Accessori grinder: scopo, caratteristiche, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Quali sono?
  3. Modelli
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usare?

La smerigliatrice è considerata uno strumento universale, poiché è possibile sostituire l'ugello e l'unità è già adatta per risolvere un compito diverso. I dischi differiscono non solo per lo scopo, ma anche per le dimensioni, i materiali utilizzati nella loro fabbricazione.

Caratteristiche e scopo

Gli accessori per smerigliatrici angolari aiutano l'utente a lavorare non solo su legno, ma anche per lavorare prodotti in metallo, tagliare il vetro e sono adatti per la spazzolatura. Possono essere classificati per tipo di utilizzo, dimensione, forma. Qualsiasi ugello utilizzato nella costruzione di smerigliatrici angolari ha il suo colore, questo è un tipo di marcatura che indica lo scopo del prodotto.

Ad esempio, per il metallo viene utilizzato un disco con vernice blu. Utente vale la pena ricordare che un tale prodotto è posizionato su uno strumento che è inoltre dotato della possibilità di regolare la velocità, l'altro non è adatto all'uso.

    Il diametro esterno e lo spessore del cerchio sono i parametri principali con cui si differenziano i dischi.

    Il prodotto è realizzato in tre versioni:

    • piccolo;
    • la media;
    • Grande.

    I più popolari sono 125 mm... I cerchi meno comuni con un diametro di 150 e 80 mm.

    Quegli ugelli che vengono utilizzati per la lavorazione di superfici in calcestruzzo e pietra sono realizzati esclusivamente in carburo di silicio, poiché è questo materiale che fornisce l'efficienza necessaria. Tuttavia, questo ugello non viene utilizzato per tagliare i mattoni rossi, è meglio prendere un rivestimento diamantato.

    Quando si tratta di lavorazione del legno, può essere ruvida o meno.

    Per la prima opzione vengono utilizzati dischi pialla, attraverso i quali è possibile tagliare rapidamente un tronco o un palo di legno. È possibile utilizzare tale attacco solo su uno strumento dotato di una seconda impugnatura.... La protezione può essere rimossa poiché è improbabile che la punta si rompa a causa del design del disco integrale.

    Se è necessario rimuovere la corteccia, vale la pena usare un disco per sbucciare., che sostituisce perfettamente il solito e più familiare strumento manuale: un'ascia. Possono inoltre segare tavole non troppo spesse.

    Per una migliore lavorazione dei grezzi in legno, vengono utilizzati dischi abrasivi, ma per questo l'operatore deve avere l'abilità e l'abilità.

    Spesso, per lavorare con il materiale descritto, vengono utilizzate le frese, necessarie per segare, rifinire i bordi e ritagliare una ciotola. Se viene preso un tale ugello, è impossibile rimuovere l'involucro destinato a un'ulteriore protezione dell'operatore e la velocità di rotazione del disco deve essere quella specificata dal produttore.

    Tra le altre cose, la smerigliatrice è uno strumento utilizzato come unità di molatura.

    Se questo è un trattamento primario, vengono utilizzate le spazzole in corda, poiché livellano rapidamente la superficie. Le estremità vengono lavorate con i dischi terminali corrispondenti.

    Gli ugelli a petalo vengono sempre utilizzati nella quantità di più prodotti, poiché sarà necessario prenderli separatamente per le varie operazioni eseguite.

    Iniziano a lavorare con un disco su cui è presente un abrasivo grossolano, quindi la grana dovrebbe essere sempre più piccola. I dischi abrasivi possono essere utilizzati durante la preparazione del supporto prima della verniciatura, del ciclo e della finitura dei bordi.

    Per lucidare il legno usano anche appositi dischi, la cui base di lavoro è costituita da vari materiali più morbidi, ad esempio spugne, carta vetrata.

    I dischi installati su seghe circolari non possono essere utilizzati su una smerigliatrice, poiché il bordo non resiste al carico e i denti si separano.

    Quali sono?

    Se classifichiamo i dischi in base al materiale utilizzato dal produttore nella produzione, allora loro sono:

    • diamante;
    • "Tartaruga";
    • carburo;
    • con abrasivo;
    • spogliarello.

    I dischi da taglio diamantati sono a base di acciaio, sul quale viene applicata una speciale spruzzatura. La versatilità dei dischi li ha resi richiesti nel mercato.

    L'ugello, che si chiama "tartaruga", ha anche un rivestimento diamantato, ma alla sua base c'è una gomma flessibile, particolarmente resistente. L'ugello ha una struttura scanalata, si aggrappano con velcro. Se parliamo delle caratteristiche del design dell'ugello, allora questo è un cerchio a forma di piatto con una speciale colla di qualità applicata sulla superficie.

    Quando si esegue l'attività, viene utilizzata carta specializzata, sulla quale è presente anche uno strato di colla, grazie alla quale si ottiene il livello di fissazione richiesto. La piastra ha spessori diversi, a seconda del modello. Il produttore lo rende sia duro che morbido.

    Gli esperti sconsigliano l'uso di quelli duri durante la levigatura o la lucidatura, poiché la disattenzione porta alla comparsa di un'ammaccatura.

    Al momento del funzionamento del cerchio in velcro, l'utente deve capire che durante la guida sviluppa un'alta velocità, quindi si riscalda. Pertanto, sono preferibili i prodotti con fori in quanto si raffreddano meglio. È inoltre necessario monitorare costantemente il grado di usura dell'ugello, altrimenti l'utente lavorerà con la base.

    Per la produzione di dischi in metallo duro vengono utilizzate leghe speciali che formano una forte connessione. C'è una saldatura sul bordo, che consiste in acciaio ad alto tenore di carbonio con molibdeno, nichel, cromo. Gli articoli abrasivi sono realizzati in carta al lattice perché si caratterizza come un materiale ad alta densità e resistenza all'acqua. La struttura ha una rete rinforzata sulla quale viene applicato un rivestimento abrasivo.

    A volte le ruote hanno una base in polimero. I dischi raschietti hanno un filo metallico che rimuove vernice, vernice o ruggine dalla superficie.

    I tipi di dischi sono utilizzati per:

    • taglio del materiale;
    • lucidatura e levigatura;
    • peeling;
    • fresatura.

    I dischi da taglio sono utilizzati molto più frequentemente e sono disponibili in varie tipologie sul mercato. Se si tratta di un cerchio per metallo, la dimensione del suo diametro è solitamente di 115-230 mm e sono in vendita anche 125 mm. A seconda del diametro dell'ugello, lo spessore del prodotto varia, di norma varia da 1 a 3,2 mm.

    I dischi da taglio economici sono solitamente di circa 2,5 mm, i dischi abrasivi abrasivi hanno uno spessore maggiore di circa 6 mm. Il diametro del foro è sempre di 22,2 mm.

    Gli abrasivi sono più ampiamente utilizzati, tagliano e macinano non solo la pietra, ma anche il metallo. Rispetto a loro quelli diamantati hanno prestazioni migliori, poiché tagliano il materiale più velocemente, inoltre, hanno un alto livello di sicurezza.

    Gli ugelli, il cui scopo principale è la lavorazione di una superficie di pietra, differiscono poco nei parametri da quelli che vengono utilizzati quando è necessario tagliare il metallo, tuttavia su di essi viene applicato un abrasivo diverso.

    I prodotti in legno sembrano seghe e sono pericolosi da lavorare, quindi dovresti prestare particolare attenzione. È meglio usare dischi con denti fini piuttosto che ad alto avanzamento. In parallelo, è meglio utilizzare un supporto speciale per il fissaggio remoto dell'elemento.

    Le lame standard sono sottili e poco costose. Diamantati su un lato con uno speciale rivestimento, versatili, poiché possono tagliare qualsiasi materiale, quindi sono costosi e hanno un peso maggiore degli altri. Queste punte abrasive sono disponibili in commercio con due o un anello di abrasivo applicato. Possono creare uno slot continuo o incrociato.

    È difficile per un acquirente inesperto capire a prima vista per cosa può essere utilizzato esattamente questo o quel prodotto, quindi vale la pena familiarizzare con i dati indicati sulla confezione.

    Ci sono anche molte opzioni per i dischi in feltro sul mercato:

    • con una spugna;
    • con la materia;
    • con carta vetrata;
    • corallo;
    • con feltro;
    • con la possibilità di cambiare la carta vetrata.

    Per utilizzare un tale dispositivo, viene utilizzata una pasta abrasiva aggiuntiva, che contiene un abrasivo fine. Spesso per il lavoro sono necessari dischi abrasivi in ​​carburo di tungsteno, che sono un equivalente più economico dei dischi in diamante, quindi la loro durata è molto più breve.

    È molto importante che l'utente presti attenzione alla qualità dell'abrasivo utilizzato nella costruzione. La qualità della superficie trattata dipende direttamente da questo indicatore.

    Se è necessaria una pulizia approssimativa, vale la pena utilizzare prodotti con abrasivo abrasivo 40-80. Ci sono anche prodotti in vendita con un indice abrasivo fino a 3000, che differiscono poco dalla carta normale. Sono più costosi e consentono una lucidatura di altissima qualità.

    I prodotti in fibra sono realizzati con fibre fini e flessibili tenute insieme da una resina speciale. Devono essere usati con un rivestimento. Tali dischi hanno una vasta gamma di applicazioni, vengono rapidamente sostituiti dalle apparecchiature. Creano la zona di pressione necessaria sul materiale, lo tagliano facilmente e sono forniti a un prezzo accessibile. Puoi lavorare con loro a diverse velocità.

    La rete in nylon è ideale per rimuovere vernice e ruggine. Tuttavia, può esercitare troppa influenza sul metallo e rimuoverlo oltre lo spessore consentito; in questo caso vengono utilizzate spugne speciali che non danneggiano l'alluminio, quindi il loro utilizzo è possibile su tessuto di vetro.

    Sgrossatura o anche tali dischi sono chiamati dischi per affilare, sono anche diversi:

    • rivestito di diamante;
    • con abrasivo;
    • con filo ritorto.

    Per lavorare bene su una superficie di pietra o metallo, è necessario prendere un ugello a filo intrecciato.

    Il design di un tale prodotto è molto semplice, ha due tazze e tra loro è fissata una spazzola d'acciaio fatta di filo di un certo diametro. I dischi di affilatura di tipo abrasivo vengono utilizzati per l'affilatura di vari strumenti, nonché per la pulizia della saldatura. C'è un foro nel mezzo, spessore del prodotto da 5 mm.

    Il diamante per sgrossatura è molto simile all'opzione precedente, tranne per il fatto che utilizzano solo una parte, dove si trova il bordo di lavoro. Quando si lavora con un prodotto del genere, ci sono dei limiti: i pezzi grezzi e le superfici metalliche non devono essere lavorati, solo pietra e cemento. Ci sono altri allegati che devono essere menzionati.

    Per la lavorazione primaria del legno, sverniciatura ruvida e sciatta, prendere:

    • aereo;
    • disco per sbucciare.

    L'accessorio per pialla a disco consente di sostituire completamente gli utensili manuali, il che riduce significativamente il tempo per completare l'attività. Il prodotto è semplicemente insostituibile se è necessario eseguire una lavorazione grossolana, molto apprezzata nella costruzione di baite o nella preparazione di pali in legno.

    Durante il lavoro richiede all'utente di indossare indumenti protettivi, compresi occhiali protettivi sugli occhi, senza mani e piedi nudiperché i trucioli possono volare via ad alta velocità.

    I dischi grezzi sono usati come alternativa all'ascia del carpentiere. A volte tagliano il materiale, solo il taglio è largo, con molta segatura.

    L'utensile descritto viene utilizzato anche per la fresatura quando si utilizzano frese. I primi sono presenti sul mercato in un ricco assortimento, differenziandosi per la dimensione della grana abrasiva. Un tale ugello ha poche differenze, se lo confrontiamo con una raspa, solo la velocità dell'attività è la differenza principale.

    Se hai sufficiente esperienza, puoi terminare l'utilizzo del prodotto.Le frese vengono vendute appositamente realizzate per la lavorazione del legno.

    Gli ugelli differiscono:

    • modulo;
    • dimensioni dei denti;
    • la posizione delle estremità taglienti sul bordo.

    L'area principale di applicazione di un tale prodotto è la formazione di una ciotola, la selezione della scanalatura, l'allineamento dei bordi. Possono anche essere usati per tagliare un piccolo pezzo in lavorazione con la sezione appropriata.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle mole... Agiscono come un aiuto versatile. Cambiare un tale dispositivo è facile come sgusciare le pere, lo fanno secondo necessità, quando si nota un'usura significativa della superficie di lavoro, mentre l'ugello rimane. Utilizzato per levigare il legno, raschiare, raschiare o rifinire i bordi.

    Per quanto riguarda i dischi a petali, sono molto simili in linea di principio all'uso delle "tartarughe", l'unico inconveniente significativo è che un tale ugello è usa e getta, quindi il costo della lavorazione del legno aumenta in modo significativo.

    Un tale disco sembra un piccolo piatto su cui è stata incollata la carta vetrata in più strati. La granulometria può variare a seconda del modello selezionato dall'utente.

    Molto spesso, tali ugelli vengono utilizzati per la lavorazione grossolana non solo del legno, ma anche del metallo, quindi la dimensione dell'abrasivo va da 40 a 100.

    Se consideriamo più in dettaglio gli svantaggi di questo tipo di ugelli, quindi con un numero elevato di giri, il disco si consuma rapidamente, si intasa, soprattutto se si utilizza un prodotto a grana fine. Questo cerchio è meglio utilizzato per rimuovere uno strato di vernice, ad esempio, sulla carrozzeria di un'auto, per essere sicuri che il metallo non possa essere gravemente danneggiato.

    Se si desidera aumentare la durata del prodotto, vale la pena lavorare a basse velocità e controllare attentamente il grado di pressione, altrimenti potrebbero formarsi ammaccature sulla superficie.

    Le spazzole metalliche vengono utilizzate anche come accessori per questo tipo di strumento. In commercio esistono molte modifiche che si differenziano per lo spessore del filo utilizzato. Utilizzato per la pulizia di vari prodotti, inclusa la rimozione di ruggine, vernice o incrostazioni di saldatura.

    Se consideriamo i prodotti in base al tipo di filo utilizzato, possono essere i seguenti.

    • Acciaio piatto ondulato... Sono utilizzati per la lavorazione ruvida di una superficie metallica, di norma il diametro del filo è compreso tra 0,3 e 0,4 mm.
    • contorto... La differenza principale è che il filo nella struttura è attorcigliato e assemblato in un fascio, sebbene sia ancora in acciaio. Di conseguenza, in questo design, la spazzola è particolarmente robusta, rigida e resistente all'usura. Con l'aiuto di un ugello, puoi rimuovere rapidamente uno spesso strato di vernice, trattare un'ampia superficie.
    • Ottonato: Usato quando è richiesta una cura speciale da parte di una persona. Non sono adatte alla lucidatura, ma grazie al fatto che viene utilizzato un filo morbido e sottile, la superficie verrà pulita con alta qualità, senza la formazione di irregolarità grossolane. Spesso, l'ugello viene utilizzato durante la lavorazione del legno, ma solo ruvido.
    • A forma di tazza... Sono fatti di filo intrecciato, ma il diametro è di 0,7-0,8 mm. Può essere utilizzato con grande fatica, consente di rimuovere rapidamente vernice e ruggine. In vendita ci sono ugelli non solo per la lavorazione del legno e del metallo, ma anche della pietra, compresa la macinazione di granito o marmo. Di norma, si tratta di ciotole di diamanti di diverse dimensioni. La parte tagliente si trova sulla superficie esterna, da qui l'elevata efficienza.

    Se l'utente desidera una lavorazione più morbida, si consiglia di utilizzare l'opzione turbo, in cui la parte di taglio è smazzata attorno al bordo, quindi la qualità di lavorazione più elevata. Vale la pena ricordare che per lavorare con un tale ugello, avrai bisogno di uno strumento potente con una velocità massima.

    Modelli

    Di recente, la Cina come produttore ha assunto una posizione di leadership in vari settori, inclusa la produzione di prodotti economici per lo strumento descritto.A differenza dei prodotti tedeschi, che differiscono sia per il costo più elevato che per la qualità superiore, le unità cinesi consentono di risolvere compiti ordinari, mentre non hanno una lunga durata, che è completamente compensata dalla disponibilità.

    Di tutti i modelli sul mercato moderno, ne individueremo alcuni.

    • DEWALT DW4523 4-1 / 2 pollici 1/4 pollici... Ha un sistema di blocco basso nel design. La rete incassata consente di eseguire il lavoro finale con un'ottava lama. Il modello ha 3 fogli di fibra di vetro, che lo rendono una durata interessante. È dotato di un'alta concentrazione di abrasivo e di una ruota scorrevole.
    • P80 ½ BAOSTC 4... Ha ossido di zirconio sulla superficie. Possiede elevate prestazioni e durata. Prodotto con supporto in fibra di vetro. Lo stelo viene rimosso rapidamente durante il funzionamento, non c'è grande rumore al momento dell'uso. Gli utenti sono attratti dal basso costo.
    • Sabbiatrice 3M 9677 4-1 / 2... Prodotti per l'affilatura, comprese le lame dei tosaerba. Grazie alla sua alta qualità, durerà a lungo, tuttavia, avrai bisogno di un adattatore per il disco. Sono perfetti per rifinire una varietà di superfici. Viene utilizzato quando è necessario carteggiare il metallo o quando è necessario rendere perfetta la superficie levigata. Ha un'elevata resistenza, funziona come un normale disco in fibra, ma ha un design migliorato.
    • DEWALT DW8061B5 4 pollici... Presenta alte prestazioni, design sottile all'avanguardia e due fogli pieni di tessuto di vetro. C'è ossido di alluminio sulla superficie.

    Il prodotto è adatto a lavorare qualsiasi tipo di acciaio inossidabile.

    Suggerimenti per la selezione

    La maggior parte degli accessori per uno strumento come una smerigliatrice sono universali. Il loro principale campo di utilizzo è il taglio e la lucidatura. Se lo strumento viene utilizzato in modo professionale, è necessario che i dischi siano appropriati.

    Prima di acquistare un macinino grande o piccolo, è necessario impostare il tipo di disco che corrisponde al compito da svolgere. Le dimensioni non hanno poca importanza e, insieme ad esse, viene presa in considerazione la potenza del motore nella progettazione della smerigliatrice.

    Il più popolare a 115 e 230 millimetri... Ci sono situazioni in cui un lavoratore utilizza un disco di piccole dimensioni per uno strumento pneumatico. Questi aggregati portatili consentono una maggiore precisione, essenziale per una varietà di attività.

    Non all'ultimo posto quando si sceglie il comfort, e dipende in gran parte dal peso e dalle dimensioni.

    Se non si prevede di utilizzare un utensile elettrico per un grande cantiere, vale la pena scegliere una smerigliatrice e dischi di diametro inferiore.

    È più comodo lavorare con una tale unità e si adatta meglio alla mano, la vibrazione non viene trasmessa così tanto, quindi puoi tenerla più a lungo nel tempo.

    Quando si sceglie un disco, non vale sempre la pena scegliere l'opzione economica, poiché in futuro è possibile pagare più del dovuto due volte. Quelli diamantati sono più costosi, ma permettono anche di fare un taglio netto e netto anche dopo diversi utilizzi. Hanno anche una durata di conservazione molto più lunga rispetto a quelli abrasivi. Ad alcuni, il suo costo può sembrare proibitivo, tuttavia, è possibile risparmiare denaro se lo si guarda a lungo termine.

    La principale caratteristica distintiva di un disco di qualità è il materiale abrasivo che viene applicato.

    I dischi abrasivi hanno iniziato a essere prodotti negli anni '70 del secolo scorso, nel tempo sono diventati più avanzati e hanno una durata maggiore. Sono usati non solo per il metallo, ma anche per il legno. Quando si tratta di lavorazione del legno, niente funziona meglio degli accessori abrasivi. Hanno particelle di carburo che funzionano su tutti i tipi di legno. Questi denti estremamente affilati e affusolati forniscono un'eccellente rimozione dello strato superficiale pur rimanendo facili da usare e manipolare per controllare l'angolo della smerigliatrice.

    Ci sono prodotti in vendita che assomigliano molto a una motosega. Sono in acciaio, i denti sono ben affilati.Al momento dell'utilizzo è richiesta la massima cura da parte di una persona. Al momento dell'acquisto del disco, è molto importante che il diametro esterno non superi il valore massimo specificato, consentito dal produttore della smerigliatrice. Ad esempio, puoi prendere un utensile con una soglia di diametro di 125 mm.

    L'utente non deve installare un accessorio da 230 mm perché:

    • viene superata la velocità di movimento del bordo incisale, per cui collassa e può semplicemente volare via, causando lesioni all'utente;
    • uno strumento di piccole dimensioni semplicemente non estrarrà la potenza per lavorare con un tale dispositivo;
    • anche se sull'apparecchiatura viene messo un disco di diametro maggiore, sarà necessario rimuovere la protezione, e questa è una violazione diretta delle regole dettate dai requisiti di sicurezza.

    Il diametro del foro sulle unità moderne è di 22,2 mm.

    Se l'utente ha un modello obsoleto, per utilizzare i dischi moderni, sarà necessario acquistare un adattatore o un adattatore.

    Ogni mola abrasiva ha una marcatura speciale che semplifica il processo di selezione per l'utente.

    Lei indica:

    • diametro;
    • spessore;
    • dimensione del sedile;
    • velocità massima di giri;
    • materiali che possono essere lavorati utilizzando un tale ugello.

    Come usare?

    Esistono diverse regole su come utilizzare i dischi, in modo non solo per eseguire correttamente l'attività, ma anche per non soffrire.

    • Prima di accendere la smerigliatrice, indipendentemente dall'ugello utilizzato dall'operatore, vale la pena esaminare l'elemento per i difetti. Crepe, pezzi mancanti o altri danni al disco sono un potenziale pericolo. Non utilizzare mai un disco danneggiato in quanto potrebbe strapparsi e lanciare un pezzo di materiale ad alta velocità verso una persona.
    • Non utilizzare mai un disco da taglio per smerigliare perché il prodotto è sottile e non è progettato per resistere a pressioni laterali, a differenza dei dischi utilizzati appositamente per questo scopo. Possono piegarsi e crollare. Se i bordi laterali vengono applicati al materiale, questo assottiglierà il disco, lo sovraccaricherà e potenzialmente porterà al fatto che si frantumerà semplicemente in piccoli pezzi.
    • I dischi non devono essere utilizzati a una velocità superiore a quella per cui sono stati progettati. C'è un segno sulla superficie che indica la velocità massima. Più grande è il disco, più lenta è la sua velocità di rotazione massima.
    • Prima di iniziare il lavoro, assicurarsi che il dado flangiato sia serrato saldamente e che il disco stesso sia installato correttamente.
    • Non utilizzare l'allegato se la data di scadenza è stata superata. Il materiale soffre di umidità e tempo, perde le sue qualità originali, il che porta all'ammorbidimento della resina legante e all'indebolimento della struttura.
    • La "cavità" sul disco centrale depresso deve essere rivolta verso l'esterno.
    • Se è necessario tagliare l'acciaio inossidabile, utilizzare un ugello realizzato con un materiale abrasivo difficile. Quelli più sottili sono disponibili per il taglio del metallo e vengono utilizzati per i profili metallici. Tagliano il materiale rapidamente, con meno attrito, senza danneggiare il rivestimento protettivo. Tuttavia, si consumano anche più velocemente. Il diamante può essere utilizzato per tagliare mattoni, pietra, cemento, ardesia e piastrelle.
    • Il modo migliore per tagliare il metallo è contrassegnare prima la linea di taglio usando un segno Tippex. Quindi vengono tagliate prima le creste e poi le depressioni. Il modo migliore per evitare di rotolare all'indietro è tagliare le creste dal retro tirando la smerigliatrice verso di te, quindi tagliare le rientranze lontano da te. I fogli per profili metallici sono così sottili che il disco può deviare e colpire con il bordo, quindi semplicemente scoppierà. In ogni caso, la pressione dovrebbe essere minima per ridurre la probabilità che si sviluppi una situazione del genere.

    I dischi sottili utilizzati per l'acciaio inossidabile sono i migliori per ridurre al minimo l'attrito e prevenire la combustione della vernice.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento