Devo stringere il cavolo in campo aperto e come farlo?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Regole fondamentali
  4. Raccogliere diversi tipi di cavolo
  5. Cura di follow-up

Il cavolo, come molte altre verdure nelle aiuole e nelle serre, ha bisogno di essere coltivato regolarmente. Affinché questa procedura possa davvero beneficiare la cultura, è importante che i giardinieri facciano tutto secondo le regole.

La necessità di una procedura

Il cavolo cappuccio avvantaggia sia le giovani piantine che le piante mature. Questa procedura esegue più funzioni contemporaneamente.

  • Rende le piante più forti. Dopo aver raccolto le piante, iniziano a crescere le radici laterali. Inoltre, il sistema radicale va più in profondità nel terreno. Grazie a ciò, il cavolo diventa più resistente ai fattori esterni.
  • Protegge la coltura dalle malattie fungine. Se le teste di cavolo adulte giacciono a terra, il rischio della loro malattia aumenta in modo significativo. Pertanto, è importante stringere regolarmente il cavolo. Questa procedura le consente di essere mantenuta in posizione eretta. Pertanto, il raccolto è meglio conservato.
  • Mantiene l'umidità nel terreno. Cospargendo le radici delle piante con uno spesso strato di terreno, il giardiniere le protegge anche dalla luce solare diretta. Inoltre, la procedura di rincalzatura consente di saturare il terreno con l'ossigeno.
  • Aumenta la resa del raccolto. Allo stesso tempo, ci vuole molto meno tempo per prendersi cura delle piante. Pertanto, si consiglia di cospargere il cavolo anche con i giardinieri impegnati.
  • Protegge il cavolo dai parassiti. I processi di allentamento del terreno e di cavolo cappuccio consentono di distruggere le larve della mosca del cavolo e altri parassiti. Pertanto, le piante hanno meno probabilità di essere attaccate da vari insetti.

Inoltre, i letti con messa a terra sembrano più ordinati e più belli. Diventano anche molto più facili da curare e raccogliere.

tempi

Di norma, le piantine vengono spuntate per la prima volta dopo la semina in piena terra in 10-16 giorni. Durante questo periodo, riesce già a diventare più forte. Pertanto, il giardiniere potrebbe non aver paura di rompere piantine sottili e fragili. Il tempo di allevamento dipende da dove viene coltivato. Quindi, nelle regioni meridionali e nelle periferie, questo viene fatto prima. Più tardi negli Urali e in Siberia. Il numero di cavoli da allevamento non è limitato.

Di norma, i giardinieri raccolgono con cura una piccola quantità di terreno sullo stelo con ogni diserbo. Il cavolo è completamente spud di solito 2-3 volte a stagione. Il cavolo piantato in autunno viene spud solo una volta. Questo di solito viene fatto circa una settimana dopo il trapianto delle piante in campo aperto. Non è necessario ripetere la procedura.

Regole fondamentali

Per stringere correttamente il cavolo, i giardinieri dovrebbero prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Vale la pena coltivare solo piante forti e sane. Se il cavolo è indebolito, devi aspettare un po 'fino a quando non si riprende. È anche importante rimuovere tutte le erbacce che crescono nei letti per garantire che le piante ricevano abbastanza nutrienti. Questo di solito viene fatto appena prima dell'hilling. Le erbacce possono essere essiccate e utilizzate per pacciamare il tuo giardino. Inoltre, viene spesso aggiunto al compost. Ciò consente di sfruttare al meglio tutti i rifiuti vegetali.
  • È meglio eseguire la procedura di allevamento in un momento in cui il terreno è ben inumidito. È meglio farlo dopo la pioggia o un'abbondante irrigazione. Questa procedura aiuterà a prevenire l'evaporazione dell'umidità dal terreno. Separatamente, va notato che un ulteriore rincalzo del cavolo dopo piogge prolungate aiuterà a rimuovere l'umidità in eccesso dal raccolto.
  • Per coltivare un raccolto, puoi usare una zappa, una zappa o un hiller. La scelta degli strumenti dipende dalle preferenze dei giardinieri. Alcune persone preferiscono usare una piccola spatola appuntita per rimboccare i letti di cavolo.
  • Devi cospargere accuratamente le piante, cercando di non danneggiare il sistema radicale. Solo il terriccio viene utilizzato per proteggere il fusto. Prima della salita, è importante frantumare bene tutti i pezzi di terra con una zappa. Il terreno deve essere soffice e facilmente traspirante per le radici delle piante.
  • Il terreno non dovrebbe cadere sul fogliame verde. È particolarmente importante ricordarlo quando si coltivano giovani piantine. Se cospargi di terra le prime foglie vere, il cavolo si svilupperà molto lentamente. Cospargendo il fogliame delle piante adulte, il giardiniere può portare alla decomposizione del raccolto.
  • Il cavolo cappuccio può essere combinato con un'ulteriore fertilizzazione dei letti di cavolo. In questo momento, le piante possono essere alimentate con cenere di legno secca o fertilizzanti minerali di alta qualità. Questi prodotti possono essere applicati al terreno sia secco che sotto forma di soluzione.
  • Se il cavolo è stato piantato in un terreno sabbioso, non dovresti allentarlo e stringerlo spesso. Ciò manterrà il terreno umido più a lungo.

Tutti questi semplici consigli torneranno utili per le persone che coltivano una qualsiasi delle varietà di cavolo.

Raccogliere diversi tipi di cavolo

Quando si raccolgono le piante, è importante tenere conto delle caratteristiche specifiche delle varie piante.

Broccoli

Devi cospargere i broccoli tre settimane dopo l'atterraggio in un luogo permanente. La procedura successiva viene eseguita dopo altri 10-12 giorni. È molto importante cospargere con cura i broccoli, raccogliendo una piccolissima quantità di terra fino ai gambi. Il terreno deve essere umido e ben sciolto. In futuro, i broccoli possono essere spud nel processo di ogni diserbo del sito. L'altezza del tumulo dovrebbe essere sempre mantenuta entro 4-6 centimetri.

Bruxelles

Quando coltivi i cavoletti di Bruxelles nel paese, non dovresti stringerli. Questa procedura danneggerà solo le giovani piante. Il fatto è che i frutti più grandi si formano solitamente nelle ascelle del fogliame inferiore. Nel processo di raddrizzamento dei letti, il giardiniere può danneggiarli o cospargerli troppo di terra. Tutto ciò influisce negativamente sulle condizioni delle piante. Pertanto, i letti dovranno essere allentati solo di tanto in tanto, evitando una forte compattazione del terreno.

Colorato

Questo tipo di cavolo viene spremuto dopo 8-10 giorni. La seconda volta, la procedura viene eseguita una settimana dopo la comparsa delle infiorescenze. Quando la testa di cavolo inizia a ingrassare, il cavolo dovrà essere nuovamente spud. Questo aiuterà a impedirle di cadere.

Se gli steli della pianta sono corti e abbastanza forti, il terreno può essere pacciamato. Per questo, puoi usare la normale erba secca o paglia. Grazie a ciò, l'umidità nel terreno verrà trattenuta a lungo.

dai capelli bianchi

Questo cavolo viene solitamente raggomitolato due o tre volte durante la stagione. Durante la prima procedura, vengono creati piccoli cumuli attorno a ciascun cespuglio. Prima del secondo trattamento, i giardinieri rimuovono il fogliame inferiore. Questo è fatto in modo che non marciscano. Successivamente, il tumulo viene reso più alto. Va notato che se le foglie inferiori sono grandi e proteggono bene il terreno dai raggi del sole, non è necessario stringere il cavolo. Il terreno sotto i cespugli rimarrà comunque ben idratato.

Separatamente, va notato che alcune varietà di cavolo non si stringono affatto. Quindi, questa procedura può rovinare completamente il cavolo rapa. Il terreno sotto di loro deve solo essere allentato bene. Non hai bisogno di rannicchiarti e cavolo alla pechinese. Per renderlo succoso e grande, ha solo bisogno di essere annaffiato e nutrito regolarmente.

Cura di follow-up

Affinché il cavolo si sviluppi bene dopo l'allevamento, deve anche essere adeguatamente curato. È necessario prestare attenzione alle seguenti attività.

  • Irrigazione. Il cavolo cappuccio è una pianta che ama l'umidità. Ha bisogno soprattutto di annaffiare nelle prime settimane dopo la semina in piena terra, così come durante la formazione di teste di cavolo.Innaffia il cavolo regolarmente, prestando attenzione alle condizioni meteorologiche e del suolo. Puoi capire che è tempo di irrigare le piante dalle condizioni del terreno, che si asciuga rapidamente e si screpola. Per l'irrigazione, vale la pena usare acqua calda e stabile. Il modo migliore per innaffiare le piante è spruzzare. In questo caso, si sentiranno meglio rispetto all'irrigazione alla radice.
  • Pacciamatura. Alcuni giardinieri, dopo aver raccolto i letti di cavolo, preferiscono pacciamare ulteriormente i corridoi. Questo aiuta a rafforzare le file e a proteggere il cavolo dalle erbacce. Nei letti, puoi usare erba secca, segatura o paglia. Per respingere i parassiti, i corridoi possono essere inoltre cosparsi di torta o senape in polvere. Questi prodotti naturali sono completamente sicuri per piante e persone.
  • Condimento superiore. Affinché il cavolo cresca attivamente, può essere ulteriormente nutrito dopo l'allevamento. Di solito viene utilizzata una soluzione di urea per questo scopo. Qualsiasi tipo di cavolo può essere fertilizzato con un tale prodotto. Le varietà tardive di cavolo vengono inoltre alimentate con alimenti contenenti potassio. Questa procedura consente di aumentare la durata di conservazione delle teste di cavolo.

Dopo la procedura, anche le piante vengono regolarmente esaminate. Questo viene fatto per assicurarsi che la procedura non li danneggi in alcun modo. È inoltre importante controllare che le piante non siano state attaccate da insetti.

Il cavolo in campo aperto può benissimo crescere senza essere coltivato. Ma questa procedura aumenta significativamente la resa della pianta. Pertanto, anche i giardinieri impegnati non dovrebbero ignorarlo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento