Cavolo romanesco e sua coltivazione

Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Beneficio e danno
  4. varietà
  5. Approdo
  6. Cura crescente
  7. Malattie e parassiti
  8. Raccolta e stoccaggio

Il romanesco (cavolo corallo) è considerato una delle specie più interessanti e sorprendenti della famiglia dei cavoli. Questo ortaggio ha un gusto eccellente, è pieno di elementi utili. Oggi parleremo di come piantare e coltivare un tale raccolto.

Storia delle origini

I coltivatori dicono che questo ortaggio è una cultivar e un tipo di cavolfiore.... Inoltre, non può essere considerato né un cavolfiore né la sua forma ibrida. Ci sono molte opinioni sull'origine di questa cultura. I matematici che studiano questo cavolo frattale sostengono che la vegetazione si sia sviluppata alla fine del secolo scorso. Allo stesso tempo, la forma non standard del vegetale corrisponde a un'equazione con i logaritmi, motivo per cui gli scienziati presumono che I designer 3D hanno lavorato allo sviluppo della varietà utilizzando geni speciali.

Ma gli storici non possono assolutamente essere d'accordo con questa opinione. Gli storici sono sicuri che tale vegetazione fosse ben nota agli Etruschi (I sec. aC). Tuttavia, questa varietà è apparsa in vendita solo negli anni '90 del ventesimo secolo. C'è anche un'opinione che questo cavolo alla romana è frutto di una selezione italiana... Broccoli e cavolfiori erano incrociati.

Descrizione

La cultura sembra molto insolita. Non è immediatamente possibile capire che si tratta di un cavolo. Il vegetale si distingue per la sua forma originale, nella scienza matematica è chiamato frattale. Questo è il nome delle figure, composte da un gran numero di parti, ognuna delle quali è simile all'intera singola figura. Tale vegetazione può decorare quasi tutti i cottage estivi. Il romanesco è un ortaggio sano con buone caratteristiche gustative.

Questo cavolo è una pianta annuale classificata come pianta crocifere. La testa di cavolo è una fioritura complessa che viene raccolta da infiorescenze ripetute a forma di piramide. Solo la testa stessa può essere mangiata. La testa di una pianta è costituita da un gran numero di singole piccole piramidi, che sono composte da altre piramidi più piccole. Tutte le infiorescenze sono posizionate molto strettamente insieme, crescono a spirale, di conseguenza, si forma una figura interessante sotto forma di un albero di Natale originale.

Beneficio e danno

Questo bellissimo cavolo frattale ha un gran numero di proprietà utili.

  • Migliora la vista. Il vegetale contiene una grande quantità di vitamina A, che previene la degenerazione della macula (l'area della retina con la maggiore acuità visiva).
  • Normalizza la circolazione sanguigna. Romanesco contiene anche ferro, che favorisce la produzione di globuli rossi, il loro scopo principale è quello di mantenere l'apporto di ossigeno agli organi e ai sistemi di organi.
  • Distruzione dell'infezione. Il vegetale contiene utili antiossidanti che agiscono come "difensori" contro gli organismi che causano malattie.
  • Un effetto positivo sul funzionamento dell'apparato digerente. Il cavolo contiene speciali fibre alimentari che rimuovono le tossine dal sistema digestivo.
  • Protezione del cuore. Le vitamine K, B, gli acidi Omega-3, che si trovano nelle verdure, forniscono al cuore tutti i nutrienti necessari.
  • Protezione dai radicali liberi... Ciò si ottiene attraverso fibre, speciali antiossidanti.
  • Un effetto positivo sul funzionamento del cervello... I componenti benefici presenti nel Romanesco migliorano la circolazione sanguigna, il cervello riceve più ossigeno, quindi le sue cellule diventano più attive.
  • Protezione contro il cancro. Il vegetale contiene il benefico acido ascorbico ed è considerato molto efficace nel trattamento del cancro.

Ma ricorda che in alcuni casi, l'uso di una tale cultura può danneggiare seriamente.

  • Diarrea... In tali casi, il cavolo dovrebbe essere introdotto nella dieta con estrema cautela.
  • Flatulenza. In questo caso, l'uso di una verdura cruda sarà controindicato.
  • Malattie associate alla ghiandola tiroidea, malattie cardiache esacerbate. L'uso di questo cavolo può solo esacerbare la condizione degli organi malati.

varietà

Ora vedremo quali sono le varietà di Romanesco.

  • "Calice di smeraldo". Questa varietà russa è precoce. Ha una resa media. Il "Calice di Smeraldo" ha una testa a forma di cupola di colore verde chiaro. Ha una densità media. Il suo peso è fino a 500 grammi. Il gusto di questa specie è eccellente. Questo tipo di cavolo è consigliato per il consumo fresco e può essere utilizzato anche per il congelamento. "Emerald Cup" è adatto per piantare e crescere nella corsia centrale, compresa la regione di Mosca.
  • "Perla"... Questa specie russa medio-tardiva ha una testa mediamente densa. Il suo peso è fino a 800 grammi. La testa è verde, la sua forma è rotonda-piatta. Anche il gusto della cultura è eccellente. La varietà è considerata resistente alle infezioni.
  • "Anfora" F1. Questo ibrido sta maturando presto. Le sue teste sono di colore verde-giallo, sono allineate, il loro peso raggiunge i 400 grammi. Il sapore dell'ortaggio è abbastanza delicato, la resa della specie è nella media.
  • "Veronica" F1. Questo ibrido è una specie potente e forte con rese elevate. La varietà è considerata medio precoce. Le teste piramidali possono pesare fino a 2 kg. Veronica F1 ha un buon sapore di nocciola. La vegetazione è resistente ai fiori e alle varie infezioni.
  • Puntoverde F1. L'ibrido olandese è medio precoce. Cresce con teste dense e verde brillante, che possono pesare fino a 1,5 kg. La varietà vanta un'elevata resistenza alle infezioni fungine. Le infiorescenze sono leggermente arrotondate, quindi praticamente non vengono danneggiate durante il montaggio e il trasporto. La varietà ha una resa abbastanza elevata.

Approdo

Puoi piantare il Romanesco sia con piantine che con materiale di semi.

piantine

In questo caso, è necessario preparare il substrato per le piantine. È meglio acquistarlo già pronto da un negozio di giardinaggio. Puoi cucinarlo da solo. In quest'ultimo caso, è necessario mescolare torba, terriccio e sabbia pulita in un contenitore. Per disinfettare la composizione preparata, è necessario annaffiarla 7 giorni prima dell'inizio della semina con permanganato di potassio. Per la semina, è meglio usare bicchieri di plastica con un volume di almeno 250 ml. Sono disponibili anche pentole di torba. Uno strato di drenaggio è disposto sul fondo dei contenitori, il suo spessore dovrebbe essere di circa 1-1,5 cm.

La massa di terra viene versata verso l'alto. Anche il materiale del seme viene distribuito lì, dovrà essere leggermente approfondito. Oltre a preparare le piantine stesse, è necessario preparare il terreno. Per fare questo, in autunno, viene accuratamente dissotterrato, mentre vengono introdotti componenti minerali, letame o compost. Si consiglia anche la cenere di legno. Le piantine vengono piantate sul sito 50-60 giorni dopo la semina. La temperatura minima dell'aria a questo punto dovrebbe raggiungere i 12-13 gradi Celsius.

Se in futuro prevedi di utilizzare una semplice irrigazione manuale, allora è meglio piantare la vegetazione in buche separate. Se l'irrigazione è a goccia, la semina viene eseguita in file. Le depressioni si formano nel terreno. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 50 cm La distanza tra le singole file dovrebbe essere di circa 55-60 cm.La terra viene annaffiata con acqua riscaldata, quindi viene versata con permanganato di potassio. Successivamente, le giovani piantine vengono accuratamente posizionate nei fori praticati. Allo stesso tempo, i loro sistemi di root vengono accuratamente raddrizzati. Successivamente, il terreno viene leggermente compattato con le mani.

Dopo lo sbarco, si raccomanda di annaffiare bene il terreno con acqua stabilizzata. E dovrebbe anche essere pacciamato.

Semi

Il materiale del seme del Romanesco è molto piccolo, quindi è piuttosto difficile seminarlo direttamente nel terreno. Prima della semina, anche il terreno viene livellato e annaffiato bene con liquido caldo. Il materiale del seme viene seminato uniformemente a una profondità non superiore a 2 cm, quindi tutto questo viene cosparso di terra.

Cura crescente

In futuro, la cultura avrà bisogno di cure adeguate. Altrimenti, non sarà in grado di svilupparsi completamente e dare un buon raccolto.

  • irrigazione... Romanesco, piantato all'aperto, necessita di abbondante umidità. Il terreno non deve essere lasciato asciugare. Ma l'eccessiva umidità influirà negativamente anche sulla vegetazione. L'opzione migliore per una tale cultura sarebbe l'irrigazione a goccia. Dopo aver piantato sul sito, la pianta dovrebbe essere annaffiata solo due volte ogni 7 giorni. All'inizio della stagione di crescita, 1 mq. m atterraggi rappresentano 1 secchio d'acqua. Man mano che il cavolo cresce, i tassi iniziano ad aumentare gradualmente. Durante l'irrigazione, puoi prendere sia liquido freddo che caldo. La vegetazione dovrebbe essere inumidita solo alla radice. Dopo la procedura, il terreno viene allentato bene e diserbato.
  • Top spogliatoio... La prima volta che la concimazione dovrebbe essere applicata 15 giorni dopo la semina. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe una soluzione realizzata sulla base di escrementi di uccelli o verbasco. Questi componenti organici vengono versati con acqua in un rapporto di 1: 10. In questo stato, la tintura dovrebbe fermentare per 3-4 giorni. Successivamente, la composizione viene nuovamente diluita 10 volte con acqua. Una pianta dovrebbe avere 0,5 litri di una soluzione organica così nutriente. Dopo un altro paio di settimane, i componenti minerali vengono aggiunti alla stessa composizione (nitrophoska, alimentazione con boro o molibdeno). Con una mancanza di molibdeno, le teste di cavolo diventeranno molto ruvide, acquisiranno un colore innaturale. Se c'è una mancanza di boro, la vegetazione crescerà male e spesso farà male.

Ricorda che il Romanesco non tollera l'ombreggiamento, dovrebbe crescere solo in aree aperte e ben illuminate. Ma allo stesso tempo, le sue teste in piena luce si scuriscono gradualmente e si sviluppano lentamente, quindi, quando si formano le prime teste, dovranno essere periodicamente ombreggiate. Il modo più semplice è rompere le lame delle foglie dall'alto. Tale procedura non danneggerà affatto le piante. Non dimenticare di allentare il terreno intorno alla vegetazione.... Questa procedura è consigliata dopo la pioggia o l'irrigazione. L'allentamento viene eseguito insieme al diserbo. Allo stesso tempo, sarà utile l'hilling con l'introduzione della cenere di legno.

Se segui le regole di base della cura, puoi coltivare un raccolto a tutti gli effetti che darà un buon raccolto.

Malattie e parassiti

Il romanesco soffre delle stesse infezioni del cavolo semplice. Molto spesso, è affetto dalle seguenti malattie.

  • Mosaico... Questa pericolosa infezione virale porta al fatto che iniziano a comparire strisce gialle sulle lamelle delle foglie, sono disposte in modo caotico. Per evitare l'infestazione da mosaico, dovresti trattare periodicamente la vegetazione con liquido bordolese. Se il cavolo è ancora malato, dovrà essere rimosso e bruciato immediatamente in modo che non diventi una fonte di infezione e non infetti altre piante sul sito.
  • Gamba nera. Questa infezione di solito si verifica nella fase di crescita delle piantine. Quando infettati, le basi degli steli iniziano ad annerirsi. Poi diventano marroni. Per evitare che il cavolo si ammali con una gamba nera, è necessario osservare rigorosamente le norme di irrigazione, elaborare la coltura e il terreno circostante con preparati di zolfo in modo tempestivo.
  • batteriosi mucosa... Questa malattia è anche chiamata marciume batterico umido.Se colpiti, cominceranno a comparire macchie acquose sui fiori e sulle lamelle delle foglie. Crescono rapidamente di dimensioni e poi iniziano gradualmente a marcire. Come misura preventiva, vale la pena disinfettare il materiale del seme e i contenitori prima di piantare. Se la coltura è stata comunque infettata, è necessario rimuovere immediatamente la pianta malata dal giardino, quindi deve essere bruciata.

Tale cavolo può essere influenzato da una varietà di insetti dannosi.

  • Afide del cavolo... Con la comparsa di questo parassita, la vegetazione rallenterà notevolmente la crescita e lo sviluppo. Inoltre, le foglie inizieranno ad assumere un colore rosa innaturale. Gradualmente si accartocceranno e moriranno semplicemente. Se vedi afidi di cavolo sulle piante, allora è meglio usare immediatamente preparati insetticidi. Le più efficaci sono le seguenti composizioni: "Karate", "Karbofos", "Iskra".
  • pulci crocifere. Quando appare un tale parassita, si formano piccole piaghe sulla parte superiore delle foglie. Per distruggere la pulce, la vegetazione viene trattata con acqua saponata. E puoi anche fare una soluzione con la cenere di legno.

Se ci sono molti di questi parassiti sul cavolo, allora dovresti usare i preparati "Aktara" o "Karbofos".

Raccolta e stoccaggio

La raccolta inizia quando si formano grandi infiorescenze sulle piante. Non vale la pena ritardare il processo di raccolta, perché le teste di cavolo troppo mature inizieranno a sgretolarsi e semplicemente a deteriorarsi. La loro polpa diventerà molto grossolana, la quantità di elementi utili in essa contenuta sarà drasticamente ridotta. L'esatto periodo di maturazione dipenderà direttamente dalle caratteristiche di una particolare varietà, dal tempo di semina. Di norma, si verifica alla fine della stagione estiva e all'inizio dell'autunno. Le teste mature vengono tagliate con un coltello affilato, mentre vengono tolti i gambi che le confinano, poiché saranno anch'essi commestibili. Il momento migliore per la raccolta è al mattino, mentre il sole non è ancora cotto. Ricorda che la verdura avrà un sapore migliore il giorno in cui la taglierai.

Tale cavolo viene conservato per un tempo molto breve, anche in frigorifero. Dovrebbe essere usato entro 1-2 settimane dal taglio.

Se possibile, è meglio sbollentarlo, quindi tagliarlo con cura in parti separate e congelarlo. Dopo il congelamento, il Romanesco non perderà le sue proprietà benefiche e il suo gusto, rimarrà fresco e abbastanza adatto a varie lavorazioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento