Pear Williams (estate William, estate duchessa)

Pear Williams (Estate Williams, Estate Duchessa)
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Wheeler (Berkshire, Inghilterra)
  • Sinonimi di nomi: Williams Bon Chetien, English Pear, Bon-Chretien, Bon-Chretien Williams, Williams, Doene, Bartlett
  • Anno di approvazione: 1947
  • Peso del frutto, g: 150-200 e oltre
  • Termini di maturazione: estate
  • Tempo di raccolta della frutta: dalla seconda decade di agosto
  • Appuntamento: universale
  • Tipo di crescita: altezza bassa o media
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: Buona
Visualizza tutte le specifiche

La varietà Williams è amata da molti giardinieri per la sua semplicità nella cura e nella coltivazione. Anche i principianti possono ottenere rese elevate e raccogliere grandi quantità di frutti gustosi e sani ogni stagione. I frutti hanno uno scopo universale e sono perfetti per preparare prelibatezze golose.

Descrizione della varietà

L'altezza massima dell'albero raggiunge i 2,5 metri. Tipo di crescita: crescita media o bassa. La chioma è formata da rami spessi e vigorosi che crescono verso l'alto. La forma è piramidale, leggermente arrotondata. La densità è media. I germogli possono essere arcuati o diritti, ricoperti da un piccolo numero di lenticchie.

Il fogliame con una punta corta ha la forma di un uovo. È grande e liscia, con una leggera lucentezza. Sono visibili leggere vene laterali. Il fogliame è forte. I fiori di media grandezza sono raccolti in infiorescenze di 6-7 pezzi. Il colore dei petali è bianco con una delicata sfumatura cremosa.

Caratteristiche del frutto

Il peso medio delle pere va dai 150 ai 200 grammi. Spesso si possono trovare esemplari più grandi. La forma è classica a pera, leggermente allungata. Le taglie sono contrassegnate come grandi o superiori alla media. Il colore principale dei frutti maturi è giallo-dorato. E anche in superficie si nota un colore tegumentario rosa-scarlatto. Alcuni frutti hanno ruggine, espressa sotto forma di piccole macchie.

La polpa si scioglie se consumata fresca. È oleoso, aromatico e molto succoso. Colore: bianco con una sfumatura gialla. La buccia è lucida e sottile, quindi non dà fastidio se consumata fresca. All'interno si forma un gran numero di piccoli punti sottocutanei di colore grigio. Le pere crescono su steli spessi e leggermente ricurvi di media lunghezza. I frutti raccolti leggermente acerbi possono essere conservati in frigorifero fino a 45 giorni o fino a 15 giorni al chiuso. Il colore dei semi è marrone, la forma è ovale. Le taglie sono piccole.

Qualità del gusto

Il gusto principale delle pere è dolce. È completato da una leggera acidità. Una caratteristica distintiva è il retrogusto e l'aroma di noce moscata. La qualità gastronomica del raccolto è eccellente. Gli assaggiatori hanno assegnato alla varietà 4,8 punti su 5 possibili.

Maturazione e fruttificazione

Le pere mature iniziano a essere raccolte dalla seconda decade di agosto. Le date di maturazione cadono in estate. La maturità precoce dipende dalla struttura dell'albero: innestati su una pera - fruttificano per 5 o 6 anni, su mele cotogne - per 3 o 4 anni. Gli alberi danno frutti in ogni stagione senza prendersi una pausa.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

L'alta resa è un'altra caratteristica grazie alla quale la varietà Williams si è diffusa. Da un albero, puoi ottenere da 69 a 230-250 chilogrammi di pere succose.I rendimenti sono influenzati da molti fattori, tra cui la cura, l'età degli alberi e il clima. Con la coltivazione commerciale si possono raccogliere fino a 200 quintali di pere da un ettaro di terreno. I frutti sono di elevata commerciabilità e media trasportabilità. Quando si trasportano colture su lunghe distanze, è necessario raccogliere un po 'immaturo.

Approdo

Prima di piantare alberi, devi trovare il posto giusto. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, perché gli alberi crescono lentamente all'ombra e iniziano a ferire. La varietà non richiede elevate esigenze sulla composizione del terreno. La cosa principale è che il terreno è fertile e moderatamente umido. Se ci sono acque sotterranee nell'area, dovrebbero scorrere abbastanza in basso in modo che le radici non inizino a marcire.

È meglio scegliere immediatamente un luogo adatto, poiché gli alberi non tollerano bene il processo di trapianto e impiegano molto tempo per abituarsi a un nuovo posto. Se il trapianto è forzato, devi essere preparato a conseguenze spiacevoli. Alcune piantine potrebbero non sopravvivere al trasferimento e morire.

I giardinieri esperti raccomandano di scegliere piante giovani da 1 a 2 anni per la semina. Si adattano più facilmente a un nuovo sito. L'altezza delle piantine dovrebbe essere compresa tra 1,3 e 1,5 metri. La lunghezza delle radici è di 20-30 centimetri e il numero di rami è di 3-5 pezzi. Non dovrebbero esserci foglie su di loro. Gli alberi con sintomi di malattie e tracce di parassiti non sono adatti al trapianto. Particolare attenzione è rivolta alle radici. Le radici rotte e secche vengono rimosse.

Lo sbarco viene effettuato in primavera o in autunno. La prima opzione è più preferibile, poiché gli alberi avranno il tempo di attecchire completamente prima dell'inizio del gelo, tuttavia, in questo caso, le piantine potrebbero soffrire di caldo e varie malattie. Scegliendo una semina autunnale, devi scegliere il momento giusto. Ci dovrebbe essere almeno un mese prima dell'inizio del gelo. Altrimenti, la pera potrebbe non sopravvivere all'inverno e soffrire di basse temperature.

La profondità della fossa di atterraggio è di 80 centimetri, il diametro è di 60 centimetri. Sul fondo di ogni foro viene posato un drenaggio di 10 centimetri di spessore. Il mattone scheggiato o l'argilla espansa andranno bene. Per preparare il substrato di piantagione, è necessario mescolare il terreno dagli strati superiori della terra con perfosfato, humus e solfato di potassio.

Devi mettere un piolo nella fossa. Parte della terra, mescolata con sostanze nutritive, viene versata nel foro e viene fatta una diapositiva. Su di esso viene posizionata una piantina e le radici vengono accuratamente distribuite attorno ai bordi. Non dovrebbero piegarsi. Ora puoi riempire il terreno rimanente. La terra viene accuratamente speronata e annaffiata al ritmo di 2-3 secchi per albero. Dopo che il terreno si è stabilizzato, può essere coperto con pacciame. Scegli un prodotto biologico: paglia, torba o segatura.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

L'attività di fruttificazione e crescita della varietà Williams dipende direttamente dalla corretta cura. Gli alberi da frutto necessitano di un'irrigazione regolare per i primi 3 anni dopo la semina. Il giardino viene irrigato una volta al mese o meno spesso se si instaura un tempo umido e nuvoloso. È importante non lasciare che il cerchio del tronco si asciughi.

Le pere devono essere annaffiate prima del prossimo inverno o dell'inizio della fioritura. Durante la stagione delle piogge, l'irrigazione li riduce significativamente o li elimina completamente. In una stagione calda, l'irrigazione viene effettuata utilizzando una maggiore quantità di acqua.

Quando compaiono le erbacce, devono essere rimosse immediatamente insieme alla radice.Il terreno attorno al tronco viene allentato in modo che rimanga leggero e consenta anche il passaggio di acqua e ossigeno senza problemi. Per ridurre l'irrigazione, usa il pacciame. Non solo mantiene umido il terreno, ma impedisce anche la crescita delle erbacce. E anche questo è cibo aggiuntivo.

Le pere vengono fecondate circa 3 volte l'anno. Le sostanze con un alto contenuto di azoto vengono scelte in primavera. Si consumano 150 grammi di azofoska per albero. Con l'inizio dell'estate, passano a una soluzione di verbasco oa un complesso minerale. Quando la stagione cambia in autunno, il perfosfato e il solfato di potassio vengono aggiunti al terreno in forma secca. I fertilizzanti vengono introdotti dopo che l'albero è stato potato. E anche una volta ogni 3 anni (in autunno) l'humus viene aggiunto all'area attorno al cerchio del tronco.

La procedura di potatura viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno. Le giovani pere vengono tagliate in modo che non rimangano più di 5 rami laterali (la loro altezza è di circa 50-60 centimetri). Dovrebbero essere accorciati di circa 30-50 centimetri ogni anno. Altrimenti, inizieranno a ramificarsi e diventeranno troppo lunghi.

Affinché gli alberi da frutto sopravvivano senza problemi all'inverno, vengono abbondantemente fertilizzati e potati. Inoltre, devi rimuovere tutte le foglie cadute e coprire il terreno attorno alla pera con pacciame (spessore dello strato - 25-30 centimetri). Il tronco può essere avvolto in tela o agrofibra.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
Wheeler (Berkshire, Inghilterra)
Sinonimi di nomi
Williams Bon Chetien, pera inglese, Bon-Chretien, Bon-Chretien Williams, Williams, Doenne, Bartlett
Anno di approvazione
1947
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
da 69 a 230-250 kg per albero; fino a 200 c/ha
Trasportabilità
Buona
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
debole o di media altezza
Altezza, m
fino a 2,5
Corona
piramidale arrotondato, media densità
Rami
di spessore, verso l'alto
fughe
grosso, leggermente arcuato o diritto, glabro, con poche lenticelle, di media grandezza, giallo chiaro
Fogliame
forte
Fogliame
"barchetta" grande, ovale, a punta corta, liscia, lucente, leggermente ripiegata; le vene laterali sono leggere, caratteristiche di questa varietà, sporgenti; il bordo della foglia è poco profondo, la punta è corta
Fiori
di media grandezza, 6-7 in infiorescenze, bianche con sfumatura crema
Frutta
Peso del frutto, g
150-200 e oltre
Forma di frutta
a forma di pera allungata
Dimensione del frutto
sopra la media e grande
Colore della frutta
il colore principale è giallo dorato, il colore tegumentario è debole, rosa-rosso
arrugginimento
a volte si presenta come puntini
polpa
oleoso, fondente, succoso, aromatico
Colore della polpa
bianco giallastro
Gusto
vino dolce con piacevole acidità e retrogusto di noce moscata
Profumo
Noce moscata
Pelle
fragrante, sottile, lucente
Punti sottocutanei
numerosi, piccoli, grigi
Peduncolo
di media lunghezza, spesso, leggermente ricurvo, spesso smussato
La composizione chimica del frutto
sostanze solubili secche - 13,8%, zuccheri - 8,3%, acidi titolabili - 0,42%, acido ascorbico - 5,4 mg / 100 g, catechine P-attive - 42,6 mg / 100 g p.v.
Durata di conservazione dei frutti
frutti rimossi in anticipo - fino a 15 giorni, in frigorifero - fino a 45
Maturazione
Termini di maturazione
estate
Tempo di raccolta della frutta
dalla seconda decade di agosto
maturità precoce
alberi innestati su pero - per 5-6 anni, innestati su cotogno - per 3-4 anni
La frequenza di fruttificazione
annuale senza interruzioni
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Il preferito di Clapp, La bellezza della foresta, Olivier de Serre
sbriciolarsi
No
Caratteristiche di allevamento
funziona bene su pere e mele cotogne
Resistenza invernale
No
Tolleranza alla siccità
basso
Requisiti del suolo
terreno fertile e ricco
Requisiti di umidità
idratazione sufficiente
Posizione
zone protette dai venti
Regioni in crescita
Caucasico settentrionale
Resistenza alle malattie
media
Resistenza ai parassiti
affetto da afidi
Resistenza alla crosta
media
Resistente al rame pera
stupito
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Pera Extravaganza stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento