Macinacaffè con controllo della velocità: modelli, caratteristiche, sottigliezze di scelta

Macinacaffè con controllo della velocità: modelli, caratteristiche, sottigliezze di scelta
  1. Peculiarità
  2. A cosa serve la regolazione?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Modelli e loro caratteristiche
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come usare?

Ogni maestro ha a portata di mano uno strumento così affidabile come una smerigliatrice angolare. Con l'aiuto di questo dispositivo, non solo puoi eseguire il taglio di materiale di alta qualità, levigare la superficie, ma anche affilare i coltelli da cucina. Poiché alcuni tipi di lavoro richiedono una rotazione del disco minima, si consiglia di acquistare un dispositivo con un controllo della velocità.

Peculiarità

La smerigliatrice angolare a velocità variabile è uno strumento versatile e multifunzionale che semplifica la gestione di qualsiasi attività di costruzione e ristrutturazione. La principale differenza tra tali smerigliatrici angolari è la possibilità di impostare in modo indipendente la velocità di rotazione del disco, a seconda del tipo di materiale in lavorazione. I produttori producono un dispositivo con un motore elettrico, la cui potenza può variare da 500 a 1500 watt. Per il taglio di pezzi, è possibile scegliere macchine con una prestazione media di 800 W, ma se si prevede di eseguire la rettifica, si consiglia di dare la preferenza a modelli più potenti, poiché l'area di contatto con la superficie del materiale in lavorazione è più grande in questo caso.

LBM con controllo della velocità è un dispositivo assolutamente sicuro da usare, poiché tutti i modelli sono dotati di una gamma completa di sistemi di protezione che escludono lesioni. Elenchiamo i principali.

  • Dispositivo di avvio graduale. È responsabile del buon funzionamento dello strumento dopo aver premuto il pulsante di avvio. Questo dispositivo può anche fungere da limitatore di corrente di spunto, prolungando la vita del dispositivo.
  • Frizione di sicurezza. Nel caso in cui il disco di una smerigliatrice angolare inizi a "mordere" o incunearsi durante la lavorazione del materiale, questo dispositivo attiva un arresto di emergenza.
  • Freno di emergenza. Quando si lavora materiale duro, l'utensile può torcersi e scivolare fuori dalla mano. Il freno aiuta a fermare la rotazione del disco in 3 secondi.
  • Impregnazione della bobina con un composto speciale. Poiché il taglio e la molatura del materiale sono accompagnati dalla comparsa di polvere abrasiva, la sua penetrazione nel dispositivo è impedita da un'ulteriore lavorazione della bobina con uno strato protettivo. Questo evita problemi di cortocircuito.
  • Fessure di dissipazione del calore. Proteggere il dispositivo dal surriscaldamento durante il lavoro intenso.
  • Sistema di bilanciamento. Le ruote della macchina possono essere rettificate in modo non uniforme, dopo di che possono verificarsi tremori e battiti della macchina durante la lavorazione dei pezzi. Il bilanciamento automatico speciale aiuta a levigare il lavoro.
  • Fusibile di sovraccarico. Quando la parte tagliente si riscalda fino a una temperatura superiore a 160 gradi, viene attivato il sistema automatico e la velocità di rotazione del disco prima diminuisce a 200 giri / min, quindi si arresta completamente.

LBM con un regolatore di velocità pesa da 2 a 5 kg, le loro prestazioni dipendono dal diametro del disco e dal numero di giri. I mini-modelli sono molto popolari tra gli artigiani, che sono adatti per lavorare con ruote da 115 e 125 mm. La loro velocità varia da 10.000 a 11.000 giri/min. Le smerigliatrici angolari con dischi da 115 mm sono generalmente utilizzate per il taglio di materiale di spessore non superiore a 28 mm e sono particolarmente adatte per levigare legno, piastrelle, porcellana e vetro.I dispositivi con dischi da 125 mm sono considerati i più popolari, poiché si adattano perfettamente alla levigatura della superficie di qualsiasi materiale e al taglio di parti con uno spessore di 30 mm. Se è necessario tagliare e levigare tubi di acciaio, mattoni e cemento, si consiglia di utilizzare un dispositivo con un cerchio di 150 mm, mentre la lavorazione del metallo deve essere eseguita ad alte velocità e la pietra a velocità inferiori.

Il fissaggio del disco da taglio in una smerigliatrice con controllo della velocità viene effettuato mediante un fermo del mandrino e una chiave di protezione, in alcuni modelli è presente anche un sistema di autobloccaggio. Inoltre, i produttori dotano lo strumento anche di un involucro che protegge l'artigiano da polvere, scintille negli occhi e rottura del cerchio in movimento.

A cosa serve la regolazione?

La qualità del taglio e della levigatura del materiale dipende direttamente dalla velocità di rotazione impostata nella smerigliatrice angolare. Poiché i pezzi duri e spessi si prestano bene al taglio alla massima velocità e l'alluminio, al contrario, può sciogliersi quando viene riscaldato, quindi quando si lavora con essi, è necessario regolare la velocità di rotazione del disco. Il controllo delle modalità operative è fornito solo nei modelli dotati di un controller speciale. Questa funzione è utile e utilizzata in diversi casi.

  • Durante la lavorazione della pietra. Questo materiale è ben tagliato e lucidato a basse velocità; per ogni tipo di pietra, la propria velocità del disco viene selezionata separatamente.
  • Per la finitura di superfici delicate che richiedono un'attenta manipolazione. Ad alte velocità, tali prodotti possono deteriorarsi.
  • Quando si sostituisce una dimensione del cerchio con un'altra. In questo caso è necessaria una correzione della velocità.
  • Quando si utilizza nel lavoro di corone e dischi con polvere di diamante. Per evitare surriscaldamenti e rotture, i pezzi devono essere lavorati a basse velocità.

Se l'utensile è progettato solo per eseguire operazioni filettate, non è necessario un regolatore di velocità. Con l'uso universale della smerigliatrice, è insostituibile. Il sistema di controllo della velocità nelle smerigliatrici angolari è rappresentato da microcircuiti integrati. Sono affidabili nell'uso, funzionano con un soft starter e un modulo sintonizzato.

Vantaggi e svantaggi

Le smerigliatrici angolari con controllo della velocità sono presentate sul mercato delle costruzioni in una vasta gamma. A seconda delle caratteristiche del design e delle caratteristiche tecniche, possono avere sia pro che contro. Quindi, i modelli domestici sono compatti e leggeri, ma la loro funzionalità è limitata. In tali dispositivi, anche la produttività è ridotta, durante il funzionamento si surriscaldano rapidamente e richiedono arresti costanti.

Per quanto riguarda gli strumenti professionali, sono molto potenti e dotati di funzioni aggiuntive che consentono di utilizzarli a lungo senza surriscaldare il meccanismo. Tali smerigliatrici hanno una qualità eccellente, sono facili da usare e sono progettate sia per il taglio che per la rettifica di pezzi. Gli svantaggi di questi modelli sono il prezzo elevato e il peso elevato, poiché il telaio del dispositivo e i componenti aggiuntivi sono realizzati in materiale resistente.

Il vantaggio principale delle smerigliatrici angolari con controllo della velocità, indipendentemente dalla loro modifica, è la possibilità di impostare una determinata modalità operativa. Grazie a ciò, il dispositivo diventa multifunzionale e consente la lavorazione di vari materiali.

Modelli e loro caratteristiche

Oggi le smerigliatrici angolari dotate di controllo della velocità sono molto richieste dagli artigiani. Questo tipo di utensile è adatto per il taglio, la lucidatura e la levigatura di pezzi. Il mercato delle costruzioni è rappresentato da smerigliatrici angolari prodotte da aziende sia nazionali che estere. I modelli di diversi marchi si sono dimostrati efficaci.

  • Bosch GWS 850 CE. Questo dispositivo è leggero per una facile manipolazione.La macchina ha una potenza di 850W ed è ottima per lucidare marmi e graniti. Il set dello strumento include un regolatore di velocità del disco con sei posizioni. La velocità minima di giri è 2800, la massima è 11000 al minuto, un ugello speciale progettato per l'alta velocità viene utilizzato per la lavorazione del legno con una macchina. Il produttore equipaggia inoltre il dispositivo con una maniglia, una chiave inglese, dischi e rondelle per il fissaggio degli ugelli.
  • Makita GA5030. È il grinder più leggero (pesa 2 kg) ed è progettato per semplici lavori domestici. Con il dispositivo, puoi facilmente far fronte a taglio, levigatura e lucidatura di vari materiali. Grazie alla maniglia aggiuntiva, il flusso di lavoro è notevolmente semplificato, questo modello può essere utilizzato per dischi con un diametro di 115 e 125 mm. Lo strumento ha una potenza di 1400 W, grazie al controllo della velocità è classificato come modello professionale. Inoltre, la smerigliatrice angolare ha un blocco dell'accensione, un sistema di stabilizzazione della velocità, per proteggere il dispositivo dal surriscaldamento, si consiglia di spegnerlo periodicamente durante un lavoro intenso.
  • Metabo WEV 10-125 Rapido. Questa modifica è disponibile con la possibilità di cambiare la velocità e mantenere una potenza di 1200 W, il design prevede un sistema elettronico di protezione dal sovraccarico del motore. La velocità di rotazione della ruota di taglio cambia automaticamente in base al tipo di lavoro ed è fissata al variare dei carichi. Di tutte le auto da 125 mm prodotte, questo modello è il migliore, ha un gran numero di giri e velocità variabili. La smerigliatrice angolare è inoltre dotata di frizione di sicurezza e spazzole sostituibili che si spengono in caso di caduta di tensione nella rete. Inoltre, il produttore ha integrato lo strumento con un indicatore di surriscaldamento, uno stabilizzatore e un cavo lungo.

La modifica Hitachi G13SS può completare la revisione delle popolari smerigliatrici angolari con controllo della velocità. Grazie ai suoi indicatori di alta potenza e alla possibilità di utilizzarlo con dischi di diametro 150 e 230 mm, occupa un punteggio elevato tra i tipi di questa apparecchiatura. Il dispositivo è perfetto sia per lavori di ristrutturazione che di costruzione. Il dispositivo può tagliare pezzi di metallo e molare parti di materiali diversi. Una caratteristica distintiva del dispositivo è la sua impugnatura stretta e il peso ridotto, che lo rendono comodo da usare.

Suggerimenti per la selezione

La smerigliatrice angolare a velocità variabile è uno degli utensili più diffusi e diffusi. Poiché questo strumento è rappresentato da diverse modifiche, è difficile fare la scelta giusta a favore di questo o quel dispositivo. Il primo passo è decidere come verrà utilizzato il dispositivo per scopi domestici o professionali. Nel caso in cui sia pianificato un lavoro poco frequente e semplice, sarà sufficiente una piccola macchina a bassa velocità. Per l'implementazione simultanea di taglio e molatura di alta qualità del materiale, è meglio optare per modelli professionali.

Inoltre, vale la pena prestare attenzione alle seguenti caratteristiche del dispositivo:

  • prestazione:
  • numero minimo e massimo di giri;
  • funzioni aggiuntive;
  • parametri del disco utilizzabili con lo strumento.

Un criterio importante nella scelta è la frequenza di funzionamento del dispositivo. Per un lavoro costante e intenso, è necessario acquistare modelli in cui l'involucro esterno è realizzato in metallo resistente e integrato con inserti in ottone. Quando si installa la tubazione, si consiglia di utilizzare dispositivi con il massimo livello di protezione dall'acqua e dallo sporco.

Come usare?

Nonostante il fatto che tutti i modelli di smerigliatrici angolari con controllo della velocità funzionino perfettamente, richiedono comunque una cura e un funzionamento adeguati. Pertanto, è necessario sostituire periodicamente gli attacchi di lavoro e le spazzole di contatto, aggiungere olio al cambio e pulire il vano motore dallo sporco.Inoltre è prevista anche una verifica tecnica dello strumento, da effettuarsi almeno una volta al mese.

Quando si sostituiscono i dischi, il dispositivo deve essere spento, il cambio deve essere bloccato con il pulsante, quindi è necessario rimuovere il vecchio ugello e installarne uno nuovo, premendolo saldamente con un dado. Il rifornimento di olio è semplice: per fare ciò, rimuovere il coperchio del cambio svitando prima i bulloni di montaggio. Per quanto riguarda la pulizia della custodia dalla polvere, viene eseguita utilizzando un aspirapolvere.

Il lavoro con smerigliatrici angolari deve essere eseguito in conformità con tutte le norme di sicurezza. Il tecnico deve indossare guanti protettivi, occhiali o una visiera. Non iniziare a tagliare con una lama rotta o incrinata poiché potrebbe causare lesioni. Non è inoltre consentita la molatura con un disco da taglio e il taglio con un disco spellafili.

Affettare e lucidare materiali diversi richiede una certa velocità di rotazione del disco, può essere regolato tramite uno speciale sistema automatico, che viene comandato sul corpo spostando la leva. Pertanto, i giri possono essere facilmente diminuiti o aumentati. Inoltre, è possibile ridurre la velocità utilizzando dischi di grande diametro.

Per informazioni su come regolare correttamente la velocità della smerigliatrice con le proprie mani, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento