Come svitare il dado sulla smerigliatrice?

Contenuto
  1. Cosa fare se il dado è bloccato?
  2. Come prevenire il nuovo serraggio?

Al giorno d'oggi, quasi tutti coloro che amano e sanno armeggiare hanno uno strumento simile a casa come un grinder. Il nome corretto per questo strumento è una smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare). Si chiama bulgaro perché i primi meccanismi di questo tipo furono portati in Unione Sovietica dalla Bulgaria.

Nella sua versione classica, la smerigliatrice angolare è un elettroutensile portatile con mola abrasiva per lavorare le giunture di superfici metalliche piane. Ma con l'aiuto di questo semplice meccanismo, puoi anche tagliare lamiere, raccordi, piastrelle di ceramica.

Cosa fare se il dado è bloccato?

Un problema comune durante il funzionamento delle smerigliatrici angolari è un dado inceppato. La prima cosa da fare in una situazione del genere è determinare la direzione di rotazione del disco. Si consiglia di svitare il dado bloccato nella stessa direzione. Esistono diversi modi più efficaci per risolvere questo problema.

  • Utilizzare una chiave fissa e una presa. Per fare ciò, è necessario levigare la superficie della chiave fissa di 4 millimetri, che ha 17 millimetri. Ritagliare quattro sporgenze sulla testa della superficie frontale di 24 mm, che si allineeranno con i fori del dado flangiato. Quindi una chiave inglese viene posizionata sotto il disco e la testata viene posizionata sul dado della smerigliatrice angolare. Successivamente, il cricchetto deve essere ruotato nella direzione di rotazione del disco.
  • Applicare una chiave a gas. Conoscendo le leggi della fisica e usando una chiave del gas, puoi aumentare il momento della forza, poiché aumenterà la lunghezza del braccio.

Ma non usare troppa forza, poiché puoi schiacciare la flangia e danneggiare il blocco della rotazione del mandrino.

  • Usa un perforatore. Se imposti il ​​trapano a percussione in modalità scalpellatura senza la funzione di rotazione, funzionerà secondo il principio di un martello pneumatico. Un trapano da sei millimetri viene posizionato sull'estremità flangiata e il lavoro inizia. Dopo che il dado si è spostato, può essere facilmente svitato con una chiave speciale per la smerigliatrice.
  • Riscaldamento. Se il dado viene riscaldato con un asciugacapelli tecnico o un bruciatore a gas, il metallo diventerà più malleabile. Devi solo svitare il dado con una chiave inglese. Ma durante il processo di riscaldamento, bisogna fare attenzione a non danneggiare le parti in plastica e il cambio.
  • Rompere un disco è un modo facile e veloce per svitare un dado inceppato senza una chiave. Implica una frantumazione completa del disco. A questo scopo, vale la pena usare un seghetto o una pinza. Quando rimane solo l'anello interno della mola abrasiva, bloccare la piastra metallica non necessaria in una morsa (il suo spessore non deve superare lo spessore del disco). Successivamente, è necessario avviare la smerigliatrice angolare e rimuovere l'abrasivo sul manicotto di atterraggio. Ricordati di indossare occhiali e guanti protettivi durante questa operazione. Quindi resta solo da svitare a mano il dado flangiato.

Come prevenire il nuovo serraggio?

Per non trovarsi in una situazione simile in futuro, leggere attentamente le seguenti raccomandazioni di artigiani esperti:

  • quando si serra il dado del disco, non esercitare sforzi inutili premendo il tasto, poiché al momento della rotazione il dado si stringerà al livello desiderato;
  • prima di installare un nuovo disco, posizionare una rondella di cartone o plastica sotto il dado; può essere tagliato da qualsiasi materiale disponibile;
  • il lato etichettato del disco abrasivo deve toccare la flangia di supporto e non il dado; se questa condizione è soddisfatta, l'anello metallico del cerchio lo proteggerà dall'inceppamento;
  • saldare sulla flangia un normale dado esagonale, che può essere svitato con una semplice chiave inglese.

Le pietre oi dischi da taglio per una smerigliatrice non sono sempre di buona qualità e di dimensioni precise. Questo può portare a una situazione in cui il dado è inceppato. Ma se questo ti accade, non disperare. I consigli utili di artigiani esperti e la tua ingegnosità ti aiuteranno sempre nei momenti difficili e ti diranno cosa fare in questa situazione.

Per informazioni su come svitare il dado sulla smerigliatrice senza troppi sforzi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento