Dischi abrasivi per metallo: varietà e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli
  4. Come scegliere?
  5. Come usarlo correttamente?

La smerigliatrice è uno strumento indispensabile per i lavori di costruzione ed è estremamente utile in azienda. Grazie alle smerigliatrici angolari, puoi facilmente tagliare materiali duri o lavorare qualsiasi superficie. Ma il componente principale di qualsiasi smerigliatrice è il disco da taglio.

La qualità, la comodità e la sicurezza del lavoro dipendono dalla corretta selezione del disco.

Peculiarità

Considera cos'è una mola da taglio per una smerigliatrice. In effetti, questo è il dispositivo principale nel processo di taglio o lavorazione del materiale. Il motore della smerigliatrice fa girare il disco diamantato, che ha una certa quantità di cristalli taglienti. Sono questi forti cristalli che tagliano la superficie.

La fresa può essere progettata per diversi tipi di lavoro, a seconda del materiale con cui è necessario lavorare, e in base al suo scopo funzionale. Ci sono ruote da taglio per metallo, legno, plastica e persino pietra. Nel tempo, il cerchio si riduce gradualmente e diventa più piccolo.

Visualizzazioni

A seconda del loro scopo, gli ugelli per smerigliatrici angolari possono essere classificati in diversi tipi.

I dischi da taglio sono forse il modello più popolare di dischi da taglio. Sono usati per tagliare tutti i tipi di materiali. A loro volta, i dischi da taglio possono essere suddivisi in base al materiale per il quale vengono riassegnati.

  • Le lame da taglio per metalli sono tra le più resistenti. Variano per dimensione, spessore e diametro.
  • I dischi da taglio per legno differiscono nel loro aspetto dai dischi in metallo. I denti affilati si trovano sui loro bordi, che tagliano la superficie del legno. Maneggiare questi dischi con estrema cura. Ci sono numerosi casi in cui i lavoratori sono stati feriti proprio da questi circoli.

Ad un'alta velocità di rotazione, l'utensile può volare via dalle mani, quindi non è consigliabile utilizzare giri elevati della smerigliatrice quando si lavora con un disco su legno.

  • I dischi per la pietra esteriormente non differiscono in alcun modo dai cerchi per il metallo, ma la loro composizione è diversa. Questi dischi utilizzano diversi materiali abrasivi.
  • I dischi diamantati sono uno degli accessori più versatili per tutti i materiali. I cristalli ultra resistenti che crescono nella composizione del cerchio sono in grado di far fronte al metallo, alla pietra e al cemento. Questi dischi possono differire per la dimensione della spruzzatura (fine e grossolana), nonché per il tagliente (settori di taglio pieni e singoli).

Questo completa la classificazione dei modelli cut-off. Successivamente, vale la pena considerare i tipi di dischi abrasivi e mole lucidanti. Questi modelli differiscono nella loro copertura. Possono contenere carta vetrata, feltro. E anche i dischi abrasivi possono essere spugnosi o in tessuto.

Solitamente si utilizzano dischi con carta vetrata per la sgrossatura e la smerigliatura iniziale, ma per la lucidatura finale si utilizzano mole in feltro e tela.

Vale anche la pena notare tali tipi di dischi per smerigliatrici come affilatura e sgrossatura (o spellatura). Ci sono anche alcune varietà tra loro. Ad esempio, un disco con coni ritorti. Questi cerchi sono una spazzola di filo d'acciaio rotonda.

I consumabili per l'affilatura sono generalmente di piccolo diametro. Sono utilizzati, di regola, per pulire le cuciture saldate o per affilare gli strumenti. Le mole diamantate si distinguono per il fatto che il lavoro con esse viene eseguito esclusivamente dalla parte periferica della mola.

Va detto dei materiali con cui sono realizzate le ruote da taglio. Possono essere mole diamantate, in metallo duro, abrasive ea filo metallico.

  • Dischi diamantati sono diamantati e di solito sono realizzati in acciaio. Sui dischi in metallo duro, invece della spruzzatura diamantata, vengono utilizzati acciai ad alto tenore di carbonio, a cui vengono aggiunti nichel e cromo.
  • Dischi abrasivi sono costituiti da una spessa carta di lattice, tra i cui strati è presente una rete di rinforzo. Questi dischi di solito hanno il prezzo più conveniente.
  • Dischi di filo sono destinati ai lavori di sverniciatura. Tagliare materiali duri con tali cerchi è piuttosto difficile.

Modelli

Nel moderno mercato degli strumenti, ci sono cerchi per smerigliatrici di vari produttori di diversi paesi. I dischi di fabbricazione tedesca hanno guadagnato grande rispetto. I dischi da taglio tedeschi si distinguono per l'elevata affidabilità, precisione e pulizia del taglio.

Vale anche la pena notare dischi dei marchi Bosch, Distar e Hitachi. I prodotti di questi marchi hanno anche ricevuto valutazioni elevate e buone recensioni dei clienti.... Nella produzione di tali ugelli vengono utilizzati materiali di alta qualità e resistenti. Le cuciture sono uniformi e lisce e non ci sono difetti sui cerchi stessi.

Possiamo anche evidenziare i prodotti dei produttori nazionali. Tra loro Zubr, Sparta e Tsentroinstrument sono diventati molto popolari tra gli acquirenti.... Il prezzo per i dischi dei produttori russi è più attraente rispetto a quelli stranieri.

Come scegliere?

Per scegliere la mola da taglio giusta per una smerigliatrice, vale la pena considerare diversi punti importanti. Per prima cosa è necessario comprendere l'etichettatura dei dischi. È difficile per un acquirente ignorante capire cosa significano determinati colori, lettere e numeri.

  • Colori indica il materiale a cui è destinato il disco. Ad esempio, il cerchio blu è per il taglio del metallo e il cerchio verde è per la pietra. E anche i cerchi sono solitamente accompagnati da una firma sul materiale per il quale è necessario.
  • Le lettere A, C e AS si riferisce al materiale utilizzato per realizzare il disco. La lettera A sta per corindone e le altre due sono rispettivamente carburo di silicio e corindone fuso.
  • E anche i cerchi differiscono nel loro diametro... La dimensione minima del cerchio è 115 mm e la massima è 230 mm. I cerchi di piccolo diametro sono generalmente progettati per smerigliatrici a bassa potenza. I diametri da 125 a 150 mm sono destinati a smerigliatrici di media potenza.

Le dimensioni più elevate sono per i potenti strumenti con cui lavorano di solito i professionisti.

  • Spessore del cerchio può essere da 1 mm (più sottile) a 3 mm (massimo). Una punta di grande diametro è più spessa e una ruota di diametro inferiore è più sottile. Di solito vengono utilizzate ruote piccole per la pulizia e la lavorazione, ma per il taglio di materiali duri vengono utilizzate ruote di diametro maggiore. Un'opzione universale sarebbe un cerchio con un diametro di 150-180 mm. Tali dischi possono sia tagliare che lavorare la superficie.

Come usarlo correttamente?

Vale sempre la pena ricordare che la smerigliatrice è uno strumento traumatico. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai dischi da taglio, poiché spesso portano a situazioni deplorevoli. Le statistiche tristi sono che quasi il 90% degli incidenti quando si utilizza una smerigliatrice è dovuto a mole di scarsa qualità.

Quando si sceglie un cerchio in un negozio, è necessario ispezionarlo attentamente per i difetti, ovvero vari chip, crepe e così via.

Se viene selezionato il disco, quando si lavora direttamente con la smerigliatrice, è necessario osservare alcune regole di sicurezza.

  • Indossare sempre una visiera prima di tagliare o staccare il materiale. Tagliare e levigare crea scintille che possono entrare negli occhi o bruciare il viso. Pertanto, una maschera protettiva è indispensabile quando si lavora con una rettificatrice. Si consiglia inoltre di indossare guanti che aderiscano perfettamente alle mani.
  • Non tagliare il materiale al numero di giri più alto.In questo caso, il macinino può semplicemente diventare incontrollabile e volare via dalle mani a causa di forti vibrazioni. Molte smerigliatrici moderne sono dotate di funzioni di avvio graduale e controllo della velocità. Questo rende il lavoro molto più sicuro.
  • Tenere lontano materiali e liquidi infiammabili durante il lavoro. Come già accennato in precedenza, dal lavoro con una smerigliatrice si generano scintille, da cui può sorgere una situazione di pericolo di incendio.
  • Una smerigliatrice fissa standard funziona su una rete elettrica, quindi è altamente sconsigliato lavorarci in condizioni di elevata umidità. E vale anche la pena esaminare attentamente l'isolamento sul filo dell'utensile prima di iniziare il lavoro.
  • Quando si taglia, tenere la smerigliatrice per i manici con entrambe le mani. In questo caso, il disco dovrebbe ruotare nella direzione opposta all'operatore.
  • Per i principianti che non hanno esperienza nel taglio con una smerigliatrice, ci sono anche alcune regole di base quando si lavora con una smerigliatrice.
  • Prima di tagliare il materiale principale, vale la pena esercitarsi su qualche altro oggetto. Per questo, può essere adatto un rinforzo o una lamiera non necessaria.
  • Sebbene ciò non sia sempre possibile, è consigliabile mantenere lo strumento su una linea diversa rispetto a te.
  • Non tutte le smerigliatrici ottengono la massima velocità immediatamente quando vengono accese. Si consiglia di attendere alcuni secondi fino a quando la smerigliatrice non assuma una potenza elevata e il disco giri completamente.

Qualsiasi cerchio viene gradualmente macinato e deve essere cambiato. Per sostituire l'ugello, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • è necessario sostituire l'ugello solo sulla smerigliatrice scollegata dall'alimentazione;
  • dopo l'arresto, è necessario bloccare l'albero rotante su cui è installata la ruota di taglio;
  • quindi si svita un dado con una chiave speciale che trattiene il disco (di solito la chiave è inclusa con la smerigliatrice);
  • quindi tutto è semplice: il vecchio disco viene rimosso, uno nuovo viene installato al suo posto e fissato con lo stesso controdado e la stessa chiave;
  • successivamente, puoi utilizzare di nuovo lo strumento: segare o elaborare il materiale.

Un disco intagliato per una smerigliatrice è il suo elemento principale, senza il quale è impossibile un lavoro di alta qualità sul taglio o sulla lavorazione del metallo.

La cosa principale è scegliere il disco giusto nel negozio, non esitare a contattare uno specialista per una spiegazione della marcatura e seguire le regole di sicurezza durante il lavoro.

Il seguente video è dedicato a un confronto pratico di dischi per metallo di diversi produttori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento