Macinacaffè con soft start: dispositivo e collegamento del motorino di avviamento

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Partenza morbida
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come connettere?

La smerigliatrice o smerigliatrice angolare è uno strumento molto utile in azienda quando si lavora con varie superfici. Un tale strumento facilita notevolmente molti processi noiosi. Può essere utilizzato per lavorare, levigare o tagliare metallo, legno, pietra o materiali plastici. La maggior parte dei macinini moderni è inizialmente dotata di una funzione "soft start". Qual è l'utilità di questa funzione?

Caratteristiche e scopo

A cosa serve la funzione soft start? Il motivo è che quando si accende il macinino, viene improvvisamente applicata molta tensione al suo motore. Ciò ha un effetto estremamente negativo sull'elettronica dello strumento e consuma anche il cablaggio. Sono gli sbalzi di corrente improvvisi che più spesso mettono fuori servizio il macinino. Inoltre, con un inizio brusco, è piuttosto difficile tenere lo strumento tra le mani, perché inizia a tremare e portare di lato. Tutto ciò può portare non solo alla rottura dello strumento, ma anche a lesioni. Ecco perché la maggior parte dei produttori ha dotato i propri modelli di una funzione di avvio graduale e di un controllo della velocità.

La funzione di regolazione dei giri è utile in quanto è possibile eseguire vari tipi di lavoro con una tale smerigliatrice. La velocità di rotazione del disco viene selezionata in base a ciò che deve essere fatto con la smerigliatrice angolare: levigare, lucidare o tagliare il materiale. La velocità di rotazione dei dischi può influenzare la qualità del taglio superficiale. Ad esempio, per superfici dure è richiesta un'elevata velocità di rotazione del disco, e per superfici più morbide, invece, è richiesta una bassa velocità. Il lavoro di rettifica è molto difficile senza un regolatore di velocità della mola.

È estremamente importante ricordare la sicurezza quando si lavora con una smerigliatrice. Questo è un dispositivo traumatico, quindi la negligenza nel maneggiarlo è inaccettabile. È necessario lavorare con una maschera protettiva, guanti e tenere saldamente la levigatrice con entrambe le mani in modo che non scivoli dalla superficie trattata.

Partenza morbida

Sulle moderne smerigliatrici, la funzione di avvio graduale è già installata, ma alcuni artigiani forniscono autonomamente alle loro smerigliatrici un dispositivo di avvio graduale. In linea di principio, non è così difficile mettere un limitatore.

Puoi acquistare dispositivi già pronti per l'avvio graduale oppure puoi creare un dispositivo del genere da solo. Di seguito è riportato uno degli schemi più famosi per un soft starter di uno strumento.

Quindi, per la produzione di un sistema di avvio graduale avrai bisogno di:

  • microcircuito - KR1182PM1;
  • R1 - 470 Ohm R2 - 68;
  • C1 e C2 - 1 microfarad - 10 volt;
  • C3 - 47 microfarad - 10 volt.

    L'essenza del lavoro di un tale dispositivo sono le seguenti caratteristiche.

    • Quando il dispositivo è acceso, la tensione dalla rete inizia a fluire verso il microcircuito (DA1).
    • Quindi il condensatore di controllo inizia a caricarsi gradualmente. Successivamente, il dispositivo raggiunge l'indicatore di tensione desiderato. Per questo motivo i tiristori si aprono nel microcircuito con un leggero ritardo. Il periodo di questo ritardo dipende dal tempo impiegato dal condensatore per caricarsi completamente.
    • Anche Triac VS1 aprirà gradualmente. Questo perché è controllato anche da tiristori.

    Questi processi vengono eseguiti in periodi che gradualmente diventano più piccoli. E per questo motivo la tensione che viene fornita al motore del macinino non cresce a salti, ma gradualmente. Grazie a ciò, il macinino si accende senza problemi.

    La capacità del condensatore C2 influenza direttamente il tempo necessario affinché il motore inizi a funzionare completamente. Il condensatore, che ha una capacità di 47 μF, avvia il dispositivo in circa 2-3 secondi. E nel momento in cui la smerigliatrice si spegne, il condensatore C1 viene scaricato utilizzando un resistore R1 da 60 kΩ. Questo accade all'incirca nello stesso tempo dell'accensione. Lo strumento può quindi essere eseguito nuovamente per ulteriori lavori.

    Questa unità può essere facilmente collegata a qualsiasi dispositivo progettato per una tensione di 220 V. La base di questo dispositivo è un microcircuito e un triac. La cosa principale è che la corrente minima del triac è di 25 A e la sua tensione massima è di 400 V. Tale circuito è assemblato su un circuito stampato. La scheda dovrebbe essere cablata nel modo più compatto possibile.

    Suggerimenti per la selezione

    Come scegliere la smerigliatrice angolare giusta? Per fare ciò, vale la pena utilizzare diversi criteri di base.

    Per scegliere lo strumento giusto, vale la pena decidere il tipo specifico di lavoro da eseguire con questo strumento. Le smerigliatrici possono essere di diversi tipi: da rete, a batterie, a benzina e pneumatiche.

    I modelli di rete sono forse i più comuni. Tali smerigliatrici funzionano da una rete domestica, cioè da una semplice presa. Tali modelli dell'utensile hanno elevata potenza, compattezza e alta velocità di rotazione dei dischi da taglio.

    Ma la limitazione nel lavorare con un tale macinino è dovuta alla dipendenza dalla rete elettrica. Ad esempio, quando si lavora per strada, non sempre c'è una presa di corrente nelle vicinanze e bisogna utilizzare varie prolunghe.

    I dispositivi cordless sono privi di questo svantaggio. Hanno un supporto speciale per gli alimentatori che vengono caricati dalla rete. Dopo la ricarica, puoi lavorare con un tale strumento senza fili. Tipicamente, tali smerigliatrici sono di dimensioni compatte e di piccoli diametri dei dischi da taglio. Di norma, tali modelli sono più costosi degli strumenti standard. Inoltre, il periodo del loro funzionamento è limitato dalla capacità dell'alimentatore.

    I modelli di smerigliatrici a benzina sono rari. Tali dispositivi sono di grandi dimensioni, perché necessitano di un serbatoio del carburante e di un motore a combustione interna. Tra i vantaggi, vale la pena evidenziare l'elevata potenza di questi modelli, l'ampia scelta di dischi e l'autonomia. Gli aspetti negativi includono il loro peso e volume, alti livelli di rumore e, naturalmente, costi aggiuntivi del carburante per il funzionamento del dispositivo.

    I modelli pneumatici di smerigliatrici angolari sono spesso utilizzati per scopi di produzione. e molto raramente per lavori domestici. Queste sono smerigliatrici insolite che funzionano su un flusso di aria compressa e necessitano di un compressore speciale. Per tali modelli, il problema del surriscaldamento è completamente eliminato e il periodo di funzionamento può essere limitato solo dal fattore umano. Inoltre, tali modelli sono i più leggeri e silenziosi.

    Per lavori semplici sulla lavorazione e la levigatura delle superfici, sono adatti modelli leggeri di smerigliatrici con un diametro ridotto della ruota di taglio. Per lavorare sul taglio di materiali durevoli, vale la pena scegliere attrezzature più potenti e, di conseguenza, ingombranti con un grande diametro di dischi. I diametri dei dischi possono variare da 125 (dimensione minima) a 230 (dimensione massima) mm, ovvero la gamma di dimensioni è piuttosto ampia. Il diametro del disco da taglio universale è di 180 mm. Tale cerchio può essere utilizzato sia per il trattamento superficiale che per il taglio del materiale.

    Quando si sceglie un disco, vale la pena condurre un'attenta ispezione visiva. Anche piccoli danni e scheggiature possono portare a conseguenze estremamente tristi. A proposito, quasi il 90% degli incidenti quando si lavora con una smerigliatrice è dovuto a un difetto dei dischi da taglio.

    Anche la comodità del lavoro è un importante criterio di selezione. Il macinino dovrebbe essere dotato di comode impugnature, non dovrebbe scivolare fuori dal palmo e avere molto peso. Molte smerigliatrici dispongono di un relè elettronico per la protezione da sbalzi di tensione e sovraccarichi.Questa è una caratteristica utile, quindi vale la pena scegliere uno strumento con questo fusibile.

    Si consiglia di selezionare modelli con funzione di avvio graduale. Ciò aiuterà lo strumento a durare molto più a lungo ed è molto più comodo e sicuro utilizzare una smerigliatrice con questa funzione.

    Come connettere?

      Se è necessario collegare la funzione di avvio graduale al macinino con le proprie mani, è necessario farlo tramite un adattatore. I cavi di ingresso del conduttore devono essere collegati all'unità raddrizzatore. La corretta definizione della fase zero gioca un ruolo importante in questo. I contatti del dispositivo sono fissati con una fiamma ossidrica. Per verificare le prestazioni del dispositivo, è necessario utilizzare un tester speciale.

      Tra le altre cose, il regolatore di velocità della smerigliatrice può essere posizionato direttamente nella presa. Lo strumento funzionerà da esso. Il collegamento richiede una scatola di giunzione, una presa e un normale cavo di rete. È necessario praticare un foro nella scatola di giunzione (può essere praticato) per ospitare il regolatore CA. La scheda è posizionata all'interno della scatola e la presa è collegata ad essa. Questo regolatore è applicabile non solo al macinino, ma anche a qualsiasi dispositivo che verrà collegato a questa presa.

      È importante ricordare che questi lavori comportano tensioni elevate. Pertanto, è imperativo osservare le precauzioni di sicurezza per evitare incidenti.

      Quindi, è stato considerato sopra per quali scopi esattamente le smerigliatrici hanno una funzione di avvio graduale e un controller di velocità del disco da taglio. Di solito, queste funzioni sono già integrate negli strumenti moderni, ma se sono assenti, se lo desideri davvero, puoi installarle e collegarle da solo.

      Per informazioni su come eseguire un soft start per un grinder, vedere il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento