Come puoi piantare una pera?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Termini di vaccinazione
  3. In quali alberi puoi innestare?
  4. Preparazione
  5. Modi di base
  6. Cura di follow-up

Oggi è più facile che mai non acquistare una costosa piantina di pera della varietà desiderata, ma acquistare una talea dal vivaio. Sarà più economico e, con l'aiuto dell'innesto, potrai risparmiare spazio sul sito, soprattutto perché il portainnesto si troverà sicuramente nel giardino, poiché una pera può essere innestata su molti alberi, incluso un melo.

La necessità di una procedura

L'innesto è inteso come l'introduzione di una parte viva di una pianta in un'altra. Un gambo che viene impiantato in un albero è chiamato innesto e un ceppo è un albero su cui viene innestato. Se il giardiniere vuole dare all'albero nuove qualità varietali, allora, ad esempio, può essere innestata una pera. Gli alberi da frutto si propagano semplicemente per talea, è sufficiente studiare la tecnologia in modo più dettagliato. Inoltre, l'innesto viene effettuato per aumentare la resa dell'albero, dandogli una maturità precoce. Grazie ad esso, puoi migliorare qualitativamente il gusto della frutta e la presentazione. Inoltre, le pere innestate danno diversi frutti, a seguito dei quali è possibile salvare il territorio sul sito.

Attraverso questo metodo, addomesticano la natura, sperimentano nuove varietà e persino aumentano la resistenza dell'albero ai parassiti. La vaccinazione aiuta a ringiovanire la vecchia pera, con il suo aiuto forma la corona nel modo necessario e persino alleva nuove varietà o rare.

Come dimostra la pratica, con l'aiuto dell'innesto è possibile ottenere la crescita di una nuova pianta, che avrà qualità migliori rispetto al ceppo. Così si formano pere decorative e nane.

Termini di vaccinazione

Nella regione di Mosca, in Siberia, nella corsia centrale e in altre regioni del nostro paese, il successo della vaccinazione dipenderà da quando è stata somministrata. La primavera è il momento ideale per i principianti per imparare a padroneggiare il processo di innesto degli alberi da frutto.

Se la vaccinazione non ha messo radici in primavera, può essere ripetuta a metà o alla fine dell'estate, in casi estremi - all'inizio dell'autunno, ma quest'ultima opzione è disponibile solo per le regioni meridionali del nostro paese . In primavera, aprile è considerato un momento favorevole, in estate - inizio luglio.

Primavera

Gli esperti concordano sul fatto che questo sia il momento perfetto. Vale la pena svolgere tutte le attività prima che inizi il flusso di linfa. La corteccia si separa facilmente durante il periodo indicato, quindi è molto più facile piantare una pera adulta. La temperatura dell'aria è importante, poiché le talee sono molto sensibili agli estremi giorno e notte.... Nei mesi primaverili non appena di notte la temperatura smette di scendere sotto 0 ° С, e durante il giorno sale ad almeno + 10 ° С, i reni si gonfiano, è il momento delle vaccinazioni.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corteccia con lo strato cambiale, poiché è considerato un prerequisito che si separi bene. Non è difficile verificarlo, devi solo spostare leggermente la corteccia con la punta di un coltello. Se esce facilmente, puoi iniziare la procedura e questo danno viene coperto con la pece da giardino. Uno dei vantaggi dell'innesto di pere in primavera è la rapida crescita successiva del rampollo.

Succede anche che dopo alcuni mesi diventa chiaro che l'esito della vaccinazione è negativo. In questo caso, puoi ripetere la procedura in estate ad agosto.

Estate

La vaccinazione estiva viene eseguita nel caso in cui sia stata mancata in primavera o il risultato non abbia avuto successo... Durante questo periodo, si verifica la seconda fase del flusso di linfa, la corteccia diventa di nuovo morbida. Dimostra la necessaria elasticità. Il periodo migliore va da luglio ad agosto.

E la vaccinazione estiva ha i suoi vantaggi: il rampollo non ha bisogno di essere preparato e conservato. C'è ancora tempo fino alla fine della stagione per valutare l'esito della procedura. Ma la procedura estiva ha anche uno svantaggio principale: il calore. È in grado di uccidere il gambo, quindi è meglio vaccinare la sera o la mattina presto.

In autunno

L'innesto autunnale avviene a settembre. Lo svantaggio è che la maggior parte delle talee non ha il tempo di mettere radici, poiché il tempo fino al primo gelo è molto limitato... Vale la pena tenere conto del fatto che le incisioni fatte durante questo periodo sul portinnesto guariscono per un tempo molto lungo. Se il vaccino non è coperto per l'inverno, può essere facilmente congelato.

In quali alberi puoi innestare?

Una pera può essere innestata su molti alberi:

  • alle ciliegie;
  • su una normale cenere di montagna;
  • su mela cotogna;
  • sulla prugna;
  • sul melo;
  • al selvaggio;
  • biancospino;
  • su irgu;
  • per un'altra varietà di pera.

Spesso una giovane pera viene innestata su una vecchia, ringiovanendo così il giardino, e può dare frutti per molti anni.

su irgu

È molto importante scegliere il ceppo giusto, poiché non solo l'altezza dell'albero dipenderà da esso, ma anche il periodo in cui la pianta inizierà a dare i suoi frutti, nonché il grado di resa. Se viene scelto un gioco o un chokeberry, alla fine l'albero sarà nano. Con il passare del tempo sarà difficile non notare la differenza di spessore tra due alberi diversi nel sito di innesto, dopo alcuni anni compariranno trabocchi.

I giardinieri esperti dicono che tali alberi non hanno futuro, la loro durata di vita è breve, sono a bassa resilienza e richiedono supporto. Allo stesso tempo, il gioco è in grado di resistere a forti gelate, fino a -50 ° C, e non richiede l'acidità del terreno.

alla mela cotogna

Ci sono pro e contro della vaccinazione per la mela cotogna. Ad esempio, gli alberi danno frutti prima, non crescono grandi, il che rende più facile raccogliere i frutti, ma hanno una bassa resistenza al gelo, quindi non sono adatti per le regioni settentrionali e la corsia centrale.

Questa è una delle opzioni più richieste. Grazie a questa vaccinazione è possibile:

  • rendere l'albero più piccolo;
  • ridurre l'area di atterraggio;
  • migliorare il gusto dei frutti.

La mela cotogna è l'unico albero che può essere innestato con una varietà incompatibile... Affinché un tale gambo attecchisca, una varietà compatibile viene innestata nel primo anno, successivamente diventerà la base per una varietà incompatibile. C'è un'altra opzione: essere vaccinati per la corteccia.

Nella natura

Un buon ceppo per una pera è una piantina selvatica, poiché si combina facilmente con varietà a lunga coltivazione.... L'innesto dimostra eccellenti proprietà curative, ma non è adatto per le regioni settentrionali e centrali del nostro paese, poiché tali alberi non sopravvivono. Questo metodo è usato raramente negli asili nido. Lo stock più resistente all'inverno sono le pere della varietà Ussuriyskaya, coltivate dai semi.

Su una montagna di cenere

È meglio piantare varietà tardive di pere su una piantina di sorbo. Questa è un'ottima opzione se l'albero cresce in un terreno paludoso. È conveniente raccogliere da un tale albero, poiché la corona della cenere di montagna è compatta. Le pere innestate su questo albero hanno un gradevole sapore aspro.

In questo caso si consiglia di formare la chioma dell'albero e di lasciare 1/3 dei rami ogni anno e non di più.... Quindi i frutti riceveranno i nutrienti e l'umidità necessari. Una fuga che è stata innestata alla fine dovrà essere posizionata su un supporto, altrimenti potrebbe semplicemente rompersi sotto il peso delle pere.

Biancospino

Questo albero ha una qualità importante: tollera perfettamente l'assenza di pioggia per lungo tempo. Un ibrido di una pera su un biancospino prospererà su un terreno povero e sabbioso, mentre dimostrerà la fruttificazione annuale. L'unico aspetto negativo sono le spine che interferiscono con il raccolto.

Sulla prugna

Non solo la prugna è adatta, ma anche la prugna ciliegia. Se il gambo è preparato correttamente, ti viene garantito un risultato positivo.Vale la pena preparare tale materiale dopo il primo gelo. La pianta risultante sarà senza pretese, di piccole dimensioni e delizierà i primi frutti.

Al melo

Nei giardini dei residenti estivi, i meli e i peri sono più comuni, sono anche abbastanza compatibili tra loro. Le talee mostrano un buon tasso di sopravvivenza, l'unico aspetto negativo è la fusione del legno, quindi è necessario un supporto, altrimenti la marza potrebbe semplicemente rompersi. I migliori risultati possono essere raggiunti in primavera ed è auspicabile che il melo venga coltivato da seme. Quindi, si ottiene un ibrido con qualità uniche. Per l'inoculazione, viene utilizzato un metodo renale con incisione a T.

Alcuni giardinieri affermano che tali ibridi non vivono a lungo e dopo alcuni anni muoiono sull'albero, mentre danno un raccolto scarso.

Preparazione

Prima di utilizzare il calcio, è necessario preparare il materiale e gli strumenti che saranno necessari per il lavoro.

Approvvigionamento dei materiali

Negli asili nido, puoi facilmente trovare il rampollo desiderato, a volte tale materiale viene acquistato a mano. Il risultato successivo dipende da quanto è di alta qualità e da come lo ha preparato il giardiniere. Per il taglio viene selezionato un germoglio annuale di una pera, che viene separato dall'albero madre. Dovrebbe essere selezionato, tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

  • la punta delle riprese, che è cresciuta nella nuova stagione, è necessariamente selezionata;
  • la corteccia dovrebbe essere liscia, senza danni, colore intenso;
  • sulle riprese, è necessario guardare il punto di crescita, che sarà limitato dall'anello del rene.

Taglia il gambo selezionato sotto l'anello del rene. Le talee vengono raccolte dopo il primo gelo, quando l'albero si è già addormentato e il flusso di linfa si è fermato. I germogli che si trovano sul lato sud dell'albero sono i più adatti. Il ramo deve avere un diametro di circa 5 mm e una lunghezza di circa 30. È indispensabile valutare la qualità del legno, che deve essere umido e verde. Una sezione con 3-5 gemme fogliari viene tagliata, il taglio viene coperto con uno strumento speciale: la pece da giardino.

I giardinieri inesperti non sanno come viene immagazzinato tale materiale in inverno. In effetti, tutto è semplice, devi legare le talee in una bracciata e adagiarle in una trincea, la cui profondità è di 25 cm. Non importa se stanno verticalmente o orizzontalmente, il terreno viene versato sopra, viene posato il fogliame o si può usare la paglia. Il materiale traspirante è al di sopra di tutto, in questo caso la tela è perfetta.

Se non c'è molto materiale per l'inoculazione, puoi metterlo in frigorifero in un semplice sacchetto di polietilene. In questo caso, le talee dovranno prima essere avvolte in un panno umido. La segatura bagnata è adatta anche per la conservazione, che dovrebbe essere versata nella scatola. Di tanto in tanto, è necessario ispezionare le talee e verificare se su di esse sono comparsi processi putrefattivi. Temperatura di conservazione - 0-4 ° .

Con l'inizio della primavera, le talee vengono estratte, esaminate, vengono selezionate quelle sane, tutto il resto viene gettato via. Dovranno fare nuove sezioni un giorno prima della vaccinazione programmata e immergerle per 6 ore in Kornevin, che può essere sostituito con l'umato di potassio. Nella parte meridionale del nostro paese, gli alberi vengono tagliati in primavera, prima che i boccioli inizino a fiorire. Se la vaccinazione viene eseguita in estate, il taglio viene tagliato immediatamente prima della procedura.

Anche lo stock dovrà essere preparato. Il giardiniere esamina attentamente l'albero e l'area in cui è previsto di piantare il taglio. Non dovrebbero esserci segni di malattia o altri danni, inclusi insetti e roditori. La corteccia sana è di colore uniforme, liscia e lucida. È meglio usare una piantina che ha da uno a 3 anni per l'innesto di una pera.

Se innestato su un ramo scheletrico, l'albero può avere fino a 10 anni. Tuttavia, la fuga, dove verrà effettuata la vaccinazione, deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • sembra dritto;
  • non cambia posizione.

Tali rami scheletrici non solo mostrano una buona crescita, ma anche le talee mettono radici su di essi più velocemente.

Strumenti

Degli strumenti di cui avrà bisogno un giardiniere, dovresti preparare:

  • coltello da giardino;
  • cesoie;
  • seghetto;
  • piazzola da giardino;
  • pellicola o sacchetto di carta;
  • nastro isolante.

Tutti gli strumenti devono essere disinfettati prima di utilizzarli. Per questo è adatta una soluzione di permanganato di potassio, candeggina o alcool. Dopo la procedura, tutti i danni devono essere coperti con vernice da giardino, un mezzo progettato per proteggere dai microrganismi patogeni nei punti di danno alla corteccia.

Modi di base

Affinché un giardiniere possa piantare correttamente una pera, ha bisogno di istruzioni, soprattutto in assenza di un'adeguata esperienza. Per i principianti, questo è l'unico modo per ottenere un risultato positivo. In ogni singolo caso, il giardiniere decide da solo quale metodo scegliere: essere vaccinato sul tronco o sui giovani germogli.

Nella fessura

Si consiglia di inoculare nella spaccatura quando i rami hanno molti danni sulla corona, ma le radici sono ancora abbastanza forti. In questa particolare variante, il brodo dovrebbe essere più spesso delle talee, sia che tu stia usando un pero selvatico o una ciliegia domestica.

Diverse talee di pera vengono innestate sul ramo segato al posto del taglio segato. Dovrai dividere il calcio trasversalmente, affilare il materiale da innesto dal basso e inserirlo nella spaccatura. Successivamente, l'intera area di connessione viene fissata con del nastro adesivo e unta a strati con vernice da giardino.

Per il rene

Ci sono due opzioni per l'innesto oculare:

  • germinazione;
  • dormire.

Nel primo caso, viene prelevato un rene dal materiale raccolto l'anno scorso in autunno. Il gambo germoglierà rapidamente e germoglierà nello stesso anno in cui viene somministrato il vaccino. È meglio eseguire la procedura in primavera. Nella seconda versione, il lavoro viene svolto in estate, quando la talea viene separata e coltivata fresca all'albero. Germinerà solo in primavera, l'anno prossimo.

Gemmazione

Taglio a T

L'innesto estivo degli alberi inizia alla fine di luglio e dura fino alla fine di agosto. Il metodo viene applicato nella maggior parte dei casi alle giovani piantine. Dovrai liberare il tronco dai rami ad un'altezza di 10 cm da terra. Sciacquare bene con acqua e strofinare con uno straccio in modo che si asciughi più velocemente.

La tacca a T è posizionata il più vicino possibile al suolo. Dovrai spingere la corteccia con un coltello da giardino, quindi prendere il gambo della pianta innestata con la mano sinistra. In questo caso, l'indice deve essere posizionato sotto di esso sul lato opposto dell'area che viene tagliata. Allo stesso tempo, l'oculare del coltello da giardino viene posizionato con la mano destra a 1-1,5 cm dal rene. Puoi tagliare la corteccia dall'alto verso il basso. Il taglio dovrebbe terminare 1,5 cm più in basso rispetto allo spioncino.

Quando il taglio è fatto, lo scutello viene rimosso con la mano sinistra e inserito nella base del portinnesto. Quindi lo schiacciano leggermente e lo avvolgono strettamente con polietilene o nastro speciale. Il picciolo e il bocciolo dovrebbero rimanere liberi.

Vpklad

Fare un taglio sul portainnesto, che corrisponderà per dimensioni a quello fatto sul bocciolo. Gli strati di cambio dovranno essere strettamente combinati, fissati con del nastro adesivo.

Per la corteccia

Questo è il metodo di innesto di pera più semplice ed è spesso utilizzato dai principianti. Dovresti iniziare in primavera, quando si attiva il flusso di linfa, poiché durante questo periodo la corteccia è perfettamente separata e non è necessario eseguire un taglio ampio.

La sequenza è la seguente:

  • prima devi tagliare il gambo del brodo fino al ginocchio e pulire il moncone con un coltello;
  • da un lato, viene praticata un'incisione lungo la corteccia di 2 centimetri, la direzione è dall'alto verso il basso;
  • viene praticato un taglio sull'impugnatura e accorciato di 5 mm;
  • si inserisce un picciolo nella corteccia e si spinge un po' in modo che entri bene all'interno;
  • la zona è fissata con nastro isolante, assicurandosi che il taglio e il materiale siano in buon contatto tra loro;
  • tutto ciò che è superiore a 3 gemme sul manico viene tagliato.

copulazione

Questo metodo viene utilizzato se l'albero è giovane, i rami non sono ancora troppo spessi. In questa versione, un prerequisito è la coincidenza del diametro delle talee e del calcio.Usando questo metodo, il giardiniere deve raccogliere un ramo dell'albero, il cui diametro sia il più vicino possibile a quello della talea. Un taglio obliquo viene eseguito con uno speciale coltello da giardino affilato sulla marza e sul portainnesto. Quindi le due piante vengono collegate in modo che corrispondano il più possibile. Il giunto è avvolto con uno speciale nastro da giardino.

Succede anche che i rami scheletrici si siano già formati sull'albero, quindi vengono innestati sulla corteccia con una spina.

ablazione

Questo metodo non viene utilizzato spesso. La sua essenza è che due germogli collegati dovrebbero crescere insieme nel tempo. In questo caso è molto importante garantire uno stretto contatto tra la marza e il portainnesto, altrimenti non funzionerà nulla.

La sequenza del metodo considerato è la seguente.

  • L'area che sarà in contatto con un altro albero deve essere privata della corteccia. Questo vale sia per il rampollo che per il portainnesto.
  • Quando il posto è preparato, il rampollo e il portainnesto vengono riuniti. Si consiglia di affilare entrambi con un angolo acuto, quindi l'area di contatto sarà maggiore.
  • Il giunto è fissato con un nastro da giardino. L'imbracatura può essere rimossa dopo alcuni mesi, quando i germogli crescono bene insieme.

Cura di follow-up

La manutenzione degli alberi è semplice. L'area intorno alla pera deve essere periodicamente allentata, le erbacce rimosse. Introdurre la medicazione superiore in modo tempestivo. In autunno, per evitare congelamenti e scottature da luce solare attiva, dovrai imbiancare il tronco e alla base dei rami, che sono chiamati scheletrici.

Dal tardo autunno, lo spazio intorno al tronco viene pacciamato. La pera deve essere annaffiata e dovrebbe essere fatta in tempo. I giovani alberi richiedono un'irrigazione profonda e di alta qualità 3-4 volte durante l'estate. Allo stesso tempo, è necessario spendere fino a 6 secchi d'acqua per pianta, le piantine del primo anno hanno bisogno di meno. Dopo ogni inumidimento del terreno, si consiglia di pacciamare il terreno intorno all'albero con l'humus. Non solo svolge il ruolo di fertilizzante, ma trattiene anche l'umidità nel terreno. Assicurati di annaffiarlo prima che sboccino i boccioli, durante il periodo in cui i frutti iniziano a tramontare e durante la maturazione precoce.

È altrettanto importante formare la corona dell'albero in tempo. La potatura viene eseguita meglio all'inizio della primavera, di solito a marzo, prima che appaia il fogliame. Se gli alberi si formano su portainnesti alti, allora è meglio usare un sistema a più livelli, quando si lasciano 4-6 rami di tipo scheletrico. Allo stesso tempo, è importante che durante il taglio si osservi la distanza tra i livelli formati sulla corona. Dovrebbe essere compreso tra 40 e 60 cm.

I rami principali sono accorciati. Una pera innestata su una mela cotogna si forma nella forma:

  • arbusto;
  • ciotole;
  • palmette.

Se una pianta biennale ha una crescita ridotta di 10 cm, è indispensabile una potatura ringiovanente. La sanificazione può essere effettuata in qualsiasi fase della crescita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento