Cavolo cinese in crescita

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Le condizioni necessarie
  3. Piantine in crescita
  4. Trasferimento
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

Il cavolo di Pechino o l'insalata di Pechino sono ora coltivati ​​nei loro appezzamenti da molti giardinieri. Questa pianta non è molto esigente. Ma per ottenere un buon raccolto di cavolo verde, devi prima conoscere le caratteristiche della sua coltivazione.

Date di atterraggio

Prima di tutto, devi capire quando è meglio piantare piante giovani. I giardinieri consigliano di essere guidati dalle condizioni meteorologiche. È importante attendere il riscaldamento. Il terreno quando si piantano cavoli in piena terra dovrebbe essere ben riscaldato.

Di norma, le piante vengono piantate a metà aprile. La semina estivo-autunnale viene effettuata da metà luglio a inizio agosto. Puoi scegliere date più specifiche in base al calendario lunare.

Le condizioni necessarie

Un ruolo importante è svolto anche dalle condizioni in cui crescerà il cavolo. Quando si sceglie un luogo per piantare giovani piante, è importante prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Il suolo. Il cavolo di Pechino ama il terreno fertile di buona qualità. Pertanto, i letti per piantarlo sono stati preparati dall'autunno. Il letame viene introdotto nel terreno. Successivamente, il giardino viene scavato. Se ciò non viene fatto, i cavoli che crescono su terreni poveri non si formeranno.
  • Illuminazione. Non è consigliabile piantare cavoli all'ombra. A causa della mancanza di luce, non si formano teste di cavolo. Pertanto, i letti dovrebbero essere posizionati lontano da recinzioni alte, alberi o cespugli. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che le piante non possono sopportare un'esposizione prolungata alla luce solare diretta. Pertanto, nelle giornate calde, si consiglia di ombreggiare i cespugli con spunbond.
  • Rotazione delle colture. Affinché le piante ottengano abbastanza nutrienti dal terreno, è molto importante seguire le regole della rotazione delle colture. Il cavolo cinese viene solitamente piantato dopo i legumi, le cipolle o le carote. Tutte le piante crocifere sono per lei dei cattivi predecessori.

Quando si pianta il cavolo cinese, è importante scegliere i vicini giusti per questo. Questo cavolo può essere piantato accanto a spinaci o crescione. I letti di patate possono anche essere posizionati non lontano da esso. Per proteggere il cavolo dai parassiti, le erbe vengono spesso piantate accanto ad esso.

Piantine in crescita

Nelle regioni fredde, il cavolo cinese può essere coltivato nelle piantine. Per coltivare il cavolo precoce a casa, devi seminarlo nella seconda metà di marzo. Quando si prepara un raccolto che verrà conservato fino all'inverno, i semi vengono piantati alla fine di giugno.

Selezione del contenitore e dei semi

Prima di tutto, il giardiniere deve preparare i semi e il contenitore. Il materiale di piantagione acquistato non necessita di elaborazione preliminare. Ma i semi raccolti a mano devono essere germinati in anticipo. Questo è fatto molto semplicemente. Metti i semi tra strati di garza o panno umido. In questa forma, devono essere inviati in un luogo caldo per diversi giorni. È meglio selezionare contenitori separati per piantare semi.

Il fatto è che Le piantine di cavolo di Pechino non tollerano bene il trapianto. Pertanto, è meglio scegliere piccoli vasi o tazze per lei. È necessario occuparsi in anticipo della preparazione del terreno. Puoi acquistare una miscela speciale nei negozi di giardinaggio o crearne una tua. Per questo, il terreno nutriente e la torba devono essere mescolati in proporzioni uguali. Successivamente, la miscela di terreno deve essere disinfettata utilizzando una soluzione di permanganato di potassio.

Semina

Dopo aver riempito i contenitori di terra, puoi immediatamente piantare i semi nel terreno. Di solito in ogni bicchiere vengono posti 2-3 grani. Dopo la semina, il terreno viene spruzzato con acqua fredda da un flacone spray. Il cavolo di Pechino piantato in questo modo cresce molto rapidamente.

Dopo l'emergere delle piantine, i contenitori con le giovani piante vengono posizionati su un davanzale o su un balcone vetrato. Se possibile, il cavolo cinese può anche essere conservato in una serra in questo momento. Le piantine devono essere regolarmente ispezionate e annaffiate. 8-10 giorni prima di piantare in piena terra, deve essere indurito. Per fare questo, i contenitori con le piantine vengono brevemente portati in strada o su un balcone aperto.

Trasferimento

Puoi piantare piantine nel terreno 2-3 settimane dopo la semina. Questa procedura dovrebbe essere eseguita al mattino o alla sera. Con tempo nuvoloso, puoi farlo in qualsiasi momento della giornata. Le piantine devono essere piantate con cura. Per cominciare, le piantine devono essere annaffiate abbondantemente. Successivamente, le piantine vengono estratte dai vasi insieme alla terra. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le fragili radici.

Piccoli fori sono pre-scavati sul sito. A ciascuno di essi viene aggiunto mezzo bicchiere di cenere. Successivamente, le piantine vengono posizionate in questi fori. Le radici sono accuratamente cosparse di terra. Successivamente, le piante vengono annaffiate abbondantemente. Dopo la semina, le piantine devono essere protette dal sole. Se le piantine non sono ombreggiate, il fogliame può bruciarsi. Ciò porterà alla morte delle piantine.

Affinché le piante attecchiscano meglio, possono essere trattate con uno stimolatore della crescita prima di piantare.

Cura

Anche la cura adeguata svolge un ruolo importante nella coltivazione del cavolo di Pechino. La tecnologia agricola include la medicazione superiore, la pacciamatura regolare e l'irrigazione.

Top spogliatoio

Per nutrire il cavolo cinese, puoi usare fertilizzanti sia minerali che organici. In media, le giovani piante vengono alimentate tre volte a stagione. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati al terreno 10-12 giorni dopo il trapianto delle piantine. Durante questo periodo, puoi usare una soluzione di letame di pollo o verbasco. Può anche essere sostituito con infuso di erbe o tè di compost. La seconda alimentazione viene effettuata 1-2 settimane dopo la prima. In questo momento, puoi fertilizzare le piante con il lievito. Il prodotto viene diluito in acqua, insistito e quindi utilizzato per innaffiare le piante. È necessario utilizzare fertilizzanti per lievito solo nella stagione calda.

In caso contrario, non ci sarà alcun beneficio da loro. Puoi aumentare l'efficienza del fertilizzante aggiungendo una piccola quantità di zucchero o croste di pane in un contenitore con alimentazione di lievito. Bisogna prestare attenzione all'alimentazione delle piante anche quando sono in fiore. Se il cavolo è sbocciato, significa che presto inizieranno a formarsi teste di cavolo sul sito. In questo momento, le piante possono essere alimentate con acido borico. Il prodotto farmaceutico viene diluito in acqua calda e quindi utilizzato per spruzzare l'area. Questo deve essere fatto con attenzione.

irrigazione

Anche l'irrigazione dei letti di cavolo svolge un ruolo importante. Poiché queste piante amano l'umidità, devono essere annaffiate molto spesso e abbondantemente. Per questo viene utilizzata acqua fresca. Se l'estate è piovosa, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta. Nel caldo, la coltura, al contrario, viene annaffiata più spesso. I giardinieri esperti sanno che smettono di innaffiare il cavolo bianco pochi giorni prima della raccolta. Allo stesso tempo, Pechino continua ad essere irrigata fino al raccolto.

pacciamatura

In modo che il cavolo non inizi a marcire, si consiglia di allentare il terreno dopo l'irrigazione. Questo deve essere fatto con attenzione, cercando di non danneggiare le radici delle piante. Non puoi cospargere il cavolo cinese. Invece, le piante sono pacciamate. Non ci vuole troppo tempo.

Di norma, il cavolo viene pacciamato con torba e paglia secca. In alternativa, è possibile utilizzare erbacce essiccate. Lo strato di pacciamatura deve essere rinnovato regolarmente. Se fatto correttamente, il terreno sarà sufficientemente inumidito. Inoltre, non deve essere allentato regolarmente.

Riparo

Se il cavolo è stato piantato presto nel terreno, è importante fornire un'ulteriore copertura vegetale. Molto spesso, l'agrofibra viene utilizzata per questo scopo. Aiuta a proteggere le giovani verdure da sbalzi di temperatura e improvvise raffiche di vento.In futuro, il cavolo cresciuto in tali condizioni matura prima. Questa tecnologia ti consente anche di dedicare meno tempo al controllo delle erbacce e all'irrigazione dei letti di cavolo.

Malattie e parassiti

Il cavolo di Pechino è molto spesso attaccato da vari parassiti. I seguenti insetti rappresentano il pericolo maggiore per le piante.

  • Pulce crocifere. Questi insetti danneggiano tutte le varietà di cavoli. Danneggiano le piante abbastanza rapidamente. Pertanto, è importante iniziare il controllo dei parassiti il ​​prima possibile. È meglio usare una soluzione di 200 grammi di polvere di tabacco secca e due litri di acqua bollente per questo scopo. Il prodotto viene infuso per diversi giorni e quindi filtrato. Il prodotto risultante viene diluito in acqua. Alcuni giardinieri aggiungono una piccola quantità di sapone da bucato liquido o grattugiato nel contenitore. Successivamente, il prodotto viene versato in un flacone spray. Successivamente, puoi iniziare a elaborare le piante.
  • Lumache. Questi parassiti sono comuni anche nei letti di cavolo. I giardinieri preferiscono combatterli con rimedi popolari. Se non ci sono molti parassiti sul sito, possono essere raccolti a mano. Se lo si desidera, il cavolo può anche essere trattato con una soluzione a base di aceto o in infusione con polvere di senape. È necessario utilizzare questi prodotti ogni 3-4 giorni. È meglio farlo la sera. Agendo secondo questo schema, puoi sbarazzarti dei parassiti molto rapidamente.
  • Afide. Gli afidi sono anche pericolosi per la cultura. Questi parassiti attaccano molto spesso i letti di cavolo. Ma per combatterli, è del tutto possibile usare rimedi popolari. Molto spesso, le piante vengono trattate con infusi con un odore pungente. Può essere un prodotto preparato sulla base di calendule, pomodoro o cime di patate.

Avendo trovato afidi nella tua zona, è importante sbarazzarsi delle formiche che lo diffondono. I formicai vengono solitamente versati con acqua bollente.

Quando pianifichi di piantare cavoli sul tuo sito, dovresti anche conoscere le malattie che rappresentano un pericolo per queste piante.

  • Keela. Questa malattia è facile da notare. Piccole bolle si formano sulle radici delle piante. Nel tempo, il fogliame del cavolo inizia a ingiallire e ad appassire. Considerando che molto spesso questa malattia colpisce le piante piantate in terreni acidi, si consiglia di calce il terreno per la prevenzione. Se i cespugli sono stati colpiti troppo, si consiglia di rimuoverli dal sito. Non è consigliabile piantare cavoli in questo posto l'anno prossimo.
  • Batteriosi mucosa. Questa malattia di solito si sviluppa in piena estate. Le piante infette ingialliscono e fioriscono. Da loro inizia a emanare un odore sgradevole di marciume. Le teste di cavolo non hanno il tempo di maturare completamente, poiché le piante muoiono troppo rapidamente. Per proteggere il cavolo da questa malattia, si consiglia di annaffiarlo con una soluzione debole di permanganato di potassio durante la stagione di crescita. I letti dovrebbero anche essere cosparsi di cenere pulita. Se le piante si ammalano, dovrebbero essere distrutte.
  • Peronospora. Questa malattia può colpire sia le piantine che le piante adulte. Il fogliame è ricoperto da fitte macchie oleose con una fioritura grigiastra. Lo sviluppo del cavolo rallenta. Per salvare i loro letti, devono essere spruzzati con una soluzione di solfato di rame. In alcuni casi, al liquido viene aggiunta una piccola quantità di sapone liquido. Vale la pena trattare il sito con un tale strumento più volte di seguito.
  • Gamba nera. Questa è un'altra pericolosa malattia fungina. Colpisce le giovani piantine. Il sintomo principale di questa malattia è l'annerimento dello stelo. Una pianta malata non può svilupparsi normalmente. Cresce male e muore nel tempo. Pertanto, è molto importante prevenire lo sviluppo di questa malattia. Per fare questo, il terreno e i semi vengono disinfettati prima di piantare cavoli. In futuro, è importante che le giovani piantine forniscano cure adeguate. In questo caso, crescerà sano e resistente alle malattie fungine.
  • muffa grigia. Questa è un'altra malattia fungina.Può colpire le giovani piante in qualsiasi fase dello sviluppo culturale. Il fogliame delle piante infette è coperto di macchie marroni. Nel tempo, diventano grigi e crescono di dimensioni. Vale la pena combattere questa malattia usando fungicidi di qualità. Se la pianta non può essere salvata, è meglio rimuoverla dal sito e distruggerla. Ciò contribuirà a fermare la diffusione della malattia.

Con la cura adeguata, il cavolo cinese si ammala raramente e non viene quasi attaccato dai parassiti.

Raccolta e stoccaggio

I giardinieri di solito raccolgono cavoli in estate. Non è necessario aspettare che le teste di cavolo siano completamente legate. Tagliando le teste di cavolo, i giardinieri consentono la formazione di nuove ovaie. La pulizia completa del sito viene effettuata in autunno. Devi scegliere correttamente il cavolo. È meglio farlo con tempo asciutto. Le teste di cavolo vengono tagliate a terra. Questo dovrebbe essere fatto con un coltello affilato. Se le teste di cavolo sono bagnate, si consiglia di asciugarle in un'area ben ventilata. Successivamente, il cavolo viene inviato per la conservazione.

Di solito le teste di cavolo vengono spostate in cantina o nel seminterrato. Puoi conservare il cavolo in questa forma per circa un mese. Puoi aumentare la durata di conservazione del cavolo cinese avvolgendolo in carta o pellicola trasparente. Il raccolto raccolto può anche essere raccolto. Questo può essere fatto in diversi modi.

  • Asciugatura. Prima di asciugare il cavolo, la testa di cavolo deve essere pulita dal fogliame danneggiato. Successivamente, deve essere tagliato a strisce. Successivamente, il cavolo viene posto in un essiccatore elettrico o in un forno. Il tempo di asciugatura dipende dal metodo di preparazione scelto. Si consiglia di conservare il cavolo essiccato in sacchetti di stoffa stretti o in sacchetti di carta. Puoi usare un prodotto del genere come condimento per vari piatti.
  • Congelamento. Il cavolo cappuccio può essere conservato a lungo nel congelatore. Il prodotto viene anche pre-triturato e distribuito in contenitori o sacchetti. Il prodotto viene solitamente utilizzato per la preparazione di varie zuppe. Puoi aggiungere il cavolo alla padella congelato.
  • lievito. Se hai tempo, puoi far fermentare il cavolo. Per questo, 5-6 kg di cavolo vengono tritati finemente. Aceto, acqua, sale e zucchero vengono aggiunti in un contenitore con erbe aromatiche. I prodotti misti vengono posti in un barattolo o barile. L'oppressione è installata in cima. Conserva il cavolo in una stanza calda. Dopo 2-3 giorni, il cavolo sarà pronto per l'uso. Questo cavolo cappuccio può essere consumato fresco o utilizzato per preparare insalate.

In qualsiasi forma, il cavolo cinese conserva non solo un gusto gradevole, ma anche i suoi benefici. Puoi mangiarlo regolarmente.

Riassumendo, possiamo dire che qualsiasi giardiniere, se lo desidera, può coltivare un tale raccolto sul suo sito. La cosa principale è prestare sufficiente attenzione alla cura delle piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento