familiarizzato con cura con lo schema selezionato, puoi procedere direttamente alla tessitura dei vasi. Il prodotto può avere assolutamente qualsiasi forma e dimensione. Deve avere una base inferiore e laterale.
  • Nel processo di tessitura, i nodi dovrebbero essere legati il ​​più stretti possibile in modo che i vasi finiti siano affidabili e abbastanza resistenti, non si insinuino o si pieghino sotto il peso dei fiori.

Solo dopo il completamento della produzione delle parti principali della fioriera ha senso iniziare a decorarla. Certo, puoi fare a meno dell'arredamento, poiché i prodotti realizzati con questa tecnica sembrano belli e originali e senza decorazioni.

Esistono diversi tipi di nodi. Ad esempio, il più comune e comprensibile è il semplice nodo erculeo. Si fa così: si fissano due corde, poi si avvolge quella destra sotto quella sinistra. Quest'ultimo viene quindi intrecciato in un anello.

Ci sono molte altre opzioni di tessitura, ma sono più complesse. È meglio per un principiante passare all'opzione Erculea.

schemi

C'è una grande varietà di diversi modelli di vasi di tessitura e altre bellissime decorazioni che utilizzano la tecnica del macramè.

Le persone che hanno già padroneggiato la tecnologia più semplice spesso realizzano pentole originali e squisite. Lo schema passo-passo delle azioni in questo caso non è molto complicato.

  • Innanzitutto, dovrai comporre 8 fili, quindi piegarli a metà per creare un anello. Il nono filo dovrà intercettare il fascio e avvolgerlo più volte. Metti al sicuro tutto. Taglia il resto.
  • Dividi il fascio di lacci in 4 gruppi.Ciascuno di essi dovrebbe contenere 4 thread.
  • Inizia a tessere. In questo schema di lavoro vengono utilizzate catene attorcigliate, nodi piatti per la rete.
  • La rete principale sarà lavorata a maglia da semplici pezzi piatti.
  • Quando il lavoro relativo alla tessitura è completato, le estremità dei fili dovranno essere tagliate.

Per evitare che si gonfino nel tempo, dovrebbero essere accuratamente bruciati con il fuoco. Ciascuna delle estremità del cavo dovrà essere completata con nappe macramè.

C'è un modello di tessitura molto interessante chiamato "ragno", che dovrebbe anche essere considerato in più fasi.

  • Per prima cosa, vengono fatti alcuni nodi quadrati. Quindi uno di questi è legato su 3-6 fili nella seconda riga.
  • 4-5 lacci fungeranno da base del prodotto.
  • Quando fai la 3a fila, dovrai intrecciare un nodo quadrato, usando la stessa base. Dovrai anche aggiungere il secondo e il settimo filo.
  • Nella successiva (quarta) riga dello schema vengono utilizzati 4.5 e 8, 1 thread.

Ci sono molti altri schemi, sia semplici che complessi. Si consiglia di sceglierli in base alle proprie capacità e capacità.

Vale la pena iniziare con schemi semplici, per poi passare gradualmente a quelli più complessi, in modo da non rimanere delusi dalla creazione di bellissimi aggeggi usando la tecnica del macramè.

Consigli utili

Se decidi di realizzare tu stesso un bellissimo vaso usando la tecnica del macramè, dovresti assolutamente prendere in considerazione suggerimenti e consigli utili di artigiane professioniste.

  • Durante il processo di tessitura, è molto importante assicurarsi che tutti i nodi siano uniformi e della stessa dimensione. Coloro che stanno appena iniziando a familiarizzare con questa tecnica spesso ottengono nodi storti. Non lasciarti intimidire da questo: questo errore viene corretto con l'esperienza.
  • Se non si dispone di esperienza e conoscenza sufficienti in tali questioni, è meglio iniziare a realizzare prodotti di piccole dimensioni. Anche la loro forma dovrebbe essere semplice.
  • Durante la tessitura, è necessario assicurarsi che venga sempre mantenuta la stessa distanza tra i nodi. Altrimenti, la fioriera sembrerà sciatta.
  • Dopo aver completato la tessitura, è meglio bruciare le estremità delle corde a fuoco basso. Questo è fatto in modo che queste parti non si raggrinziscano o si sbriciolino. Se non si desidera eseguire tali procedure, è consentito semplicemente legare questi elementi in un nodo piccolo ma bello, quindi tagliarli con cura.

Per la produzione di pentole, devi scegliere i materiali giusti. Ad esempio, si raccomanda che i prodotti che sono progettati per essere tenuti all'aperto siano realizzati con lacci e corde sintetiche più resistenti all'usura, che non temono fattori esterni negativi, umidità e umidità.

  • Se la casa contiene un gran numero di piante e fiori diversi, allora ha senso costruire una bella libreria a più livelli. Risulterà per organizzare ordinatamente diverse piantagioni. Nodi di corda abbastanza forti saranno in grado di allineare ciascuno dei livelli e fissarne la posizione.
  • Per la fabbricazione di tali prodotti, è necessario scegliere il più possibile i fili resistenti e affidabili, poiché su di essi verrà applicato un carico serio.
  • Sarà molto più comodo appendere i vasi finiti non per l'anello di vimini, ma per il moschettone di metallo. In questo caso, il rischio di sfregamento del filo sarà notevolmente ridotto.
  • La dovuta attenzione dovrebbe essere prestata allo spessore dei fili da cui prevedi di realizzare un articolo di qualità. È importante tenere conto del peso del vaso per le piante da interno: più pesante è il contenitore, più spessi dovrebbero essere i fili.
  • Se hai intenzione di lavorare a maglia bellissimi vasi per una pentola di terracotta, quindi per misurare le cose, è consigliabile prendere un analogo dalla plastica dello stesso volume, altrimenti puoi rompere accidentalmente i piatti di argilla.
  • Il cache-pot realizzato con la tecnica del macramè può essere integrato con vari elementi decorativi. Perline, strass, nappe di diverse dimensioni o frange sono l'ideale per questo.
  • Il cache-pot dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno esistente. Per fare ciò, è importante scegliere fili di tonalità adatte che risuonano con il resto delle scale nell'ambiente.Anche i materiali devono adattarsi perfettamente alla pentola. Se segui questa regola, ti ritroverai con un bellissimo prodotto che si adatterà organicamente a qualsiasi ensemble.

Vasi spettacolari realizzati con fili o corde bianchi o beige sono adatti a quasi tutti gli interni. Non si distingueranno dall'insieme generale o attireranno un'attenzione eccessiva su se stessi.

Idee interessanti

Usando la tecnica del macramè, puoi realizzare un numero enorme di vasi diversi e reti di supporto per vasi da fiori di diverse dimensioni. Qui è consentito utilizzare una varietà di materiali (anche improvvisati), fino a uno stendibiancheria o uno spago.

È possibile realizzare una bella decorazione per qualsiasi interno. Ad esempio, per aggiungere un tocco di antichità all'atmosfera, puoi prendere un vaso di profondità minima e farne un portapenne in vimini fatto di fili marrone scuro con perline color cioccolato legate al loro interno. La parte inferiore dovrebbe essere decorata con una frangia o una nappa a filo lungo.

Se vuoi decorare l'interno con colori vivaci e ricchi, puoi creare una rete intricata da una fitta corda rosa caldo con un soffice pennello szu. Sullo sfondo di un tale prodotto, sia un vaso scuro che uno chiaro con piante da interno sembreranno grandiosi.

I vasi fatti di corde dense con un'elegante frangia lunga sembrano originali e ricchi. Il colore di questo decoro può essere molto diverso. Ad esempio, in un interno progettato con colori rilassanti, un prodotto grigio così interessante avrà un bell'aspetto.

Per informazioni su come creare un cache-pot usando la tecnica del macramè, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento