Descrizione dei tipi e delle varietà di clorofito

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Nuove varietà
  4. Regole per l'assistenza domiciliare
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Caratteristiche vantaggiose

È difficile trovare un fiore domestico più noto del clorofito. Negli anni '60-'70 del XX secolo, era così popolare nel nostro paese che si trovava in quasi tutti gli appartamenti. E fino ad ora, stanno attivamente abbellendo scuole, asili nido, ospedali e altre istituzioni, perché oltre alle eccellenti qualità decorative, è una delle piante da interno più senza pretese. Anche i coltivatori alle prime armi possono coltivare il clorofito.

Peculiarità

Il Chlorophytum è originario del Sud Africa, è un'epifita, cioè cresce sui tronchi di altri alberi. Il Chlorophytum non ha radici reali - solo rizomi, in cui immagazzina attivamente l'umidità. Pertanto, tollera lunghi periodi di siccità e la mancanza di annaffiature regolari.

Il Chlorophytum ha lastre fogliari strette, lunghe, di colore verde chiaro, a volte con strisce bianche o gialle. Il cespuglio è basso, fino a 60 cm di diametro. Con un'irrigazione adeguata e condizioni favorevoli, subito dopo la semina, numerosi baffi d'aria iniziano a pendere dal vaso. Alle loro estremità compaiono nuove rosette di foglie, che sono chiamate "bambini". Con il loro aiuto, il fiore si moltiplica e fa evaporare anche più intensamente l'umidità in eccesso. Nel tempo, nuovi baffi lasciano i "ragazzi", ed è così che si formano le cascate verdi, per le quali questa pianta è così apprezzata.

I fiori di Chlorophytum sono poco appariscenti: piccoli, solitari, bianchi, con stami gialli brillanti.

varietà

In totale, in natura esistono circa 200 tipi di clorofito. I loro nomi di solito riflettono le caratteristiche dei loro piatti fogliari.

  • Crested o komosum. Il tipo più famoso di chlorophytum, con foglie smeraldo lunghe e strette. Al centro di ogni piatto fogliare c'è una striscia larga bianca brillante o diverse strisce strette. Quando un fiore rilascia una freccia di 80-100 cm, su di esso compaiono 5-7 fiori bianchi. Dopo la loro fioritura, appare un "bambino" alla fine dei baffi d'aria.
  • Riccio (Bonnie). In questa varietà di chlorophytum, le foglie raggiungono i 60 cm di lunghezza e non più di 3 cm di larghezza. Le foglie formano dense rosette basali, da cui si producono brevi steli fiorali. Questa specie non forma lunghi baffi d'aria con "figli", quindi la sua riproduzione avviene a causa della divisione del cespuglio madre.
  • Kapsky. Questa varietà assomiglia molto al chlorophytum riccio, ma le sue foglie sono molto più lunghe - da 90 a 100 cm, ma, come Bonnie, non produce peduncoli e non forma "bambini". La riproduzione avviene dividendo l'arbusto madre.
  • Alato o arancione (orchidostellare). Solo un fiorista esperto riconosce il clorofito in questa pianta, poiché è completamente diversa dalle specie correlate. I suoi piatti fogliari sono larghi, ellittici, appuntiti alle estremità. Raggiunge un'altezza di 30-40 cm I piccioli frondosi sono carnosi, di colore arancione brillante, motivo per cui questa specie ha preso il nome. Anche la vena centrale è di colore arancione, così come l'ordito delle lamelle nelle foglie giovani. Nel tempo le foglie, ad eccezione della parte centrale, diventano completamente verdi. I peduncoli sono corti, i fiori sono raccolti in infiorescenze, simili a un orecchio. I "bambini" si formano alla base del cespuglio madre.

    Affinché il fiore mantenga sempre il suo ricco colore arancione, dovresti tagliare i "bambini" e i peduncoli extra per i quali la pianta consuma acqua e sostanze nutritive.

    • Variegato... Questa varietà è allevata da allevatori.Si distingue per le foglie con strisce di toni bianchi, gialli e crema. Forma baffi lunghi e ariosi con "bambini".
    • Laxum... Il tipo più raro di clorofito. Forma una densa rosetta di foglie basali, ma non forma un baffo arioso. A differenza di altre specie, si riproduce bene per seme. Le foglie sono strette - non più di 1,5 cm, incorniciate lungo i bordi con strisce bianche.

    Nuove varietà

    Relativamente di recente, gli allevatori hanno allevato nuove varietà di chlorophytum crestato, che sono molto popolari tra i fioristi:

    • Variegato - questa varietà presenta strisce più chiare lungo i bordi di ogni foglio;
    • Vittatum - questo chlorophytum è contraddistinto da una striscia bianca al centro della foglia;
    • Mboyeti - questa varietà è caratterizzata da un colore smeraldo scuro delle foglie con bordi ondulati;
    • atlantico - questa varietà ha foglie sottili, delicate, leggermente arricciate;
    • Oceano - i piatti fogliari di questa varietà non sono lunghi come quelli degli altri, sono incorniciati da strisce bianche ai bordi;
    • maculato - differisce dalle altre varietà in foglie grandi con strisce gialle;
    • serrature Curty - chlorophytum con foglie larghe a fascia bianco-verde, avvolte a volute.

    Regole per l'assistenza domiciliare

    Il Chlorophytum è così amato da molti coltivatori di fiori, perché è completamente senza pretese di cura. Per mantenere sempre un aspetto pulito e attraente di un fiore, è sufficiente osservare semplici condizioni per il suo mantenimento.

    • Irrigazione. È meglio annaffiare il fiore con acqua stabilizzata a temperatura ambiente (o leggermente più fresca) mentre il terreno si asciuga. Tuttavia, se il fiore rimane per 1-2 settimane senza annaffiare, non morirà. Le foglie possono impallidire e perdere turgore, ma dopo l'irrigazione le qualità decorative verranno ripristinate. Oltre all'irrigazione regolare, il clorofito deve essere spruzzato con acqua almeno una volta ogni 2 settimane e pulire le foglie dalla polvere con un panno umido.

    Puoi anche lavare il fiore sotto una doccia a bassa pressione. L'eccessiva idratazione non lo danneggerà.

    • Illuminazione. Il Chlorophytum è classificato come una pianta tollerante all'ombra, quindi viene spesso posizionato su armadi, frigoriferi e altri luoghi in cui la luce solare diretta non cade. Un'illuminazione eccessiva è dannosa per il fiore, porta all'appassimento e all'ingiallimento delle foglie. Ma se metti un fiore sulle finestre rivolte a nord in un appartamento, allora si sentirà bene.
    • Condizioni di temperatura. Il Chlorophytum non è particolarmente sensibile alla temperatura ambiente e ai suoi cambiamenti. Come per molte piante da appartamento, l'esposizione prolungata a temperature inferiori a +16 gradi può essere fatale per lui. Ma in generale, ha una zona molto ampia di comfort climatico e cresce bene a temperature da 20-22 a 30-35 gradi Celsius.
    • Terreno e concimazione. Questa pianta è completamente senza pretese per il terreno nel suo vaso. Si trova bene sia in un substrato leggero con un alto contenuto di sabbia che in un terreno ricco di composti organici, torba e humus. Il clorofito è particolarmente insensibile all'indicatore di acidità, ma un'eccessiva acidificazione del terreno può influire negativamente sulla sua salute.

    È sufficiente nutrire il fiore 1-2 volte all'anno con fertilizzanti minerali. Devono essere inseriti secondo le istruzioni. È meglio farlo tra maggio e settembre.

    Riproduzione

    È possibile propagare il chlorophytum in diversi modi.

    • "Figli". Il Chlorophytum si riproduce principalmente in piccoli cespugli che si formano sui baffi dell'aria. Di solito questi cespugli sono chiamati "bambini". Per il radicamento, è sufficiente tagliare anche un "bambino" molto piccolo dai baffi dell'aria e metterlo in un terreno umido. Puoi metterlo in acqua e attendere la comparsa di giovani rizomi, quindi trasferirlo a terra.

    È meglio jig i "bambini" alla fine dell'inverno - all'inizio della primavera, prima dell'inizio del periodo di crescita attiva della pianta.

    • Semi. La propagazione dei semi non è molto popolare tra i giardinieri, poiché questa procedura è problematica e la percentuale di germinazione dei semi è piuttosto bassa - non più del 30 percento.È meglio piantare in primavera, quando le ore diurne sono attive. Per una migliore germinazione, i semi vengono immersi in una garza un giorno prima della semina. Il terreno di torba sabbiosa viene preparato in vasi, in cui viene posto il materiale di piantagione a una profondità di 5-7 mm. Il terreno è inumidito e coperto da un film.

    Prima dell'emergenza, le serre vengono conservate in un luogo leggermente buio a una temperatura di 22-25 gradi Celsius. Le colture devono essere ventilate quotidianamente e inumidite spruzzando in modo che i semi non si lavino. Dopo 4-6 settimane, compaiono singoli germogli.

    Le piantine dovrebbero essere aperte gradualmente, aumentando ogni giorno il tempo trascorso alla luce. Quando compaiono 2-3 foglie vere sulle piantine, vengono poste in piccoli vasi separati.

    • Dividendo il cespuglio. Il Chlorophytum dovrebbe essere separato durante il trapianto primaverile con una crescita eccessiva della rosetta del cespuglio madre. Un cespuglio estratto da una pentola con un coltello affilato viene diviso in quattro parti uguali, i punti dei tagli vengono cosparsi di carbone e piantati in vasi separati.

    Malattie e parassiti

    Il Chlorophytum è resistente alla maggior parte delle malattie e degli insetti patogeni che colpiscono le piante d'appartamento. Tuttavia, a volte il fiore perde le sue qualità decorative e sembra malato. Questo può accadere per diversi motivi.

    • Eccessiva umidità e mancanza di luce. Questi fattori portano al decadimento del sistema radicale. In questa malattia, il clorofito sembra appassito, sebbene il terreno nel vaso sia umido. E a volte appaiono strisce marroni sulle foglie nel mezzo. Per salvare un fiore, è necessario trapiantarlo, tagliando le radici decadute trattando i tagli con carbone. Dopo il trapianto, il fiore dovrebbe essere riorganizzato in un luogo più illuminato.
    • Aria secca, umidità eccessiva e acqua stagnante nel pozzetto, o quantità eccessive di nitrati nel terreno. Il fiore segnala questi fattori negativi con gli apici essiccanti delle foglie. Per sbarazzarsi di questo, il fiore dovrebbe essere trapiantato, il terreno dovrebbe essere cambiato con uno più leggero e un contenitore d'acqua dovrebbe essere posizionato vicino al vaso per umidificare l'aria.
    • Mancanza di luce e sostanze nutritive. Allo stesso tempo, nelle varietà a strisce del fiore, si osserva lo sbiadimento delle strisce, il colore delle foglie diventa sbiadito. In questo caso, il fertilizzante dovrebbe essere applicato al terreno e anche il posto del fiore dovrebbe essere cambiato in uno più soleggiato.
    • Mancanza di umidità e aria secca. Nella stagione calda, questo porta al fatto che le foglie della pianta iniziano ad asciugarsi alle radici. È molto semplice sbarazzarsi di questo disturbo: aumentare la frequenza di irrigazione e irrorazione.
    • Illuminazione eccessiva. Porta alla formazione di macchie marroni sulle foglie. Per evitare che ciò accada, è sufficiente riorganizzare il vaso in un luogo più ombreggiato.
    • Gli insetti rari che infettano il clorofito sono afidi, nematodi, tripidi e vermi farinosi. Puoi sbarazzartene con un rimedio popolare: pulisci delicatamente i piatti fogliari con un panno imbevuto di acqua e sapone, quindi risciacqua.

    Caratteristiche vantaggiose

      Il Chlorophytum non è a caso una delle piante d'appartamento più popolari. Oltre alle eccellenti qualità decorative, ha anche alcune proprietà utili.

      • Purificazione dell'aria. Questo fiore è più efficace di molti altri nell'assorbire non solo l'anidride carbonica, ma assimila anche monossido di carbonio, vapore di acetone, formaldeide e nicotina nelle sue foglie. Pertanto, si consiglia vivamente di conservarlo in cucina e in ambienti spesso fumosi di fumo di tabacco, nonché dove ci sono molti mobili in truciolare, poiché emette formaldeide a piccole dosi.
      • Umidificazione dell'aria. Il Chlorophytum raccoglie ed evapora intensamente l'umidità, quindi è un umidificatore naturale. È molto utile per le persone con varie condizioni polmonari e per mantenere la pelle giovane. Secondo le statistiche, un fiore umidifica l'aria in un'area di 2 metri quadrati intorno ad esso.
      • "Felicità familiare". Secondo il Feng Shui, è bene tenere questo fiore in casa per mantenere un'atmosfera familiare calma e portare armonia nella vita personale.
      • Buono per gli animali domestici. I proprietari di gatti e cani di piccola taglia a volte coltivano il clorofito per i loro animali domestici, poiché questo fiore aiuta a purificare lo stomaco, è assolutamente innocuo per loro e contiene anche alcune vitamine utili.

      Per le proprietà benefiche, la cura e la riproduzione della cloroite, vedi sotto.

      2 commenti

      Articolo molto utile. Grazie!

      Caterina 01.10.2020 15:02
      0

      Grazie. Era interessante.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento