Caratteristiche del cavolo cinese e della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Le migliori varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta e stoccaggio

Quasi tutti, in un modo o nell'altro, sono stati aggiunti ai piatti invece del solito cavolo alla pechinese. Molte persone lo confondono ancora con il cinese, ma il loro aspetto è molto diverso. Simile agli spinaci, il cavolo cinese ha un sapore specifico. Se prima era diffuso nei paesi asiatici, ora molte delle sue varietà vengono coltivate con successo in tutto il mondo. Tutto su come coltivarlo, quali sfumature di cura prendere in considerazione e anche su molte altre cose che dirà questo articolo.

descrizione generale

Ovviamente questo tipo di cavolo è più diffuso in Cina, Giappone e Corea. Il cavolo cinese in queste regioni è chiamato pak-choi, che significa orecchio di cavallo. Viene anche chiamato cavolo senape. Sembra più una specie di verde che un cavolo. Ma un tempo, Karl Linnaeus lo classificò come una specie di cavolo, mentre gli scienziati moderni lo considerano una rapa. Nel territorio domestico, viene spesso chiamato cavolo di sedano..

Come già accennato, spesso sorge confusione: il cavolo cinese e il cavolo cinese sono considerati la stessa verdura. Il primo è più grande, forma una testa di cavolo e sembra un cavolo normale allungato, a cui siamo abituati. Il colore del cavolo cinese è bianco-verde, mentre quello del cavolo cinese è verde scuro, virando al bianco alla base.

Questo cavolo di solito assomiglia agli spinaci: le sue foglie sono altrettanto strettamente impacchettate in un "bulbo". In genere, il diametro del bulbo può arrivare fino a 40 cm Il cavolo stesso può crescere da 20 a 50 cm di lunghezza. Il peso di un cavolo varia da 100 a 250 g.

In alcune varietà, le foglie potrebbero non essere raccolte molto densamente, ma essere più estese, avere venature verdi, blu o bianche sulle foglie. La presenza di piccole "vesciche" sulle foglie o la loro levigatezza dipende anche dalla particolare varietà.

Di norma, la parte morbida delle foglie viene utilizzata per il cibo. In rari casi (soprattutto nei paesi asiatici) vengono utilizzati per il cibo e le radici. Le foglie sono morbide e hanno un sapore leggermente amaro e piccante. A causa del fatto che le foglie hanno una struttura delicata, non necessitano di una lunga lavorazione: bastano pochi minuti per essere pronte. Ma sono usati crudi e nelle insalate. Di solito in Asia, una verdura è parte integrante di zuppe, contorni, spezie per pasta madre, un'aggiunta a piatti di carne.

Contiene una piccola quantità di calorie, è raccomandato per l'uso nella lotta contro l'eccesso di peso e per il mantenimento della salute. Il consumo regolare di cavolo migliora l'immunità, riduce la deposizione di tessuto adiposo, normalizza parzialmente la digestione e la pressione. Consigliato per l'uso da parte delle donne in gravidanza a causa del contenuto di acido folico, che riduce il rischio di varie anomalie nel bambino. A causa del fatto che le foglie di cavolo sono morbide, possono essere mangiate crude anche dagli anziani e dai bambini piccoli.

Le migliori varietà

Il cavolo cinese, che cresce in diverse regioni, ha le sue caratteristiche. La ragione di ciò è abbastanza banale: di norma, quelle varietà allevate da allevatori locali vengono coltivate nel paese. Pertanto, le seguenti varietà vengono coltivate sul territorio nazionale.

  • Uno dei tipi più popolari è Vesnyanka... Il raccolto può essere rimosso entro circa un mese dalla semina. Il peso medio di una testa di cavolo è di 250 g.Le foglie sono di colore verde brillante, lisce e leggermente ondulate ai bordi. La specie è resistente a molte malattie, ha buone caratteristiche gustative e contiene molta vitamina C.
  • Se questa è la prima volta che coltivi cavolo cinese, allora è meglio scegliere una varietà per questo. Alyonushka - è il più diffuso nel territorio nazionale. Il raccolto matura per circa un mese e mezzo, si può mangiare fresco. Le foglie sono verde scuro, grigie, quasi rotonde, con superficie liscia.
  • Miracolo viola è una specie di allevamento relativamente recente. La particolarità è il colore verde lilla delle foglie. Uno di questi cavoli viola può pesare fino a 0,5 kg.
  • Un'altra specie relativamente nuova è una varietà chiamata Corolla... Le caratteristiche sono la bassa "crescita" (non più di 20 cm) e un grande diametro della testa (circa 40 cm). Le foglie sono leggermente rugose, verdi e allo stesso tempo anche ai bordi. Una testa di cavolo può pesare fino a 1 kg.
  • Martin... Ci vuole poco più di un mese per maturare. Le foglie sono verdi, lisce. La maggior parte della testa proviene dalle radici carnose. Ha una buona resistenza a varie malattie, la varietà è ricca di vitamina C. Un esemplare pesa da 1,5 a 3 kg.
  • Tatsoy... Le foglie sono verdi con una sfumatura viola. Sono dense, croccanti, larghe, quasi rotonde. La rosetta è relativamente grande (può raggiungere i 40 cm di diametro) e voluminosa. L'altezza del cavolo può raggiungere i 20 cm La testa del cavolo è praticamente assente. Spesso usato in cucina e in medicina. Le foglie sono ricche di vitamine C e A.

Approdo

Puoi piantare questa pianta in qualsiasi parte del sito. L'unico requisito è che i predecessori non siano ravanelli, ravanelli, daikon o rutabaga... Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere neutro o, in casi estremi, leggermente acido.

Per quanto riguarda l'illuminazione, poi la pianta non è schizzinosa, sebbene non cresca molto bene sotto il sole cocente. Idealmente, dovrebbe esserci una leggera ombra parziale nel luogo di crescita. Durante le estati soleggiate e calde, la cultura può scottarsi.

Il terreno nel sito di impianto deve essere preparato in anticipo, anche in autunno. È necessario scavare il terreno e aggiungere humus lì al ritmo di 10-12 litri di soluzione per 1 mq. M. E anche il compost può essere usato al posto dell'humus.

Il terreno dovrebbe essere argilloso. La coltura non attecchisce su un substrato di torba.

Il pretrattamento dei semi di cavolo cinese è un must... Prima di piantare, i semi vengono immersi in qualsiasi biostimolatore (il più famoso "Epin") per mezza giornata e poi per altri 15 minuti in un fungicida (ad esempio "Fitosporin"). Prima che i semi vengano posti direttamente nel terreno, vengono tenuti in acqua calda (50 gradi) per 15 minuti, e poi in acqua fredda per 1 minuto.

I semi vengono piantati entro la fine di marzo in piccoli vasi. I contenitori non devono avere un diametro superiore a 8 o 10 cm e possono essere riempiti con un substrato acquistato presso il negozio di fiori più vicino. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un po' di cenere di legno al substrato. I germogli compaiono abbastanza rapidamente. Dopo tre settimane, le piantine possono già essere trapiantate nel terreno. Se gli esemplari in questo momento non hanno almeno 4 o 5 foglie, allora è troppo presto per trapiantarli.

Devi piantare germogli non molto in profondità - solo 2 o 3 cm di profondità. Lo schema di impianto è abbastanza semplice: è necessario posizionare le piantine in fila a una distanza di 40 cm l'una dall'altra. Lasciare almeno 40 cm di spazio libero tra le file. Il periodo ottimale per la semina nel terreno è la tarda primavera - inizio estate.

Cura

In generale, è relativamente facile coltivare il cavolo cinese: la pianta è piuttosto senza pretese. È necessario rimuovere regolarmente le erbacce, allentare i letti e, naturalmente, l'acqua.

Il fertilizzante ottimale per il cavolo cinese è una soluzione di perfosfato e nitrato di potassio (1 cucchiaio per 1 secchio d'acqua). È anche consentita l'irrigazione con una soluzione di cenere di legno nella stessa proporzione.La coltivazione in pieno campo prevede anche l'aggiunta di farina di dolomite o di gusci d'uovo in polvere. È sufficiente cospargerli di tanto in tanto sul terreno intorno alle piante.

È impossibile applicare fertilizzanti minerali (in particolare, azoto)... A causa loro, il cavolo accumulerà nitrati nelle foglie e nelle radici. È sufficiente eseguire tre medicazioni per l'intero periodo di vita di un lotto di piante. La prima applicazione di fertilizzanti viene eseguita una settimana dopo la semina nel terreno e le successive 10-12 giorni dopo la precedente concimazione. Qualsiasi biohumus può essere acquistato da fertilizzanti già pronti.

L'apparato radicale del cavolo cinese è piccolo, si estende per non più di 15 cm di profondità.

Pertanto, l'irrigazione con un grande flusso da un tubo sotto la radice è indesiderabile, l'irrigazione leggera e accurata è la più adatta. In condizioni meteorologiche normali (nessun caldo intenso o piogge frequenti), l'irrigazione viene solitamente effettuata ogni 3 giorni. Di solito 1 mq. m di terreno possono richiedere fino a 20 litri di acqua. In condizioni di calore anomalo, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata quotidianamente.... E anche durante questo periodo, puoi pacciamare le piante: questo aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno. Il cavolo cinese cresce male e in condizioni di piogge prolungate inizia a marcire. Per evitare che ciò accada, è necessario installare archi sul letto e allungare il materiale di copertura sulle piantine.

È più facile coltivare il cavolo cinese a casa. In questo caso, non è necessario coprire il cavolo e annaffiarlo così abbondantemente. Il resto della cura rimane lo stesso.

Malattie e parassiti

La maggior parte dei parassiti non infetta il cavolo perché contiene molti oli essenziali. Tuttavia, il cavolo non sarà in grado di eliminarli completamente da solo. E i parassiti più grandi sono lumache e lumache... Si nutrono di foglie e piccioli di cavolo e lasciano anche una fioritura sulle foglie. I metodi per affrontarli sono abbastanza semplici: devi prima raccoglierli manualmente e mettere "ostacoli" che li fermeranno. Può essere rami di abete, sale e molto altro. E puoi anche combatterli con droghe, ad esempio "Slime Eater", "Meta".

Anche gli afidi possono essere un problema per la pianta. Questi sono piccoli insetti verdi trasparenti che si nutrono di succhiare succhi dalle foglie. Di conseguenza, le foglie diventano trasparenti: su di esse si formano degli spazi vuoti e quindi dei buchi. Per sbarazzartene, devi spruzzare il cavolo con un infuso di erbe dall'odore forte (aglio, cipolle).

Dai farmaci acquistati in negozio, il farmaco "Inta-Vir" si è distinto per la sua efficacia.

Se i bruchi hanno iniziato a coltivare (mangiano le foglie quasi completamente), puoi combatterli in un modo semplice e popolare. Per fare ciò, è necessario allestire trappole riempite con una soluzione di acqua e zucchero o miele. Per evitare che le farfalle depongano le uova sulle foglie, è necessario coprire il cavolo con una rete sottile. Se i bruchi sono ancora carichi, allora dal negozio puoi usare i mezzi nella lotta contro di loro "Lepidocide", "Mospilan", "Tanrek".

Come tutte le piante, il cavolo cinese può ammalarsi di varie malattie fungine. Tuttavia, il breve periodo di crescita, così come il pretrattamento dei semi prima della semina, prevengono la presenza di tali malattie nella maggior parte dei casi.

Tuttavia, per la prevenzione delle malattie fungine, si consiglia di annaffiare la coltura con una soluzione di permanganato di potassio una volta ogni 7 giorni.

In generale, non è consigliabile elaborare il cavolo con agenti potenti, è meglio optare per metodi popolari. Se trattati con farmaci troppo aggressivi, alcuni dei composti non molto utili verranno assorbiti nel cavolo. A volte colpisce anche immediatamente il gusto. L'opzione ideale per l'elaborazione a questo proposito sono i fungicidi di origine naturale.

Raccolta e stoccaggio

Se riesci già a contare 10 foglie a tutti gli effetti o più nel cavolo, significa che è già arrivato il momento del raccolto.... Successivamente, le foglie già mature devono essere tagliate separatamente.Tuttavia, alcune persone preferiscono tagliare l'intera testa in una volta. Per fare questo, devi aspettare fino al momento in cui il cavolo cresce fino al segno di una pianta adulta. Informazioni di questo tipo possono essere ottenute dalle istruzioni, dal venditore del seme, oppure puoi trovarle tu stesso su Internet. Bisogna fare attenzione per garantire che le teste di cavolo non siano troppo mature. Le foglie troppo mature cambiano la loro struttura: diventano troppo ruvide.

Il cavolo cinese non dura molto a lungo in frigorifero. La durata massima di conservazione delle foglie fresche è di 7-10 giorni. In questo caso, devono essere necessariamente separati, separati dalla radice, lavati, asciugati e posti nella parte inferiore dell'acqua. Quindi, se lo si desidera, possono essere congelati, salati o in salamoia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento