Che aspetto ha il cavolo giapponese e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica di specie e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Raccolta e stoccaggio

Il cavolo giapponese è considerato esotico nel nostro paese, tuttavia, sempre più residenti estivi stanno iniziando a coltivarlo nelle loro trame. Le ragioni di ciò sono un insieme impressionante di macro e microelementi utili, nonché la semplicità della cultura e la facilità della sua coltivazione. Inoltre, il cavolo giapponese può diventare una vera decorazione di un orto.

descrizione generale

Nel nostro paese, il cavolo giapponese viene coltivato raramente. Ma sulle rive dell'Oceano Pacifico, è considerato un ortaggio tradizionale. I botanici trovano difficile dire in modo affidabile quale paese è considerato il luogo di nascita di questa cultura: Cina o Giappone. In ogni caso, ha preso il nome da quest'ultimo.

Il cavolo giapponese è una pianta di uno o due anni. Cresce fino a 40-50 cm, mentre forma una rosetta fogliare fino a 80 cm di diametro Le foglie sono grandi, lunghe 40-60 cm, possono essere sezionate o lanceolate.

Una caratteristica distintiva di questa pianta è che dopo il taglio, le foglie ricrescono molto rapidamente.

Nonostante il fatto che questa cultura sia chiamata cavolo, non forma una testa di cavolo. Durante la stagione di crescita crescono radici con un diametro di 10-15 cm e nelle loro caratteristiche gustative assomigliano alle rape.

Il cavolo giapponese è resistente al gelo: i semi germinano anche a temperature di -1-2 ° C. La cultura tollera facilmente le gelate primaverili e autunnali, grazie alle quali può essere coltivata in una varietà di zone naturali e climatiche.

In termini di composizione chimica, il cavolo giapponese è il più vicino possibile alle varietà cinese e pechinese.

Sebbene la donna giapponese abbia un contenuto molto più basso di oli di senape, quindi ha un gusto più morbido e gradevole. Questa proprietà determina la sua popolarità nella preparazione di razioni dietetiche per persone che soffrono di patologie dell'apparato cardiovascolare e del tratto gastrointestinale.

Si mangiano le foglie. Sono messi in panini, insalate, snack. Un po' meno spesso vengono sottoposti a trattamento termico, aggiunti ai primi e ai secondi piatti.

Panoramica di specie e varietà

Tra le varietà di insalata più apprezzate coltivate in territorio del nostro paese, si può distinguere quanto segue.

  • Mizuna (Mitsuna). Si distingue per le foglie sottili intagliate. Esistono due varietà di questa varietà: "Verde" e "Rosso". Le foglie della prima hanno una brillante tonalità smeraldo, mentre la seconda ha una pronunciata sfumatura rossastra. Questo cavolo è caratterizzato da un alto contenuto di fibre e acido ascorbico. Rispetto ad altri tipi di cavolo giapponese, "Mizuna" è il più termofilo.
  • "Modello smeraldo"... Una varietà medio-precoce, è arrivata all'attenzione dei nostri connazionali solo nel 2015, quando è stata inserita nel Registro di Stato. Cresce fino a 35 cm, le foglie formano una rosetta fino a 60 cm di diametro, i piatti fogliari sono pennati, con bordi frastagliati. Il colore è verde, entrambi i lati sono ricoperti da una leggera patina cerosa. I vantaggi di questa varietà di cavolo giapponese includono un aroma di mela verde chiaro. Questa è una delle varietà più produttive. Da ogni metro quadrato dell'area di semina, puoi ottenere fino a 5 kg di raccolto.
  • "Sirena" - varietà di media stagione: dalla germinazione alla piena maturazione passano 60-70 giorni. Altezza - 35-40 cm, rosetta leggermente rialzata, comprende 45-60 foglie, diametro - fino a 70 cm Le foglie sono pennate, incise lungo i bordi. La superficie può essere liscia o leggermente rugosa. Il colore è verde intenso, il picciolo è bianco.Il cavolo cappuccio della Sirenetta si distingue per le sue eccezionali caratteristiche gustative e per l'elevata resa: da un metro quadrato di impianto si potranno raccogliere 5–6 kg. Può essere coltivato dall'inizio della primavera al tardo autunno, mostra resistenza alla fioritura.
  • "Tizio" - varietà a maturazione ultraprecoce: dall'emergenza dei germogli al taglio delle foglie, ci vuole solo un mese. Può essere coltivata sia in piena terra che in serra. Il peso di una pianta è di 400-500 g, la resa è di 5-6 kg / mq. m. Dopo la potatura, le foglie ricrescono molto presto.
  • "Mibuna" È un tipo meno popolare di cavolo giapponese. Ha foglie lunghe, intere e lanceolate.

Approdo

È meglio coltivare il cavolo giapponese in un'area con pieno sole per tutto il giorno. Come tutti gli altri tipi di cavolo, questa varietà non ama nemmeno l'ombreggiatura leggera. La pianta si sviluppa al meglio su terricci con un'acidità di 6-7 unità.

Il punto chiave della coltivazione è il rispetto delle regole della rotazione delle colture.... Patate, legumi e cereali sono buoni precursori. Sconsigliati invece i letti dopo ravanelli, rape e ravanelli. Il raccolto può essere piantato sullo stesso appezzamento non prima di 3 anni dopo. Se l'area è limitata e non è possibile scegliere un altro luogo, i concimi verdi dovrebbero essere piantati immediatamente dopo la raccolta.

Il cavolo giapponese preferisce un terreno ben drenato, aerato e che assorbe l'acqua.

Ama i substrati nutrienti, quindi il terreno deve essere fertilizzato con sostanze minerali e organiche prima di piantare. In autunno vengono introdotti verbasco o escrementi di uccelli, in primavera prima della semina - humus e fertilizzanti minerali.

Il cavolo giapponese è coltivato da semi o piantine. Le piantine devono essere preparate prima della semina prima di essere introdotte nel terreno. Include diversi passaggi.

  • Ordinamento e calibrazione. Nella prima fase viene eseguita un'ispezione visiva del seme e vengono scartati gli esemplari con segni di marciume e danni. Tutti gli altri vengono posti in soluzione salina per 10-15 minuti. I semi vitali andranno sul fondo, quelli che galleggiano sono vuoti, non germoglieranno, quindi possono essere gettati via.
  • Disinfezione... Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine e virali, si consiglia di mantenere le piantine in una soluzione pallida di permanganato di potassio per circa 10-15 minuti prima della semina.
  • Attivazione... Un buon effetto si ottiene immergendo i semi in una soluzione di "Epin", "Zircon" o qualsiasi altro stimolatore della crescita. Gli amanti dei metodi popolari possono usare il miele o l'acido succinico. Tale trattamento aiuta ad accelerare la germinazione e migliora l'immunità delle piante.
  • Se lo desideri, puoi immergere i semi. Per fare questo, sono disposti su una garza, coperti sopra e spruzzati da un flacone spray. In questa forma, vengono mantenuti ad una temperatura di 20-24 gradi, mantenendo umido il tessuto. Non appena i semi si schiudono, puoi spostarli nel terreno.

Semi

I tempi di piantare cavolo giapponese con semi dipendono direttamente da fattori naturali e climatici... Nella parte centrale del nostro paese, è meglio farlo ad aprile o maggio. E per ottenere un raccolto continuo, il raccolto può essere seminato durante tutti i mesi estivi con un intervallo di 10-14 giorni.

I semi di cavolo sono piccoli, quindi non hanno bisogno di essere sepolti in profondità. Basta premere leggermente nel terreno. Tra le singole piante viene mantenuta una distanza di 10-15 cm Se la piantagione è troppo ispessita, il rischio di lesioni alle radici durante il successivo diradamento aumenta notevolmente.

Immediatamente dopo aver piantato i semi, il terreno viene annaffiato e coperto con un foglio. Non appena escono i primi germogli, il rifugio viene rimosso.

Di solito i primi germogli compaiono dopo 8-12 giorni.

piantine

Quando si coltiva il cavolo giapponese nelle piantine, è molto importante preparare la giusta miscela di terreno.Il terreno ottimale può essere acquistato in qualsiasi negozio di giardinaggio, ma a volte il substrato acquistato non soddisfa le esigenze di una cultura esotica. In questo caso, puoi prepararlo da solo, per questo vengono utilizzati componenti organici e inorganici.

  • Il suolo organico comprende tappeto erboso, foglie e terreni forestali, oltre a compost, torba e letame marcito.
  • Gli additivi inorganici includono sabbia, argilla espansa, perlite e vermiculite.

Quando si coltivano piantine, i semi vengono piantati in tazze per un paio di piantine in un contenitore, interrati 5 mm. All'età di 20-30 giorni, le piantine sono completamente pronte per il trapianto in piena terra. Va tenuto sul davanzale della finestra dal lato est o sud ad una temperatura di 20-22 gradi. Non ha bisogno di cure particolari: solo acqua mentre il coma di terra si asciuga.

Prima di piantare piantine in giardino, è necessario concimare il terreno.... Per fare questo, per ogni metro quadrato dell'area seminata, vengono introdotti 2 bicchieri di cenere di legno e mezzo secchio di humus, dopo di che scavano con cura una baionetta di pala fino alla profondità. Se vengono assegnati terreni argillosi pesanti per la semina, è necessario prima mescolare la terra con sabbia o segatura marcia. Sandy, al contrario, è mescolato con argilla.

Quando si piantano piantine nel terreno, si osserva un intervallo di 20-25 cm La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 30 cm.

Man mano che le piantine si sviluppano, è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi, altrimenti c'è un alto rischio di frecce.

Cura

Non sono necessarie abilità speciali per ottenere un raccolto abbondante di cavolo giapponese. Questa è una cultura piuttosto senza pretese, quindi prendersene cura non è particolarmente difficile.... Tuttavia, ci sono alcune condizioni che è meglio rispettare. Questi includono: corretta irrigazione, fertilizzazione, diserbo, allentamento, prevenzione e trattamento delle malattie e controllo dei parassiti. Soffermiamoci su ogni momento in modo più dettagliato.

Innaffia il cavolo giapponese con parsimonia, mentre il coma terroso si asciuga.... L'eccessiva umidità può portare al decadimento del sistema radicale. Allo stesso tempo, la mancanza di irrigazione può influenzare le piante nel modo più distruttivo: si fermano nello sviluppo. L'irrigazione viene effettuata al mattino presto o alla sera, quando non ci sono raggi di sole cocenti. L'acqua viene portata sotto le radici, le foglie non hanno bisogno di essere annaffiate.

Una tappa obbligata dell'agrotecnologia del cavolo giapponese è pacciamatura suolo... Ciò impedisce all'umidità di evaporare mantenendo il terreno sciolto. Inoltre, le erbacce non crescono sotto il pacciame. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare torba, segatura o paglia tritata.

Dopo ogni irrigazione, soprattutto nella stagione calda, si forma una crosta sul terreno. Impedisce all'ossigeno di raggiungere le radici. Per evitare questo, è necessario allentare regolarmente, ma solo in quei luoghi dove non c'è pacciame... Gioca un ruolo importante diserbo... Le erbacce fanno la parte del leone in fatto di micronutrienti. Di conseguenza, la pianta coltivata non riceve abbastanza sostanze utili per la sua crescita e sviluppo.

I fertilizzanti vengono applicati ogni due settimane, con particolare attenzione alla cenere di legno. Viene aggiunto al ritmo di 200-300 g / mq. m. La cenere è ricca di potassio e favorisce la crescita della massa verde. Ma è meglio astenersi da composizioni contenenti azoto, poiché ciò provoca l'accumulo di nitrati nelle foglie.

È molto importante rispettare le misure di prevenzione di parassiti e malattie. Se non è stato possibile prevenire l'attacco, è necessario iniziare immediatamente a combatterlo. Quindi, contro la pulce crocifere, la mosca del cavolo e altri insetti, l'impollinazione con il tabacco, così come la spruzzatura con un decotto di aglio o cime di pomodoro, danno un buon risultato. Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici, poiché in questo caso tutte le sostanze nocive si accumuleranno nelle foglie.

Per combattere le infezioni fungine, le piante vengono spruzzate con una soluzione di biofungicidi.

Raccolta e stoccaggio

La maggior parte delle varietà di cavolo giapponese può essere raccolta entro 1-1,5 mesi dalla comparsa dei primi germogli. In questo caso, puoi tagliare sia le singole foglie che l'intero cespuglio. Si prega di notare che il cavolo giapponese viene conservato solo per pochi giorni. Per prolungare il tempo della sua freschezza, dovrai estirpare la pianta dalla radice.

Nella maggior parte dei casi, le foglie di cavolo giapponese vengono consumate crude. Possono essere essiccati o in salamoia se lo si desidera. Il prodotto viene aggiunto a insalate, primi e secondi piatti.

Oggi è popolare la coltivazione del cavolo giapponese. Questa pianta è un vero magazzino di vitamine e minerali. Inoltre, ha un gusto eccellente e un alto tasso di crescita. E l'aspetto decorativo della cultura ti consente di usarlo per creare bellissimi letti verdi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento