Chlorophytum crestato: descrizione e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione e brevi caratteristiche
  2. Cura della casa
  3. Riproduzione
  4. varietà
  5. Proprietà speciali della pianta

Le piante da interno non solo decorano e rinfrescano l'interno, ma hanno anche un effetto positivo sul microclima della stanza. Alcuni rappresentanti della flora si distinguono per il loro eccellente effetto disinfettante. Il Chlorophytum crestato ha tali proprietà. La pianta si innamorò di molti coltivatori di fiori per il suo aspetto originale, la cura semplice e la capacità di purificare l'aria.

Descrizione e brevi caratteristiche

Una pianta erbacea perenne che prospera al chiuso. In condizioni naturali, può essere trovato nelle foreste tropicali e subtropicali del Sud Africa. Il fiore esotico è caratterizzato da un colore striato. Le foglie sono di un verde intenso, ricoperte da strisce bianche al centro o ai bordi. Questa pianta è stata addomesticata alla fine del XIX secolo. È stato durante questo periodo che gli esperti europei hanno allevato diversi campioni per far crescere un fiore in condizioni indoor nei paesi europei.

L'aspetto della pianta è il seguente.

  • Quando cresciuto in casa, l'altezza varierà da 30 a 40 centimetri.
  • In primavera, durante il periodo di fioritura, si possono vedere piccoli fiori bianchi o verde chiaro situati lungo gli steli.
  • Le radici si trovano vicino alla superficie del suolo.
  • Il mazzo di massa verde è denso. La sua larghezza massima raggiunge i 30 centimetri. Lunghezza: da 20 a 50-70 centimetri. Le foglie sono strette e sottili.
  • Nel processo di sviluppo, i bambini (processi per il trapianto) con piccole radici compaiono sulle punte degli steli pendenti. Hanno la capacità di assorbire umidità e aria.

Cura della casa

Perché una pianta si senta bene e goda di un aspetto sano, ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità, calore e luce. Nonostante ciò, il fiore può sopravvivere a una leggera mancanza di illuminazione. Inoltre, non ha paura di una leggera essiccazione della terra e dei cambiamenti delle condizioni di temperatura. Grazie a queste caratteristiche, la pianta è ideale per i coltivatori principianti.

Non è necessaria un'abbondante fertilizzazione, così come un grande vaso di fiori. La temperatura ideale, nella stagione calda, varia dai 14 ai 18 gradi centigradi, e con l'arrivo dell'inverno l'indicatore scende a 10-12 gradi.

In climi secchi e caldi, si consiglia di spruzzare regolarmente con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. In inverno, la quantità di irrigazione è ridotta per rendere più facile per la pianta tollerare un colpo di freddo.

Il suolo

Un substrato del terreno con un indice di acidità neutro (pH da 6 a 7) è ottimo per far crescere una pianta. Il terreno deve essere leggero, arioso e sempre fertile. Non è difficile ottenere la giusta miscela in un negozio specializzato. Puoi anche preparare tu stesso la composizione mescolando i seguenti ingredienti in un rapporto 3: 1: 1:

  • terra di zolle;
  • terra frondosa;
  • sabbia di fiume (lavata).

Ricorda che le radici del fiore sono quasi sulla superficie del terreno, il che renderà un contenitore stretto inadatto alla crescita. Un contenitore, il cui diametro supererà l'altezza di circa il 20-30%, è ottimo.

Leggero

La luce solare diretta danneggerà la pianta. Farà solo una luce brillante, ma allo stesso tempo morbida e diffusa. Gli esperti notano che la mancanza di illuminazione influisce negativamente sulla bellezza del fiore. Comincia a perdere la luminosità e l'espressività del colore.

Il posto ideale per una pianta è una finestra nella parte sud-est della casa.

Se non è possibile posizionarlo sul davanzale, installare un vaso con un fiore vicino all'apertura della finestra. Con questa disposizione, la pianta riceverà luce dalla mattina fino a mezzogiorno o dopo le 14 fino al tramonto. Inoltre, il clorofito si sentirà benissimo dal lato nord, a condizione che si trovi direttamente sul davanzale della finestra e non sul muro adiacente.

irrigazione

Con una significativa mancanza di umidità nel terreno, le foglie inizieranno ad asciugarsi. Con una carenza a breve termine, la pianta sarà in grado di mantenere il suo aspetto a causa delle radici dense. Prestare particolare attenzione al contenuto di umidità della terra durante la crescita attiva del fiore. Nella stagione calda è necessario innaffiare la pianta circa 2 volte a settimana o 1 annaffiatura ogni 3-4 giorni. Allo stesso tempo, l'umidità in eccesso non dovrebbe ristagnare nel vaso di fiori. Con l'arrivo dell'autunno, la quantità di irrigazione viene ridotta. Durante questo periodo, la pianta sarà sufficientemente inumidita una volta alla settimana, non appena il terriccio si asciuga un po'.

Fertilizzante

Il fiore ha bisogno di ulteriore alimentazione in estate, quando inizia il periodo di fioritura, così come durante la formazione di germogli di bambini. Anche le piante adulte hanno bisogno di fertilizzante. Vengono introdotti nel terreno da maggio a fine estate, 1-2 volte al mese. I preparati vengono sciolti in acqua e il terreno viene annaffiato. In commercio si possono trovare formulazioni bilanciate studiate appositamente per questa varietà.

Alcuni farmaci vengono utilizzati a seconda delle condizioni della pianta o per ottenere un certo effetto.

Se il colore del fiore inizia a perdere la sua saturazione, utilizzare formulazioni contenenti magnesio, molibdeno e ferro. Per stimolare la crescita, sono adatti urea, nitrato di potassio e ammofosca.

La necessità di un trapianto

Per una migliore salute, la pianta viene trapiantata. Il lavoro viene eseguito all'inizio del processo di vegetazione attiva, che cade in primavera. Il fiore deve essere trapiantato ogni anno durante i primi 5 anni di crescita. Per una pianta adulta, scegli un contenitore più grande di diversi centimetri rispetto al precedente. Dopo la completa formazione, il chlorophytum non ha più bisogno di essere trapiantato.

Riproduzione

Il modo più semplice per propagare una pianta è piantare un bambino con radici aeree sviluppate dal cespuglio madre. Il metodo di propagazione vegetativa consente di far crescere un nuovo fiore nel più breve tempo possibile. Se le condizioni per lo sviluppo e la crescita della pianta sono confortevoli, l'arbusto inizia a formare diversi livelli di bambini, pronti per essere trapiantati in un nuovo posto. Ciascuno dei germogli attecchisce senza problemi e, nel tempo, si trasforma in una pianta a tutti gli effetti e adulta.

Gli esperti raccomandano di rimuovere i bambini non necessari perché assorbono molta energia dalla pianta madre.

Per il trapianto in contenitori separati, sono adatte rosette con radici lunghe 2 centimetri. Per far crescere giovani germogli, un substrato di torba e compost è ottimo. Devono essere germinati in un luogo illuminato, ma assicurati che i raggi diretti non tocchino le piante. Ricorda di idratare regolarmente il terreno. In condizioni favorevoli, durante i primi 14 giorni si forma nuovo fogliame.

È anche possibile far germogliare un fiore da germogli che non hanno ancora le proprie radici. In questo caso, il bambino viene accuratamente tagliato e quindi posto in un bicchiere di plastica riempito con acqua pulita o stabilizzata. Il liquido deve toccare solo la base dell'invasatura del rampollo. Quando compaiono le prime radici, la pianta può essere trapiantata nel terreno.

Puoi aumentare la quantità di clorofito dividendo l'arbusto in più parti e piantandole in contenitori separati. Lo svantaggio di questo metodo è che il fiore è difficile da tollerare questa procedura.

L'uso dei semi può anche moltiplicare la pianta, tuttavia, questo è un processo molto complesso e difficile.

Questo metodo di allevamento è consigliato solo agli allevatori professionisti.

varietà

Grazie agli sforzi degli allevatori, le seguenti varietà di chlorophytum.

  • Il tipo chiamato Bonnie caratterizzato da foglie arricciate che ricordano grandi riccioli.
  • Fogliame della pianta Oceano ha "capelli" bianchi intorno ai bordi. La lunghezza massima del fogliame è di 30 centimetri.
  • Visualizzazione Laxum ha le foglie più sottili rispetto ad altre varietà. La lunghezza raggiunge i 20 centimetri.
  • Variegato. Il fogliame con strisce bianche nel bordo raggiunge i 40 centimetri.
  • Varietà mandaianum differisce in dimensioni compatte a causa della lunghezza delle foglie fino a 15 centimetri. Il colore è verde scuro, con una striscia gialla al centro.
  • Visualizzazione Picturatum anche decorato con strisce gialle, ma in questo caso si trovano ai bordi e la lunghezza del fogliame arriva fino a 30 centimetri.
  • Pianta Vittatum si distingue per le foglie, la cui lunghezza media è di 60-70 centimetri, con una o più strisce bianche nel mezzo.

Ogni specie è unica a modo suo, ma la varietà Vittatum è particolarmente richiesta dai coltivatori di fiori.

Caratteristiche della varietà Vittatum

Questo tipo di pianta da interno ha guadagnato una grande popolarità grazie alle sue proprietà uniche per la pulizia dell'aria interna. Non è solo attraente, ma anche una pianta molto senza pretese e utile. Viene spesso scelto dai residenti delle grandi città con un'ecologia di scarsa qualità. Come dimostra la pratica, la pianta pulisce efficacemente l'aria dalla formaldeide e dal monossido di carbonio.

Si consiglia di posizionare il fiore non solo nei salotti, ma anche in cucina.

Grazie alle sue proprietà uniche, questa varietà è spesso chiamata la campionessa della purificazione dell'aria.

Proprietà speciali della pianta

Chlorophytum crested ha qualità speciali per la pulizia dell'aria interna. Grazie alle sue straordinarie proprietà, viene spesso coltivato in istituzioni mediche, scuole, asili e altre istituzioni simili. Per studiare l'efficacia della pianta, sono stati effettuati studi scientifici. Durante il lavoro, si è scoperto che in 24 ore il fiore è in grado di neutralizzare fino al 70% di microrganismi pericolosi, oltre ad assorbire l'80% delle tossine attorno a sé. Inoltre, la pianta viene spesso utilizzata per il giardinaggio verticale.

Gli allevatori professionisti distinguono le seguenti proprietà della pianta:

  • una significativa riduzione del numero di microbi dannosi nella stanza;
  • disinfezione;
  • utilizzo del gas che appare come risultato della combustione di carbone, legna da ardere e altri materiali;
  • neutralizzazione delle tossine emesse da materiali artificiali da costruzione e finitura.

      Per i fioristi alle prime armi, questa pianta è adatta a causa di:

      • riproduzione facile e semplice con l'aiuto di germogli;
      • eccellente crescita sotto illuminazione artificiale;
      • tolleranza al blackout.

      Per suggerimenti su come coltivare e prendersi cura del clorofito, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento