Cosa mettere nel buco quando si pianta il cavolo?

Contenuto
  1. Perché aggiungere fertilizzante?
  2. Opzioni possibili
  3. Errori comuni

L'alimentazione regolare del cavolo durante la sua coltivazione è una delle condizioni da cui dipende il volume e la qualità del raccolto futuro. I giardinieri esperti effettuano la prima alimentazione di questa coltura in campo aperto nella fase di semina, aggiungendo i nutrienti necessari direttamente al foro di semina. Considera cosa puoi aggiungere alla buca quando pianti il ​​cavolo per assicurarti di avere un buon raccolto.

Perché aggiungere fertilizzante?

Giardinieri esperti, quando piantano piantine di cavoli in piena terra, aggiungono vari additivi ai fori per diversi motivi principali. Molto spesso questo viene fatto per aumentare la fertilità del terreno nel sito di impianto. Questa procedura è particolarmente rilevante quando si piantano piantine di cavolo in aree con terreno povero e sterile, su cui viene coltivato un gran numero di piante coltivate che consumano attivamente sostanze nutritive (ad esempio azoto e potassio).

Alcuni additivi vengono aggiunti al foro quando si pianta il cavolo per migliorare la struttura o ridurre l'acidità del terreno. È noto che questa coltura da giardino attecchisce molto male e cresce lentamente su terreni pesanti, densi e acidi.

Se il residente estivo non si occupa di risolvere questi problemi in anticipo (disossidando il terreno o migliorando le sue proprietà strutturali), le sue possibilità di ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità saranno molto ridotte.

Alcuni tipi di additivi vengono introdotti dai giardinieri nei fori di impianto per proteggere l'apparato radicale delle piantine dai parassiti. Tipicamente, tali additivi sono sotto forma di frammenti o granuli ad angolo acuto che bloccano l'accesso degli insetti nocivi alle radici tenere delle giovani piante.

Un altro gruppo di agenti aggiunti ai fori durante la semina del cavolo consente di disinfettare il terreno da batteri, virus e funghi patogeni. In particolare, il loro uso è importante quando si piantano piantine di cavolo in aree dove in precedenza si verificavano casi di infezione di piante coltivate con infezioni batteriche, virali o fungine (marciume).

Opzioni possibili

Per aumentare la fertilità del suolo, i giardinieri esperti di solito aggiungono i seguenti fertilizzanti organici e minerali ai fori di semina:

  • materia organica azotata - letame di vacca o cavallo marcito (consumo per buca - un bicchiere senza coperchio);
  • umati (il dosaggio è calcolato secondo le istruzioni per la preparazione);
  • integratori di fosforo - 15 grammi di perfosfato per pozzetto;
  • integratori di potassio - 25-30 grammi di solfato di potassio per pozzetto;
  • additivi contenenti azoto (urea, solfato di ammonio), anche il loro dosaggio viene calcolato secondo le istruzioni.

I fertilizzanti contenenti azoto applicati al foro quando si piantano piantine di cavolo consentiranno inoltre alle giovani piante di accumulare più attivamente massa verde, il che avrà un effetto benefico sulle dimensioni, sul peso e sul gusto delle teste di cavolo. Tuttavia, non è consigliabile superare deliberatamente il dosaggio dei farmaci quando si piantano piantine di cavolo nei fori, poiché ciò può influire negativamente sulla formazione di teste di cavolo (a causa di un eccesso di azoto, possono allentarsi, lignificare e resistere). Oltretutto, con un alto contenuto di azoto nel terreno, il cavolo cappuccio può iniziare ad accumulare nitrati dannosi.

La medicazione superiore contenente fosforo, a sua volta, può essere inserita nei fori per stimolare la crescita delle piantine di cavolo, accelerare lo sviluppo del suo apparato radicale. I fertilizzanti di potassio aiutano anche le giovani piante a svilupparsi più attivamente, rafforzano la loro immunità, consentendo loro di resistere con maggiore successo ai parassiti.

La cenere di legno è un fertilizzante naturale universale contenente oltre 30 preziosi microelementi necessari per le piante. La cenere viene spesso aggiunta quando si piantano piantine di cavolo in buchi nella quantità di 1-2 cucchiai. Questo integratore semplice ed economico consente non solo di arricchire il terreno con sostanze nutritive, ma anche di migliorarne la struttura e di ridurre l'acidità. Una condizione importante è l'uso della cenere ottenuta dalla combustione del legno e dei residui di legno e non dei rifiuti dei cottage estivi.

La calce spenta e la farina di dolomite sono due ingredienti popolari che i giardinieri spesso aggiungono ai fori per piantare per disossidare il terreno. Per ottenere l'effetto desiderato, uno di questi componenti viene versato nei fori di impianto nella quantità di 1-2 cucchiaini.

L'humus è un mangime organico naturale ottenuto dal surriscaldamento dei rifiuti zootecnici e dei residui vegetali. L'introduzione di humus nel terreno durante la semina delle piante consente di migliorarne la struttura e il drenaggio, di aumentare il contenuto di nutrienti (preziosi micro e macroelementi) richiesti dalle piante durante il periodo di sviluppo attivo. Data l'innocuità di questo fertilizzante naturale, è consentito aggiungerlo ai fori di semina in quantità maggiori - fino a 2 manciate.

I gusci d'uovo schiacciati sono un additivo semplice, innocuo ed economico che i giardinieri aggiungono spesso ai fori quando piantano cavoli per proteggere le piante da parassiti come orsi, lumache e wireworm. I residenti estivi esperti sostengono che una piccola quantità (1-2 cucchiaini) di guscio d'uovo schiacciato proteggerà le delicate radici delle piantine di cavolo dai parassiti che possono muoversi attivamente in cerca di cibo negli strati superficiali del terreno.

Questi strumenti sono i più comunemente usati quando si piantano cavoli. Come dimostra la pratica, l'effetto massimo è fornito dall'uso dei mezzi di cui sopra in combinazione tra loro (non da soli). Di seguito sono riportate le miscele più popolari che i residenti estivi aggiungono ai fori di impianto per aumentare la resa del cavolo:

  • una manciata di humus e una manciata di cenere di legno;
  • una piccola quantità di gusci d'uovo schiacciati, una manciata di segatura imbevuta di catrame di betulla, fertilizzante complesso (il dosaggio è secondo le istruzioni);
  • un bicchiere di verbasco (letame marcito) e 1-2 bicchieri di cenere di legno;
  • superfosfato, solfato di potassio e un bicchiere di cenere (i farmaci vengono assunti nei dosaggi sopra).

In assenza di alcuni additivi, non è vietato deporre uno dei componenti di cui sopra nel foro, tenendo conto della sua ulteriore azione (nutrire le piantine, disossidare il terreno o migliorarne la struttura). Puoi anche utilizzare fertilizzanti complessi già pronti di produttori di fiducia. Questi sono prodotti come Biona, Florizel, Agricola, Fertika.

Errori comuni

Uno degli errori più comuni che i giardinieri alle prime armi spesso commettono è l'introduzione di letame fresco, che non ha avuto il tempo di ruotare il letame, nella buca. In questo caso, l'apparato radicale delle piantine di cavolo sarà inevitabilmente danneggiato dalle ustioni. È consentito introdurre nei fori solo letame marcito (se strofinato sulle mani, il letame marcito non emana un odore specifico e si trasforma in polvere).

Un altro errore comune di alcuni giardinieri è quello di aggiungere una grande quantità di additivi e condimenti quando si piantano cavoli in aree con terreno fertile e ben drenato (terreno nero). In questo caso, un eccesso di nutrienti nel terreno può avere un effetto estremamente negativo sulla qualità del raccolto.

Non è severamente consentito piantare piantine di cavolo in un foro di fertilizzante senza successiva irrigazione.Dopo aver posizionato una giovane pianta nella buca, il terreno nel sito di impianto deve essere abbondantemente versato con acqua calda e stabilizzata per proteggere l'apparato radicale della piantina dalle ustioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento