Realizzare una macchina da taglio da una smerigliatrice con le tue mani

Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Come farlo?
  3. Parte elettrica
  4. Ingegneria della sicurezza

La smerigliatrice angolare (nota anche come "bulgaro") è uno strumento manuale semplice e versatile. Ma maneggiare le smerigliatrici angolari richiede una mano ferma e un occhio eccellente. Un disco che si incastra improvvisamente nel materiale non solo tira lateralmente il filo di taglio, ma può anche collassare, il che è pericoloso.

D'altra parte, le seghe fisse sono grandi e massicce. Non è facile trascinarli direttamente sul luogo di lavoro. Combinare i vantaggi di una smerigliatrice e una sega circolare fissa aiuterà un dispositivo compatto: l'allegato, che consente di fissare saldamente la smerigliatrice e utilizzarla come troncatrice o anche come sega circolare.

Il materiale da lavorare sarà saldamente fissato sulla tavola della macchina. La nostra smerigliatrice angolare fungerà da strumento di lavoro, fissata saldamente al letto. Ciò ti consentirà di tagliare i materiali in modo rapido e sicuro rigorosamente lungo le linee di marcatura.

Strumenti e materiali

La costruzione più resistente e confortevole della macchina è in metallo. Per un tale progetto, è necessario preparare:

  • una lamiera;
  • profilo metallico (ad esempio, angolo o canale);
  • pezzi di tubi metallici;
  • barre d'acciaio.

Dallo strumento avrai bisogno di:

  • la stessa bulgara;
  • dischi da taglio per metallo;
  • dischi per la pulizia;
  • trapano;
  • trapani per metallo;
  • saldatrice.

    Puoi fare a meno della saldatura. I collegamenti bullonati ben pianificati e ben bloccati non sono meno saldi. Ma se possibile, è preferibile utilizzare giunti saldati. Ciò garantisce non solo la forza, ma anche l'accuratezza del design.

    Se la saldatura e la laminazione del metallo non sono a portata di mano, sono noti esempi di strutture robuste e affidabili di una macchina per il taglio del legno. Avrai bisogno:

    • foglio di compensato con uno spessore di 8 ... 12 mm;
    • barra di legno duro;
    • cerniere delle porte robuste e massicce.

    Ma è improbabile che la plastica ci sia utile. Sebbene i prodotti in plastica siano facili da maneggiare e abbiano un bell'aspetto, non sono molto resistenti. La cosa più spiacevole è che la plastica perde rapidamente la sua forma. E per una macchina da taglio, la rigidità della struttura è importante. Questo garantisce un taglio preciso e sicuro.

    Come farlo?

    Per realizzare una macchina da taglio da una smerigliatrice con le nostre mani, dobbiamo fissare una smerigliatrice angolare su un letto o un braccio oscillante. Il tavolo su cui il materiale da lavorare deve essere sufficientemente grande.

    Il meccanismo che fissa il materiale al tavolo e fissa il macinino al telaio deve essere robusto e preciso. Ciò garantirà non solo un taglio regolare, ma anche sicurezza durante il lavoro.

    Se per la struttura viene utilizzato il metallo, è meglio saldare i giunti. Anche le connessioni bullonate sono piuttosto robuste, ma tendono ad allentarsi e a muoversi durante il funzionamento.

    In ogni caso la struttura in legno verrà assemblata con cerniere, angoli o viti in metallo. Tutti i collegamenti delle parti devono essere attentamente pensati e fissati. I collegamenti bullonati e avvitati devono essere fissati con rondelle spaccate o dadi a corona. È meglio incollare le viti e le viti che entrano nell'albero. Ciò, ovviamente, renderà impossibili le riparazioni, ma le strutture in legno sono generalmente più facili da ricostruire in base all'esperienza operativa.

    progetti

    Su Internet è facile trovare disegni di letti di varie forme e design. È improbabile che siano utili invariati.Tutto dipende da quali materiali sono a tua disposizione, nonché da quali sono le forme e le dimensioni della tua smerigliatrice angolare.

    In ogni caso, è utile prestare attenzione a quali disegni sono stati ottenuti da materiali diversi da artigiani diversi. Quindi scegli l'opzione appropriata e prendila come base. Ma non dovresti trascurare il design. I disegni, elaborati con cura in fase di progettazione, potrebbero non descrivere in dettaglio il tuo progetto, ma ti salveranno da errori ed errori offensivi.

    Una sega circolare

    Quando si progetta una macchina da utilizzare come sega fissa, si può immediatamente pensare al design di una sega circolare. Tale macchina utilizza un grande tavolo di base come base della struttura. Una fessura è fatta approssimativamente al centro del tavolo. Sotto, sotto il piano del tavolo, il meccanismo di fissaggio e azionamento della lama della sega è fissato in modo fisso.

    Possiamo anche usare un robusto tavolo di legno. Il taglio per la lama della sega dovrebbe essere largo 10-15 mm. Sotto, sotto il piano del tavolo, è fissato un "smerigliatrice" senza involucro protettivo (interferirà solo). Il fissaggio della smerigliatrice angolare dovrebbe fornire un solido fissaggio della smerigliatrice, ma essere in grado di scollegare rapidamente l'unità.

    Poiché la lama della sega con l'azionamento è fissata rigidamente nella struttura del tavolo, il materiale viene spostato sul piano del tavolo semplicemente a mano. Questo non fornisce un taglio preciso, ma permette di lavorare pezzi molto lunghi.

    Ci sono seghe circolari, in cui parte del tavolo si muove con il pezzo fissato al suo interno. Ma tali progetti sono troppo complicati da realizzare con le tue mani. Il vantaggio principale della classica sega circolare è la sua semplicità.

    Puoi costruire un tale "circolare" in un paio d'ore da qualsiasi materiale disponibile. Ci sono esempi di strutture in cui la smerigliatrice viene tirata da morsetti di costruzione solo su un grosso ceppo. Un tavolo di lavoro con uno slot è posizionato sopra il disco ed è fissato con viti autofilettanti allo stesso moncone.

    Un tipo di circolare non così primitivo, ma molto compatto, può essere una costruzione di due pezzi di compensato spesso e un paio di barre. Una smerigliatrice è fissata al foglio inferiore con morsetti. Il foglio superiore con una fessura per il materiale e un arresto d'angolo per il pezzo viene inserito nella fessura sopra il disco. Le estremità dei fogli di compensato sono collegate da un anello di "pianoforte" per mobili.

    Si scopre qualcosa come un castello di carte. Un design molto semplice che può essere letteralmente realizzato con la spazzatura in mezz'ora. Il meccanismo non è molto preciso, ma rende molto più facile tagliare un gran numero di pezzi.

    Pendolo

    Oggi, il design più comune di una macchina da taglio è un meccanismo a pendolo. Macchine di questo tipo hanno anche un grande tavolo asolato alla base. Ma a differenza di una sega circolare di design classico, il meccanismo di taglio con un disco è fissato sopra il tavolo, inoltre, su un braccio mobile.

    Il braccio dell'utensile ha un supporto girevole che gli consente di alzarsi e abbassarsi sopra la superficie del tavolo. Questo disegno ricorda un pendolo. Pertanto, il meccanismo è chiamato in questo modo. Il disco di rifilatura, immergendosi nel pezzo, cade al di sotto del piano del piano di lavoro. Ciò consente di eseguire un taglio nel materiale fino a 1/3 del diametro del disco.

    Il gruppo smerigliatrice con un disco e un involucro protettivo sarà fissato sul braccio del pendolo. Qui devi essere fantasioso, perché il corpo del macinino è progettato per una comoda impugnatura e ha una forma complessa. Inoltre, vorrei poter utilizzare la smerigliatrice separatamente dalla macchina.

    Di solito, sul pendolo viene sistemato un letto solido e rigido, scolpito nel legno esattamente nella forma della smerigliatrice angolare esistente. Per facilità di rimozione e installazione, la smerigliatrice è fissata nel letto con morsetti su viti, serrate con dadi ad alette. La forza di fissaggio della smerigliatrice dovrebbe essere sufficiente e il materiale di scorta non dovrebbe scivolare. Ciò garantirà una presa salda sull'utensile e un funzionamento sicuro.

    Se stai realizzando una macchina a pendolo in metallo, è meglio realizzare cerniere fatte in casa da cuscinetti a sfera o rulli. Il risultato è una costruzione molto precisa, forte e durevole.

    Nella produzione di macchine in compensato e legno, come cerniere vengono utilizzate le normali cerniere per porte o porticine. L'attacco non sarà preciso come le cerniere fatte in casa, ma sarà abbastanza resistente.

    Non dovresti essere limitato a un ciclo del baldacchino. Rendi la cerniera il più ampia possibile e fissala con due robuste cerniere disposte l'una verso l'altra con una leggera angolazione rispetto all'asse. Questa connessione sarà accurata e durevole.

    Di solito, per comodità di lavoro, il design del "pendolo" è caricato a molla. Ciò consente di tenere sempre l'utensile da taglio nella posizione superiore senza applicare forza. Dopo che il materiale è stato posizionato sul tavolo, il pendolo viene abbassato a mano. Il fatto che il meccanismo sia "sospeso" dalla molla consente di controllare con precisione manualmente la forza di taglio e l'avanzamento dell'utensile.

    L'opzione più semplice è posizionare una molla di compressione sotto il braccio del pendolo. Questo è un design molto compatto e razionale, ma non sempre c'è una molla di potenza e lunghezza adeguata a disposizione del maestro.

    Se lo spazio sul posto di lavoro lo consente, puoi realizzare un braccio a pendolo a forma di bilanciere oscillante. L'estremità opposta della leva può quindi essere tirata verso il basso dalla molla di tensione. Una tale molla è molto più facile da raccogliere. Puoi usare un elastico o anche semplicemente appendere un contrappeso adatto all'estremità del bilanciere.

    Affinché il taglio sia preciso, il pezzo deve essere fissato al tavolo. Nel caso più semplice, è sufficiente fornire arresti posteriori, contro i quali il materiale viene semplicemente premuto a mano. Se possibile, è meglio prevedere il fissaggio di una morsa di un disegno o di un altro.

    Se il fissaggio del materiale sul tavolo consente di ruotare il pezzo in un'angolazione o nell'altra, tale macchina viene spesso chiamata "sagoma". Di solito, per semplicità di progettazione, il pezzo viene ruotato di diversi angoli fissi, ad esempio 45 e 60 gradi rispetto al piano del disco.

    Con una broccia

    Un tipo di meccanismo a pendolo sono le brocciatrici. Il loro design consente non solo di alzare e abbassare il disco di taglio, ma anche di spostarlo longitudinalmente lungo la linea di taglio. Questo meccanismo consente la lavorazione di materiali la cui larghezza è maggiore del diametro del disco da taglio.

    A differenza di un semplice meccanismo a pendolo, il design del meccanismo della broccia contiene non solo una cerniera per il fissaggio del braccio a pendolo, ma anche pattini che consentono all'unità sega di avvicinarsi e allontanarsi dalla cerniera, spostandola lungo la linea di taglio.

    Tuttavia, non è ancora consentito inclinare l'apparato di taglio a sinistra oa destra. È difficile realizzare in modo indipendente binari di guida della rigidità richiesta. Se possibile, puoi adattare il vecchio meccanismo di un piccolo trapano verticale per spostare il carrello.

    Quando si realizza una macchina in metallo per una smerigliatrice, è possibile provare a realizzare guide del carrello da un profilo metallico adatto (ad esempio un angolo). Il carrello stesso è fissato al profilo con semplici cuscinetti a sfera. Affinché il meccanismo sia preciso, su un lato del carrello, i cuscinetti devono essere fissati alla piattaforma e premuti da potenti molle.

    C'è un'esperienza interessante nell'uso dei "puntoni" di ammortamento come guide metalliche. Sono utilizzati nella sospensione delle autovetture, nei sollevatori del portellone e persino come molle a gas che tengono le ante dei mobili da cucina che si aprono verso l'alto.

    Non abbiamo bisogno del riempitivo dei "rack" e interferisce persino con esso. Tutto ciò che serve dal design è una cremagliera con un pistone e un cilindro in cui si muovono.Nel caso di una rastrelliera piena di gas (da un mobile o dalla portiera di un'auto), è sufficiente praticare un piccolo foro sul fondo della bombola e il gas uscirà. Dal puntone dell'ammortizzatore dell'auto, dovrai non solo rilasciare il gas, ma anche scaricare l'olio.

    Quando si scelgono le molle a gas, prestare attenzione non solo alla loro lunghezza, ma anche al loro diametro. Le molle per impieghi gravosi sono generalmente più precise e più durevoli. In ogni caso, la lunghezza deve essere selezionata il più a lungo possibile nel disegno.

    Nelle strutture in legno, alcuni artigiani utilizzano come guide le cerniere dei mobili dei cassetti dei cassetti. Questi sono meccanismi abbastanza precisi. Tutto quello che devi fare è selezionare il più forte disponibile in commercio e installare più guide parallele. Ciò fornirà una resistenza strutturale ancora maggiore e gli consentirà di durare più a lungo.

    Parte elettrica

    Poiché il macinino verrà riparato dal basso, non potremo più accenderlo nel modo consueto. Dovremo provvedere all'installazione dei seguenti elementi:

    • una pinza che manterrà costantemente la chiave di comando in posizione "on";
    • presa per il collegamento del macinino;
    • una stazione di controllo che accende e spegne l'elettricità in questa presa.

    È molto utile utilizzare una sala di controllo industriale in un tale progetto. Questa unità ha due chiavi. Il pulsante "Start" è piuttosto stretto, il che impedisce l'accensione accidentale. Il grande e morbido tasto "Stop" permette, all'occorrenza, di spegnere velocemente il dispositivo, raggiungendolo con qualsiasi parte del corpo.

    Ingegneria della sicurezza

    L'utente esperto di una smerigliatrice angolare ha familiarità con le regole di sicurezza di base durante l'utilizzo. Ma devi ripeterli per coloro che ci lavorano per la prima volta.

    • In nessun caso dovresti lavorare senza una copertura protettiva.
    • I dispositivi di protezione individuale non devono essere trascurati.
    • Guanti e respiratore sono essenziali.
    • Per evitare che scintille e briciole del materiale lavorato possano volare direttamente nell'operatore, questo dovrebbe essere preso in considerazione durante la progettazione della macchina.
    • Sul braccio del pendolo, la smerigliatrice deve essere fissata con una maniglia dell'operatore.

    Si prega di notare che quando il taglio termina, il pezzo di materiale tagliato può volare via in qualsiasi direzione o bloccare la lama. Il progetto della macchina dovrebbe prevedere questa possibilità e, se possibile, fissare il materiale da lavorare su entrambi i lati.

    Per informazioni su come realizzare una macchina da taglio da una smerigliatrice con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento